Buonasera dalla Diadema
Siamo ripartiti poco dopo le 19 in direzione di Palma di Maiorca.
Riguardo alle temperature di bordo ogni giorno è una sorpresa: stasera ad esempio tutto ok in cabina, ed all’Adularia con la sola camicia (a maniche lunghe), che sono solito portare nelle serate informali, si stava bene, ma delle due (a differenza di tutti gli altri giorni finora) era quasi più fresco che caldo.
Se le leggi proibiscono fiamme libere a bordo, cosa di cui non ero a conoscenza, allora mi accodo a coloro che dicono assolutamente meglio nulla. Ma allora questa è una legge recente, visto che a Novembre su Deliziosa c’era normalmente quella piccola candela che ti accendeva col suo accendino il cameriere appena ti sedevi al tavolo. Riguardo ai fiori, ora che me lo fate notare non ce ne sono neanche sul tavolo all’Adularia.
Riguardo alla cabina, a conti fatti a parità di altra interna non la cambierei: se il prezzo da pagare è un po’ di rumore notturno la notte dell’imbarco e sicuramente domani sera (c’è la notte bianca) in cambio dell’essere praticamente in piscina e al buffet senza dover prendere l’ascensore, e pure immediatamente davanti a quelli panoramici, mi va benissimo farlo.
Visto che ormai (purtroppo) abbiamo fatto il giro di boa di metà crociera, posto qui di seguito una mia personalissima considerazione in merito: la crociera sta andando bene senza intoppi alcuno, sulla Diadema si sta bene, si mangia bene ma non in maniera eccellente (sulla Deliziosa a Novembre abbiamo mangiato sicuramente meglio) e non ho notato code di alcun tipo neanche al buffet. Perfino il numero che occorre prendere per essere serviti all’ufficio informazioni, che a molti potrà non piacere, per me è invece utilissimo. Quello che c’è, e di cui abbiamo usufruito, mi pare che funzioni bene; su quello che non c’è, o non c’è più, beh mi sa che è inutile rimpiangere quello che una volta c’era.
In buona sostanza queste sono crociere che penso vadano benissimo, e piacciano, a chi è la prima volta che le fa (e qua e là ne ho visti tanti alla prima crociera, ovvero con la Carta Costa non del CostaClub) oppure, visto che l’itinerario è assai relativo, per i repeaters che hanno la curiosità di viaggiare sulla bellissima Diadema e sanno/sono informati di cosa attendersi qui. Infatti noi ci stiamo divertendo anche se difficilmente, a meno di casi o condizioni analoghe a queste, rifaremo un traghettone.
Per domani abbiamo in programma quattro passi in centro, nulla di ché.
Per Sergio: da Palma ti chiamiamo!
Buonanotte.