il_Generale_71 ha detto:Il servizio è semplicemente compreso nel prezzo esposto su MSC. Per ragionare su un eventuale risparmio bisogna confrontare i prezzi. Sarebbe bello mettere a confronto liste bar, carte dei vini ed altri servizi a pagamento di Costa e MSC e poi ragionarci su.morgan ha detto:Il 15% di servizio non è poco e pesa alla fine di una crociera di dieci giorni!
E poi c'è ancora qualcuno che dice che MSC non punta all'italianità? La quota di servizio secondo me non viene proprio applicata ed è diverso da sostenere che è già inclusa. Esempio: un caffè ( Segafredo a volte buono, a volte meno buono, dipende da dove ci si fermava a berlo, ma è scontato...) costa su MSC 0,95 euro. Su Costa costa ( ho davanti una ricevuta dell'anno scorso) 1,30 euro più il 15% di servizio, per un totale di 1,495 euro. Costa è più cara e mi spieghi dove rientrerebbe la quota di servizio negli 0,95 euro di MSC? Semplicemente non è stata applicata. Gli extra su MSC sono meno cari. Poi ci sono alcune cose a pagamento che anch'io non condivido ma se bere è necessario, farsi la sauna o mangiarsi una pizza no! Forse dovremmo aprire un'altra discussione come hai suggerito.