• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Fascinosa - Dipinto di blu - 8/3/2015

• Autore discussione Autore discussione Alcia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
buona continuazione di crociera raffaella,questa crociera non è iniziata nei migliori dei modi ma ti voglio fare i complimenti per lo spirito che hai usato per affrontare la cosa,non devessere stato facile accettare il cambio e passare da una vacanza NEO a una crociera classica,la samsara è il minimo che ti potevano dare,spero che a bordo ci siano altre sorprese per te.

Che belle foto :):):) La giornata mi è sembrata bellissima e la nostra cara Raffaella mi sembra in splendida forma :):):)

Ecco i messaggi che mi ha inviato, ma che non ho potuto postare prima (causa orario prolungato in ufficio :()

Ore 18,30: " Siamo a bordo. Non troppo stanchi e felici di aver fatto quello che volevamo, quando volevamo :)"

Che bello questo sms: sono davvero felice per loro: dopo le difficoltà iniziali, la crociera sta prendendo la "strada" giusta :):):)

Le ho scritto che non potevo postare subito il messaggio perchè ero in ufficio e lei, carinissima, mi ha ringraziato e mi ha detto di non preoccuparmi!!!!

Messaggio delle 19,35: "Partiti quasi in orario :) a domani o stasera se mi collego"

Raffaella, non preoccuparti, pensa solo a goderti il relax sulla nave ed una splendida cena e serata: noi ti seguiamo con tanto affetto: buona notte :):):)

Domani la nave su cui viaggia Raffaella sarà - anche se per poche ore - a Palermo (attracca alle 13): chissà se si potrà incontrare con la nostra carissima Loredana:):):)

Felice di leggere che la crociera di Raffaella e Luca procede per il meglio :-)
Farò del mio meglio per incrociarli, fosse,solo per un abbraccio... Molto dipenderà da quando scenderanno dalla nave e dal meteo... Se dovesse, come è al momento previsto, piovere...muoversi,con l'auto diverrà difficile...
Vi terrò informati ;-)

Luoghi molto familiari... :-)
Sono contento Raffaella che tu sia stata bene, spero in un'altrettanto piacevole continuazione di crociera...
Grazie, e grazie anche a Lucrezia e Marilù per i loro preziosi contributi!!

Che belle foto Raffaella!!
Buon proseguimento di crociera e divertiti..;)

Grazie per gli aggiornamenti a Lucrezia e Marilù.

Davide

Eccoci qui !
Vedo di fare il punto e di riprendere cose lasciate in sospeso.

Per quanto riguarda il pranzo all’hotel ci hanno dato il voucher per andare al Ristorante.
Dalle 12 in poi. Presente io sia quando l’addetta Costa al palacrociere che la sua collega che ci ha accompagnato all’hotel, hanno spiegato che il voucher copriva l’intero pasto, cosa che ci eravamo chiesti per capire se c’era un tetto piuttosto che un menù prefissato in convenzione o se le bevande fossero escluse.

Arriviamo Da Enzo, questo il ristorante (praticamente dalla rotonda, di fronte alla nave, passato il ponte levatoio) che saranno state le 12.40. Accettava clienti fino alle 14.
Nessuno ad accoglierci e 2 persone davanti.
Passano le cameriere velocissime…Ad unc erto punto arriva quello che, evidentemente era Enzo o chi per lui (!).
Gli diciamo il tutto e con un viso che era decisamente un programma ci risponde che purtroppo non ha posto. Io rispondo che ci avevano assicurato un tavolo (così disse “Costa”). Lui risponde che si sarebbe liberato tempo un’oretta.
Benissimo….(si fa per dire…)
Prendiamo e ce ne andiamo…
Quello che ci ha dato fastidio è stato il modo. Sembrava quasi felice nel dirci che non c’era posto…Lo segnaleremo alla Costa
Torniamo all’albergo. Il receptioner, dispiaciuto e gentilissimo come sempre ci sta per dare un’altra indicazione, ma noi siamo davvero stanchi e decidiamo di andare appena di fronte da PINGUSTO, il sushi/sashimi, nippo-cino che adoriamo…

Cena
Niente più Enzo, non sappiamo il motivo, bensì Costa del sol (se non erro), questo veramente a 2 passi, niente ponte!
Per evitare disguidi del pranzo…ci muoviamo e alle 19 in punto siamo lì: i primi!
La ragazza, carina e gentile, prende i voucher e ci fa accomodare.
Ci da il menù senza indicare limiti nelle scelte.
Io non ho mangiato male (buridda di stoccafisso con olive taggiasche…), Luca un po’ deluso dai taglierini al castelmagno ed asparagi (c’era ancora la parte finale, dura…) e panna, forse troppa.
Il pinzimonio che ha scelto Luca buonino, decisamente azzardato…verdura, pesce crudo e frutta (!) con salsa bagna cauda…che non era proprio tale. Ho il papà piemontese e vi assicuro che non è così…
Cheese cake buona anche se non era la ricetta originale..
Al momento del conto la ragazza si scusa dicendo che si era dimenticata di avvertirci che il vino (ho preso un bianco al bicchiere) era a parte.
Pagato, nessun problema.
Secondo me era in piena buona fede, risto pieno…certo che se magari si prendeva una bottiglia visto che i voucher doveva coprire l’intero pasto, si sarebbe potuta fare qualche rimostranza o sentire Costa.
I signori accanto a noi, p.e., che abbiamo scoperto essere nella ns situazione, avevano invece un menù convenzionato fisso con alcuni primi, secondi e dolce. Niente carta insomma…
Anche loro da neoRomantica ma diverso trattamento…
Curioso..!
E’ una piccolezza (il vino...), ma segnaleremo anche questo.
Più che altro per rispetto di chiarezza sulle cose anche per un eventuale futuro…

E veniamo alla partenza.
Come vi anticipavo tutto a posto: in hotel c’era la signorina Costa di collegamento.
Ci ha fatto il solo biglietto di check in e fatto mettere le etichette oltre al codice a barre per le valigie.
All’imbarco i numeri 1 erano tantissimi.
Non so ovviamente quanti con imbarco privilegiato ma mi chiedo che senso abbia averlo se poi non hai cmq una vera e propria corsia preferenziale (al di là dei soliti maleducati con numero 2 e 3 già in coda…).

Solite foto di rito e via al Ponte 9.
Impatto nave subito da OH MIO DIO…tutto rosa…
Scoprirò nei giorni a seguire che i diamanti cambiano colore per fortuna!
Buffet buonino ma secondo me con poca scelta e varietà.
Alle 14 proviamo ad andare in cabina, samsara con balcone data per il disagio…bei colori, soft, fini, ma nulla di più, salvo forse il legno, rispetto ad una cabina non samsara.
Cabinista gentile e preciso.
Niente giochi con i pigiami per ora !

Cena della prima serata un po’ sotto tono.
Buona ma non eclatante.

CIVITAVECCHIA
Non volendo essere schiavi del treno, anche se girare Roma da “romani” e non da turisti non ci sarebbe dispiaciuto, ho proposto a Luca di noleggiare l’auto per andare a Tarquinia consigliata da diversi amici anche del forum !!! e colleghi.
Il nuovo percorso obbligatorio dello shuttle per uscire dal porto è distantino dal centro di Civitavecchia (quindi anche dalla stazione) ma all’arrivo c’è un bus ad hoc che porta proprio alla stazione.
Se si chiede, però, l’autista fa scendere nell’unico punto in cui si può passare a piedi e che sbuca proprio dalla vecchia dogana, dai giardini.
Così almeno abbiamo visto che fa il personale di bordo (se vi interessa appena si esce da lì c’è un interpoint ad ottimi prezzi) oltre a negozi carini, il centro pedonale e il lungo mare sempre più bello e curato a mio giudizio.

Nel nuovo punto dove arriva lo Shuttle si hanno a disposizione subito di fronte Europcar. Andando invece dritti si trovano Avis (subito accanto all’edicola sull’angolo) e la Hertz.
Solo con carta di credito vera, con numeri in rilievo (che io ho dimenticato, quindi torna in nave: ARGGG).
Abbiamo speso 41 euro per il noleggio di una 500 tipo nuovo, carinissima e circa 13 per fare il pieno alla riconsegna 8ahimè al prezzo più alto: AGIP a 1.66 contro altri a 1.52…ma era il più vicino).
Abbiamo girato in lungo e in largo Tarquinia e prima Tuscania consigliataci anche dalla signora del noleggio (pranzato al Caffè del duomo – segnalato anche da trip advisor - con tagliere di salumi tipici: salsiccia di maiale, di cinghiale, salame d’oca, la loro coppa – che per noi è la testa in cassetta, il Ciauscolo, simile al ns crudo, formaggio pecorino con e senza peperoncino e poi delle mini piadine calde; tutto buonissimo e tipico! Di fronte c’era un’osteria interessante che proponeva i lombricelli cacio e pepe ma non volevamo fare tardi…).
Davvero belle, simili ma diverse, accumunate dalla storia etrusca.
Purtroppo necropoli chiusa il lunedì : UFF
Chiusi anche tutti i bar: tenetelo a mente.
E non solo al mattino come a Genova…
Volevo fare un salto anche a Bolsena (20 min circa da Tuscania) ma Luca temeva l’orario di risalita…come al solito: già…peccato che alle 18.40, quindi 10 minuti dopo l’ora di rientro c’era ancora gente che saliva e non erano con escursioni Costa.
Il tempo è bastato eccome, anche per far tappa shopping nel centro di Civitavecchia.
Prox volta faremo Bolsena, Vulci magari Viterbo e poi vediamo se si potrà unire Bracciano …

CENA
In cabina troviamo il bigliettino con cambio tavolo: carini si signori ma ponte 3 troppo rumoroso.
Meglio il 4, per me, tavolo da 2. Siamo al Gattopardo.
Cena di qualità migliore della precedente.
Io ho provato il minestrone – che c’è ogni sera – e ..non sarà quello che cuoce ore fatto in casa ma non è male.
Sia ieri che domenica ho preso il vino al bicchiere: cambiando risto non posso prendere la bottiglia.
Per l’acqua invece come leggevo niente più caraffa…purtroppo a Luca non piace né la Natia naturale né la Ferrarelle, lui va di super gasata…si accontenta della Natia…

DOPO CENA
C’era la serata bianca e per la prima volta abbiamo provato anche a vestirci di bianco!
Siamo andati poi su al Ponte 9 dove c’era la seratissima con tanto di spaghettata (!): davvero coinvolgente, luci da discoteca, laser, balli, point per capirinha capiroska etc a soli (!) 5 euro..

Prenotato il Risto samsara per stasera anceh se poi me ne sono pentita perché alla stessa ora c’è il gala con il Comandante…
Peccato per il vestito...ne avevo portati 2 apposta IH IH IH, vedremo al cocktail per il Club…
Mentre il giorno di navigazione abbiamo già prenotato il risto Club: c’è la serata italiana e di rumore ce n’è già abbastanza.

COSE NEGATIVE
La cameriera che ci ha accolto al Club per prenotare non è stata il massimo della gentilezza…
Noi chiedevamo se era possibile avere un tavolo da 2 accanto alla finestra.
Ci ha spediti all’ufficio clienti (mai successo in tutte le altre volte, circa 20) pure scocciata…
Carinissima invece la guest service che ha segnalato nella prenotazione la richiesta…poi sarà quel che sarà---

Simile la Guest service che invece ha seguito Luca: lo scarico del wc fa le bizze (ARGGG).
E’ stata piuttosto secca nel dirci che non c’era bisogno che tornassimo in cabina (come dire: non c’è bisogno che controlliate l’idraulico ?!?!??): di lingua spagnola (Peruviana) visto che salir in spagnolo significa uscire, le parlo in spagnolo.
Rien a faire ;-) voleva proprio che ce ne stessimo in giro.
BAH
Peccato che al ritorno, dopo la serata bianca e un caffettino, arrivando in cabina troviamo la porta socchiusa.
Crediamo ci sia l’idraulico invece no: sgomento timore e rabbia.
Non mancava nulla, ma direi che non si fa così…anche se sarà stato involontario, poteva entrare chiunque.
Mi è spiaciuto per l’addetto ma l’ho segnalato al servizio clienti.

Questa mattina lo scarico è a punto e a capo…funziona 1 volta su 3
No comment.
Abbiamo chiesto l’intervento alle 10.30 circa: ad ora (11.45) ancora nessuno in vista.

Nel frattempo sono in vista le Coste siciliane e c’è il soleeeeeeeeeeee oltre 14 gradi: cosa volere di più !?!?

Altra cosa negativa, solito “meno” sul registro, gli annunci.
Sappiamo che il Prodotto – come lo chiamano loro – gruppo Fascinosa e co. sono così…non sono neocollection e sono purtroppo, davvero, dei mega villaggi galleggianti ma sentire del BINGO BINGO BINGO alle 9.45….ANCHE NO come dice la ns. nipotonzola !
E’ mattinata di riposo, c’è la colazione fino alle 11 apposta…calcola che magari qualcuno VUOLE DORMIREEEE

Almeno che lo limitino come volume nei corridoi delle cabine …bah

Ah:
Luca ha preso le linguine allo scoglio, muscoli (cozze) e vongole.
Al di là della minima quantità abbiamo trovato 2 cozze praticamente sporche: avevano ancora i c.d. denti di cane, quelle conchigliette che si attaccano, le alghette e la bavetta
NO NO NO
Igiene e salute ?!??!
Per fortuna è stato bene…

Ora provo a connettermi
PALERMO IN VISTAAAAA
YEAH !

(ora velato... :-( )

Per chi si fosse sintonizzato solo ora, vogliamo comunicare, che alla fine della crociera ci sarà il.........diariooooooooo[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Costa Fascinosa - Dipinto di blu - 8/3/2015

Costa Fascinosa - Dipinto di blu - 8/3/2015

Raffiiiiii [emoji33][emoji33][emoji33] con questo iper dettagliato resoconto dei vostri primi giorni mi hai fatto morire [emoji23][emoji23][emoji23]! Ci sono dei passaggi che sono delle vere e proprie chicche...ma evito di citarli per mantenere una posizione imparziale (e anche perché all'inizio ho detto che ero contenta che foste partiti comunque...[emoji12])!!!
Piuttosto...peccato non ci sia il sole a Palermo, perché il sole di Sicilia ha un effetto benefico e rigenerante, nel corpo e nello spirito![emoji6]
Dai...andate in pasticceria...se ricordo bene ti piacciono i dolci siciliani,no?....gustatevi un vero cannolo o una cassatina verde...che anche questo vi riconcilia col mondo!!! [emoji8][emoji8][emoji8]
Buon proseguimento...

Ciao Raffaella; seguo anch'io.

Per chi si fosse sintonizzato solo ora, vogliamo comunicare, che alla fine della crociera ci sarà il.........diariooooooooo[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

In effetti mi sono "sintonizzato solo ora" ... ma prometto di seguire anche il diario;):)

Raffaella goditi ogni momento della settimana anche se una "settimana di risulta" rispetto alla vacanza preventivata e rilassati!!

Aggiornamento della 13,30 della nostra amica da Palermo:

"Scesi ora :). prendiamo taxi e facciamo prima Montepellegrino e poi Monreale che ora è chiuso. Al rientro pensiamo giro culinario e shopping".

Nel messaggio c'è una frase abbreviata che non ho capito, ma credo di aver compreso che questo giro lo stanno facendo con un taxi che li aspetta.

Con un precedente sms mi aveva detto che c'era il sole e per questo, ovviamente, erano moltoi contenti.

Le ho consigliato di andare in una famosissima pasticceria di Palermo per gustare una porzione di torta 7 veli (7 tipi di cioccolato, una vera goduria!!!) ed una di 7 veli al pistacchio: le ho fornito anche l'indirizzo: speriamo riesca a fare tutto.

In ogni caso l'escursione al Santuario di Santa Rosalia (la patrona di Palermo) con il relativo meraviglioso panorama che si vede da lassù e, poi, la visita al sontuoso Duomo - e spero anche al chiostro - di Monreale valgono, da soli, l'intera crociera.

Cara la mia Raffaella, tu sì che sai come dar vita a una diretta;-) :)

Come non condividere!!!! La nostra cara Alcia è una persona veramente "spumeggiante" :):):)

Ecco un nuovo aggiornamento, giunto poco fa:

"Finito il giro da Santa Rosalia - suggestivo davvero - ora Monreale.
Solo che non magiamo dalle 10 e si sente :("

Poverini!!!!!!!!!!!! per consolarsi, visto il prolungato digiuno, gli ho consigliato di andare in alcuni posti (che sono lungo la strada per Monreale) dove poter riempire il loro "buco nello stomaco" molto velocemente e, soprattutto, molto "gustosamente" :):):)

Aspetto notizie!!!

Ciao cris ti seguirò la mia fascinosa il primo amore...giugno 2012.

Rispetto alle altre crociere 5 ormai devo essere sincera la cena non era un granché ... Molto meglio self-service .. Ma era la prima per me era fantastico tutto... Anch'io le luce le ho scoperte dopo che cambiavano colore ... Ma dopo dopo dopo .... Sulle foto dei crocieristi.... ������������

Ultima modifica:
Ecco un aggiornamento "mangereccio" di Raffaella e Luca:

"Qui Monreale :) nell'attesa dell'apertura un bel panino crocchette e panelle :):)"

In effetti quale migliore spuntino!!!! Palermo è la capitale dello street food, cioè del cibo di strada!!!!

La nostra splendida coppia, dopo cotanto panino, potrà godersi al meglio i meravigliosi mosaici - unici al mondo - del duomo di Monreale

Non faccio in tempo a postare che Raffaella mi manda un altro sms. Eccolo:

"Lasciamo Monreale stupenda e torniamo a Palermo :) ci aspetta "a' meuza" e magari un altro cannolo :) Bacioni"

Buongustaia la nostra coppia!!!!
Un altro cannolo? Si vede che a Monreale, dopo il succulento panino con le panelle e crocchè, hanno assaggiato anche questa delizia :):):)

E adesso il panino con la milza (Raffaella, si dice "meusa" con la "esse"): torneranno dal famosissimo Nino u' ballerino? Staremo a vedere.

Una cosa è certa: hanno stomaci "forti" :):):)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.