• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] COSTA DIADEMA - Vernissage e Battesimo - 1/8 Novembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Una diretta sontuosa, caro Luigi. E che foto!
Seduto alla stazione di Savona in attesa del treno che mi riporti a casa ho terminato di leggere.
Che dire? Porto con me ricordi bellissimi di questa crociera, dai nuovi amici conosciuti in nave alle emozioni vissute via via che il viaggio proseguiva, culminata ieri sera col momento clou della crociera, l'inaugurazione della Regina del Mediterraneo. Ieri è stata una giornata piena e densa di momenti che non dimenticherò sicuramente, fin dal primo pomeriggio quando si capiva dalla frenesia dei preparativi e delle varie prove degli artisti che il momento solenne stava per giungere.
Magari i festeggiamenti saranno stati un poco sotto tono. Non ho idea di ciò che succedeva in altre situazioni simili ma non va dimenticato che mentre si inaugurava una nuova nave, a qualche centinaia di metri di distanza ne giaceva una morta con tutto quel che ne è seguito per le tante persone che hanno perso la vita, i loro familiari e per la Compagnia tutta!

Dicevo dei momenti indimenticabili; sicuramente tutta la cerimonia è stata bella e in alcuni momenti toccante. Ho meno apprezzato certi interventi da parte delle autorità e poi quello dell'AD Thamm in inglese. Al di là che possa aver capito poco di ciò che ha detto (mea culpa) sono rimasto colpito dell'ennesima riprova che la tanto strombazzata italianità di Costa crociere non sia altro che un bel ricordo!

Passando poi agli artisti che si sono esibiti nei vari saloni mi ha particolarmente colpito la ragazza che suonava il violino nella hall. Veramente toccante ed emozionante quel suono melodico che ne usciva dalla corde capace di emozionarmi profondamente, forse ancor di più dell'aver assistito in diretta al battesimo. Qui davvero mi son sentito al centro di un evento unico e irripetibile qual è stata l'inaugurazione della Diadema.
Per quanto riguarda la cena, personalmente non ha incontrato i miei gusti, con tutto il rispetto per lo chef stellato che sicuramente s'è prodigato al meglio per la buona riuscita, ma la nouvelle cousine non fa per me.

Passiamo alla nave.
La passeggiata esterna al ponte 5 è davvero una figata. Bello il Grand bar su 2 piani, il ristorante Adularia e la soluzione dell'open sitting pur se mai ne ho fruito ma ricordo bene come funziona avendolo sfruttato su neoRiviera.
Una cosa è certa comunque: la nave aveva bisogno di stare ancora per qualche settimana in bacino. Tante, troppe le cose non finite o mancanti. La Samsara, della quale all'inizio ne avevo parlato bene, ha molte pecche e mancano parecchie cose. Le finiture poi lasciano molto a desiderare in quanto a materiali e il design è alquanto discutibile in alcuni particolari.

Ristorazione più che sufficiente pur se non è mancato il malefico Pangasio al buffet...
Purtroppo si son riviste le bottiglie d'acqua in plastica al ristorante. Nelle prime sere giravano solo bottiglie in vetro, via via sostituite man mano che terminavano le scorte probabilmente quelle utilizzate per far bella figura con la stampa e autorità salite a bordo nei giorni precedenti la partenza da Trieste.
La nostra cabina col balcone sostanzialmente uguale ad altre navi. Forse il balcone un tantino meno largo. Voto scarsissimo al nostro cabina sta che dovevo più volte rincorrere per il ghiaccio nel secchiello dello spumante e che non ordinava a dovere la cabina. A proposito di spumante e frutta in cabina, sono arrivati dopo tre giorni dalla partenza e dopo ripetute insistenze.

Insomma, tanti piccoli o grandi disservizi e problemi che a mio parere non hanno minimamente intaccato la bellezza e il fascino di questa crociera.

Per ora è tutto. Un caro saluto ai miei compagni di viaggio con la promessa (o la minaccia... 😃) che ci rivedremo presto!
E un saluto anche a voi che ci avete seguito con tanta passione.😉

Buon rientro a casa a tutti!
Grazie per questa bellissima diretta!
Aspetto con ansia i diari, sono una grande appassionata del genere!
A presto e bravi bravi tutti!!!

Io l'ho vista ancora in cantiere, alcuni giorni prima della partenza, ed in effetti, stavano ancora sistemando qualche cosa, ma non così tante da prevedere un soggiorno di settimane ancora in bacino.

Non ho potuto seguire, ieri, la diretta ma grazie al vostro contributo sono riuscito a farmi un'idea di come possa esser stata l'innaugurazione dellla Diadema.
Per voi che eravate li deve essere stata una esperienza veramente emozionante.
Un grazie particolare a Luigi che con le sue numerose foto ha fatto si che si potesse seguire passo passo il magnifico evento.

Grazie ancora e buon rientro a casa.

Una domanda tecnica sul battesimo, se è possibile.
Ricordando la cerimonia della Preziosa dello scorso anno, la nave era posizionata allo stesso modo della Diadema a Ponte dei Mille e il presentatore della serata faceva presente alla platea che per tradizione la bottiglia doveva rompersi sul lato dritto della nave e che quindi loro non l'avrebbero visto dal vivo bensì dal maxi schermo che inquadrava dall'altra parte. Detto questo quella di Diadema, se ho visto bene, era posta sul lato sinistro.
Visto le altre tradizioni che si sono svolte durante il battesimo, come la benedizione e lo scambio della campana.. mi chiedevo se c'era una spiegazione. :)

Vi ho seguito sempre silenziosamente, ma ora vorrei ringraziarvi per questa bellissima diretta!! Mi é (quasi) sembrato di essere a bordo. Grazie e buon rientro a tutti!!!

Complimenti per la bellissima diretta!! L'ho letta tutta adesso, rientrata a casa, e la nostalgia inizia a farsi sentire!!
È stato bello conoscervi e trascorrere del tempo insieme in questa crociera speciale!
Alla prossima ;)

Grazie a tutti per la magnifica opportunità che ci avete dato di vivere il Vernissage e il Battesimo assieme a voi! Siete stati grandiosi , precisi e gentilissimi nel rispondere alle nostre domande! È innegabile che ci sia stata moltissima curiosità e voi avete "saziato" un bel po' di fame di conoscenza! [emoji3] [emoji3]
Quando andrò su Diadema sarò sicuramente più consapevole, pur essendoci naturalmente tanta voglia di scoprire di persona quanto da voi descritto [emoji4] .
Grazie a tutti e buon rientro a casa [emoji3]

...
Magari i festeggiamenti saranno stati un poco sotto tono. Non ho idea di ciò che succedeva in altre situazioni simili ma non va dimenticato che mentre si inaugurava una nuova nave, a qualche centinaia di metri di distanza ne giaceva una morta con tutto quel che ne è seguito per le tante persone che hanno perso la vita, i loro familiari e per la Compagnia tutta!
...

Parole sante!

...
Ho meno apprezzato certi interventi da parte delle autorità e poi quello dell'AD Thamm in inglese. Al di là che possa aver capito poco di ciò che ha detto (mea culpa) sono rimasto colpito dell'ennesima riprova che la tanto strombazzata italianità di Costa crociere non sia altro che un bel ricordo!
...

La mancanza di una traduzione in italiano del discorso dell'AD non va certo a sostegno del "Mare in Italy" tanto decantato... Una scelta a mio avviso poco elegante

A dolce conclusione di questa splendida avventura, baciata dal sole in ogni tappa, anche a Genova il sole splende e il porto antico e le sue attrazioni ci accompagnano verso una dolce conclusione
11j56iu.jpg

oaw0o2.jpg

mkzpky.jpg

15ee1xu.jpg

15q2exj.jpg

29cun44.jpg

dngjdg.jpg

2qcpmhy.jpg

32zkm6c.jpg

Buonasera forum.

Dopo 40 pagine, ahimè si chiude la vostra diretta. Grazie per averci portato a bordo. Anche al di qua dello schermo è stato emozionante assistere alle scoperte della nave delle meraviglie.
Grazie, per le bellissime foto, video e pensieri. Grazie ai "supporti" da terra. Ma non c'è spazio per la tristezza, nuovi viaggi, nuovi mondi vi/ci attenderanno.
In attesa del diario, (Mariaefiglio riposati un pochino, ma poi mettiti al lavoro) rileggo la diretta: mi fosse sfuggita qualche foto!

Io l'ho vista ancora in cantiere, alcuni giorni prima della partenza, ed in effetti, stavano ancora sistemando qualche cosa, ma non così tante da prevedere un soggiorno di settimane ancora in bacino.

La mia impressione è supportata da quanto ho avuto modo di ascoltare ieri pomeriggio sulla passeggiata esterna al ponte 5. C'era un gruppo di dirigenti che stavano confabulando tra loro e al mio passaggio ho udito distintamente: "allora la nave aveva bisogno di stare un altro mese in cantiere...".

Aggiungo quel che mi ha detto una persona dell'equipaggio che conosco bene (non dico il nome) subito incontrata il primo giorno al buffet: "bisogna davvero ringraziare di cuore i ragazzi che si sono prodigati fino a notte fonda per finire la nave... e poi ci stanno ancora tante cose da sistemare... voi non le vedete... davvero tante grazie ai ragazzi..."

Ultima modifica:
Parole sante!

La mancanza di una traduzione in italiano del discorso dell'AD non va certo a sostegno del "Mare in Italy" tanto decantato... Una scelta a mio avviso poco elegante

Anch'io sono rimasto alquanto contrariato per quanto riguarda il discorso di Thamm, se avesse imparato a memoria il discorso in italiano avrebbe fatto una bella figura e tutti avrebbero capito quello che diceva, e poi neanche uno straccio di traduzione!

Grazie di cuore per averci donato questa meravigliosa diretta. Sarà stato sicuramente emozionante partecipare al battesimo e credo che ognuno di noi avrebbe voluto essere presente con voi.
grazie a tutti siete stati magnifici.

Buon mare Costa Diadema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.