• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa diadema...il mio vissuto!

A mio parere chi sostiene che si debba avere tolleranza, spirito di adattamento e flessibilità nell'approcciarsi a queste caratteristiche implicitamente riconosce i disservizi lamentati. Altrimenti in luogo di invitare alla pazienza e al godersi la vacanza avrebbe confutato le affermazioni, dimostrando che quanto sostenuto circa l'esperienza non corrisponde alla realtà. Ciò avviene puntualmente in ogni discussione che traspare lamentele nei confronti di Costa, dove non si prendono neanche in considerazione i dettagli elencati ma si va direttamente a prendere una posizione ben precisa che va dall'aperto contrasto, che si batte per l'intoccabilità della compagnia, all'indiscusso e fanatico sostegno, che si batte per screditare la stessa. Nella scala ci sono chiaramente anche posizioni più morbide ma che assai spesso sono mitigazioni di questi due estremi.
Siamo in un forum libero ove le opinioni di tutti, se espresse in forma rispettosa e suffragate da prove di veridicità, possono essere tranquillamente espresse. Personalmente di fronte a racconti come il presente vedo più utile per tutti andare ad analizzare cosa sia effettivamente reale e cosa non lo sia. Laddove si descrivano cose reali, non è cosa inutile o impertinente ripeterle, affinché il futuro crocierista possa leggendoci sapere cosa lo aspetta se ha scelto un determinato prodotto. Laddove non corrispondano invece alla realtà sta agli altri utenti esplicitare quali siano invece le vere condizioni di quanto esposto, sostenendo quale sia la verità secondo le rispettive esperienze e riconducendo la discussione verso la stessa funzione di guida ai futuri viaggiatori.
Questa è la mia, personalissima, interpretazione di come dovrebbe essere affrontata una discussione di critica ad una compagnia, a risoluzione dell'innalzamento di scudi che si verifica puntualmente ad ogni critica che si muove verso Costa.
Sottoscrivo non al 100%..... ma di più.
Anche se in tanti non lo ammetteranno mai. ... :)
Però è effettivamente così.

A mio parere chi sostiene che si debba avere tolleranza, spirito di adattamento e flessibilità nell'approcciarsi a queste caratteristiche implicitamente riconosce i disservizi lamentati. Altrimenti in luogo di invitare alla pazienza e al godersi la vacanza avrebbe confutato le affermazioni, dimostrando che quanto sostenuto circa l'esperienza non corrisponde alla realtà. Ciò avviene puntualmente in ogni discussione che traspare lamentele nei confronti di Costa, dove non si prendono neanche in considerazione i dettagli elencati ma si va direttamente a prendere una posizione ben precisa che va dall'aperto contrasto, che si batte per l'intoccabilità della compagnia, all'indiscusso e fanatico sostegno, che si batte per screditare la stessa. Nella scala ci sono chiaramente anche posizioni più morbide ma che assai spesso sono mitigazioni di questi due estremi.
Siamo in un forum libero ove le opinioni di tutti, se espresse in forma rispettosa e suffragate da prove di veridicità, possono essere tranquillamente espresse. Personalmente di fronte a racconti come il presente vedo più utile per tutti andare ad analizzare cosa sia effettivamente reale e cosa non lo sia. Laddove si descrivano cose reali, non è cosa inutile o impertinente ripeterle, affinché il futuro crocierista possa leggendoci sapere cosa lo aspetta se ha scelto un determinato prodotto. Laddove non corrispondano invece alla realtà sta agli altri utenti esplicitare quali siano invece le vere condizioni di quanto esposto, sostenendo quale sia la verità secondo le rispettive esperienze e riconducendo la discussione verso la stessa funzione di guida ai futuri viaggiatori.
Questa è la mia, personalissima, interpretazione di come dovrebbe essere affrontata una discussione di critica ad una compagnia, a risoluzione dell'innalzamento di scudi che si verifica puntualmente ad ogni critica che si muove verso Costa.

Standing ovation per Magellano!!!

Comunque mi dispiace quando le cose non vanno come uno spera.... A me per fortuna non è mai successo... Tranne parzialmente con Royal... Che comunque è stata lo stesso una bella crociera.... Ma si sa io di crociera non capisco nulla

Lia credo che tu abbia frainteso.
Anzitutto sulla vicenda di Royal io ti ho dato ragione. Se per un cliente il teenclub in italiano è ritenuto un dettaglio fondamentale, hai piena ragione nell'anteporre Costa a Royal. In quella discussione sostenni che l'adeguatezza di una compagnia alle proprie esigenze è ciò che ne fa veramente la migliore.
In questo caso, poi, ho fatto appello ad una considerazione oggettiva delle presunte pecche esposte e al non scivolare in giudizi semplicistici e scontati. Che al Samsara ci fosse confusione e dati gli imbarchi quotidiani e le relative visite non ci fosse tranquillità io ci credo pienamente. Ma vogliamo un forum in cui questo non si può dire solo perché per gli esperti questa situazione critica è ampiamente prevedibile? Che al buffet per Ferragosto sia stata una guerra senza esclusione di colpi lo vogliamo negare? Noi tutti ce lo saremmo aspettato e quindi ci saremmo "armati" di pazienza e ci saremmo goduti la crociera. Ma permetti che se pago 2300 euro per una cabina interna mi possa aspettare di poter fare un pranzo da 4 stelle al ristorante anche se è il 15 agosto?

Gabriele io ho detto che mi dispiace per questa crociera andata male... E mi dispiace per l'utente non per Costa.... Ma è l'atteggiamento di alcuni per cui se ti piace Costa e a me piace è perché mi adeguo... Io non mi adeguo io con Cista non ho mai avuto disguidi... Quindi o sono fortunata o sono scema...

Poi io in SPA in Royal non mi sono trovata male ma una volta non sono proprio entrata... Sono rimasta in attesa un ora.... Ma era un disguido nulla di grave capita.... Ed era ottobre non agosto

Io volessi salire con Allure nello stesso periodo in cui salirò su Favolosa pagherei il doppio... Ed allora scusa pretendo il doppio... E non lo ho avuto e con questo io chiudo....

Adeguamento penso sia una parola che deriva dal cambiamento di Costa. Siccome negli ultimi anni ha subito un'innegabile parziale cambio di identità, la parola adeguamento va ad indicare l'atteggiamento di apprezzare la compagnia anche nella nuova fisionomia. E' probabilmente un termine inadeguato ma non vuole avere necessariamente un'accezione negativa. Sono convinto che se Costa avesse offerto da sempre lo standard attuale in pochi si lamenterebbero. Valuterebbero il servizio per quello che è, nel bene o nel male. Qualunque prodotto commerciale che cambia così repentinamente crea scompiglio nell'utenza e nella clientela. Siamo nella fase cruciale del cambiamento e sicuramente fra qualche anno le polemiche cesseranno perché Costa sarà nuovamente un prodotto definito e ben collocato, cosa che al momento mi sembra non essere. Abbiamo appena assistito a due testimonianze secondo le quali nella stessa nave e nella stessa crociera si rifaceva la cabina una sola volta oppure due volte. Com'è possibile? Chi è che mente? Io non critico nessuno, ogni compagnia ha delle caratteristiche positive e negative o semplicemente più o meno confacenti alle proprie aspettative. Laddove vi sia la coerenza della scelta, qualsiasi è legittima. A livello personale mi irrito solamente quando vedo persone che si lamentano di tutto della compagnia ma proseguono imperterriti a viaggiarci. Questa è l'unica posizione che non condivido. E mi sembra assai lontana dalla tua ;-)

Ma dai. ...
Nessuno ha dato del deficiente a qualcuno. ...
Ma.... perché non argomentare invece di prendersela sul personale quando si fa una critica a Costa?
Argomentare seriamente però. ... non prendersela con un utente perché sottolinea che in Costa la sera a cena c'è poca offerta rispetto alla concorrenza rinfacciandogli il suo scarso spirito di adattamento ..... e tanto altro ....perché questo accade... quasi sempre per Costa...
Se poi si legge che una promenade toglie vivibilità alla nave (al di la del puro fatto estetico ovviamente)...allora si potrebbe asserire che è più vivibile il ponte 5 della classe Fortuna.... e che la Terra è piatta ed è il Sole che ci gira intorno...
Ma allora si può dire tutto.... e chi se ne frega di argomentare. E se qualcuno cerca di farlo. .. per carità. ...offendiamoci pure... ;)
Certamente un miniclub dove si parla anche l'italiano è meglio di uno dove non si parla se l'oggetto è una crociera nel Mediterraneo.
E Costa forse è più attenta e conveniente per le famiglie (ed anche per i single )
Queste per me sono argomentazioni più valide che non sindacare sullo spirito di adattamento altrui.

Ultima modifica:
Io penso che l'italiano veda in Costa Crociere l'icona della crociera e per questo ha molte più aspettative e per questo vive male le modifiche(a ribasso)che la compagnia ha apportato in questi anni. D'altro canto i prezzi sono ribassati o non aumentati proprio perché Costa non è più LA CROCIERA, ma una crociera e al momento i profitti danno ragione a questa linea di business. Probabilmente e già sta avvenendo con la linea Neo si differenzierà su 2 tipologie di clientele o addirittura la compagnia verrà proprio scomposta per una clientela vip e una di massa.

...................... Probabilmente e già sta avvenendo con la linea Neo si differenzierà su 2 tipologie di clientele o addirittura la compagnia verrà proprio scomposta per una clientela vip e una di massa.

Scusate,ma non ho resistito..........pensavo alle clientela Vip a bordo di Neoriviera nelle cabine da 13 metri quadrati,
che mangia il menù gi gala con le polpette che ho trovato io.............ma cerchiamo di "ricomporci"verso la realtà......:D

Ultima modifica:
Scusate,ma non ho resistito..........pensavo alle clientela Vip a bordo di Neoriviera nelle cabine da 13 metri quadrati,
che mangia il menù gi gala con le polpette che ho trovato io.............ma cerchiamo di tornare alla realtà...................
Infatti quel che manca alla fascia Neo attualmente sono navi di un certo prestigio, non certo le attuali, altrimenti la fascia Neo non ha senso, e secondo me in Costa stanno solo passando una fase di transizione...

Ultima modifica:
Infatti quel che manca alla fascia Neo attualmente sono navi di un certo prestigio, non certo le attuali, altrimenti la fascia Neo non ha senso, e secondo me in Costa stiamo solo passando una fase di transizione...

No.....manca che sia la Costa stessa a credere nel progetto che ha fatto un passo avanti e due indietro..............

Ps.per quanto riguarda il resoconto della crociera su Diadema mi ritrovo in molte delle
affermazioni di chi ha scritto.........in particolar modo su quelle che riguardano il personale di bordo
definito"maldisposto".....concordo in pieno.............

Ultima modifica:
Adeguamento penso sia una parola che deriva dal cambiamento di Costa. Siccome negli ultimi anni ha subito un'innegabile parziale cambio di identità, la parola adeguamento va ad indicare l'atteggiamento di apprezzare la compagnia anche nella nuova fisionomia. E' probabilmente un termine inadeguato ma non vuole avere necessariamente un'accezione negativa. Sono convinto che se Costa avesse offerto da sempre lo standard attuale in pochi si lamenterebbero. Valuterebbero il servizio per quello che è, nel bene o nel male. Qualunque prodotto commerciale che cambia così repentinamente crea scompiglio nell'utenza e nella clientela. Siamo nella fase cruciale del cambiamento e sicuramente fra qualche anno le polemiche cesseranno perché Costa sarà nuovamente un prodotto definito e ben collocato, cosa che al momento mi sembra non essere. Abbiamo appena assistito a due testimonianze secondo le quali nella stessa nave e nella stessa crociera si rifaceva la cabina una sola volta oppure due volte. Com'è possibile? Chi è che mente? Io non critico nessuno, ogni compagnia ha delle caratteristiche positive e negative o semplicemente più o meno confacenti alle proprie aspettative. Laddove vi sia la coerenza della scelta, qualsiasi è legittima. A livello personale mi irrito solamente quando vedo persone che si lamentano di tutto della compagnia ma proseguono imperterriti a viaggiarci. Questa è l'unica posizione che non condivido. E mi sembra assai lontana dalla tua ;-)

Magellano sono d'accordo con te su ogni parola, il mio vissuto (sicuramente più partecipato di un voto) purtroppo non è stato positivo e chi si è dissociato dal credermi solo perchè dovevo aspettarmelo, che è un'ammissione di realtà, o perchè non ha mai viaggiato con altre compagnie, o perchè batte bandiera Costa, avrà le sue motivazione a continuare a pensarla così, personalmente critico la staticità di situazioni che si accettano e basta, mentre per il mio modo di vivere la vacanza apprezzo e promuovo il dinamismo che prevede che se una situazione non va si dice e si cambia!

Effettuato Crociera su Diadema dal 15 al 22 Agosto, cerco di distribuire una valutazione su varie voci.
Devo dire da subito, che rispetto a precedenti esperienze (e visto il periodo) il risultato è stato più che positivo,
proprio a conferma che dipende da molte incognite e non è per tutti uguali anche all'interno della stessa crociera.
Anticipo inoltre che sono stato più volte critico verso Costa per le politiche effettuate negli ultimi anni e che mi piacerebbe tornasse ai livelli di un tempo, ma credo anche che sia impensabile visto il target di utenza a cui si è indirizzata la compagnia.

Nave: 9.
Nave nuova, che conferma le attese, ambienti confortevoli e nonostante il pienone, si riusciva a trovare i propri spazi.
Bellissima la possibilità di passeggiare a 360° la nave.
Equipaggio: 9
Capitano cordiale e staff sempre disponibile a intrattenersi con gli ospiti

Cabina: 8.
Come da aspettative, arredi nuovi e pulizia più che soddisfacente.
Cabinista: 9
Dopo i cambiamenti riscontrati nelle precedenti 2 crociere, finalmente la cabina veniva rifatta come da standard e (seppur non abusato) il test degli asciugamani è stato superato, cambiati 2 volte il giorno.
A questo punto non so se le STELLE attribuite alla nave hanno effettivamente un qualche significato.

Piscine: 4
Come da aspettative, visto il periodo
- Piscina: 4
- Idromassaggio: 4
La cosa più odiosa, è che non ci fosse nessuno a buttare fuori i bambini con età inferiore ai 16 anni come indicato dai cartelli,
genitori compresi che evidentemente non conoscevano nessuna delle 8 lingue esposte nei cartelli.

Lettini Sole: 6
Nonostante tutto, con un po' di fatica si riuscivano a trovare (specie nella giornata di navigazione).
Purtroppo anche qui come nel caso delle piscine, nessun rispetto per le regole e nessun o poco controllo.

Bar: 8
confortevoli e interessanti gli spazi riservati Aperol e Ferrari.
Servizio Bar: 8
Veloci e precisi, costo allineato a precedenti esperienze, ma a mio avviso cocktail meno annacquati.

Ristoranti: 8
Servizio: 9
Cibo: 7
Complessivamente il giudizio non può che essere più che positivo.
Varietà di cibo, servizio al tavolo eccellente, è logico che sono piatti preparati per 5000 persone.
Personalmente non ho riscontrato alcun problema dalla chiusura dei buffet dalle 17 alle 21.30 (nel mio caso 2 turno)
Confermo acqua disponibile ai dispenser anche nella notte.
Colazione: 10
Merenda: 8
Buffet: 8
Cena: 7
Ristorante Club: 9, peccato per la posizione, non più "intima" essendo in una zona di passaggio.
Ottima la possibilità di provare per 60 euro i vari ristoranti.
Gelateria: 7, buona la granita prezzo 2.5 Euro

Foto: 8
Rispetto ad altre crociere, il servizio è stato meno invasivo, buone foto come sempre, ottimi i video realizzati.

Itinerario: 7
La spezia con Savona a pochi passi risulta di troppo, per visitare Firenze o Pisa molto meglio sarebbe stato lo sbarco a Livorno, o comunque poteva essere sostituito con Catania/Palermo o Civitavecchia, allora si che sarebbe stato un itinerario da 10.
Sosta preferita: Napoli, veramente bello visitare Napoli in autonomia, non c'è stato alcun problema e rispetto alle cose che vengono raccontate ho visto una Napoli che si sta rifacendo il look e una presenza massiva di vigilanza nelle zone del centro.
Ottime le soste lunghe in tutti i porti, le 12 ore a La Spezia sarebbero state sicuramente più proficue a Napoli (purtroppo invece la sosta più corta, ma sempre più lunga di altre volte)

Intrattenimento: 8
- Teatro: 7
Finalmente tranne che per una sera non ho trovato i soliti artisti che si incontrano costantemente con Costa.
- Sale: 9
Ottimi i 2 gruppi al Country Rock Club
- Animazione: 8
Energia Pura, Simpatici, ma come sempre se non volevi partecipare non insistevano.

Insomma esperienza più che positiva a un prezzo giusto dato il periodo.[/QUO

Mi sembra assurdo che stavamo sulla stessa nave nello stesso periodo!!! :confused: però sono contenta per te che hai vissuto una splendida vacanza! indubbiamente essere abituato agli standard proposti, facilitava le aspettative... ma sul teatro e sul servizio del corona blu mi trovi (purtroppo) in disaccordissimo!

Ultima modifica da un moderatore:
Ns. Esperienza Diadema a confronto

Ns. Esperienza Diadema a confronto

Ciao a tutti...noi siamo stati sulla Diadema a maggio...prima volta Costa! La ns. precedente esperienza nell'Agosto 2012 con la NCL.

Premetto che non mi aspetto mai niente da ogni viaggio che facciamo e mi godo solo la vacanza per tutto ciò che offre!

Stiamo imparando che ogni Compagnia ha le sue caratteristiche, poi ognuno ha le sue "abitudini" oppure ha delle aspettative diverse, quindi tutti i commenti sono soggettivi.....
Noi solo 2 esperienze di Crociera, e per il momento le nostre "vacanze" saranno solo così!!!! Troppo belle!
Con l'ultima fatta con Diadema non ci siamo trovati male, anzi, è stata una bellissima vacanza!!!

Le ns. due esperienze in breve, tanto per fare paragoni:

NCL JADE 18 Agosto 2012 Isole Greche da Venezia - 2 adulti e 2 ragazzi 16 e 10 anni, cabina quadrupla ponte 10:
nave strapiena, come ci si può aspettare nei periodi di Alta Stagione!!
Ci siamo trovati cmq benissimo...ottimo atteggiamento degli addetti in piscina che vigilavano sulle regole di piscine e lettini! Facevano le "ronde ogni 30 min"...lettino vuoto? Mettevano un bollino con l'orario del passaggio...se dopo mezz'ora il lettino risultava ancora vuoto, toglievano l'asciugamano e lo rendevano libero! Ottimo sistema!!!!!!!
Ristoranti aperti sempre anche a pranzo e a cena andavi dove più ti garbava, qualsiasi ristorante "compreso" o buffet, senza orario....mai atteso più di 5 min!!!
Cabina sempre pulita e personale disponibile e sempre col sorriso!
Buon intrattenimento...c'era molto per i bambini/ragazzi!
Teatro, visto 1 solo spettacolo di magia....bellino....ai ragazzi è piaciuto di più!
Fatto solo pacchetto bibite soft per i ragazzi illimitato, acqua con ghiaccio sempre in caraffa al ristorante e distributori al buffet di acqua, tè e caffè americano, birre, coctail e vino con prezzi da "crociera". Non abbiamo speso esageratamente tanto anche se siamo andati al "consumo".
Cenato ai Ristoranti a pagamento Teppaniaky, Italiano (non un granchè) e Steak House con sovraprezzo nella norma.
Escursioni fai da te, organizzate prima.
Itinerario fantastico!
Voto complessivo 9 (dato per il Freestyle)

COSTA DIADEMA 2 maggio 2015 da Savona - 4 adulti (noi, figlio e ragazza) e 1 ragazzo, 2 cabine (doppia + tripla adiacenti ma non comunicanti) ponte 7 (crociera prenotata a Luglio 2014):
nave vivibilisima ed era al 90% della capienza, ma con meno bambini visto il "periodo scolaresco" ...piscine e idromassaggi mai troppo affollati.
Buffet per il pranzo troppo affollato (peccato i ristoranti a pranzo aperti solo nel giorno di navigazione) al Lido Diana (zona piscina interna/Buffet) con tavolini sempre sporchi e appiccicosi, anche la sera! Abbiamo proprio notato che pulivano e lavavano bene i pavimenti, ma i tavolini li sparecchiavano solamente, senza passarci niente per pulirli, così come le sedie. Usato sempre le mie immancabili salviettine per rimediare alla situazione. Fatto notare alla reception e scritto sul questionario di fine crociera.
Cena 2° turno al Ristorante Adularia (sempre al ns. tavolo assegnato ovviamente) molto ben organizzato e si mangiava benissimo, mai ripetitivo, a meno che non si prenda "i classici".
Al Corona Blu non avevi il turno, ma sapevo che c'era da aspettare il liberarsi dei tavoli, non essendo assegnati! Non ci ho mai fatto caso però se si formassero code non essendo mai passata di lì per le cene!
Omaggiati di 1 pachetto acqua per cabina dal ns. AGV, fatto pacchetto soft per i ragazzi + pacchetto birra per noi (ottima scelta, birra ottima e vale anche in Birreria!) per il Vino c'era solo pacchetto Easy e non ci garbava la scelta delle proposte, optato per acquisto 3 bottiglie in tutto per occasione Teppaniaky e 2 cene, prezzi accessibili..."da crociera" come dico sempre io ;)
Pacchetti bevande collegati sulle 2 cabine, così tutti potevano prendere qualcosa e veniva scalato dal totale delle tipologie!
Ottimi gli aperitivi al Bar Bollicine con Brut Ferrari e stuzzichini dello chef, con prezzi abbordabilissimi!!!
Intrattenimenti vari abbastanza carini e coinvolgenti.
Teatro, spettacolo visto solo 1 volta...carino. Ma noi non siamo per ste cose XP
Cabina sempre pulita e riassettata non meno di 2 volte al giorno ( quasi ogni qualvolta che uscivamo da lì) e asciugamani sempre cambiati 2 volte al giorno.
Escursioni fai da te, sempre organizzate prima.
Itinerario molto bello.
Voto complessivo 8,5

Prossima prenotata oggi....Costa Magica 4 ottobre 2015 solo io e mio marito....vi dirò poi il voto complessivo ;)

Prox anno forse MSC o Royal
Le vogliamo provare tutte, perchè ci piace sperimentare e avere le ns. opinioni su ognuna a seguito di esperienze, non per sentito dire ;)

Abbiamo conosciuto su entrambe le Navi persone che si lamentavano per i più svariati motivi, ma tutte cose che a noi non disturbavano affatto essendo "quisquiglie" o che a noi non sono capitate affatto....boh, saremo fortunati?

Per il momento siamo contentissimi, 2 bellissime esperienze, ognuno con le sue caratteristiche, ma entrambe soddisfacenti!!

Magellano sono d'accordo con te su ogni parola, il mio vissuto (sicuramente più partecipato di un voto) purtroppo non è stato positivo e chi si è dissociato dal credermi solo perchè dovevo aspettarmelo, che è un'ammissione di realtà, o perchè non ha mai viaggiato con altre compagnie, o perchè batte bandiera Costa, avrà le sue motivazione a continuare a pensarla così, personalmente critico la staticità di situazioni che si accettano e basta, mentre per il mio modo di vivere la vacanza apprezzo e promuovo il dinamismo che prevede che se una situazione non va si dice e si cambia!

Effettuato Crociera su Diadema dal 15 al 22 Agosto, cerco di distribuire una valutazione su varie voci.
Devo dire da subito, che rispetto a precedenti esperienze (e visto il periodo) il risultato è stato più che positivo,
proprio a conferma che dipende da molte incognite e non è per tutti uguali anche all'interno della stessa crociera.
Anticipo inoltre che sono stato più volte critico verso Costa per le politiche effettuate negli ultimi anni e che mi piacerebbe tornasse ai livelli di un tempo, ma credo anche che sia impensabile visto il target di utenza a cui si è indirizzata la compagnia.

Nave: 9.
Nave nuova, che conferma le attese, ambienti confortevoli e nonostante il pienone, si riusciva a trovare i propri spazi.
Bellissima la possibilità di passeggiare a 360° la nave.
Equipaggio: 9
Capitano cordiale e staff sempre disponibile a intrattenersi con gli ospiti

Cabina: 8.
Come da aspettative, arredi nuovi e pulizia più che soddisfacente.
Cabinista: 9
Dopo i cambiamenti riscontrati nelle precedenti 2 crociere, finalmente la cabina veniva rifatta come da standard e (seppur non abusato) il test degli asciugamani è stato superato, cambiati 2 volte il giorno.
A questo punto non so se le STELLE attribuite alla nave hanno effettivamente un qualche significato.

Piscine: 4
Come da aspettative, visto il periodo
- Piscina: 4
- Idromassaggio: 4
La cosa più odiosa, è che non ci fosse nessuno a buttare fuori i bambini con età inferiore ai 16 anni come indicato dai cartelli,
genitori compresi che evidentemente non conoscevano nessuna delle 8 lingue esposte nei cartelli.

Lettini Sole: 6
Nonostante tutto, con un po' di fatica si riuscivano a trovare (specie nella giornata di navigazione).
Purtroppo anche qui come nel caso delle piscine, nessun rispetto per le regole e nessun o poco controllo.

Bar: 8
confortevoli e interessanti gli spazi riservati Aperol e Ferrari.
Servizio Bar: 8
Veloci e precisi, costo allineato a precedenti esperienze, ma a mio avviso cocktail meno annacquati.

Ristoranti: 8
Servizio: 9
Cibo: 7
Complessivamente il giudizio non può che essere più che positivo.
Varietà di cibo, servizio al tavolo eccellente, è logico che sono piatti preparati per 5000 persone.
Personalmente non ho riscontrato alcun problema dalla chiusura dei buffet dalle 17 alle 21.30 (nel mio caso 2 turno)
Confermo acqua disponibile ai dispenser anche nella notte.
Colazione: 10
Merenda: 8
Buffet: 8
Cena: 7
Ristorante Club: 9, peccato per la posizione, non più "intima" essendo in una zona di passaggio.
Ottima la possibilità di provare per 60 euro i vari ristoranti.
Gelateria: 7, buona la granita prezzo 2.5 Euro

Foto: 8
Rispetto ad altre crociere, il servizio è stato meno invasivo, buone foto come sempre, ottimi i video realizzati.

Itinerario: 7
La spezia con Savona a pochi passi risulta di troppo, per visitare Firenze o Pisa molto meglio sarebbe stato lo sbarco a Livorno, o comunque poteva essere sostituito con Catania/Palermo o Civitavecchia, allora si che sarebbe stato un itinerario da 10.
Sosta preferita: Napoli, veramente bello visitare Napoli in autonomia, non c'è stato alcun problema e rispetto alle cose che vengono raccontate ho visto una Napoli che si sta rifacendo il look e una presenza massiva di vigilanza nelle zone del centro.
Ottime le soste lunghe in tutti i porti, le 12 ore a La Spezia sarebbero state sicuramente più proficue a Napoli (purtroppo invece la sosta più corta, ma sempre più lunga di altre volte)

Intrattenimento: 8
- Teatro: 7
Finalmente tranne che per una sera non ho trovato i soliti artisti che si incontrano costantemente con Costa.
- Sale: 9
Ottimi i 2 gruppi al Country Rock Club
- Animazione: 8
Energia Pura, Simpatici, ma come sempre se non volevi partecipare non insistevano.

Insomma esperienza più che positiva a un prezzo giusto dato il periodo.[/QUO

Mi sembra assurdo che stavamo sulla stessa nave nello stesso periodo!!! :confused: però sono contenta per te che hai vissuto una splendida vacanza! indubbiamente essere abituato agli standard proposti, facilitava le aspettative... ma sul teatro e sul servizio del corona blu mi trovi (purtroppo) in disaccordissimo!

C_B sicuramente molto dipende dalle aspettative come osservi. Anche io ero sulla stessa nave e nei medesimi giorni e pur essendo alla 8 crociera con Costa sono rimasto sorpreso in positivo e negativo da diversi spetti:
Il cabinista e la pulizia della cabina: probabilmente il miglior cabinista avuto e piacevolmente sorpreso del cambio asciugamani anche alla sera. L'unica cosa che non cambiava era il tappetino.
Samsara, piacevolmente sorpreso dal fatto che spesso anche se non sempre le addette controllavano che chi fosse dentro avesse il bracciale e non fosse un imbucato. Ho visto un paio di volte accompagnare dei signori alla reception a fare il pass oppure ad uscire.
Sorpreso in negativo dall'assenza di servizio offerto dal Corona blu, nonostante vi fossero gli stessi matre incontrati nel mio precedente viaggio su Diadema e che avevano contribuito a rendere il Corona Blu un Plus del viaggio.
Negativamente sorpreso dal menù. La scelta di fare i piatti regionali mi sembra abbastanza pessima, almeno negli abbinamenti dei piatti regionali scelti.
Ho incontrato altri crocieristi che non si stavano per nulla godendo la crociera poichè avevano altre aspettative, per lo più generate dall'agenzia viaggi, sul livello di servizio tipo il buffet aperto 20 ore al giorno, gelati gratis, limonate ed acqua sempre disponibili, caraffa al tavolo ecc ecc. Insomma se si parte con queste aspettative il prodotto Costa di oggi è sicuramente lontano..

Lia credo che tu abbia frainteso.
Anzitutto sulla vicenda di Royal io ti ho dato ragione. Se per un cliente il teenclub in italiano è ritenuto un dettaglio fondamentale, hai piena ragione nell'anteporre Costa a Royal. In quella discussione sostenni che l'adeguatezza di una compagnia alle proprie esigenze è ciò che ne fa veramente la migliore.
In questo caso, poi, ho fatto appello ad una considerazione oggettiva delle presunte pecche esposte e al non scivolare in giudizi semplicistici e scontati. Che al Samsara ci fosse confusione e dati gli imbarchi quotidiani e le relative visite non ci fosse tranquillità io ci credo pienamente. Ma vogliamo un forum in cui questo non si può dire solo perché per gli esperti questa situazione critica è ampiamente prevedibile? Che al buffet per
Ferragosto sia stata una guerra senza esclusione di colpi lo vogliamo negare? Noi tutti ce lo saremmo aspettato e quindi ci saremmo "armati" di pazienza e ci saremmo goduti la crociera. Ma permetti che se pago 2300 euro per una cabina interna mi possa aspettare di poter fare un pranzo da 4 stelle al ristorante anche se è il 15 agosto?

Quoto in toto il tuo post, e aggiungo che in un hotel a 4 stelle non ti fanno attendere sulla porta del ristorante, se Costa imbarca 4000 persone deve essere lei a organizzare il servixio di ristorazione idoneo per soddisfare la clientela, e finiamola con la stotia che la crociera costa poco....!!

Per la mia esperienza il voto si riferisce al Ristorante Fiorentino, il Corona Blu la sera non l'ho provato e non posso esprimere un giudizio, sicuramente è come dite voi.
Voglio sottolineare che non difendo Costa e sono stato più volte critico per la politica che ha e sta adottando... ma o cambi compagnia o accetti il servizio che ti forniscono e vivi una vacanza migliore...altrimenti solo sangue amaro.

Ultima modifica:
L'unica cosa che non è stata detta e che a mio avviso è rilevante è a quando risale la tua ultima crociera prima di questa. Lo dico perché magari se fai il conto di quanto hai pagato quella rispetto a questa forse con gli extra anche a pagamento hai risparmiato. Dico Forse magari mi sbaglio...

Straquotissimo!!! La mia prima crociera del 1998 la feci con costa victoria...prezzo abbastanza alto considerando i tempi!!!
Partirò con Diadema il 25 settembre consapevole di tutto quello che è compreso nel prezzo.
Poi...647€ compreso il pacchetto all inclusive bevande è da considerarsi più' che ottimo!!!