• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mai più Costa Diadema

Patrizio m

New member
Sono appena tornado Dalla Mia prima crociera,e sinceramente non consiglio a nessuno di fare una crociera Sulla diadena: nave costruita per far rientrare la compagnia dalla batosta presa con la Concordia.Cinquemila persone a bordo e due piscine minuscole gli idromassaggi sempre pieni,lettini neanche a parlarne.Il pranzo era un girovagare con I piatti per tutta la sala poichė I tavoli erano strapieni(cibo di media qualita)Insomma secondo il mio parere una nave da escludere la compagnia non lo so poichė ho fatto solo questa di crociera

Buonasera Patrizio
mi spiace che tu abbia avuto una nota negativa nella tua prima crociera, ma non sdramatizzare non è colpa della compagnia a mio avviso, al contrario la colpa è della mancanza di educazione delle persone che avevano occupato dei posti senza sognarsi di pensare di lasciare posto anche ad altri.

Che itinerario avevi fatto?

Le navi sono concepite con il movimento delle persone, ovvero chi le progetta, presume che queste non stiano sempre nello stesso punto, che visitino tutta la nave etc etc...
Normale che in estate le piscine siamo piene, che a ora di pranzo/cena tutti cerchino di mangiare +o- alla stessa ora...

Forse come prima corociera non è stata delle migliori e forse l'agenzia poteva e doveva consigliarti qualche cosa di più "tranquillo" come itinerario e periodo

Sono appena tornado Dalla Mia prima crociera,e sinceramente non consiglio a nessuno di fare una crociera Sulla diadena: nave costruita per far rientrare la compagnia dalla batosta presa con la Concordia.Cinquemila persone a bordo e due piscine minuscole gli idromassaggi sempre pieni,lettini neanche a parlarne.Il pranzo era un girovagare con I piatti per tutta la sala poichė I tavoli erano strapieni(cibo di media qualita)Insomma secondo il mio parere una nave da escludere la compagnia non lo so poichė ho fatto solo questa di crociera

Mi spiace per questa tua prima esperienza negativa. Questo forum ha migliaia di utenti entusiasti del mondo delle crociere, significa che, seppur con possibili disguidi o altro, si sono trovati bene in crociera. Ti auguro di sperimentarne altre e vedrai che ne sarai più che soddisfatto.

Mi spiace che la tua prima crociera non sia stata un'esperienza positiva.
Alcune precisazioni: Diadema era un progetto in opzione (insieme ad una sua sorella) già prima che accadesse la tragedia del Concordia. I due eventi, non sono collegati. Anzi, proprio a "causa" del Concordia, Diadema ha rischiato di non essere mai costruita (sorte invece toccata alla sua sorella di classe...che non ha mai visto la luce).
Cinquemila persone a bordo poi, ed oltre, sono il trend delle nuove navi in costruzione o già costruite e che non riguardano solo Costa, ma anche altre compagnie. L'unica che registrerà un'inversione di tendenza in merito alle dimensioni, è la nuova classe di navi che Ncl costruirà in futuro (con Fincantieri se non sbaglio...).

non si era detto che chi fa oggi la sua prima crociera rimane affascianto da tutto ?

il problema non sono le 5000 persone ma come vengono gestiti gli spazi comuni e
se ci sono i giusti controlli per il rispetto delle regole

ho viaggiato 2 volte sulla classe oasis di Royal con oltre 5000 passeggeri e mi sono sembrate navi meno affollate e molto più vivibili di altre più piccole dove avevo precedentemente viaggiato

La classe Oasis la considero fuori concorso Marina. Navi da oltre 220.000 tn con 5.000 passeggeri a bordo. Con tutte le attrazioni che ha e le dispersioni che questo comporta, lo spazio a bordo abbonda.
Diadema l'assimilo di più ad una Preziosa, Meraviglia, Seaside, ed a tante altre. Concordo che questo non rappresenti tutto. Ad esempio la classe Musica di Msc, sotto le 100.000 tn, per me risulta poco vivibile nei ponti esterni e in alcune aree comuni (buffet). Diadema lo è molto di più.

Mi spiace Patrizio, tu non ti sia trovato bene, sopratutto alla tua prima crociera.
Ma almeno, sei riuscito a trarre elementi per valutare se la tipologia di vacanza fa per te? Ovvero, ritornerai in crociera?

Quindi Max mi confermi che la classe Oasis rappresenta come si possono fare mega navi con oltre 5.000 passeggeri e assicurare a tutti la giusta vivibilità .

Le altre mega navi con oltre 5.000 passeggeri e tanti ponti di cabine invece rappresetano come ammassare gente su una nave e spiumarli come polli e fregarsene se poi devono passare le ore a trovare una sdraio libera, un idromassaggio libero, o fare lunghe file al buffet o aspettare che si liberi un tavolo etc...etc.....

ok
però mi lasci il dubbio sulla seconda parte che non hai quotato ^_^

Non l'ho quotata, perchè io sono meno "tranchant" di te sulla questione.
Mi spiego meglio in merito alla tua affermazione che non ho quotato: direi dipende.

Prendiamo Costa: dalla classe Fortuna alla classe Concordia, vale secondo me il tuo discorso. Allunghi la nave, togli spazi comuni ed aggiungi cabine, ergo un disastro. Da Favolosa in poi, Diadema compresa, pur aumentando la capienza, c'è stata un'inversione di tendenza a mio parere in merito alla vivibilità. Pensa alle aree di poppa tutte vivibili e con piscina, che decongestionano i ponti esterni. Pensa all'area per i bambini. Diadema è ancora meglio, poppa ancora più sfruttabile, promenade esterna molto bella che è un vero valore aggiunto in estate, ed una diversa disposizione interna che decongestiona meglio i flussi . Per me le navi Costa da Favolosa in poi, sono esternamente ed in estate molto più vivibili delle più piccole di classe Musica che sono sotto le 100.000 tn. Ecco perchè...dipende.... :D

Parto poi dal presupposto che qualsiasi nave dalle 90.000 tn in sù, in estate ed a pieno carico soffra sempre in termini di vivibilità. Sempre. Questo và sempre messo in conto.
Soffrono molto meno di tutte, secondo me, le classi Royal. Certamente la Classe Oasis, che ribadisco, la considero fuori concorso, e la ormai vecchiotta (solo in età) classe Voyager, la QUASI perfezione assoluta a mio parere.

Ultima modifica:
Grazie Max
sempre molto interessante leggerti .
Non ho provato le navi Costa da Favolosa in poi e quindi apprezzo come descrivi che con queste navi si è invertita la tendenza, anche se poi a leggere certe recensioni non sembrerebbe .
Vero anche che nelle settimane di alta stagione un pò avunque sulle navi c'è caos e chi può evitare quei periodi fa senz'altro cosa buona e giusta .
grazie per il tuo parere

Non ho provato le navi Costa da Favolosa in poi e quindi apprezzo come descrivi che con queste navi si è invertita la tendenza, anche se poi a leggere certe recensioni non sembrerebbe .

Vedi Marina, dipende sempre dalle aspettative, realistiche o meno, con le quali sali in nave. Se sul Fascinosa a capodanno 2016 in Brasile (che equivale in Sudamerica alla nostra crociera di ferragosto per intenderci, il caos per eccellenza) fossi salito con l'idea di non fare nessuna fila al buffet e di trovare al volo sempre una sdraio nei ponti piscine scoperti nonostante il periodo, certamente avrei scritto che Fascinosa era una nave poco vivibile. Ci sono salito invece ben conscio del periodo, e proprio per questo ho potuto valutare il fatto che tutto sommato, Fascinosa ha retto ben bene l'urto del pieno carico estivo oltre le mie aspettative. Ben di più rispetto a navi più piccole, ma a mio parere strutturate peggio (Fortuna per fare un nome....). Tutto qui ;)

Anche io sono andata con Diadema due anni fa....e non mi è piaciuta per niente. Grande ma non con servizi all'altezza, per i ragazzi mancava qualsiasi cosa, piscine inadeguate, meglio di gran lunga Costa Mediterranea. Ho fatto diverse crociere è quella con Diadema, che tra l'altro è l'ammiraglia Costa è stata la peggiore.....:(

Parto poi dal presupposto che qualsiasi nave dalle 90.000 tn in sù, in estate ed a pieno carico soffra sempre in termini di vivibilità. Sempre. Questo và sempre messo in conto.
.........ere.

Ciao.....diciamo quasi sempre.....:D
Per esperienza due Capodanno, navi piene,le Regine non soffrono minimamente in alcun settore delle navi........:D
A ferragosto......Ti saprò dire........

Ps.chi ha aperto l argomento spero che oltre alla lamentela
Ci possa raccontare anche qualche cosa in più.........

Ultima modifica:
mi dispiace che non ti sei trovato bene...io ho solo bei ricordi della mia crociera di due anni fa con la diadema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.....diciamo quasi sempre.....:D
Per esperienza due Capodanno, navi piene,le Regine non soffrono minimamente in alcun settore delle navi........:D
A ferragosto......Ti saprò dire........

.

Alda.... ho dato per scontata una precisazione che colpevolmente ho mancato di fare: mi riferivo solo alle Mass. ;)

Attendo i tuoi futuri e sempre particolari contributi... Ciao!