• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho visto solo ora di avere una notifica con richiesta di amicizia da parte di Lucilla 74. Cosa devo fare ? A che serve? Scusate la mia ignoranza ma non vado su fb e non sono esperta col pc e non so se serve per questo forum.

Stai tranquilla, qui le vostre chiacchierate ad ampio raggio non sono ot, continuate pure;-)

Ciao:)
Grazie mille dell'intervento...ora mi sento sollevata anch'io....sono contenta di poter continuare le chiacchiere perché non potendo mandare ancora messaggi privati è un modo per conoscerci un po'!
[emoji4] [emoji4] [emoji4]

Clara è molto concentrata sui pareri postati da chi è appena sceso dalla Fortuna...Greg, che reputo un buon viaggiatore, ha riportato un giudizio rassicurante, a parte una storia su un tipo di frittelle mancanti che non cambia il senso della cosa...ha anche inoltrato una domanda sul centro benessere sulla Fortuna e le risponderò compiutamente quando la sentirò di persona...mancano 2 giorni...
Un abbraccio a tutti[smilie=inchino[1].:

Infatti...mi diverto un sacco a leggere i commenti in questa sezione e nel vedere che cose per me non importanti per altri sono fondamentali...poi queste frittelle...mah...comunque se mi capitano sottotiro una foto gliela faccio per pubblicarla poi sul forum [emoji16] ...
E sì mi interessano i percorsi benessere perché da quando faccio questo lavoro sento proprio che il mio corpo ne ha bisogno è da un po' che voglio andare in una Spa ma....

Per quanto riguarda i mariti...il mio è una testa dura...ha già deciso cosa farà ad ogni tappa...non vuole neanche sentir parlare del forum....figuriamoci di escursioni in compagnia! Tiziana se riesci a convertirlo per me è un mezzo miracolo!!
A presto ragazze [emoji9]

Ultima modifica:
@Pepa, grazie per le risposte. In effetti la crociera ha come tu dici tante facce e ognuno la sceglie per i propri motivi. Io ne feci una ai Caraibi nel lontano 1983 con La Carla C., altri tempi e altre crociere ma poi decisi di lasciare questo tipo di viaggio per la vecchiaia. Ho sempre pensato ai ghiacciai argentini e a capo Horn ....

Non hai nulla di cui ringraziarmi e ti rispondo con piacere.
La distanza effettiva da percorrere a piedi fino a sotto le mura non è stimabile perché molto dipende dalla distanza tra il punto in cui fanno posteggiare il bus ed il punto in cui si prende la navetta...in totale comunque non penso possa essere superiore a 800 metri. Arrivati al punto in cui si prendono le navette possono crearsi delle file anche importanti che rallentano il tutto...non ci vuol nulla a perdere mezz'ora in coda!...una volta scesi dalla navetta ad una distanza circa quella da te stimata (forse un pochino di più a causa dei lavori in corso) trovi le mura della città....e qui viene la parte difficile per te...non si accede con nessun mezzo...solo a piedi...una stradina medioevale che sale con una pendenza anche piuttosto pronunciata siano all'abbazia...la gente e' assiepata...si cammina gomito a gomito lungo questa via piuttosto stretta ed in cui si susseguono localini e negozietti...scale non ce ne sono tante, ma la strada e' piuttosto in salita...per arrivare all'abbazia a partire dalle mura se non ricordo male un 700 metri circa...non posso fare una stima precisa perché io mi muovo agevolmente e di solito sono molto impegnata nello scattare le foto...quindi macino strada e non me ne accorgo neppure ....mio marito che è meno allenato in serata aveva gli occhi di fuori...comunque la mia stima non dovrebbe essere molto lontana da quella reale. L'abbazia e' un problemino serio....qui di scale ce ne sono eccome ed anche ripide!...mi sa tanto che la cosa più difficoltosa per te sarà proprio la visita dell'abbazia...
Non so davvero cosa consigliarti...su una cosa vorrei che riflettessi...hai parlato di distaccarti dal gruppo e se ho bene intuito quel che intendi vorresti avviarti con calma verso l'uscita mentre gli altri vanno per negozi o a pranzare in modo tale da fartela con più calma almeno al ritorno....ecco, non penso che sia così semplice...penso che le cose vadano così:..penso sarete alle mura per le 12 passate, la guida vi darà le informazioni generali sul sito, toilette, punti di ristoro e vi farà il suo programma dandovi un punto ed un orario di riunione per il ritorno alla navetta...a quel punto vi accompagnerà dentro ed inizierete a salire...una volta in prossimità dell'abbazia (penso alle 13:00 passate) vi darà la possibilità di proseguire la visita guidata all'interno o di andare per conto vostro ad es. a pranzo o all'interno se vi danno i biglietti per l'abbazia...quindi se ti sganci dal gruppo in questa fase che fai?...inizi a scendere? (perché guarda che al massimo alle 16:00 il bus riparte...)...ti perdi la visita dell'abbazia?...te la fai volando da sola? (ma con che ali?)....e' difficile consigliarti...non so cosa farei al tuo posto....cioè cosa farei lo so...io se dovessi riandare a Mont ci andrei non in crociera....non ne vale la pena...troppo di fretta...quando la marea sale non riesci ad apprezzare il fenomeno perché devi ripartire...diviene tutto troppo frenetico...io se mai ci tornerò (anche se ho ancora troppe cose da vedere per la prima volta) mi prenderò una notte proprio li...t'invito quindi a riflettere bene sul da farsi...valuta lucidamente le vostre potenzialità perché raggiungere un obiettivo possibile e' sacrosanto, ma spingersi oltre le proprie possibilità lo ritengo poco sensato...hai tempo per riflettere.
Non è che ci mangi spesso al ristorante club....ma o sono sfigata io o il menù è veramente sempre lo stesso....cambia ogni tanto da un'anno all'altro qualcosa, ma le portate giorno per giorno sono sempre quelle...le conosco a memoria, tant'è che anche mia figlia che ha 6 anni sa già cosa ordinare...la bontà dei piatti varia da nave a nave, così come il servizio....tu ne hai riportato un quadro positivo...io ti dirò non sempre...una volta...non ricordo bene su che nave....ma forse la Pacifica mi stavo quasi per alzare per quanto ci hanno fatto aspettare...la bambina stava fuori di testa....da quella volta non ci sono più stata per diverse crociere per non ripetere l'esperienza...poi ci son ritornata sempre su Pacifica un paio di crociere dopo e non ci fu alcun problema....tu dici che si mangia meglio?...io dico che in linea di massima hai ragione, ma non è sempre vero...certe volte ne siamo usciti morti di fame e siamo andati in pizzeria a mangiare...cosa che non abbiamo mai fatto uscendo dal ristorante....l'ambiente ti sembra giustamente più ricercato, calmo e tranquillo, con la musica di sottofondo...e ti do ragione...anche sul filetto, ti do ragione...ci trovi la creme de le creme, ti ragione....ma sei solo!...e' un ambiente fatto proprio per chi intende isolarsi ed io non sono di questa fatta! tant'è che spesso rinuncio alla cena al ristorante club cui ho diritto gratis solo per stare insieme ai miei amici o ai miei parenti...io cerco il mio viaggio anche in chi mi accompagna...
Non mettere ristorante club e premium o suite sullo stesso piano...lasciamo perdere i privilegi (che poi la cosa dello sbarco preferenziale per te che hai un transfer Costa per Milano non ha proprio senso: tu scenderai con l'etichetta collegata al transfer che devi prendere...anche se hai la suite tu scenderai solo all'ora in cui saranno in partenza i bus e su questo non ho dubbi)...io ne farei una questione di comodità ...con la premium hai il room service a disposizione gratis h24... metti caso che uno dei due non riesca a dormire e volesse una tisana o una camomilla o un bicchiere di latte...poi se hai la suite hai anche il maggiordomo che ti assiste personalmente per qualsiasi necessità...non dico che ti rimbocca le coperte, ma quasi...la cosa della vasca non la ritengo importante...sarà perché io le jacuzzi ce le ho a casa, ma tra tutte è la cosa davvero meno importante...per me il caffè appena alzata e' più importante....ma se hai intenzione di fare un cambio non aspettare le celende greche che davvero ti costa un botto...stai certa che ti fanno pagare la differenza tra la tariffa prenota subito che hai bloccato ed il miglio prezzo del giorno disponibile...quindi valuta lucidamente la situazione e prendi una decisione ponderata al più presto.
Dimenticavo...la Patagonia e Capo Horn, così come i deserti dell'Antartide sono tra le cose che se Dio vuole annovererò come "fatte"....ai Caraibi sono di casa...ho addirittura pensato di pendere casa a Barbados...li magari no, ma forse per le Florida Keys la spunto...penso che trascorrerò lì quella che chiami vecchiaia, se mai ci arriverò...in famiglia abbiamo il brutto vizio di morir giovani...mio padre a 50 anni...meglio che non ci pensi...o forse si! mi restano 5 anni...posso farne di viaggi!!!!
A proposito, Pepa era il mio cane, io mi chiamo Tiziana...
Un salutone e rifletti!!!!

Ultima modifica:
Ho visto solo ora di avere una notifica con richiesta di amicizia da parte di Lucilla 74. Cosa devo fare ? A che serve? Scusate la mia ignoranza ma non vado su fb e non sono esperta col pc e non so se serve per questo forum.
Ti ha mandato la richiesta di amicizia???? E a meeee!!!???? Non posso crederci....[smilie=pianto_02[1:non ho parole[smilie=litigio_06[:
...a parte gli scherzi...accetta l'amicizia, poi al limite la scarichi sulla nave...dopo quello che mi ha fatto se lo merita[smilie=no_no_no_02:

Infatti...mi diverto un sacco a leggere i commenti in questa sezione e nel vedere che cose per me non importanti per altri sono fondamentali...poi queste frittelle...mah...comunque se mi capitano sottotiro una foto gliela faccio per pubblicarla poi sul forum [emoji16] ...
E sì mi interessano i percorsi benessere perché da quando faccio questo lavoro sento proprio che il mio corpo ne ha bisogno è da un po' che voglio andare in una Spa ma....

Per quanto riguarda i mariti...il mio è una testa dura...ha già deciso cosa farà ad ogni tappa...non vuole neanche sentir parlare del forum....figuriamoci di escursioni in compagnia! Tiziana se riesci a convertirlo per me è un mezzo miracolo!!
A presto ragazze [emoji9]
Di miracoli non so farne, ma di una cosa sono certa: non devi forzare tuo marito!....se lui ha già una sua idea chiara in testa, lui ha già un suo viaggio da portare avanti...non si sta affidando a te...lui sa quel che vuole...tu al limite puoi intervenire laddove ve ne sia l'opportunità, qualora ti lasci carta bianca e vediamo se riusciamo a combinare qualcosa anche insieme...se così non fosse, non rammaricarti saremo sulla stessa nave e non ci faremo sfuggire nessuna occasione per stare insieme, confrontarci e sostenerci vicendevolmente...che si vada insieme o disgiunti poco importa, l'importante è che nessuno rimanga al palo e che non porti a casa il "suo" viaggio...quindi non forzarlo...e' il vostro anniversario...sarà in ogni caso un successo[smilie=ok[1].gif]...intesi??...non parlargli continuamente del forum, va a finire che gli risultiamo invadenti, come non vogliamo essere...
Claretta mia, la Costa Fortuna non ha una vera e propria SPA del tipo Samsara, ma quel che c'è per te andrà benissimo....non ho mai usufruito dei loro trattamenti e non posso darne un giudizio...a detta di tutti i massaggi sono cari...anche i prezzi dei trattamenti costano almeno il doppio di quanto pagheresti in un altro centro benessere....e' completamente gratuito l'uso del bagno turco, della sauna finlandese e della vasca talassoterapica...ma di grazia...se hai scelto il primo turno di cena, quando vorresti fruirne???...dopocena???:idea:
Spero che a Lucilla assegnino il secondo turno, così che al ritorno dalle escursioni ci si possa vedere li...io farò quanto mi è possibile perché ciò accada.... quando saremo sulla nave ti spiegherò ben per benino come funziona..tu basta che porti un paio di costumini che non siano di prima linea...di quelli che anche se si rovinano non fa nulla...e delle ciabattine da piscina...magari antiscivolo con cui devi fare la doccia....

Amiche mie carissime,
ieri sera presa dalla necessità d'essere utile a Didi che è alle prese con il fastidioso ticchettare dell'orologio biologico (mi chiedo: ma nessuno conosce il film "mio cugino Vincenzo"?... Io a memoria...mi ha sempre fatto morire dal ridere...) ho dimenticato di aggiornarvi su una cosa: ho in mano i documenti di viaggio per la Splendida...solo una cosa per darvi il polso della situazione...imbarco: "Amburgo"....come se ad Amburgo vi fosse un solo terminal crociere....il prossimo che mi parla male della Costa solo per come e quando si mangia, me lo mangio io....dato che non sono proprio una sprovveduta so che imbarcheremo ad Hafencity ...speriamo che non si ripetano le stesse scene al limite del tollerabile viste lo scorso anno ad Altona...comunque oggi li chiamo...metti caso un miracolo e sappiano darmi una conferma sul terminal designato...di solito al centralino ne sanno meno di me ...volevano convincermi a prendere il transfer dall'aeroporto con loro perché conveniente...una spesa a tre cifre...quando con la metro spendo meno di 12 euro e con il taxi meno di 30....
La posizione della cabina che mi hanno assegnato mi soddisfa 5022... interna ponte 5 tra il teatro ed il ristorante ...non avrò tempi morti e sono ad un passo dagli ascensori di prua...inutile dire che a Didi non piacerebbe, a me va benissimo e ci dormirò come in una culla...
Paola mi ha dato alcuni suggerimenti per lo scalo ad Invergordon e gliene sono grata, mentre non mi ha ancora risposto nessuno in merito a quanto ho intenzione di fare a Greenock...forse il mio target e' sembrato eccessivamente ambizioso o poco interessante o fuori portata...ma il fatto è che vorrei portare mia figlia in un posto in cui gli scozzesi oggi amano trascorrere del tempo immersi nella natura e contemporaneamente nella storia....Glasgow non mi attira, Stirling men che meno (come l'hanno rimesso su e' davvero discutibile)....che dire forse nel "ripiegare" sceglierò un itinerario lungo il Loch Lomod...di cose belle da vedere ce ne sono, speriamo che non piova troppo!
A dopo e buona giornata [smilie=cornamusa[1:

Amiche mie carissime,
ieri sera presa dalla necessità d'essere utile a Didi che è alle prese con il fastidioso ticchettare dell'orologio biologico (mi chiedo: ma nessuno conosce il film "mio cugino Vincenzo"?... Io a memoria...mi ha sempre fatto morire dal ridere...) ho dimenticato di aggiornarvi su una cosa: ho in mano i documenti di viaggio per la Splendida...solo una cosa per darvi il polso della situazione...imbarco: "Amburgo"....come se ad Amburgo vi fosse un solo terminal crociere....il prossimo che mi parla male della Costa solo per come e quando si mangia, me lo mangio io....dato che non sono proprio una sprovveduta so che imbarcheremo ad Hafencity ...speriamo che non si ripetano le stesse scene al limite del tollerabile viste lo scorso anno ad Altona...comunque oggi li chiamo...metti caso un miracolo e sappiano darmi una conferma sul terminal designato...di solito al centralino ne sanno meno di me ...volevano convincermi a prendere il transfer dall'aeroporto con loro perché conveniente...una spesa a tre cifre...quando con la metro spendo meno di 12 euro e con il taxi meno di 30....
La posizione della cabina che mi hanno assegnato mi soddisfa 5022... interna ponte 5 tra il teatro ed il ristorante ...non avrò tempi morti e sono ad un passo dagli ascensori di prua...inutile dire che a Didi non piacerebbe, a me va benissimo e ci dormirò come in una culla...
Paola mi ha dato alcuni suggerimenti per lo scalo ad Invergordon e gliene sono grata, mentre non mi ha ancora risposto nessuno in merito a quanto ho intenzione di fare a Greenock...forse il mio target e' sembrato eccessivamente ambizioso o poco interessante o fuori portata...ma il fatto è che vorrei portare mia figlia in un posto in cui gli scozzesi oggi amano trascorrere del tempo immersi nella natura e contemporaneamente nella storia....Glasgow non mi attira, Stirling men che meno (come l'hanno rimesso su e' davvero discutibile)....che dire forse nel "ripiegare" sceglierò un itinerario lungo il Loch Lomod...di cose belle da vedere ce ne sono, speriamo che non piova troppo!
A dopo e buona giornata [smilie=cornamusa[1:[/QUOTE]
Cara Tiziana non ho mai visto quel film...almeno credo....perché il titolo non mi dice nulla....ma non mi ricordo mai i titoli!
Io ho provato ad intervenire dicendo che secondo me ci sono cose più importanti e l'omissione del terminal d'imbarco è una di queste....ma mi hanno mangiato [emoji34]

Il discorso su mio marito è molto lungo....il problema è che abbiamo un'idea di crociera diversa....io la vedo come un viaggio lui come ferie per riposare! Questo in conseguenza all'ultima crociera fatta "oltre le colonne d'Ercole" che allora era di 7 giorni ed ogni giorno una tappa ed un'escursione Costa...un vero tour de Force! Quindi è per questo che questa crociera la vuole vivere per riposare anche perché uniche ferie dell'anno! Io però non la penso così...se fosse per me farei Londra-Mont Saint Michel-Santiago-Oporto-Granada-Aix, oltre agli altri scali in libertà...Pensa che voleva rinunciare persino a vedere Amsterdam...e a Cherbourg vorrebbe persino stare in nave!
Per ora sto cercando di andargli incontro senza rinunciare a quello che per me è indispensabile...poi magari deciderò anche di fare un'escursione da sola...chissà!
Buona giornata anche a te!

Cara Didi, ti avevo inviato la richiesta poco dopo essermi iscritta al forum, perché avevo visto che facevi la mia stessa crociera, quindi volevo confrontarmi con te e pensavo servisse a comunicare?! Solo dopo ho capito che invece servono almeno 50 messaggi ed un mese di iscrizione al sito, per poter mandare messaggi privati...
questo è il motivo per cui non ho più chiesto l'amicizia a Tiziana... chissà se mi parla ancora :(?!
Ora per quello che ho potuto verificare, mi sembra solo che serva a vedere dove scrivono i "tuoi amici"... se vai ne "Il mio profilo", "La mia attività", si vedono tutti gli argomenti trattati dai tuoi contatti?! Però anch'io non sono una grande esperta, non so se serve per altre cose?!
Io nel dubbio chiedo l'amicizia anche a Tiziana... magari mi perdona e mi riparla di nuovo [smilie=quadrifogli:?!... hai visto quante cose sa, basta chiedere e lei se può ti aiuta!
Buona giornata, un abbraccio

Buon pomeriggio amiche (forse... vero Tiziana [smilie=triste_06[1:?)...
a me e mio marito piace molto andare alle terme, ne abbiamo una abbastanza vicina, in Valle d'Aosta a Pre...., non credo si possa fare il nome?! Per anni ci siamo andati per i nostri due anniversari (fidanzamento 9 aprile 1992, matrimonio 19 settembre 1999), siamo gli unici credo che festeggiano anche la data del fidanzamento, ma più che altro è un periodo comodo per andarci... gli ultimi due appuntamenti però sono saltati, lo scorso settembre perché abbiamo festeggiato i 15 anni di matrimonio in crociera e adesso ad aprile... boh?! Accidenti... ma siamo ancora in tempo per rifarci!
Quindi per noi, trovato punto a favore di Costa: bagno turco, sauna e vasca talassoterapica... wow!!! Ne avevi già parlato Tiziana, riguardo ai bimbi che non possono entrare e che sono separati maschietti e femminucce... ma non avevo percepito bene... il mio dubbio è solo uno... sarà sempre strapieno?! Ma su Msc me lo sono persa io o proprio non c'è?!
Mi hai convinta per il secondo turno, speriamo ce lo concedano, anche perché noi siamo un pò all'ultimo gradino di Costa, niente tessera soci e neanche premium... un disastro!

Neanche io, come Clara, ricordo di avere visto "Mio cugino Vincenzo"... vedrò di rifarmi!
... Clara io la penso come Tiziana, è una vacanza per tutta la famiglia, quindi non possiamo e non sarebbe neanche giusto, obbligare i nostri mariti (un pò zucconi) a fare quello che piacerebbe a noi... possiamo provare a fargli delle proposte, nella speranza di convincerli a provare almeno una volta e che poi siano loro i primi a dirci che sono stati bene e che possiamo ripetere l'esperienza! Altrimenti ci troveremo sulla nave, anche solo con la scusa di fare giocare i nostri bimbi insieme e noi intanto sparlottiamo!
... A proposito di fare giocare i bimbi... ma i bimbi un pò cresciuti come la sottoscritta, possono usare il Toboga?! Scusate ma c'è un Peter Pan (forse anche 2 o 3?!) in me che vorrebbe andarci?!

Ok Tiziana cabina interna ponte 5, se dici che si starà bene, sono contenta anch'io e pronta a partire! Quando parli di escursioni, mi devo sempre munire di cartina, perché non so di che parli e di quali posti... sono un pochino ignorante in materia [smilie=cavernicolo:... dammi un pò di tempo e mi metterò in quadro![smilie=marinaio[1]:
Ora non ci resta che fare la danza del sole!!! [smilie=sole[1].gif] e fare il conto alla rovescia... manca poco!!!

Ma certo che siamo e saremo per sempre amiche Lucy.....io ovviamente scherzavo...questa cosa della richiesta d'amicizia non so neanche come si faccia se no mi sarei mossa nell'immediato...non sono tipo da social...come detto in passato già mi basta quanto socializzo durante l'attività lavorativa...a proposito, al fine di non sembrare quella che si gratta la pancia, quando vedete che sono sul forum, non significa che necessariamente lo sto visionando, ma molto più semplicemente che ho lasciato la pagina aperta in uno dei tanti computer a mia disposizione durante il lavoro...quando in pausa vi scrivo dal tablet...
Adesso non allarghiamoci sull'area benessere della Fortuna...c'è, è gratuito (a differenza di quanto accade su altre navi anche Costa, ma non su tutte....il massimo sono la Mediterranea e l'Atlantica dove puoi trovare anche i lettini abbronzanti, la maxi vasca idro e le docce scozzesi....su MSC certo che non ci sei stata...lasciando perdere l'Orchestra e la vecchia - prima dei lavori che vi hanno fatto- Sinfonia in cui parlare di centro benessere e' un eufemismo, sulle loro navi un'ora di sauna ti costa 20 euro e nel caso in cui valga la pensa, come nella Fantasia, o nella Splendida se si è interessati e' doveroso fare un pacchetto..certo che non ci sei stata...ti spennano!) ma non sono le terme...e' presente una piccola piscina talassoterapica (a me l'acqua è sempre sembrata comunque comune acqua desalinizzata ed anche un bel po' clorata...e ricordatevi che sono un chimico...difficilmente mi sbaglio su queste cose), una sorta di grande vasca da bagno con acqua alla temperatura corporea e delle cascatelle dall'alto...la parte anteriore ha anche un angolo idro (molto potente tra l'altro...sembra che dia morsi) piccolino che può accogliere al massimo 3 persone. Questa vasca si trova nell'ambiente della palestra in una zona dedicata ed opportunamente separata e questa zona e' in comune tra uomini e donne. Il bagno turco e' grande ed ha all'interno una doccetta di servizio...i banchi su cui ci si siede o sdraia sono di granito, possono entrarvi senza problemi anche una quindicina di persone (donne....dimenticavo di dirvi che quanto riporto vale per la zona riservata ad esse in cui sono stata...del reparto "uomini" non so praticamente nulla in quanto mio marito non ne fruisce), la vetrata esterna e' assolutamente panoramica e ci si gode il mare. La sauna e' una classica finlandese riscaldata a brace, più piccoletta del bagno turco, ma anche qui sedute ci si entra comodamente in una decina...anche qui vista panoramica. A Sauna e hammam, così come alla vasca, si accede dallo spogliatoio della palestra in cui troverete 4 o 5 docce ed un paio di phon oltre che gli asciugamani ed i servizi....nello spogliatoio ci sono anche gli armadietti per riporre le proprie cose e che se non li hanno cambiati negli ultimi anni sono ancora quelli vecchi con la chiave...quindi si lascia la carta Costa alla reception dell'area benessere e te ne danno una che poi riconsegnerai quando avrai finito....spero di avervi fatto un quadro della cosa.
Nonostante quel che si possa immaginare non è sempre pieno...non so come mai, ma vuoi perché le femminucce sono molto attente alla piega (a me fa un baffo: ho i ricci!)...vuoi perché la sauna e' davvero finlandese (tante' che molte ripiegano sul bagno turco più tollerabile)....vuoi che non so perché quando salgono sulle navi se la fanno sempre mangiando, ma non ci ho mai trovato il pienone...insomma si accede facilmente e senza problemi...la vasca, quella si che è presa d'assalto!
Vedrai che te lo assegnano il secondo turno o comunque faremo in modo che tu ce l'abbia...tranquilla, e lo sai che se dico non è per dire...
Mio cugino Vincenzo e' un divertentissimo film con Joe Pesci e Marisa Tomei...ci sono delle battute veramente esilaranti.
Condivido in pieno quanto hai detto sulla necessità di tener conto elle propensioni e delle esigenze di tutti.
Il toboga e' accessibile a tutti quelli che superino una certa altezza ...non so esattamente, ma insomma non possono accedervi solo i bambini troppo piccoli...(meteo permettendo...come recita il today)...ma se il tuo era un velato invito per me...ecco allora "scordatelo!!!!"... Ho un peso specifico così elevato che schizzo come un fulmine e se esco fuori dal tubo mi riprendono al mare...hai capito il quadretto???..[smilie=incidente_0:[smilie=incidente_0:[smilie=stelle[1].g:

Ultima modifica:
Ma certo che siamo e saremo per sempre amiche Lucy.....Il Toboga ...ma se il tuo era un velato invito per me...ecco allora "scordatelo!!!!"... Ho un peso specifico così elevato che schizzo come un fulmine e se esco fuori dal tubo mi riprendono al mare...hai capito il quadretto???..

... ovviamente scherzavo anch'io Tiziana, ormai un pochino penso di conoscerti, siamo troppo simili... anche sui capelli (ricci pure io!) che non patiscono la sauna (e anche fossero degli spaghetti... chissene...!!!)... lo sai vero che poi è importante stare 7/10 secondi in una vasca di acqua molto fredda, per riportare tutte le funzionalità ad un livello "normale"... c'è questa possibilità, altrimenti doccia fredda?!... lo so che lo sapevi già... sai tutto!!! A parte qualche problema con i Santi... ihihihihihi
Ari ihihihi, fortissima la tua immagine spiccicata (di nuovo, dopo le onde!) a causa del Toboga! Ma è così ripido?! Pensavo fosse abbastanza soft?! Io per andare più pianino sto seduta, perché sdraiata vado troppo veloce e non piace neanche a me!
...Con il forum anch'io faccio uguale, lo lascio sempre aperto e ogni tanto butto l'occhio su "Cos'è nuovo?"... oggi avevo già spento il computer, anche perché non so per quale motivo e se successo solo a me, ma non riuscivo più a collegarmi al forum?... ora guardando Italia's got talent non sono riuscita a non riaccenderlo e come sempre mi hai strappato un sorriso!
Un abbraccione a tutti, a domani e buonanotte[smilie=sbadiglio_0:

Ragazze siete troppo forti...mi state contagiando sul secondo turno di cena...ma quello magari lo vedremo là....so di gente che dopo essersi conosciuti a bordo hanno chiesto un tavolo da condividere in compagnia....quindi chissà!
Buona notte anche a voi!

Lasciamo stare i santi, che se oggi il forum avesse funzionato non sarei riuscita a trattenermi dallo sparare a zero sull'organizzazione della MSC pubblicamente....come vi avevo anticipato li ho contattati e non sanno nemmeno loro dove devo andarmi a trovare la nave....la situazione ha del paradossale: un'addetta al centralino con un fare che non vi dico mi ha liquidata molto scocciata (spero che la telefonata sia stata registrata come dicono) dandomi delle coordinate che identificano un punto molto distante dalle sponde dell'Elba e dai tre possibili terminal di Amburgo....siamo alla inefficienza parossistica...il sito dell'autorità portuale di Amburgo da' la Splendida ad Hafencity il 5 maggio....per loro si troverebbe in un altro punto dove gli verrebbe impossibile arrivare dato che le navi non galleggiano sulla terraferma...sono rimasta senza parole per la scortesia con cui sono stata liquidata...domani cercherò di contattare qualcuno che conta per fare le mie rimostranze anche attraverso la mia agenzia che ho chiamato al fine di dirimere la questione...non ci sono riusciti neanche loro...la Splendida e' sempre ancorata tra gli alberi!
Non è vero che so tutto!...se così fosse non commetterei certi errori...del tipo confidare nella professionalità degli addetti della MSC...perché lo so che magari la colpa non è della compagnia, ma di chi per essa lavora, ma comunque la responsabilità e' della compagnia che affida a loro la faccia e quindi siamo sempre lì...
Come sai Clara, il turno di cena puoi cambiarlo quando vuoi, anche sulla nave....fatta salva la disponibilità dei tavoli. Per Lucy una soluzione la troviamo, nella peggiore delle ipotesi non la prima sera, ma la troviamo.
Se voi andate a letto io vado un attimo in Scozia a studiarmi una ruota che solleva le barche al fine di bypassare un'interruzione...una vera figata che mi ha girato Paola. Baci e a domani....
Ps...oggi niente da Didi...avrà avuto da fare o l'ho seriamente fatta riflettere?...ai posteri!
Ps1...domani spero che qualcuno del forum possa aiutarmi nel trovare "ufficialmente" la Splendida....avete idea su dove devo inoltrare la discussione...su MSC, su Amburgo, su MSC Splendida...o dove???...avete visto che non so tutto ed anch'io ho bisogno di chiedere aiuto?[smilie=guerriero_1:

Ultima modifica:
... ovviamente scherzavo anch'io Tiziana, ormai un pochino penso di conoscerti, siamo troppo simili... anche sui capelli (ricci pure io!) che non patiscono la sauna (e anche fossero degli spaghetti... chissene...!!!)... lo sai vero che poi è importante stare 7/10 secondi in una vasca di acqua molto fredda, per riportare tutte le funzionalità ad un livello "normale"... c'è questa possibilità, altrimenti doccia fredda?!... lo so che lo sapevi già... sai tutto!!! A parte qualche problema con i Santi... ihihihihihi
Ari ihihihi, fortissima la tua immagine spiccicata (di nuovo, dopo le onde!) a causa del Toboga! Ma è così ripido?! Pensavo fosse abbastanza soft?! Io per andare più pianino sto seduta, perché sdraiata vado troppo veloce e non piace neanche a me!
...Con il forum anch'io faccio uguale, lo lascio sempre aperto e ogni tanto butto l'occhio su "Cos'è nuovo?"... oggi avevo già spento il computer, anche perché non so per quale motivo e se successo solo a me, ma non riuscivo più a collegarmi al forum?... ora guardando Italia's got talent non sono riuscita a non riaccenderlo e come sempre mi hai strappato un sorriso!
Un abbraccione a tutti, a domani e buonanotte[smilie=sbadiglio_0:[/QUOTE]
Ciao Lucilla! Apri fb ti ho mandato un messaggio![emoji6]

Grazie Clara!!!! Per fortuna ci hai pensato tu a far procedere il contatore per poter mandare i messaggi privati!
E' stato davvero un grande piacere parlare con entrambe!... Tiziana mi ha chiamata neanche 30 secondi dopo che abbiamo chiuso noi due... tempismo incredibile!!! Pensavo avesse già provato prima... invece no!
Mi raccomando Tiziana, appena hai notizie sulla partenza da Amburgo facci sapere!
Un caro abbraccio [smilie=abbraccio.g:!

Niente è stato un piacere anche per me...anche se con watsapp sarebbe stato più facile sentirsi e chiacchierare in simultanea tutte e tre...condividere foto ecc...avevo già pensato al nome del gruppo...peccato!
A proposito ti ho inviato una foto...dai un'occhiata!
Baci Baci

@ Tiziana io chiederei anche nella sezione :Generiche Notizie dai porti.

Ieri non sono riuscita a collegarmi con questo forum, mi dava Errore .
Mi spiace di aver fatto perdere tempo a Tiziana, certo che è inverosimile non ottenere una notizia così importante.
Per quanto riguarda me, ho deciso che sentirò in nave la responsabile delle escursioni quanto tempo si fermano tra le mura del paese. Quando si entra ed esce da una porta non dovrebbe essere difficile darsi un appuntamento in quel luogo. Se si trattengono tre ore ho tutto il tempo di fare la visita per mio conto, se il tempo è minore rinuncio.
Magari è un problema che mi pongo inutilmente e reggo benissimo,ma non si può viaggiare in gruppo facendosi aspettare e rallentando tutti. E' una cosa che non sopporto.
Io sono convinta che salire con un paio di soste eliminando quelle per i souvenir nella discesa sia fattibile, comunque sentirò i tempi.
All'arrivo non ci sarà premura, credo vista l'alta marea così forte, si vedrà il mare ritirarsi invece che avanzare. L'altra alta marea è prevista per le 23 ancora più forte .

Per quanto riguarda la cena, potrei avere il secondo turno fissato d'ufficio avendo cabina col balcone e coral club, se così non fosse chiederò uno spostamento e cercherò di essere convincente. ho buone speranze. Qualora non fosse possibile, c'è sempre il club che mi va benissimo,mi spiace solo rischiare di non avere la solita compagnia al tavolo
per fare quattro chiacchiere.
Per quanto riguarda la cabina, per ora dopo riflessione, tengo la mia che come posizione non è malaccio, diversamente non l'avrei presa, a parte l'ascensore che spero non disturbi ,ciò dipende dall'educazione degli ospiti, è molto comoda per raggiungere tutto essendo centro nave in tutti i sensi.
Non avevo risposto in precedenza. Al balcone non rinuncio, amo stare a vedere il mare senza dover correre per prendere un posto di sopra. Odio la confusione e il veder contendersi un lettino.
La scelta premium a me proprio non interessa. Non mangio ne bevo in cabina, se proprio dovesse capitare pagherò il servizio in camera in quell'occasione.
Non ne ho mai usufruito neppure in suite. Come già detto sono scelte personali, della suite rimpiango la vasca idromassaggio e la precedenza nel salire a bordo. Poiché arriverò in aeroporto alle 13 , manca la possibilità comunque di vedere Amsterdam quindi la precedenza non ha più importanza. Del maggiordomo dedicato non me ne faccio niente, non ho neppure capito a cosa servisse oltre sapere che era a mia disposizione 24h su 24. Rimane la vasca e dimenticavo le sdraio più comode sul balcone.
Le nostre cose le riordino sempre io, per me buon principio è lasciare una stanza ordinata per permettere di pulirla meglio. Questo ovunque. Non mi piace farmi servire ma pretendo la pulizia.
Quando ho avuto occasione di chiedere sono sempre stati gentili e le mie necessità sono state esaudite subito.
Per ora perciò aspetto. Quando sarà il momento dell'assegnazione degli up g. se proprio ne ho voglia,sentirò se posso cambiare con la suite a pagamento senza penali. Se ne hanno invendute a loro conviene . Diversamente peggio per Costa che non le ha messe in vendita al prenoto subito.

Ultima modifica: