• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere Light ?

Re: crociere light?

Sono crociere che hanno durata inferiore della crociera che fa la nave in quei giorni.
Mi spiego: c'è una crociera che dura una settimana (la classica Savona Napoli Palermo Tunisi Palma Barcellona Marsiglia)? Ti offrono l'opportunità di fare la crociera light imbarco a Palermo sbarco a Savona (5 giorni).
Costa meno, ma tu devi:
1) fare la proporzione perchè fai 2 giorni in meno di crociera
2) considerare quanto ti comporta in termini di costi imbarcarti a Palermo e sbarcare a Savona (treni e traghetti da prendere).
Piccola digressione
Le compagnie lo fanno per una questione di economia che trova fondamento nei principi della “informazione asimmetrica”.
Facciamo un esempio semplificato al massimo.
Io, Costa Crociere, ho un’unica categoria di cabine e due tipologie di clienti:
i “ricchi” che per andare in crociera sono disposti a spendere 2000 €;
i “poveri” che per andare in crociera spendono massimo 1000 €.
Se faccio pagare il biglietto 1000€ perdo 1000€ da ogni “ricco” perché paga 1000€ invece dei 2000€ che sarebbe stato disposto a spendere.
Se faccio pagare il biglietto 2000€ guadagno il massimo dai “ricchi”, però non vengono i "poveri" e la mia nave viaggia metà vuota, quindi perdo ugualmente.
Cosa faccio, chiedo a ogni potenziale acquirente se sei “ricco” paghi 2000€ se sei “povero” paghi 1000€? Mi direbbero tutti: “sono “povero” fammi pagare 1000€!”.
Per questo si parla di "informazione asimmetrica" io non so una cosa di te potenziale cliente (se sei "ricco" o "povero") che tu sai!
Come fare? Cerco degli indizi che mi fanno capire se sei "ricco" o "povero": un modo è il seguente:
Io metto il biglietto 2000 €, a questo punto i “ricchi” prenotano.
Poco prima della partenza dico: c’è qualcuno che si vuole imbarcare a Palermo e sbarcare a Napoli per 950€?
I “ricchi” storcono il naso perché amano il confort di imbarcarsi e sbarcare nello stesso porto.
I “poveri” che pur di andare in crociera sopportano anche qualche “disagio” accettano.
Io ho riempito la nave e ho ottimizzato il tutto.
Guai se non mettessi questo ostacolo dell’imbarco in un porto e sbarco nell’altro: si abituerebbero tutti a prenotare all’ultimo a 1000€ e… buonanotte, io non riuscirei a massimizzare il profitto dai ricchi e sarei punto e a capo.
Può anche succedere che io ho una cabina libera solo 5 giorni perché un cliente sbarca a Palermo e quello dopo si imbarca solo a Savona e allora invece di tenere la cabina vuota 5 giorni la vendo a un prezzo stracciato per ottenere qualcosa, ma credetemi il motivo è più il primo che il secondo!

Ho fatto la crociera in Egitto l'altro anno con Costa Romantica.Imbarco a Napoli e sbarco
a Savona.Discreto risparmio : e' un vero 2x1 sul prezzo di listino pieno.Dipende ,a mio parere,
in quale citta' si risiede e con quale mezzo si preferisce raggiungere il porto,essendo praticamente impossibile usare l'auto.Per me l'mbarco a Napoli e' stato comodisimmo e rapidissimo perchè i passeggeri che si dovevano imbarcare erano poche decine.
Altro vantaggio e' che si può allungare la vacanza fermandosi qualche giorno
in uno dei due porti per visitare altri posti qualora non si conoscano.

Io non sono ne ricco ne povero pero' se si presenta una occasione ghiotta me la prendo senza pensarci 2 volte :lol:

Non ci ho capito nulla

Io stupido che pensavo che Costa e/o MSC permettessero d' imbarcarsi in più porti per aiutare gli Italiani (infatti solo nelle crociere che attraacano in più porti Italiani è permesso imbarcarsi e sbarcare in 2 porti diversi (sempre gli stessi poi)) :?: :?: :?:

Cokj72 ha detto:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Non ci ho capito nulla
Anch'io all'epoca dell'università non ci avevo capito nulla, ma dopo due bocciature purtroppo l'ho dovuto capire... :lol:
Cokj72 ha detto:
Io stupido che pensavo che Costa e/o MSC permettessero d' imbarcarsi in più porti per aiutare gli Italiani (infatti solo nelle crociere che attraacano in più porti Italiani è permesso imbarcarsi e sbarcare in 2 porti diversi (sempre gli stessi poi)) :?: :?: :?:
Costa l'unico aiuto che vuole darti è quello di portarti in crociera facendoti spendere il massimo che tu puoi spendere; come fa a saperlo quanti soldi tu puoi spendere? Cerca piccoli indizi... lo fa per ogni persona? No, certo! Lo fa per raggruppamenti di persone accomunati da determinate caratteristiche.
p.s. ho visto crociere light della "isole del sole" imbarco a Barcellona, sbarco a Savona (qualche anno fa sul sito della Costa)

A mio parere non credo che Costa faccia la proposta delle crociere light per una questione di indizi per capire chi è ricco e chi è povero. Se quello che dici è vero, allora siamo tutti catalogati......Io ho fatto la mia prima crociera nel 2004 e ho pagato (a settembre) la somma di €. 2.500 per due persone-cabina interna- 7 gg. (prezzo scontato per anniversario). Ad Aprile 2008 ho fatto la mia settima crociera "light" per l'importo di €.800 (2 persone), stessa crociera del 2004. Sono diventato povero o mi sono aperto gli occhi...????? Comunque io credo che Costa adotti questa promozione soltanto per riempire le navi.

Forse i termini “ricco” e “povero” sono stati poco azzeccati perché nell’appartenenza a uno o a all’altro gruppo entrano in gioco altri fattori estranei alla condizione economica di una persona quali ad esempio questioni di principio o propensione ad organizzarsi.
Quello che volevo sottolineare è il motivo per cui Costa offre queste crociere light, per poter applicare una discriminazione di prezzo senza scontentar nessuno.
Non ti si sono aperti gli occhi ne sei diventato più povero, semplicemente ti sta bene imbarcarti in un porto e sbarcare in un altro (ad esempio se tu abitassi nelle Marche e non avessi problemi a prendere il treno ti andrebbe benissimo una crociera light imbarco a Venezia e sbarco a Bari, non ti cambierebbe nulla), ma ce la vedi ad esempio una famiglia di quattro persone carica di valige e borsoni girare mezza Italia per delle stazioni? A loro starà meglio pagare 2500€.
Che la Costa voglia riempire la nave è pacifico, ma se può farlo ricavando il massimo è ancora meglio. Non lo dico io, lo dicono testi di economia.

Re: Crociere Light ?

Per me serve solo a riempire la nave il più possibile e a correre ai ripari in periodi di buco. Le compagnie da crociera sono aziende che giustamente ragionano da... aziende!
Quando si rendono conto di un itinerario poco battuto, di un periodo critico o di una nave dove non vuole proprio salire nessuno, ecco che spunta la pubblicità sul sito con l'offertona del momento!
Se poi quell'offertona fa al caso tuo, fatti furbo quanto lo sono stati loro e vai in crociera spendendo la metà! :wink:

la crociera 2009 sarà con imbarco a Messina e sbarco a Savona
lo scelta principalmente perchè è il periodo che mio figlio ha a disposizione secondariamente fermandomi a Savona ho l'opportunità di vedere mio fratello e allungare il periodo di viaggio , certo dovrò tornare indietro ma così prendo due piccioni con una fava e risparmio oltre il 43% che è molto più del doppio del prezzo dei biglietti aerei per il ritorno (fatti con notevolissimo anticipo)
alla fine penso che tutto si riduce alle convenienze personali

Credo che il (o i giorni in meno) servano a non scontentare i clienti che, invece, prenotano la crociera intera: se un cliente prenota una crociera a X per la durata di 7 giorni, magari con anticipo, pensando ad un risparmio con la formula "Prenota subito" e poi viene a sapere che per la stessa crociera è stata attivata una promozione che prevede uno sconto pari quasi al 50% ci rimane male e l'anno successivo aspetta eventuali offerte o peggio cambia compagnia... se invece l'offerta prevede uno o due giorni in meno allora non è possibile un confronto diretto (sia per la durata inferiore che per il costo aggiuntivo del viaggio).

Da quello che so (ma non lavoro nel settore) usualmente le offerte Crociere Light riguardano le crociere nel Mediterraneo (principalmente per le crociere settimanali) e, lo scorso anno, non erano state proposte per i mesi invernali.

infatti io mi sto arrabbiando ,ho prenotato il marzo scorso una crociera per marzo 2009 con il prenota subito e adesso vedo cche hanno ancora lo stesso prezzo dopo mesi.spero che sia la crisi perche' altrimenti la prossima volta aspetto di sicuro!! :evil:

Io mi ero fatto un'idea differente sulle crociere, light molto più semplice e logica (forse da ingenuo).
E' ovvio che alla base c'è sempre l'esigenza di riempire il più possibile la nave per ottimizzare i costi e quindi i guadagni della compagnia.
Detto questo, seguendo l'esempio fatto in precedenza, immaginate che gli ospiti di una cabina sbarchino a Palermo e la prenotazione, sempre per quella cabina, venga effettuata con imbarco a Savona.
E' evidente che per la compagnia le scelto sono di proporre un'offerta light per la crociera da Palermo-Savona oppure lasciare la cabina vuota per alcuni giorni.
Secondo Voi questa mia teoria non potrebbe stare in piedi?
Vi preciso che quanto sopra non è frutto di conoscenza di politiche aziendali, di prezzo o altro, ma è una mia supposizione.

Mi alletta l'idea, per esempio, di partire da Bari e sbarcare a Venezia.. spendere la metà, trascorrere una notte a Venezia e tornare in treno la notte successiva.
Ho notato, però, che le comunicazioni della Costa per le crociere light 2x1 sono poco "sistematiche", nel senso che in un'agenzia trovo delle offerte 2x1 che nell'agenzia accanto non ci sono e viceversa. E la stessa considerazione vale, in base alla mia poca esperienza, per le offerte 2x1 delle agenzie viaggi on line.
Sarebbe utile trovarle tutte raggruppate in un unico sito.. sapete se esiste?

E' verissimo che i volantini con le offerte Costa 2x1 spesso non sono publicizzati nelle agenzie
e queste offerte non compaiono neanche sul sito Costa.Io ne ho fatte due, e,abitando nel
Lazio, per me non e' scomodo il fatto di imbarcare e sbarcare in posti diversi,non avendo difficolta' a spostarmi in treno.Per venirne a conoscenza di solito o mi reco all'agenzia di Viaggio e insisto perche' controllino sul loro sito riservato le ultime offerte,oppure telefono alla Costa e devo dire che ho sempre trovato molta cortesia.Comunque bisogna essere pronti a paertire in poco tempo e se non si trovala crociera, o la destinazione ,o la sistemazione a bordo disponibile non e' di gradimento bisogna esere pronti serenamente a rinunciare al viaggio o all'offerta 2x1, che ricordiamoci e' sempre sul prezzo pieno di listino.Ottima secondo me l'idea imbarco a Bari e sbarco a Veneziacon crociera in Grecia e Turchia.Proverò a farla anche io.Saluti

Per Stefania: grazie per il link, che avevo già consultato in altri tempi ma lo avevo scordato. :? :oops:

Per Paolo: una coppia di nostri amici l'anno scorso è partita da bari con la costa fortuna per le isole greche ed è scesa a Venezia. Erano in tre (con una bimba) ed hanno speso, a fine luglio(partenza verso il 28 luglio, se non ricordo male) circa 1.500 euro, per una cabin con finestra. Una soluzione del genere con un risparmio del genere per me sarebbe ottimale, visto che la mia prima crociera, nel 2007, è costata più del doppio (Costa fortuna, mediterraneo occidentale, 7 gg).

Offerte 2x1

Offerte 2x1

Vorrei sapere se qualcuno ha usato questo tipo di offerta dato che spesso ci sono l'imbarco e lo sbarco in citta' diverse.Come vi siete trovati?E' davvero cosi' conveniente? Di solito si perde una notte.Grazie

Re: Offerte 2x1

Re: Offerte 2x1

gennaio ha detto:
Vorrei sapere se qualcuno ha usato questo tipo di offerta dato che spesso ci sono l'imbarco e lo sbarco in citta' diverse.Come vi siete trovati?E' davvero cosi' conveniente? Di solito si perde una notte.Grazie
non so a cosa ti riferisci di preciso. Cmq io l'anno scorso ho fatto firenze-amsterdam in aereo, imbarco, crociera e sbarco a savona. Di li auto a noleggio e sono tornato a casa. Il prezzo era conveniente anche perchè c'era solo una tratta di aereo (solo andata). Mi sono trovato benissimo.
Non so se ti sono di aiuto.