• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Evviva ce l'abbiamo fatta....mi è arrivata mail e foto!!!!! Che carini che siete e tuo figlio e' davvero davvero un bellissimo bambino....che sguardo attento e penetrante...mi sa che mia figlia lo terra' d'occhio...non vorrei sbagliarmi ma mi sa che rischieremo d'imparentarci...sono contentissima, contentissima d'avervi sia visto che sentito...poi devi dirmelo quel nome che avevi pensato di dare al nostro gruppo...in fondo siamo un gruppo anche se non su quel coso che non so neanche cos'è ....siamo un bellissimo gruppo e non vedo l'ora di ricevermi anche una foto da Lucilla...non vedo l'ora di vederli....
Oh che bello! Avevo sbagliato omettendo una lettera...chissà a chi l'ho mandata l'altra...[emoji33] !
Grazie dei complimenti, davvero gentilissima! Per Riccardo sarà difficile cambiare morosa sai che è promesso sposo ormai!
Il nome del gruppo lo stavo ancora elaborando...mi piaceva...tipo tizilucycla in viaggio...

Eccomi... ci ho messo un attimino a vedere tutte le foto che mi avete inviato ed a rispondere alle email... bello, bello, bello!!!!!!!!!!
Poi ritorno qui e come al solito mi faccio qualche risata...
Primo perché anche io dico spesso "Porca paletta"... sarà un'abitudine del nord??!!! ... mi piacciono parecchio anche: "Accipicchia e perdindirindina"!!!, che penso siano di uso nazionale?!
Secondo perché Tiziana, io e te viaggiamo sempre sullo stesso binario... volevo chiedere anch'io a Clara, a quale nome aveva pensato per il nostro gruppo?!...
tizilucycla in viaggio... è molto simpatico [smilie=margherita[:!!! ... e poi quel coso che non sai neanche cos'è... io lo sto scoprendo in questi giorni con la nostra Clara!!!
Vado a farmi un giretto sul forum che sono rimasta a venerdì sera!!!
Un abbraccio a tutti

Per Pepa

Tiziana ti ho risposto sullo scalo di Amburgo
Carissima Didi, non dolertene del non essermi stata d'aiuto, già nell'esserti prontata ad esserlo hai dimostrato la tua attenzione per me e tanto mi basta. Ti ringrazio nuovamente.
Il tuo punto di domanda sulle problematiche connesse allo spostarsi in autonomia con informazioni deficitarie in merito a porti di attracco rimane...di solito bisogna faticare un po' e studiare un tantino perché le cose vadano al meglio...ma se ci si affida ai taxi di solito non ci sono problemi...i tassisti sono bravissimi nel ritrovarti la nave, ma nel mio caso il problemino è di altra natura...la nave me la ritrovo di sicuro anche da sola, ma loro devono essere più precisi nella documentazione fornita al passeggero e quando rispondono al call center devono dare informazioni incontrovertibili e non possono sparare la prima cosa che gli viene in mente...non possono lavorare così...non è giusto!...oggi ho inoltrato un formale reclamo alla compagnia e mi attendo riscontro a breve.
Volevo dirti una cosa...a proposito di Mont, anche se magari la cosa non modifica i termini della questione,...ciò che volevo dirti è che rivedendo le foto che ho scattato lo scorso anno, forse ho sottostimato la distanza che c'è tra il punto in cui ti lascia la navetta e le mura della città...a causa dei lavori in corso che erano attivi nell'aprile dell'anno scorso la suddetta distanza era quasi raddoppiata...dovevo dirtelo per essere più corretta possibile nell'informazione che mi hai chiesto, ma non so se tali lavori sono ancora in corso...
Un saluto

Mi spiace che non ti abbiano ancora fornito una risposta.Hai fatto benissimo a inviare un reclamo alla compagnia. Io arriverei fino all'amministratore delegato se non mi dessero una informazione simile.
A proposito di ritrovare la nave, mi hai fatto venire in mente un viaggio in Egitto quando abbiamo voluto sbarcare a Luxor per non perdere tempo, prima che si sapesse quale sarebbe stato il nuovo punto di attracco dopo che la nave si fosse recata a fare carburante. Certo Luxor non è pargonabile ad Amburgo, ma alla sera neppure i taxisti sapevano come rintracciare la nave. Indovina ? lo sapevano i ragazzini del porto che vedevano i souvenir. Era attraccata in seconda fila e senza di loro non l'avremmo mai trovata!
:D:D

Per Le Mont sarà tutto da vedere .Ci sarà alta marea e se si passa , lo spettacolo dovrebbe essere magnifico. A maggior ragione non vorrei rinunciare. Se saremo stanchi non saliremo molto. Devo però capire se i 12,30 metri di alta marea prevista vadano aumentati di 1 metro , perché a 12, 90 non si passa.
A pare mio se la nave arriva alle 8, prima delle 8,30 - 9 sarà difficile essere già in viaggio , quindi non credo ci sarà il tempo per poter essere nelle mura alle 11.
Settimana ventura vedo di telefonare all'ufficio di turismo in loco per avere precise informazioni.
Grazie comunque , sei sempre molto gentile.

Mi sono recata in agenzia e consultata Costa, non risultano più posti di nessuna categoria. Danno la nave piena. per cui chi ha prenotato con loro direttamente credo debba scordarsi un upgrade.
Risultano invece posti su una agenzie on line. Probabilmente viene fatto il vuoto per pieno e loro ancora hanno disponibilità e costano pure meno del prenota subito con sconto per tessere club.! Politica da tenere presente per il futuro.

Mi spiace che non ti abbiano ancora fornito una risposta.Hai fatto benissimo a inviare un reclamo alla compagnia. Io arriverei fino all'amministratore delegato se non mi dessero una informazione simile.

Per Le Mont sarà tutto da vedere .Ci sarà alta marea e se si passa , lo spettacolo dovrebbe essere magnifico. A maggior ragione non vorrei rinunciare. Se saremo stanchi non saliremo molto. Devo però capire se i 12,30 metri di alta marea prevista vadano aumentati di 1 metro , perché a 12, 90 non si passa.
A pare mio se la nave arriva alle 8, prima delle 8,30 - 9 sarà difficile essere già in viaggio , quindi non credo ci sarà il tempo per poter essere nelle mura alle 11.
Grazie comunque , sei sempre molto gentile.

Mi sono recata in agenzia e consultata Costa, non risultano più posti di nessuna categoria. Danno la nave piena. per cui chi ha prenotato con loro direttamente credo debba scordarsi un upgrade.
Risultano invece posti su una agenzie on line. Probabilmente viene fatto il vuoto per pieno e loro ancora hanno disponibilità e costano pure meno del prenota subito con sconto per tessere club.! Politica da tenere presente per il futuro.
Carissima Didi, il problema non è che la risposta non mi arrivasse...l'assurdità della cosa sta nel fatto che la risposta che ho ricevuto da diversi referenti più e più volte ed in alcuni casi, come al primo contatto telefonico, con modi diciamo non ortodossi, non era quella corretta e non so quante persone ho dovuto scomodare per far rivedere loro la posizione assunta...dici che saresti arrivata all'amministratore delegato...più semplice a dirsi...ho avuto difficoltà a contattare qualunque numero non riconducibile al loro call center che forniva l'informazione errata o all'assistenza clienti che riproponeva la medesima informazione errata. Comunque, me la son dovuta sudare parecchio, ma alla fine li ho portati ai materassi e solo oggi ho ricevuto il loro formale ringraziamento per aver portato alla luce questa assoluta incongruenza tra dove sarà attraccata la nave (che come avevo la certezza e come confermato dal loro ufficio tecnico effettuerà l'imbarco ad Hafencity) e dove loro ritenevano dovessero andarla a cercare tutti coloro i quali non avessero preso il transfer con loro ed a loro si fossero rivolti per richiedere notizie sul terminal dedicato...insomma, mi hanno fatto perdere un sacco di tempo e mi hanno fatto anche incavolare di brutto, ma spero che questo sia di aiuto a tanti altri croceristi che all'oscuro di tutto sarebbero stati dirottati ad un punto di riunione per l'imbarco che non stava ne in cielo e ne in terra, non so davvero con quali conseguenza sia per la compagnia che per gli ignari passeggeri.

Se l'escursione per Le Mont parte alle 8:30, anche ad essere ottimisti, sarete alle mura non prima delle 12:00...sono circa 2,5 ore di viaggio...una ventina di minuti di sosta toilette e una mezz'ora tra fila per la navetta e percorso con essa.

Non ho ben capito ciò che hai riferito in merito agli up grade. E' la seconda volta che fai riferimento a questa cosa ma continuo a non capire...ne parli come se fosse una cosa frequente. Io, anche se viaggio con Costa ormai da diversi anni e, se possibile, con cadenza quadrimestrale penso di avere avuto la concessione di un up grade una sola volta su Magica...avevo preso una delle due cabine di estrema prua al ponte 2 mi sembra (che le paghi come un'interna ma hanno quasi le stesse dimensioni delle esterne ed hanno due piccoli oblò) ...e mi fu assegnata la cabina esterna a seguire...mica un grande up grade!...alcune volte mi è andata discretamente prendendo le garantite, ma altre volte non mi sono mossa da quanto pagato.
Prima di salutarti voglio riportare che non più di un minuto fa ho fatto una nuova simulazione sul sito della Costa per una doppia...non ci sono solo le interne Classic e le gran suite con balcone sul mare...su tutte le altre categorie c'è la possibilità di prendere la garantita che passa al miglior prezzo a cui sicuramente un up grade lo si spunta...la crociera quindi non è sold out e non so spiegarmi come mai questa cosa risulti alla tua agenzia...ma tu non hai chiamato direttamente Costa vero?
Un caro saluto

Andando per ordine. In caso di reclami io invio una raccomandata scritta con ricevuta di ritorno al responsabile vendite o all'amministratore delegato, o chi di dovere a seconda del caso. Ci vuole un poco di tempo ma rispondono sempre tutti. Non mi riferisco solo alle società di crociere ma a tutte le società in genere. Sarà perché sono documenti che restano....

Per quanto riguarda il cambio per la mia cabina , Costa telefonicamente non mi ha neppure risposto ,rimandandomi direttamente all' agenzia dove avevo prenotato. Se simulo una prenotazione non mi dà accesso perché risulto già prenotata. Tanto che per vedere se c'era posto per i miei amici ho dovuto chiedere altrove. Alla mia agenzia,piuttosto grossa ma è la prima volta che la utilizzo,hanno aperto lo schermo con Costa ma mi hanno detto che risultava tutto prenotato. Tanto che non sono stati in grado di accettare un'altra eventuale cabina con balcone suggerendomi di mettere i miei amici in lista d'attesa. Cosa che non ho voluto fare. In agenzia on line invece risultano posti disponibili ed ho in mano il preventivo del posto garantito.
Tra le mie conoscenze ho avuto ben tre o quattro casi di up grade , e non conosco poi tanti croceristi. Tutti però avevano prenotato tramite agenzia. Questi amici che forse verranno ,ad esempio avevano avuto una suite come up grade in una transatlantica.
Puó dipendere da che politica di vendita viene seguita. Nel prenota subito sicuramente già a settembre Costa dava pochissime cabine disponibili,tutte le prime a estrema prua per i balconi Classic ,premium , e suite ,le gran suite non disponibili.
Se la politica di Costa è centellinare sulla vendita diretta e cedere in massa alle agenzie con il vuoto per pieno,ecco che loro hanno venduto tutto mentre le agenzie che hanno comprato hanno ancora disponibilità e se risulteranno cabine invendute faranno gli up grade. Costa direttamente no.
Se fossi capace di provare con un altro indirizzo mail ,sarei proprio curiosa di fare un controllo. Tu lo hai fatto direttamente con un preventivo con Costa? Perché a questo punto l'agenzia mi deve spiegare perché ha negato la disponibilità.ma non vedo perché rischiare di perdere una prenotazione in più!
Domenica i mie amici ci diranno cosa intendono fare.

Per le Mont ho fatto gli stessi tuoi calcoli. Bisogna quindi capire se occorre aggiungere il metro di altezza ai 12,30 previsti o no.
Lunedì mio figlio sarà in Francia e gli farò contattare direttamente da lì l'ufficio turistico del luogo. Certo che vedere mont sain Michel con l'alta marea deve meritare veramente.
Grazie ancora per le tante informazioni. Ciao

Cara Didi,
per quanto riguarda la simulazione della prenotazione da me fatta, ho utilizzato il sito costa italiano...fino a 2 minuti fa mi dava piena disponibilità per le doppie in tutte le categorie tranne che per le Classic interne e vista mare. Non disponibili le garantite tra le categorie premium, mentre continuano ad esserci per le classic. Tra le cabine doppie con balcone premium mi da la possibilità di scegliere tra 23 differenti cabine e il sistema mi fa andare avanti sino all'inserimento dei miei dati personali, che ovviamente non ho inserito, sia che tenti di effettuare una prenotazione in categoria premium con scelta della cabina, che in categoria Classic come garantita. Non so che dirti, questi sono i fatti. Ma hai provato a contattare direttamente la Costa per i tuoi amici?...che non possano fare nulla per cambiare una prenotazione attivata da un'altra agenzia e' vero, ma con loro puoi aprirne un'altra per i tuoi amici. Ovviamente nella simulazione da me effettuata mi sono mossa per una doppia, perché ho supposto che fossero solo in due, se si tratta di un'altra tipologia di cabina le cose possono cambiare anche se non di molto perché tra le cabine fra cui mi si faceva scegliere erano quasi tutte triple.
Un carissimo saluto

Gentilissima e premurosa come sempre ed anche super mattiniera.
Con i miei amici ci incontriamo domenica e mi sapranno dire se vengono. . Io per ora ho in mano un preventivo di un'agenzia on line che conosco, poi se verranno , prenoteranno loro lì, o dove vogliono.
Ma tu come fai ad entrare nel sistema e vedere le cabine disponibili.? Mi interessa parecchio.
Io se richiedo il preventivo on line , Costa mi chiede di scegliere la tipologia della cabina e solo dopo aver digitato i miei dati mi assegna il numero di cabina prescelta senza che io possa vedere. Tanto che controllo la posizione dal piano nave completo scaricato dal pc . Al telefono invece posso rifiutare ciò che mi propongono e chiederne un'altra ma sempre me ne propongono una per volta.
In questo caso a settembre mi dava solo le cabine di prua per intenderci la 6221, 7207 ,7231, e al telefono mi confermavano solo quelle. Ecco il motivo per cui sono andata in agenzia dove la scelta è comunque stata limitatissima. Ora che risulto prenotata come inserisco i dati Costa non mi fa neppure entrare.
Ricordo che la prima crociera che feci nel lontano 1983 in agenzia mi sottoposero la piantina della nave per fare la scelta. Così mi piace.

Gentilissima e premurosa come sempre ed anche super mattiniera.
Con i miei amici ci incontriamo domenica e mi sapranno dire se vengono. . Io per ora ho in mano un preventivo di un'agenzia on line che conosco, poi se verranno , prenoteranno loro lì, o dove vogliono.
Ma tu come fai ad entrare nel sistema e vedere le cabine disponibili.? Mi interessa parecchio.
Ricordo che la prima crociera che feci nel lontano 1983 in agenzia mi sottoposero la piantina della nave per fare la scelta. Così mi piace.
Ciao Didi, oltre che super mattiniera anche nottambula....e come farei a gestirmi tutto se dovessi anche dormire come un ghiro?...sono un tantinello impegnata in pieno giorno e quindi con il favore delle tenebre mi organizzo i prossimi scali.
Mi chiedi come faccio a scegliere il numero della cabina...ecco come...una volta che ho inserito il numero elle persone e mi sono portata sulla pagina della categorySelection clicco su quel quadratino azzurro che c'è alla sinistra di ogni prezzo per passeggero...quel quadratino con quella punta di freccia...fatto questo vado a scegliere la cabina che mi interessa e clicco sul corrispondente "seleziona" ed il gioco e' fatto....stasera per la nostra partenza si può scegliere solo per le interne premium e le suite...le altre le danno solo come garantite...ma domani magari qualche opzione scade....di solito al mattino presto sono disponibili più cabine.
Un caro saluto

ciao Pepa , Scusami per il ritardo, ho tentato e ritentato ma costa riconosce il mio pc e non mi lascia entrare, anzi esce un avviso per dire se voglio essere richiamata ma solo per nuove prenotazioni, non per viaggi già prenotati.
Se vado su altre agenzie come quella che ho contattato per i miei amici , e che ha assegnato una garantita, sono obbligata a dare la mia mail per continuare, col risultato di trovarmi poi inondata da offerte. Senza dati non si prosegue.
I miei amici non sono sicuri di poter essere liberi per quel periodo, quindi eventualmente prenoteranno un last minute sperando di trovare un posto.
Pazienza, avrei preferito essere certa di partire in compagnia , comunque pazienza . A questo punto mi rassegno a tenere la mia cabina , sperando nel secondo turno.
Quando ci troveremo in nave vorrei ringraziarti di persona per le tue gentilezze, prendendo una bibita o un caffè in tua compagnia, tranquilla poi non mi accodo, età diverse, necessità diverse.
Buona prossima crociera. Sei agli sgoccioli della partenza mi pare. Buon viaggio, buon tempo, buon mare.

Carissima Didi,
la mia prossima partenza e' davvero molto vicina e ciò ha fatto si che mi distaccassi un attimo da quella di settembre. Se i tuoi amici non vengono tieni presente che sulla nave non sarai completamente sola e che per potrai contare su di noi anche solo per un confronto sull'organizzazione delle discese a terra, oltre che per qualsiasi necessità. Vedrai che a bordo non mancheranno i momenti di condivisione .... non ci fermeremo ad un caffè o una bibita, non è il fattore età a creare il distinguo in queste cose...sono abituata a guardare ben oltre il nostro scafandro esterno e non ho difficoltà a relazionarmi con persone più grandi di me e a dire il vero non sono per nulla preoccupata a che ti possa accodare, quando secondo i piani che stabilirò, risulti possibile ovviamente.
Un caro saluto e grazie di tutto.
Tiziana

Ciao!

non scrive più nessuno qui!:)

come siete organizzati con le escursioni?

Noi vorremmo fare:

Con Costa:
Londra in libertà
Mont Saint Michel
Siviglia
L'alhambra

In autonomia il resto, sperando che per Porto ci sia il tempo di muoversi in autonomia!

ciao a tutti!

Ciao!

non scrive più nessuno qui!:)

come siete organizzati con le escursioni?

Noi vorremmo fare:

Con Costa:
Londra in libertà
Mont Saint Michel
Siviglia
L'alhambra

In autonomia il resto, sperando che per Porto ci sia il tempo di muoversi in autonomia!

ciao a tutti!
Ciao!
E' vero...non scrive più nessuno, ma ci siamo!
Per le escursioni personalmente sono completamente arenata...importanti motivi personali mi hanno totalmente distratto dal viaggio e penso proprio che stavolta sarò io la "cozza" del gruppo a meno che non riesca ad organizzare qualcosa in zona Cesarini....
A mio avviso la scelta che hai fatto in merito alle escursioni è perfettamente azzeccata.
Un saluto

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto al forum.
il primo di settembre parto per questa crociera Gran Tour d'Europa da Amsterdam.
Volevo sapere cortesemente quali sono le cose interessanti da vedere nei vari posti dove fa scalo la nave.
non volevamo fare le escursioni con la costa, ma muoverci per conto nostro.

un'altra cosa : noi abbiamo fatto solo una crociera nel 2010 con la smc rrovandoci molto bene e in quell' occasione abbiamo pagato 7 € al giorno cad. per i servizi.
Si possono anche NON pagare ?
Ve lo chiedo perché ho sentito chi dice di si e chi dice di no.

Grazie

Benvenuto.
Il primo consiglio è quello di cercare nelle varie sezioni del forum le notizie di cui hai bisogno: nella sezione Ufficio Escursioni troverai tutti i porti di scalo in ordine alfabetico e tante informazioni utili per organizzare le escursioni, anche in proprio.
Per il discorso quote di servizio, se parti con Costa, come mi pare di capire, la risposta è no, non si possono stornare.
Buona ricerca e buona lettura!

Ciao a tutti, benvenuto Lubos!
Per quanto mi riguarda noi prenderemo il volo Bologna/Amsterdam delle 6.10.
Faremo escursione costa per Londra e Porto (vista le difficoltà nel lasciare il porto ed il poco tempo a disposizione)
Per il resto tutto in autonomia!

Ci siamo
Per le escursioni ho già prenotato con Costa :
la visita di Londra col tour in battello, (Chissà se la guida sarà Paola)
Mont S. Michel
Santiago de Compostela
Oporto col giro in battello(forse l'altra era meglio ma c'é più da camminare)
Lisbona in tram facendoci lasciare in centro per proseguire in fai da te.
Cadice no , in fai da te.
Grande dubbio se prenotare L'halambra deciderò il 3 sera a bordo sperando di trovar posto nel caso.
Diversamente ripiegherò per la visita di Malaga.

ancora da prenotare
a Palma la visita panoramica +lo spettacolo
A Marsiglia la visita in pullman +santuario facendoci lasciare al rientro ai trenini per visitare la vecchia Marsiglia
(Per chi non li avesse visti consiglio vivamente Avignonesi o Arles)

Se le escursioni prenotate ci avranno soddisfatti prenoteró tutto , se dovessi riscontrare disguidi e sciatterie per queste ultime escursioni faremo da soli.
Personalmente preferisco visitare i luoghi con le guide che se sono ottime danno più di quanto si possa fare da soli in poco tempo.
Ma ci vogliono ottime guide e ottima organizzazione. Certo costa di più , ma per noi il viaggio deve dare il meglio e comodamente.

Leggendo i vari diari e gli scali, avevo trovato come consultare la tabella dove risulta a quale terminal la Fortuna attraccherà a Lisbona. Allora ancora era troppo presto e non c'erano indicazioni per la nostra data.
Ora dovrebbero esserci, ma non trovo più il link. Non sono brava a fare ricerche. C'é qualcuno che me lo sa indicare?
É per capire al rientro quale mezzo prendere. Se tram metropolitana o taxi.
Grazie.

Ci siamo
Per le escursioni ho già prenotato con Costa :
la visita di Londra col tour in battello, (Chissà se la guida sarà Paola)
Mont S. Michel
Santiago de Compostela
Oporto col giro in battello(forse l'altra era meglio ma c'é più da camminare)
Lisbona in tram facendoci lasciare in centro per proseguire in fai da te.
Cadice no , in fai da te.
Grande dubbio se prenotare L'halambra deciderò il 3 sera a bordo sperando di trovar posto nel caso.
Diversamente ripiegherò per la visita di Malaga.

ancora da prenotare
a Palma la visita panoramica +lo spettacolo
A Marsiglia la visita in pullman +santuario facendoci lasciare al rientro ai trenini per visitare la vecchia Marsiglia
(Per chi non li avesse visti consiglio vivamente Avignonesi o Arles)

Se le escursioni prenotate ci avranno soddisfatti prenoteró tutto , se dovessi riscontrare disguidi e sciatterie per queste ultime escursioni faremo da soli.
Personalmente preferisco visitare i luoghi con le guide che se sono ottime danno più di quanto si possa fare da soli in poco tempo.
Ma ci vogliono ottime guide e ottima organizzazione. Certo costa di più , ma per noi il viaggio deve dare il meglio e comodamente.

Leggendo i vari diari e gli scali, avevo trovato come consultare la tabella dove risulta a quale terminal la Fortuna attraccherà a Lisbona. Allora ancora era troppo presto e non c'erano indicazioni per la nostra data.
Ora dovrebbero esserci, ma non trovo più il link. Non sono brava a fare ricerche. C'é qualcuno che me lo sa indicare?
É per capire al rientro quale mezzo prendere. Se tram metropolitana o taxi.
Grazie.
Ciao didi! Anche noi vorremmo fare il tour in battello per Londra, volevo prenotarlo ma bisogna pagarlo subito lasciando la carta di credito!? Anni fa si poteva prenotare e poi ti veniva addebitato sul conto di bordo! Quindi non so cosa fare perché non mi piace lasciare la carta su internet ma ho paura che poi non ci sia posto!
Per Oporto sono indecisa se fare quella in battello o fare il tour a piedi per non fare doppioni!
Per Lisbona ho guardato ma non ho trovato ancora nulla!
A presto, Clara!