• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera inaugurale - MSC Orchestra - Maggio 2007

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il_Generale_71 ha detto:
morgan ha detto:
Il 15% di servizio non è poco e pesa alla fine di una crociera di dieci giorni!
Il servizio è semplicemente compreso nel prezzo esposto su MSC. Per ragionare su un eventuale risparmio bisogna confrontare i prezzi. Sarebbe bello mettere a confronto liste bar, carte dei vini ed altri servizi a pagamento di Costa e MSC e poi ragionarci su.

E poi c'è ancora qualcuno che dice che MSC non punta all'italianità? La quota di servizio secondo me non viene proprio applicata ed è diverso da sostenere che è già inclusa. Esempio: un caffè ( Segafredo a volte buono, a volte meno buono, dipende da dove ci si fermava a berlo, ma è scontato...) costa su MSC 0,95 euro. Su Costa costa ( ho davanti una ricevuta dell'anno scorso) 1,30 euro più il 15% di servizio, per un totale di 1,495 euro. Costa è più cara e mi spieghi dove rientrerebbe la quota di servizio negli 0,95 euro di MSC? Semplicemente non è stata applicata. Gli extra su MSC sono meno cari. Poi ci sono alcune cose a pagamento che anch'io non condivido ma se bere è necessario, farsi la sauna o mangiarsi una pizza no! Forse dovremmo aprire un'altra discussione come hai suggerito.

secondo me il problema della quota di servizio è anche derivante dal fatto che noi italiani non siamo abituati ad averla... i prezzi in bar e ristoranti sono sempre comprensivi di questa quota, poi se vuoi lasciare una mancia, puoi farlo ma è una cosa in più.
quindi alla fine magari ti ritrovi ad aver speso un bel pò di quota di servizio senza nemmeno essertene reso conto

Concordo con Micky1977. Negli Stati Uniti è di norma pagare una quota, corrispondente ad una tassa, su ogni acquisto. Ricordo che la una volta chiesi in una libreria a cosa corrispondesse tale sovrapprezzo rispetto al prezzo di copertina. La risposta fu concisa e chiara: una tassa, così che nessuno possa evadere.

Comunque tornando all'argomento del forum ho l'impressione che questa discussione pro o contro Costa Crociere, o se sia meglia o meno MSC, non produca risultati apprezzabili ai fini del dibattito critico.

Rimango dell'idea, nonostante l'eccellente diario di Morgan, che MSC esageri con gli extra. Una percentuale di servizio sulle consumazioni mi sta bene se il servizio è stato all'altezza: esempio se ordino un drink dovrebbe essere servito in tempi ragionevoli e con l'accompagnamento di patatine o noccioline.

Non mi sta bene invece pagare per la pizza, e per l'uso di talune attrezzature del fitness. Persino con la Samsara Spa si continua comunque ad usufruire di strutture minori a libero ingresso, quali le saune secondarie.

Ciao io vorrei sapere qualcosa di piu' sul ristorante cinese.
Il cibo era tutto fritto come nei ristoranti cinesi di terra?
Hai qualche foto del ristorante?
--
Puo' essere che essendo una crociera inaugurale puntavano tutto sull'efficenza del servizio e la cortesia?

La Samsara spa è un area fitness di livello superiore, in ogni caso ognuno può accede liberamente alle saune e al bagno turco normali cioè non nell'area a pagamento, inoltre pagare una pizza come extra lo trovo assurdo. Concordo che le bevande costano generalmente meno ma bisognerebbe constatarne anche le differenze qualitative.
In ogni caso mi ha piacevolmente colpito il fatto che i fotografi non siano invasivi, sulle navi Costa questa cosa è ai limiti della sopportabilità.

matteofox ha detto:
La Samsara spa è un area fitness di livello superiore, in ogni caso ognuno può accede liberamente alle saune e al bagno turco normali cioè non nell'area a pagamento, inoltre pagare una pizza come extra lo trovo assurdo. Concordo che le bevande costano generalmente meno ma bisognerebbe constatarne anche le differenze qualitative.
In ogni caso mi ha piacevolmente colpito il fatto che i fotografi non siano invasivi, sulle navi Costa questa cosa è ai limiti della sopportabilità.

Ma è realtà o fantascienza? Cosa significa che bisogna constatare la differenza qualitativa delle bevande? Per i superalcolici vengono utilizzati marchi internazionali e conosciutissimi come credo su tutte le navi! Dai è assurdo pensare il contrario! Le dosi per i cocktail sono sempre le stesse, viene utilizzato il misurino ! Il caffè è Segafredo anzichè Lavazza ma la qualità è identica!

morgan ha detto:
Ma è realtà o fantascienza? Cosa significa che bisogna constatare la differenza qualitativa delle bevande? Per i superalcolici vengono utilizzati marchi internazionali e conosciutissimi come credo su tutte le navi! Dai è assurdo pensare il contrario! Le dosi per i cocktail sono sempre le stesse, viene utilizzato il misurino ! Il caffè è Segafredo anzichè Lavazza ma la qualità è identica!

quoto...dai le bevande sono praticamente tutte uguali!!!ci puo' essere un cocktail fatto piu' o meno bene a seconda del barista(e questo non c'entra se msc o costa)ma se prendo una cahipiroska e' quella per tutti!!!

Beh scusate non vorrei uscire troppo off topic ma la differenza sta intanto nei caffe: nella quantità di miscela usata, nella qualità della miscela e poi nelle bevande magari tutti i cocktail fossero uguali e non dipende solo dal barista bensì anche dalle materie prime. Pensate un attimo perchè per esempio ci sono bottiglie di wodka o di rum in un qualunque supermercato che costano 15 euro e altre che costano 4 euro, beh una differenza ci sarà, e lo stesso accade sulle navi da crociera.

Vi prego, non perdiamoci in una discussione sulla qualità delle bevande di MSC rispetto a quelle di Costa.

Diciamo che Morgan con MSC ha trovato una dimensione a lei adatta che non riscontra più in Costa.

Italian Cruiser ha detto:
Vi prego, non perdiamoci in una discussione sulla qualità delle bevande di MSC rispetto a quelle di Costa.

Diciamo che Morgan con MSC ha trovato una dimensione a lei adatta che non riscontra più in Costa.

Ok concordo

Re: Orchestra- crociera inaugurale-maggio 2007-morgan

Leggo solo ora questo diario, secondo me le differenze riscontrate da Morgan, almeno alcune sono essenzialmente dovute al fatto che era una crociera innagurale. Mio cugino ha fatto su Costa l'innagurale dell'Atlantica (o la Meditterranea) e ha avuto un trattamento diverso dal normale. Io ho viaggiato anche su MSC e nelle serate di gala lo spumante non c'era.

lia68 ha detto:
Leggo solo ora questo diario, secondo me le differenze riscontrate da Morgan, almeno alcune sono essenzialmente dovute al fatto che era una crociera innagurale. Mio cugino ha fatto su Costa l'innagurale dell'Atlantica (o la Meditterranea) e ha avuto un trattamento diverso dal normale. Io ho viaggiato anche su MSC e nelle serate di gala lo spumante non c'era.
Considera anche l'occhio di una persona delusa e scontenta da Costa Crociere.

VaLyUS ha detto:
lia68 ha detto:
Considera anche l'occhio di una persona delusa e scontenta da Costa Crociere.
Mi dispiace proprio la delusione, non deve essere bello partire con tante aspettative e poi rimanerci tanto male :(

Anch'io ho letto soltanto adesso il diario di Morgan.
Anch'io ero presente su quella crociera e devo dire che Morgan l'ha descritta in maniera estremamente corretta. Io avrei scritto esattamente le stesse cose.
Era la mia prima crociera e quindi non posso fare paragoni, però sono stato trattato esattamente come Morgan, quindi non credo che il suo sia stato un trattamento di riguardo in quanto ex cliente Costa.
Può essere che essendo una crociera inaugurale avesse uno stile e dei particolari tutti suoi, questo ve lo saprò dire a maggio quando tornerò dalla crociera in Grecia con MSC Musica.
Per ora posso dirvi che con MSC ed Orchestra mi sono trovato molto bene... compreso il caffè (Kimbo per chi interessa).

Grazie per l'attenzione

amartoni

Re: Crociera inaugurale - MSC Orchestra - Maggio 2007

Mi sono iscritto al forum solo ieri, e ho letto ora il diario di bordo di Morgan. Ho fatto anche io quella crociera, e condivido al 100 per cento le osservazioni fatte da Morgan in relazione alle differenze tra Costa e MSC . Per questioni professionali (sono un'architetto) ho avuto modo di visitare molte navi da crociera di varie compagnie. Ho fatto qualche crociera nella mia vita, e avendo cominciato da bambino, ho avuto il piacere ( o il dispiacere ) di vedere l'evoluzione sia delle navi sia del servizio riservato a tutti i crocieristi negli ultimi 43 anni. Costa crociere, soprattutto negli ultimi anni, punta a stupire i passeggieri sin dal primo momento che salgono a bordo con scenografie ed effetti luminosi degni della migliore cinematografia americana.....Va benissimo è un modo di proporre un viaggio e sicuramente a molti piace. Con MSC ho avuto l'impressione (e non solo io) che si miri più alla sostanza. Per la questione dei costi a bordo a me è parso fossero inferiori quelli della MSC rispetto a Costa. Le fotografie ad esempio vengono fatte solo dopo che le persone acconsentono a farsi fotografare. E il costo è di gran lunga inferiore.
Due anni fa su Romantica mi hanno ripreso con la telecamera in teatro , poi hanno immesso le mie immagini nel circuito chiuso della nave e venduto il dvd non informandomi.... e la privacy? Non sono un politico o un attore e non mi interessa molto delle mie immagini, ma del principio.....
Insomma leggendo il diario di Morgan ho rivissuto le mie stesse precise sensazioni. Non mi resta che ringraziarla. Le ha scritte lei, anche per me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.