Effettuato Crociera su Diadema dal 15 al 22 Agosto, cerco di distribuire una valutazione su varie voci.
Devo dire da subito, che rispetto a precedenti esperienze (e visto il periodo) il risultato è stato più che positivo,
proprio a conferma che dipende da molte incognite e non è per tutti uguali anche all'interno della stessa crociera.
Anticipo inoltre che sono stato più volte critico verso Costa per le politiche effettuate negli ultimi anni e che mi piacerebbe tornasse ai livelli di un tempo, ma credo anche che sia impensabile visto il target di utenza a cui si è indirizzata la compagnia.
Nave: 9.
Nave nuova, che conferma le attese, ambienti confortevoli e nonostante il pienone, si riusciva a trovare i propri spazi.
Bellissima la possibilità di passeggiare a 360° la nave.
Equipaggio: 9
Capitano cordiale e staff sempre disponibile a intrattenersi con gli ospiti
Cabina: 8.
Come da aspettative, arredi nuovi e pulizia più che soddisfacente.
Cabinista: 9
Dopo i cambiamenti riscontrati nelle precedenti 2 crociere, finalmente la cabina veniva rifatta come da standard e (seppur non abusato) il test degli asciugamani è stato superato, cambiati 2 volte il giorno.
A questo punto non so se le STELLE attribuite alla nave hanno effettivamente un qualche significato.
Piscine: 4
Come da aspettative, visto il periodo
- Piscina: 4
- Idromassaggio: 4
La cosa più odiosa, è che non ci fosse nessuno a buttare fuori i bambini con età inferiore ai 16 anni come indicato dai cartelli,
genitori compresi che evidentemente non conoscevano nessuna delle 8 lingue esposte nei cartelli.
Lettini Sole: 6
Nonostante tutto, con un po' di fatica si riuscivano a trovare (specie nella giornata di navigazione).
Purtroppo anche qui come nel caso delle piscine, nessun rispetto per le regole e nessun o poco controllo.
Bar: 8
confortevoli e interessanti gli spazi riservati Aperol e Ferrari.
Servizio Bar: 8
Veloci e precisi, costo allineato a precedenti esperienze, ma a mio avviso cocktail meno annacquati.
Ristoranti: 8
Servizio: 9
Cibo: 7
Complessivamente il giudizio non può che essere più che positivo.
Varietà di cibo, servizio al tavolo eccellente, è logico che sono piatti preparati per 5000 persone.
Personalmente non ho riscontrato alcun problema dalla chiusura dei buffet dalle 17 alle 21.30 (nel mio caso 2 turno)
Confermo acqua disponibile ai dispenser anche nella notte.
Colazione: 10
Merenda: 8
Buffet: 8
Cena: 7
Ristorante Club: 9, peccato per la posizione, non più "intima" essendo in una zona di passaggio.
Ottima la possibilità di provare per 60 euro i vari ristoranti.
Gelateria: 7, buona la granita prezzo 2.5 Euro
Foto: 8
Rispetto ad altre crociere, il servizio è stato meno invasivo, buone foto come sempre, ottimi i video realizzati.
Itinerario: 7
La spezia con Savona a pochi passi risulta di troppo, per visitare Firenze o Pisa molto meglio sarebbe stato lo sbarco a Livorno, o comunque poteva essere sostituito con Catania/Palermo o Civitavecchia, allora si che sarebbe stato un itinerario da 10.
Sosta preferita: Napoli, veramente bello visitare Napoli in autonomia, non c'è stato alcun problema e rispetto alle cose che vengono raccontate ho visto una Napoli che si sta rifacendo il look e una presenza massiva di vigilanza nelle zone del centro.
Ottime le soste lunghe in tutti i porti, le 12 ore a La Spezia sarebbero state sicuramente più proficue a Napoli (purtroppo invece la sosta più corta, ma sempre più lunga di altre volte)
Intrattenimento: 8
- Teatro: 7
Finalmente tranne che per una sera non ho trovato i soliti artisti che si incontrano costantemente con Costa.
- Sale: 9
Ottimi i 2 gruppi al Country Rock Club
- Animazione: 8
Energia Pura, Simpatici, ma come sempre se non volevi partecipare non insistevano.
Insomma esperienza più che positiva a un prezzo giusto dato il periodo.[/QUO
Mi sembra assurdo che stavamo sulla stessa nave nello stesso periodo!!!

però sono contenta per te che hai vissuto una splendida vacanza! indubbiamente essere abituato agli standard proposti, facilitava le aspettative... ma sul teatro e sul servizio del corona blu mi trovi (purtroppo) in disaccordissimo!