Maurizio, non guardare mai i prezzi è molto nobile, ma poi... non ci si può lamentare: noblesse oblige!
Ho parlato di abusivismo perché il posto che ti hanno dato era di un altro e non avrebbero potuto dartelo (infatti niente ricevuta). Non bisogna accettare e basta!
Anche a Firenze il parcheggio in centro è carissimo, io ho venduto la macchina proprio perché il parcheggio mi costava più dell'affitto! Ora vado felicemente a piedi, e lo stesso consiglio di fare a tutti i turisti che mi chiedono come arrivare a Firenze: in treno, o parcheggiare a Villa Costanza (sull'autostrada) e venire in centro col tram, ma mai e poi mai entrare in centro con la macchina!
Per la pizza di platino con diamanti: forse sarebbe bastata la minaccia, di chiamare i vigili, e probabilmente si sarebbe ragionevolmente arrivati a un accordo con un prezzo accettabile da entrambe le parti (a proposito: 50 euro per 2 pizze, 2 bevute e 2 caffè al ristorante, a Firenze in centro è più che onesto: ma lo sapete nelle zone turistiche quanto paga l'esercente di affitto, suolo pubblico, tasse per l'insegna...?).
Rodolfo, generalmente le tratte standard aeroporto-centro o porto-centro e viceversa hanno tariffe predefinite concordate col Comune, basta informarsi (e dovrebbero essere affisse anche nei taxi). E, ancora una volta, non prendere mai gli abusivi! A Firenze non esistono perché nessuno li prende, anzi vengono denunciati e sanzionati dal Comune: non ce la fanno a insediarsi (hanno provato anche gli immigrati coi loro risciò non autorizzati, ma idem, sono spariti).
Posso testimoniare che persino a Napoli, prendendo un taxi autorizzato dalla stazione al porto, mi ha fatto la tariffa corretta del Comune (regolarmente affissa a vista del passeggero).
E allora... basta farsi intendere!
Se poi uno non guarda nulla, non s'informa di nulla, non legge nulla... allora è chiaro che il rischio spennamento aumenta: ma per difendersi basta informarsi, e ora con internet è anche facilissimo, se non lo si fa poi la responsabilità di rimanere spennati è anche nostra.
Buona serata.
MC