• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 13/03/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tommaso grazie a voi, è stato veramente bello stare insieme! Sempre emozionante poi vedere una grande nave che se ne va. Una parentesi spensierata che si è chiusa questa sera guardando nei TG le tristi storie di quei croceristi così sfortunati.
Godetevi la serata anche se la vacanza volge al termine e....alla prossima!
Un salutone.
Fan
 
Serata italiana di fatto azzerata a seguito dei fatti di Tunisi.

Così come il cocktail del CostaClub, che si è regolarmente svolto ma nel quale, dopo il minuto di silenzio in teatro alla presenza del Comandante e degli ufficiali, non sono stati fatti brindisi.

Tutto giustamente direi.

Ci sentiamo domani da La Spezia.
 
Saluti dalla Diadema,

siamo ripartiti da Napoli poco dopo le 15:00.

grazie a Sergio/Fandelmare abbiamo passato una bellissima mezza giornata, e peccato che il tempo sia volato, visto che uno scalo un po' più lungo anche qui, diciamo almeno fino alle 17:00, ci avrebbe fatto davvero piacere.

Con Sergio in poche ore abbiamo scoperto una Napoli che neanche ci immaginavamo, diversa dalla Napoli da cartolina ed altrettanto diversa dalla Napoli stereotipata che spesso ti viene mostrata dai telegiornali.

Grazie ancora Sergio! Speriamo di tornare presto, o magari a buon rendere se passi in Toscana dalle nostre parti!

fandelmare.JPG


grande piacere rivederti carissimo Sergio
vedo che l'abbronzatura dura ancora
 
Leggere questa diretta mi piace.
E pur non conoscendovi trovo molto bello l'incontro con Fandelmare che ha fatto da guida sicuramente prestigiosa :)
L'espressione del fatto che gli uomini possono fare cose buone, per fortuna (non solo gesti abominevoli come quelli di ieri).
Scusate lo "sfogo" :P
 
Grazie Maria e grazie maumarti. Io non ho la pretesa di far da guida, semplicemente suggerisco a chi mi segue ciò che vedo ma come lo vedo io.
Faccio qualche esempio:
- Guardate piazza plebiscito il colonnato che fu voluto da Gioacchino Murat si fonde armonicamente con la facciata della basilica costruita dopo e voluta dal Borbone re Ferdinando, insomma due mentalità molto differenti, quasi due civiltà diverse eppure che armonia! Questo accade quando la qualità degli architetti è fuor di discussione.
- Fuori i cancelli di palazzo reale (lato Maschio Angioino) vedete i cavalli di bronzo che furono donati dallo Zar di Russia, dentro uno dei cortili del palazzo, osservate invece i cavalli di cemento di Mimmo Paladino (guardateli, se volete, in internet) e poi aggiungo che ogni epoca ha i cavalli che si merita ma che quelli di Paladino non sono un dono ma li ho pagati anch'io con le tasse.
- Osservate la galleria Umberto, lì a via Toledo, io non dico se bella o brutta, per dare i riferimenti storici o architettonici basta consultare una guida. Io dico soltanto che dopo l'unità d'Italia costruendone due quasi uguali una a Milano e poi una a Napoli si cercava di omologare due città ed anche l'Italia ma l'impresa non è affatto facile; il tentativo di omologazione è tutt'ora in corso dopo oltre un secolo e mezzo e certamente non bastano due gallerie uguali ad accomunare città molto diverse.
- Ovviamente bello e famosissimo il panorama di Napoli, magari abbaglia con la sua bellezza, ma non lasciatevi abbagliare ed imparate invece ad osservare ciò che è meno evidente. Scoprite quindi i fantastici "interni" della città: chiese, grandi chiostri, cortili con portici, grandi scaloni, pitture ed affreschi, musei e biblioteche. Facendo così vi accorgerete, come è capitato a me stesso, di passare per un vicolo o una strada rischiando di non vedere nulla senza sbirciare cosa c'è lì dentro o dietro quel portone.
- Eduardo De Filippo: onore e quasi simbolo di Napoli! Famoso nel mondo! Certo, ma poi se girate per certi antichi quartieri popolari guardandovi intorno potrete scoprire che ci sono certe facce, certe fisionomie, certi modi, certe filosofie e gestualità che somigliano tanto al famoso Eduardo ma loro invece stanno lì, anonimi e sconosciuti, eroici nel restare lì senza ascoltare quel "fuitevenne!" (fuggite!) del grande Edoardo che tutto sommato a Napoli ha dato tanto ma per quella Napoli è stato anche pagato ed appagato. Loro no, loro invece non sono pagati ma pagano restando lì in quel vicolo!
- Napoli e nel contempo global ed antiglobal:
"global" perché sintetizza il mondo ma lo fa a modo suo (insomma non stile Expò o multinazionale) cioè evidenziando e sintetizzando tutto il bene e tutto il male del mondo, bellezza e squallore, lusso e miseria, cultura ed ignoranza; osservate poi un presepe antico, vedrete quante figure esotiche e straniere ci sono oltre i re Magi e capirete che già tanto tempo fa il mondo passava dalle mie parti e veniva osservato con realismo.
"Antiglobal" perché continua, malgrado le pressioni della globalizzazione ad avere una precisa e forte identità. Non è cosa da poco!
Alcune di queste cose le ho capite proprio viaggiando, mi è sempre piaciuto viaggiare, cercando però di farlo da viaggiatore e non da turista; così facendo poi, di recente, ho scoperto che un bel po' di mondo mi passava proprio sotto il naso passeggiando per Napoli e quel mondo non era fatto di turisti (quelli sono sempre pochi rispetto a quanti ce ne dovrebbero essere) no! Quel mondo che mi passava sotto il naso a Napoli era il primo, il secondo e forse talvolta anche il terzo mondo! Imbarazzante ma vero!
"Napoli eccentrica" Non solo per i suoi artisti, per gli attori, per il popolo stesso strumentalizzato troppo spesso per quella sua eccentricità ma perché se dicessi ad un mio amico: "Ci si vede in centro" mi risponderebbe giustamente: "Quale?" Il mediatico piazza Plebiscito (quello dei concerti)? Il più antico centro greco-romano (i Decumani)? Quello borghese (grandi firme) via dei mille piazza dei martiri? E allora in una città eccentrica un centro non c'è o ce ne sono tanti.
Una guida forse può spiegare la Napoli del turista ma io, che non sono una guida, sto cercando di scoprire Napoli da viaggiatore, viaggiando a Km. 0 a pochi passi da casa. Lo faccio certamente con passione ma passione è amore e talvolta rabbia.
Tommaso ed Elena possono capirmi per ciò che ci siamo detti andandocene in giro.
Ciao a tutti.
Fan
Forse ho sproloquiato un po' e forse ciò che ho scritto andrebbe postato su scalo a Napoli. A questo può pensarci il moderatore col quale magari mi scuso ma ciò che ho scritto non vada perso, vi prego!
 
Ultima modifica:
E per l'ultima volta, buongiorno dalla Diadema.

Stiamo arrivando ora a La Spezia

arrivo.JPG


Altra notte di navigazione tranquilla, altra notte di caldo in cabina.

Ieri sera mi hanno portato al ristorante la torta del Compleanno, che abbiamo condiviso con tutti i nostri vicini di tavolo, perché sarebbe stato un peccato buttarla via.

Siamo passati ora a ritirare la foto del cocktail del Costaclub di ieri sera e da questo, dal numero piuttosto esiguo di foto esposte, supporrei che, in generale, dopo la sola settantina di Gold anche di soci Costaclub in generale non ce ne siano stati moltissimi.

Ora speriamo che vada tutto bene per l'ultima discesa a terra, recupero bagagli e recupero macchina.

Ci risentiamo da casa dove salvo imprevisti si dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio, poi da lì posto qualche considerazione finale su questa che NON è una crociera come le intendiamo la maggior parte di noi, ma dove non siamo stati affatto male dai ;)

A dopo.
 
Grazie Maria e grazie maumarti. Io non ho la pretesa di far da guida, semplicemente suggerisco a chi mi segue ciò che vedo ma come lo vedo io.
Faccio qualche esempio:
- Forse ho sproloquiato un po' e forse ciò che ho scritto andrebbe postato su scalo a Napoli. A questo può pensarci il moderatore col quale magari mi scuso ma ciò che ho scritto non vada perso, vi prego!

Certamente Sergio!!
Già postato sull'apposito topic di Napoli !!!!

Buon rientro a Tommaso ed Elena!!
 
Certamente Sergio!!
Già postato sull'apposito topic di Napoli !!!!

Buon rientro a Tommaso ed Elena!!

Grazie Francesca! Che tempismo!
Un salutone a te e socio.
P.S.
...ma quanto sono carini Elena e Tommaso! E vedeste conoscendoli di persona quanto sono simpatici! Tommaso, poi, vi dico che solo a sentire quel suo accento mi mette di buon umore, passeggiando con lui è come andar a braccetto con Benigni e Pieraccioni.
Ragazzi quando tornate vi devo almeno una pizza...mi avete sopportato per un'intera mattinata e per giunta, poverini, correndo col fiatone.
 
...
Io non ho la pretesa di far da guida, semplicemente suggerisco a chi mi segue ciò che vedo ma come lo vedo io.
Faccio qualche esempio
...
...
Una guida forse può spiegare la Napoli del turista ma io, che non sono una guida, sto cercando di scoprire Napoli da viaggiatore, viaggiando a Km. 0 a pochi passi da casa. Lo faccio certamente con passione ma passione è amore e talvolta rabbia.
Tommaso ed Elena possono capirmi per ciò che ci siamo detti andandocene in giro.
Ciao a tutti.
Fan
Forse ho sproloquiato un po' e forse ciò che ho scritto andrebbe postato su scalo a Napoli. A questo può pensarci il moderatore col quale magari mi scuso ma ciò che ho scritto non vada perso, vi prego!

Fan, sono certo che i modetatori non toglieranno il tuo post così bello!!!
È prezioso trovare persone che sono capaci di guardare con i tuoi occhi le cose! Ho già fatto scalo a Napoli, ma adesso ovviamente ci voglio tornare (con il tuo post che ho già copiato e incollato anche altrove sul PC per essere sicuro di non perderlo :D )
 
Fan, sono certo che i modetatori non toglieranno il tuo post così bello!!!
È prezioso trovare persone che sono capaci di guardare con i tuoi occhi le cose! Ho già fatto scalo a Napoli, ma adesso ovviamente ci voglio tornare (con il tuo post che ho già copiato e incollato anche altrove sul PC per essere sicuro di non perderlo :D )

ahhhhhhh allora non sono solo io che faccio certe cose ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top