• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/09/01 - Costa Fortuna - Gran tour d'Europa

• Autore discussione Autore discussione Frax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Spero davvero di non pentirmi di aver dato ancora fiducia a Costa, fino ad ora non avrei mai pensato di rivolgermi a MSC, poi sinceramente tra i vari preventiviè sempre stata più cara quindi....

Eheheh, la speranza è l'ultima a morire e poi magari io e Clara riusciamo a convertirti alla comodità del buffet (per l'orario soprattutto, anche se continuo ad apprezzare la tua soluzione di attesa per la cena!!!).
...Almeno su Msc era comodissimo perché a "isole" (mi sembra lo chiamino così?) quando puoi saltare dagli antipasti, ai secondi e così via, senza per forza dover fare la coda ad esempio ai primi, se non li vuoi prendere?! Ovviamente non è questo il mio caso, io i primi non li salto quasi mai a pranzo (a cena invece anch'io niente carboidrati), invece non sono da carne!
Ma soprattutto io del buffet adoravo le mie mega insalate, dentro ci mettevo davvero di tutto!!!

Molto carina l'immagine mia con 30 chili in più ed il tutù azzurro[smilie=mangiare_10:!!! Ma anche no, però!!!

Ebbene si, per la caccia al tesoro ho nascosto per mio figlio ed il suo amichetto, 3 ovetti per uno ed un'ovone, con quattro indizi da risolvere (rebus, parole crociate, anagrammi ed indovinello), con ogni ovetto c'era l'indizio successivo!
Un caro saluto amiche!
P.s: qui da noi ha nevicato! Solo per un'oretta, però più che Pasqua, ci sembrava di essere a Natale!!!

Spero davvero di non pentirmi di aver dato ancora fiducia a Costa, fino ad ora non avrei mai pensato di rivolgermi a MSC, poi sinceramente tra i vari preventivi è sempre stata più cara quindi....
Ma come devo fare con te Clara!!!...certe volte non riesco a farmi capire: devi stare più che tranquilla, tranquillissima...hai scelto bene, è una bellissima crociera, in un periodo climaticamente favorevole (già 15 giorni più in la non l'avrei presa), su una nave che seppure un po' pacchianella si lascia apprezzare e poi ci siamo (spero) noi su quella nave...e vuoi mettere????...non ci pensare alle altre possibilità..... lasciale stare...hai scelto...hai scelto bene...ti divertirai e ti farò portare a casa un sacco di bei ricordi...
Sta tranquilla, la crociera merita, se no non l'avrei scelta...passi una scelta fatta alle prime armi, ma io guarda che le scelte le faccio con cognizione e se ho preso questa piuttosto che un altro posizionamento all'incirca con lo stesso itinerario e nello stesso periodo qualche motivo ci sarà...la crociera merita...
Chi ti ha detto di volgere lo sguardo ad MSC?...io che praticamente salgo e scendo con piacere ad ogni piè sospinto dalle navi della Costa????...io non ho mai detto questo e come potrei fare una cosa e consigliarne un'altra?? non avrebbe senso...quando ti racconto della realtà sulle differenze nel servizio di ristorazione non voglio minimamente portarti a rivedere la tua scelta... non lo voglio fare perché non mi piace sparare a zero sul lavoro altrui, ma potrei riportare tantissimi validi motivi per non consigliarti MSC e quando ci incontreremo te ne riferirò...

Ma come devo fare con te Clara!!!...certe volte non riesco a farmi capire: devi stare più che tranquilla, tranquillissima...hai scelto bene, è una bellissima crociera, in un periodo climaticamente favorevole (già 15 giorni più in la non l'avrei presa), su una nave che seppure un po' pacchianella si lascia apprezzare e poi ci siamo (spero) noi su quella nave...e vuoi mettere????...non ci pensare alle altre possibilità..... lasciale stare...hai scelto...hai scelto bene...ti divertirai e ti farò portare a casa un sacco di bei ricordi...
Sta tranquilla, la crociera merita, se no non l'avrei scelta...passi una scelta fatta alle prime armi, ma io guarda che le scelte le faccio con cognizione e se ho preso questa piuttosto che un altro posizionamento all'incirca con lo stesso itinerario e nello stesso periodo qualche motivo ci sarà...la crociera merita...
Chi ti ha detto di volgere lo sguardo ad MSC?...io che praticamente salgo e scendo con piacere ad ogni piè sospinto dalle navi della Costa????...io non ho mai detto questo e come potrei fare una cosa e consigliarne un'altra?? non avrebbe senso...quando ti racconto della realtà sulle differenze nel servizio di ristorazione non voglio minimamente portarti a rivedere la tua scelta... non lo voglio fare perché non mi piace sparare a zero sul lavoro altrui, ma potrei riportare tantissimi validi motivi per non consigliarti MSC e quando ci incontreremo te ne riferirò...
Ma noooooo avevo capito benissimo! Ma leggo tanti commenti negativi su Costa che mi sconvolgono alquanto...sull' itinerario non ho assolutamente dubbi e poi l'ho scelta perché voglio festeggiare i 10 anni di matrimonio...ed il periodo è il mio preferito in quanto a viaggi e vacanze!
Sono solo tutti i commenti negativi che mi fanno pensare al fatto che i tanti soldi spesi siano davvero spesi bene! Tutto qui!

Se vi serve ancora il suggerimento per la pasticceria a Lisbona quella nel quartiere di Belem e' facile da trovare, venendo dalla torre si arriva al convento de los Jeronimos e una volta sorpassato ricordo un crocievia dal quale si vedeva l'insegna "pasteis do belem", noi l'abbiamo trovato in totale assenza di informazioni quindi non e' difficile...
Ne esiste un'altra in centro, quella con la statua di Pessoa, ma non so darvi indicazioni piu' precise. Per i ladri attenti agli zainetti sulla schiena e agli oggetti in tasca, lo zaino tenetelo davanti quando salite, cosi non sarete preda facile come ho rischiato di essere io. A noi e' capitato sul 15 (se ricordo bene il numero) per belem. Comunque ne siamo usciti arrabbiati ma indenni non sono riusciti a prendere nulla... mio marito ha preso il ladro con in mano il suo cellulare nella tasca!!! Comunque non rinuncerei a ritentare l'esperienza a Lisbona, solo userei le accortezze che ho segnalato. Lisbona e' bellissima e fattibilissima in fai da te, unico consiglio se ci si allontana e si deve tornare in fretta al porto meglio la metro del tram.
Spero di esservi stata utile e godetevi la crociera!!!

Se vi serve ancora il suggerimento per la pasticceria a Lisbona quella nel quartiere di Belem e' facile da trovare, venendo dalla torre si arriva al convento de los Jeronimos e una volta sorpassato ricordo un crocievia dal quale si vedeva l'insegna "pasteis do belem", noi l'abbiamo trovato in totale assenza di informazioni quindi non e' difficile...
Ne esiste un'altra in centro, quella con la statua di Pessoa, ma non so darvi indicazioni piu' precise. Per i ladri attenti agli zainetti sulla schiena e agli oggetti in tasca, lo zaino tenetelo davanti quando salite, cosi non sarete preda facile come ho rischiato di essere io. A noi e' capitato sul 15 (se ricordo bene il numero) per belem. Comunque ne siamo usciti arrabbiati ma indenni non sono riusciti a prendere nulla... mio marito ha preso il ladro con in mano il suo cellulare nella tasca!!! Comunque non rinuncerei a ritentare l'esperienza a Lisbona, solo userei le accortezze che ho segnalato. Lisbona e' bellissima e fattibilissima in fai da te, unico consiglio se ci si allontana e si deve tornare in fretta al porto meglio la metro del tram.
Grazie mille dreamy! Davvero molto utile e se posso chiederti...la carta per i trasporti include anche la metro?

Ma noooooo avevo capito benissimo! Ma leggo tanti commenti negativi su Costa che mi sconvolgono alquanto...sull' itinerario non ho assolutamente dubbi e poi l'ho scelta perché voglio festeggiare i 10 anni di matrimonio...ed il periodo è il mio preferito in quanto a viaggi e vacanze!
Sono solo tutti i commenti negativi che mi fanno pensare al fatto che i tanti soldi spesi siano davvero spesi bene! Tutto qui!
Claretta mia, non dare troppo credito ai giudizi negativi che anche troppo gratuitamente vengono riportati...i giudizi lasciano il tempo che trovano se non sono poi seguiti da ben precise prese di posizione.
A sostegno di questa mia tesi e premettendo che i giudizi sono sempre personali ed in quanto tali parziali, vorrei raccontarti quanto segue: il 21 dicembre del 2014 sono sbarcata dalla Fascinosa su cui ero salita 6 giorni prima a Venezia...per me una bellissima crociera, una valida organizzazione della vita di bordo, la nave in tiro, cabinista al limite della perfezione, spettacoli fantastici di cui uno acrobatico che da solo valeva il biglietto di crociera, servizio ai tavoli impeccabile, ristorazione nella media Costa.....se proprio devo trovare qualche appunto l'impossibilità di cenare al ristorante club perché la nave era piena a tappo di pearl e gold pearl, le modalità con le quali è stata svolta l'esercitazione di emergenza ed il mezzo marasma all'imbarco....ma devo dire che a Venezia all'imbarco si crea sempre un mezzo macello....insomma io annovero questa esperienza tra quelle più che positive. Il 26 dicembre sale sulla stessa nave un mio conoscente stretto (non vorrei sbagliarmi ma sulla stessa nave e' salita quel giorno anche Dreamy), una persona che ha alle spalle più delle crociere che ho io e che veramente sale e scende dalle navi in continuazione......al ritorno viene da me solo per dirmi che non si era trovato per nulla bene, che aveva fatto una crociera sottotono, che il cibo non era all'altezza, che la nave lo aveva deluso.....che insomma era disperato perché non volendo mai più partire con MSC (con cui ha da diversi anni un contenzioso) ed avendo anche depennato la Costa dalle papabili si trovava a fare i conti con il suo futuro da crocierista....lo vedo ieri...ha prenotato con Costa la transatlantica verso Brasile/Argentina per novembre ed ha il problema di scegliere una crociera a prezzo pieno entro la fine di maggio per non far scadere la carta gold....ecco com'è finita.....si lamenta di tutto e di tutti...spara a zero e ne ha già nel paniere altre 2....che pensi che sia un autolesionista e che ami farsi del male????....ma no di certo è solo uno di quelle migliaia di persone che non accettano che qualcosa in Costa sia cambiato...e' vero, qualcosa è cambiato, ma anche i prezzi sono cambiati e anche con il cambiamento non sono mai scesi a livelli inaccettabili come molti riferiscono...io devo dire che sulle loro navi mi sono trovata sempre bene....non voglio parlare di come mi son trovata con gli altri, ma non c'è davvero storia....ma che fa scherziamo davvero...

Ultima modifica:
Grazie per i preziosi consigli...così abbiamo trovato anche la pasticceria...
Ricordi anche il nome del terminal in cui avete attraccato a Lisbona?...era più vicino alla ferrovia o alla metro?
Grazie per la disponibilità.

Eheheh, la speranza è l'ultima a morire e poi magari io e Clara riusciamo a convertirti alla comodità del buffet (per l'orario soprattutto, anche se continuo ad apprezzare la tua soluzione di attesa per la cena!!!).
Ebbene si, per la caccia al tesoro ho nascosto....
P.s: qui da noi ha nevicato!!

Comodo il buffet?...forse solo per un pasto volante con una mega insalata ...io continuo a preferire la calma ed il servizio del ristorante....vuoi mettere ....sei tranquillo, seduto al tuo tavolo t'intrattieni con i commensali,vieni servito e poi le portate vengono ben presentate....insomma è qualcosa che a casa o al buffet non hai: la presentazione del piatto che per me fa la differenza!...sembra una quisquilia ma mi colpisce una buona presentazione del piatto...forse al pari del sapore...e vorrei sottolineare che al ristorante non mi sono mai sentita vincolata a prendere quel che riportato nel menù secondo il classico ordine in cui vengono presentati...ad es. io non prendo quasi mai il primo, ma uno o due antipasti, una zuppa, uno o due secondi, l'insalata e la frutta o il dolce se vale la pena....nessun addetto al tavolo ha mai fatto una qualche osservazione su quel che avevo ordinato...
Bella questa cosa della caccia al tesoro....al liceo feci un gemellaggio in Germania e la ragazza presso cui andai ad abitare mi racconto' di questa loro usanza di nascondere le uova in giardino per farle ritrovare dai bimbi...pensavo fosse una cosa esclusivamente Made in Germany....da noi quest'usanza non c'è e le uova vanno direttamente dal supermarket al pancino.
Da voi ha nevicato?...speriamo che non si ripeta domani non sarebbe il massimo per la vostra grigliata.
Un abbraccio

La carta dei trasporti include anche la metro e e gli elevador... noi a suo tempo l'abbiamo fatta anche per mio figlio solo per l'elevador san justa visto che andata e ritorno valeva il biglietto (sui mezzi non avrebbe pagato), se avete bambini piccoli informatevi e valutate se farla anche per loro.
Io il tratto fino al tram per Belem l'ho fatto in bus ma col senno di poi molto meglio la metro... evita il traffico e si scende piu' vicini alla fermata del tram per risparmiare altro tempo (qui non basta mai).
Noi il 26 ci siamo imbarcati su Deliziosa, non Fascinosa, pero' credo che le esperienze non siano troppo diverse! In questo caso particolare un po di delusione perche' avendo pagato una cifra ben piu' alta proprio causa Capodanno ci si aspettava un trattamento un po migliore del solito... invece neanche il flute al veglione per vendere poi le bottiglie...
Molti probabilmente sono stati un po esacerbati per il rapporto qualita' prezzo. Per il resto io su Costa ci torno eccome! Non piu' a Capodanno se il prezzo resta quello ma fra un mese riparto quindi evidentemente non mi sono trovata male... certo qualche taglio ai servizi c'e' stato e ci sara' , ma lo notano piu' i repeters che chi sale su una nave la prima volta. E' a mio parere un tipo di viaggio stupendo, non partire prevenuta o spaventata ma pronta a vivere questa esperienza come una nuova scoperta... se non ti aspetti il lusso del Titanic, se speri di scoprire posti nuovi, albe e tramonti sul mare, di dormire cullata dalle onde... se accetti che non tutti sulla nave si comportano allo stesso modo ed a hanno gli stessi gusti, quindi con qualcuno porterai un po di pazienza, vedrai che le critiche lette assumeranno una connotazione diversa e ti innamorerai di questo viaggio.

La carta dei trasporti include anche la metro e e gli elevador... noi a suo tempo l'abbiamo fatta anche per mio figlio solo per l'elevador san justa visto che andata e ritorno valeva il biglietto (sui mezzi non avrebbe pagato), se avete bambini piccoli informatevi e valutate se farla anche per loro.
Io il tratto fino al tram per Belem l'ho fatto in bus ma col senno di poi molto meglio la metro... evita il traffico e si scende piu' vicini alla fermata del tram per risparmiare altro tempo (qui non basta mai).
Noi il 26 ci siamo imbarcati su Deliziosa, non Fascinosa, pero' credo che le esperienze non siano troppo diverse! In questo caso particolare un po di delusione perche' avendo pagato una cifra ben piu' alta proprio causa Capodanno ci si aspettava un trattamento un po migliore del solito... invece neanche il flute al veglione per vendere poi le bottiglie...
Molti probabilmente sono stati un po esacerbati per il rapporto qualita' prezzo. Per il resto io su Costa ci torno eccome! Non piu' a Capodanno se il prezzo resta quello ma fra un mese riparto quindi evidentemente non mi sono trovata male... certo qualche taglio ai servizi c'e' stato e ci sara' , ma lo notano piu' i repeters che chi sale su una nave la prima volta. E' a mio parere un tipo di viaggio stupendo, non partire prevenuta o spaventata ma pronta a vivere questa esperienza come una nuova scoperta... se non ti aspetti il lusso del Titanic, se speri di scoprire posti nuovi, albe e tramonti sul mare, di dormire cullata dalle onde... se accetti che non tutti sulla nave si comportano allo stesso modo ed a hanno gli stessi gusti, quindi con qualcuno porterai un po di pazienza, vedrai che le critiche lette assumeranno una connotazione diversa e ti innamorerai di questo viaggio.
Grazie dreamy, Davvero molto utile ciò che ci hai detto....non parto assolutamente prevenuta....anzi ben pronta a smentire tutto ciò che di negativo viene detto...per me ogni crociera è un sogno ad occhi aperti e nel scegliere questa credo di avere fatto centro!

Grazie Tiziana per i tuoi racconti che leggo sempre volentieri!
Un abbraccio!

Noi il 26 ci siamo imbarcati su Deliziosa, non Fascinosa,.....e ti innamorerai di questo viaggio.

Concordo in pieno su tutto e scusami se ho confuso le due partenze, ma come hai ben detto non il succo della cosa non cambia...neanch'io penso possano esserci differenze abissali di trattamento su due navi della stessa linea...le impressioni che se ne riportano, quelle sì, che sono del tutto personali possono differire e dipendono molto dalla differenza che si coglie tra ciò che ci si aspettava e ciò che ci si para davanti ...le mie esperienze pregresse mi portano a scendere dalle navi quando si è in odore di festività...a meno di condizioni particolarmente favorevoli il gioco non vale la candela: le navi sono affollate, il personale è sotto tensione le aspettative dei passeggeri sono alte e le file al servizio clienti per le rimostranze chilometriche...

A proposito ragazze che fate oggi?
Vi auguro di trascorrere una buona Pasquetta, pensatemi oggi perché sarò al lavoro e non ne ho per niente voglia! [emoji16]

A proposito ragazze che fate oggi?
Vi auguro di trascorrere una buona Pasquetta, pensatemi oggi perché sarò al lavoro e non ne ho per niente voglia! [emoji16]
Sfondi una porta aperta!!!!! io che faccio??? lavoro...lavoro da lunedì scorso ininterrottamente e così sarà sino a sabato prossimo...questa settimana ho anche la notturna...quindi full time!!!...e vaiiii!!!....mi consola il fatto che abbiamo un clima molto scozzese che non invita alle scampagnate...ed infatti sono tutti qui a chiedermi in merito a malesseri che li attanagliano da almeno una trentina d'anni ma che proprio oggi, già proprio oggi che non trovi un medico a pagarlo, hanno deciso di affrontare e quindi vai con vesciche incontinenti, calli doloranti, poliartriti reumatiche, piaghe...non ti dico che goduria...
A proposito Clara, mi sarà sfuggito, ma non so che lavoro fai....comunque buon lavoro e se ti può consolare pensa a me che per riposarmi devo aspettare sabato[smilie=testata[1].:

Sono una psicologa mancata che fa l'operatore in casa di riposo...di malesseri vari ne sento anche io ogni giorno...quello che mi consolaè che da domani sono in jolly per una settimana, quindi se non hanno bisogno rimango a casa in ferie...l'unica cosa brutta è che non puoi tanto andare in giro perché se ti chiamano dovresti andare! Buona giornata lavorativa allora! Conto in Lucilla nel divertirsi anche per noi! Un bacio!

Ma perché il contatore di messaggi mi conta uno ogni 4...Non è che conta il numero dei caratteri? Boh

Ultima modifica:
Sono una psicologa mancata che fa l'operatore in casa di riposo...
Conto in Lucilla nel divertirsi anche per noi! Un bacio!

Ma perché il contatore di messaggi mi conta uno ogni 4...Non è che conta il numero dei caratteri? Boh

Il lavoro che fai e' veramente difficile e di una delicatezza estrema e per quel che ho capito di te,ti calza a pennello ....non sei una psicologa mancata, fai quanto ti eri ripromessa ma in modo leggermente diverso da come avevi pensato...gestire un paziente che ti racconta del suo sdraiato su un lettino non avrebbe dato una maggiore dignità ai tuoi studi...stanotte riflettevo su una frase di Soflocle utilizzata come firma da uno dei moderatori del forum: "l'opera umana più bella e' di essere utile al prossimo".... Una frase datata, ma che mantiene un'eterna e drammatica attualità ...siamo nulla se non siamo per gli altri, ed i soggetti anziani che camminano sul filo di lana e che secondo per secondo non possono far a meno di pensare ad un congedo definitivo dai loro affetti sono particolarmente bisognosi di un sostegno. Un bacio.

Ps...per il contascatti penso che la cosa sia da attribuirsi al fatto che spesso e volentieri si esca fuori tema...Lucilla si starà facendo qualche costoletta anche per noi...speriamo che nessuno dei caprioli che scorrazzavano vicino casa sia stato "coinvolto" nella "festa"....scherzo ovviamente!

Ultima modifica:
Grazie Tiziana! Bellissime parole!
Per quanto riguarda la pasticceria a Belem a Lisbona bisogna andare assolutamente...da quel che ricordo i dolci del menu di Costa non mi hanno mai entusiasmato, quindi una capatina ad assaggiare qualcosa di tipico non deve mancare!

Eccomi ragazze.... buooooniiii i caprioli alla griglia!!!
Scherzo dopo aver visto quegli occhietti dolci, non riuscirei mai a mangiarli!!! Questa mattina 4 ci sono passati proprio davanti sul sentierino che stavamo facendo!!!
Per fortuna il tempo è stato clemente, non caldissimo, ma un bel sole (rispetto alla nevicata di ieri, direi super ok!!!) e quindi grande grigliata... io pollo, due costine mini e poi taaanta peperonata, acciughe al verde e super regalo in arrivo da Torino (ma fatto da una napoletana doc!) pastiera napoletana!!!
Scusate, voi al lavoro ed io in panciolle!!! Ma vi ho pensato ed ho mangiato anche per voi!!!

Grazie Dreamy per i tuoi super consigli, sicuramente ne faremo tesoro!
Io da quando ho scoperto l'esperienza di Tiziana mi sono un pò fermata con il mio fai da te, per aspettare le sue dritte al ritorno dalla crociera di maggio... ma tra un pò mi darò di nuovo da fare, così potremo poi confrontarci e decidere per il meglio... come già detto qualche volta insieme o qualche volta ognuno per la sua strada, ma sempre in grande armonia e serenità!

Anch'io Clara ero un pò preoccupata dai vari commenti letti su Costa... peccato che ne avevo letti di altrettanto catastrofici a riguardo della Msc Orchestra... poi noi ci siamo trovati super bene! Sono sicura che con la nostra super positività se anche andremo incontro a qualcosa che non va, cercheremo di risolverla nel migliore dei modi e poi pace, saremo finalmente di nuovo su una nave, in posti meravigliosi, con una compagnia stratosferica... ma cosa potremmo volere di più!

Sono d'accordo Tiziana per quanto riguarda la bella presentazione dei piatti al ristorante, però mi preoccupa il tempo seduti a tavola... mi piace prendermela con calma, parlare a tavola e stare insieme... ma il troppo stroppia e noi qualche volta ci siamo stati per più di un'ora... AIUTO!!!
La caccia al tesoro l'abbiamo fatta due anni fa con un'associazione di cui faccio parte, che ha un baby club... li avevamo appunto nascosti in un prato anche noi... e tutti alla ricerca! Abbiamo da poco visto con mio figlio il cartone animato "Le 5 leggende" (se non lo avete visto ve lo consiglio!), dove c'è anche il coniglio Pasquale... a mio figlio si è accesa la lampadina... ma cerchiamo di nuovo le uova, come due anni fa... e tu che fai?! Ti organizzi e via!!!

Ultima modifica:
Grazie Tiziana! Bellissime parole!
Per quanto riguarda la pasticceria a Belem a Lisbona bisogna andare assolutamente...da quel che ricordo i dolci del menu di Costa non mi hanno mai entusiasmato, quindi una capatina ad assaggiare qualcosa di tipico non deve mancare!
E' vero i dolci della Costa non sono proprio buonissimi....la concorrenza vince di netto...ma è sempre lì il discorso...lo fanno per noi... Lo fanno solo perché ci vogliono bene e non vogliono farci andare fuori forma....t'immagini poi che supplizio sarebbe dover resistere a delle autentiche golosità ...se non sono tanto buoni e' più facile resistere....sempre della serie sei grande Costa....ovviamente scherzo, qualcosina di buono la fanno...una volta ho mangiato una creme brulee da favola....poi un gelato espresso all'azoto liquido che fu un capolavoro...e qualche altro...i cannoli no..
Se pasticceria dev'essere, pasticceria sarà....ma ti avverto, anche se non è questo il caso, che mangiare i prodotti tipici del luogo non è sempre una furbata...in scozia l'haggis non lo mangerò, così come non ho mai assaggiato la carne di cammello o quella di serpente...dopo alcune esperienze negative con le tipicità proprio tipiche tipiche della zona ho chiuso...
Ho visto che ti sei data da fare per lo scalo a Marsiglia e volevo suggerirti che se hai intenzione di andare con la Costa ad Aix non hai bisogno di prendere al porto la navetta gratuita che ti lascia in una posizione un po' defilata rispetto al vieux port....ogni volta che ho fatto scalo a Marsiglia il biglietto per l'escursione dava diritto anche ad utilizzare la navetta Costa che porta proprio al vecchio porto nelle immediate vicinanze della fermata dell'autobus che porta a Notre Dame de la Garde e del trenino turistico...non so se le cose sono cambiate nell'ultimo anno.