• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity elimina le serate di gala

Su reflection ad un ragazzo in canottiera bianca non é stato fatto accedere al ristorante nella ex serata di gala

Non dimentichiamo che molte compagnie (non so se tutte) riservano sempre un'area, compreso il buffet o altri ristoranti alternativi, dove non è richiesto l'abbigliamento di gala. Quindi non si costringe nessuno, chi non ha voglia di vestirsi può sempre utilizzare le zone alternative.

............
Resta comunque una serata elegante (per i piu') senza ataviche imposizioni ridicole e inutili.
E' anche guardare il faccia la realta'...alcuni abiti non fanno piu' parte della cultura e dell'eleganza di massa, come invece avveniva in passato.
.

Ciao.....a mio parere una serata non può essere"elegante per i più" ..........l'ambiente deve essere omogeneo.........
nessuna imposizione .......prima di salire a bordo di alcune compagnie sai benissimo che cosa Ti aspetta
anzi ,nel mio caso,ne sono contenta............fermo restando che proprio la Compagnia che impone un dress code
offre una scelta alternativa di un buffet,ristoranti ,area con musica e bar dove ci si può vestire come si vuole.

La situazione che invece non mi piace è trovarmi circondata da persone in maglietta insieme agli abiti da sera.

Credo che Tu abbia un minimo di confusione;):D......quella che chiami eleganza di massa del passato
era ristretta al limitato numero di persone che viaggiava in crociera,tutt'altro che un fenomeno di massa

Infatti e' giusto "cacciare" uno che si presenta ad una serata di gala in canottiera.
Ma e' anche giusto che le compagnie non pretendano piu' un abbigliamento eccessivamente formale.
Tutto qua, diciamo che ogni eccesso e' da evitare...

Infatti e' giusto "cacciare" uno che si presenta ad una serata di gala in canottiera.
Ma e' anche giusto che le compagnie non pretendano piu' un abbigliamento eccessivamente formale.
Tutto qua, diciamo che ogni eccesso e' da evitare...

Chi "lo pretende" e lo fa anche rispettare ,secondo me a ragione,offre anche,come ho già detto ,un alternativa;)

In pratica......se so prima di partire che sarà prevista una serata di gala o un gran ballo desidero che le persone
che mi circondano facciano lo stesso "sforzo" di adeguarsi al dress code.
Tieni presente che ci sono anche passeggeri che vedono l'abbigliamento formale come un plus
e non come un imposizione

Ultima modifica:
Chi "lo pretende" e lo fa anche rispettare ,secondo me a ragione,offre anche,come ho già detto ,un alternativa;)

In pratica......se so prima di partire che sarà prevista una serata di gala o un gran ballo desidero che le persone
Tieni presente che ci sono anche passeggeri che vedono l'abbigliamento formale come un plus

Perfettamente d' accordo con te, Alda.

Dipende cosa intendi per formale.
E ricorda che su molte navi non ci sono saloni riservati al gala...
Comunque il titolo e' fuorviante...si tratta, piu' che una cancellazione, di un cambio nome alla serata che si uniforma agli "standard" di altre compagnie, nella sostanza diventa una serata come su Costa o Msc pare di capire.
Concordiamo tutti che cio' non autorizza nessuno ad andare in canottiera e pantaloncini.

Dipende cosa intendi per formale.
.........

Ci sono delle regole ben precise che definiscono l'abbigliamento formale delle serate e che,prima di partire,
sono specificate nelle informazioni fornite dalla Compagnia.
In modo altrettanto chiaro su Cunard non si possono indossare Jeans dopo le ore 18 nei due ponti
che comprendono ristoranti,casinò,teatro e salone da ballo.

Direi molto più difficile interpretare quello che si intende per serata chic...........;):D

Ci sono delle regole ben precise che definiscono l'abbigliamento formale delle serate e che,prima di partire,
sono specificate nelle informazioni fornite dalla Compagnia.
In modo altrettanto chiaro su Cunard non si possono indossare Jeans dopo le ore 18 nei due ponti
che comprendono ristoranti,casinò,teatro e salone da ballo.

Direi molto più difficile interpretare quello che si intende per serata chic...........;):D

Scusa visto che sfruttiamo l'occasione per parlare del gala in genere, mi indicheresti dove viene indicata la presenza della serata di gala a bordo di Msc e Costa? E in caso sia indicata la presenza, e' indicato l'abbigliamento da indossare?
Io non ho mai letto nulla del genere prenotando sia con Costa che con Msc..(che poi a pagina 890 del catalogo ci sia un * in fondo alla pagina....puo' anche essere) Questo per dire che tanti proprio non sanno nemmeno che ci sara' il gala a bordo (come tutte le altre serata a tema)

Scusa visto che sfruttiamo l'occasione per parlare del gala in genere, mi indicheresti dove viene indicata la presenza della serata di gala a bordo di Msc e Costa? E in caso sia indicata la presenza, e' indicato l'abbigliamento da indossare?
Io non ho mai letto nulla del genere prenotando sia con Costa che con Msc..(che poi a pagina 890 del catalogo ci sia un * in fondo alla pagina....puo' anche essere) Questo per dire che tanti proprio non sanno nemmeno che ci sara' il gala a bordo (come tutte le altre serata a tema)

Ciao........chiedo scusa ,mi sembra invece che siamo OT........
io facevo riferimento a Cunard,l'unica su cui abbia viaggiato che impone e fa rispettare un serio dress code..........;):D
Anche nella mia prenotazione Holland insieme ai documenti è arrivato lo schema delle serate con abbigliamento richiesto

Di Costa attualmente non mi interesso..........per Msc lo si trova nel catalogo alla voce "durante la crociera" abbigliamento.....
meno dettagliato

Ultima modifica:
una caduta di stile pesante. Non mi piace per nulla questa scelta. Già cosi spesso si vedevano cafonate al limite della decenza, figuriamoci con questo adeguamento verso il basso. Ohibò...

L'eleganza, se imposta, non è mai elegante....
Non penso sia l'obbligatorietà della gala a rendere le persone ben abbigliate. Ci sono compagnie senza imposizioni ed una grande eleganza, come altre con le serate di gala nelle quali si vedono le peggiori cose..

L'eleganza, se imposta, non è mai elegante....
Non penso sia l'obbligatorietà della gala a rendere le persone ben abbigliate. Ci sono compagnie senza imposizioni ed una grande eleganza, come altre con le serate di gala nelle quali si vedono le peggiori cose..

Condivido in pieno, se uno non sente la necessità di vestire elegante ma lo fa solo perché obbligato...il risultato sarà di pessimo gusto, molto meglio l'eleganza non imposta!

In ogni compagnia la differenza viene fatta dalle persone e dalla possibilità di prendere o meno decisioni. In questa compagnia mi sembrano parecchio legati... Ma soprattutto nessuno controlla