• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consiglio: MSC Musica o Costa Fortuna?

Eccomi qua appena rientrata, dalla crociera con Costa Fortuna, allora la nave è bella e tenuta veramente bene. Pulita negli ambienti comuni e ho mangiato veramente bene. Alla sera il buffet è aperto dalle 19.30 fino alle 21. All'arrivo ci siamo imbarcati alle 23 ora locale e per il ritorno devi lasciare la cabina entro le ore 13 se hai il volo di notte, na sfacchinata vi avviso. Per il resto è stata una bellissima vacanza, per quanto mi riguarda ho fatto tutte le escursioni con Costa ma si possono fare anche in piena autonomia ma non vedo tutto questo risparmio. Nelle moschee per le donne vietati i leggins, capo coperto con una pashmina, abiti non aderenti e colori troppo forti e gambe e braccia coperte, sono molto fiscali.Temperatura media 25 gradi, non dimenticate felpe per gli sbalzi termici in nave e nei centri commerciali. L'euro viene accettato in tutti i negozi. Vacanza bellissima e buon divertimento

Idem, appena rientrata dalla stessa crociera su Fortuna... niente da dire per quanto riguarda il servizio, personale gentilissimo, cibo vario e ottima qualità ai ristoranti, ma.... la nave è veramente veramente veramente decadente... una delusione totale!!! Oltre alla ristrutturazione dovuta al prox posizionamento in Cina, che è veramente una cosa infelice, per non dire altro, le condizioni della nave lasciano molto a desiderare: i ponti esterni sporchi, il mobilio della cabina tutto scrostato, la tappezzeria delle sedie in cabina tutta macchiata e unta, la rubinetteria perdeva, lo scarico del wc non funzionava, la tenda della doccia troppo corta e ogni volta l'acqua fuoriusciva ed il pavimento di inondava (a tal proposito mi è venuto in mente un infortunio occorsa ad un ospite della Fortuna la scorsa estate, e letto su questo forum...).
Insomma, ho avuto una pessima impressione della nave, la più brutta e mal tenuta di tutte quelle sulle quali sono salita...
Nulla da dire, ribadisco, sul personale e sull'operato dello stesso, sulla qualità e sul servizio ai ristoranti, bellissimo itinerario..
Orari dei voli confermo molto infelici.
Con Costa abbiamo fatto solo un'escursione, ben organizzata; per il resto tutto in fai da te, possibilissimo con un minimo di organizzazione, e noi il risparmio lo abbiamo ben visto: ad esempio a Khasab stessa identica escursione (verificato sul riepilogo dei Tour che lasciano in cabina all'inizio della crociera) noi abbiamo pagato un terzo di quello che chiedeva la compagnia. A conti fatti, viaggiando in taxi in due, abbiamo sempre speso circa la metà di quello che chiedeva la compagnia. Quindi il risparmio noi l'abbiamo visto eccome!!!!
Con la differenza che abbiamo utilizzato al meglio il nostro tempo, con i nostri ritmi, ecc. ecc.

Idem, appena rientrata dalla stessa crociera su Fortuna... niente da dire per quanto riguarda il servizio, personale gentilissimo, cibo vario e ottima qualità ai ristoranti, ma.... la nave è veramente veramente veramente decadente... una delusione totale!!! Oltre alla ristrutturazione dovuta al prox posizionamento in Cina, che è veramente una cosa infelice, per non dire altro, le condizioni della nave lasciano molto a desiderare: i ponti esterni sporchi, il mobilio della cabina tutto scrostato, la tappezzeria delle sedie in cabina tutta macchiata e unta, la rubinetteria perdeva, lo scarico del wc non funzionava, la tenda della doccia troppo corta e ogni volta l'acqua fuoriusciva ed il pavimento di inondava (a tal proposito mi è venuto in mente un infortunio occorsa ad un ospite della Fortuna la scorsa estate, e letto su questo forum...).
Insomma, ho avuto una pessima impressione della nave, la più brutta e mal tenuta di tutte quelle sulle quali sono salita...
Nulla da dire, ribadisco, sul personale e sull'operato dello stesso, sulla qualità e sul servizio ai ristoranti, bellissimo itinerario..
Orari dei voli confermo molto infelici.
Con Costa abbiamo fatto solo un'escursione, ben organizzata; per il resto tutto in fai da te, possibilissimo con un minimo di organizzazione, e noi il risparmio lo abbiamo ben visto: ad esempio a Khasab stessa identica escursione (verificato sul riepilogo dei Tour che lasciano in cabina all'inizio della crociera) noi abbiamo pagato un terzo di quello che chiedeva la compagnia. A conti fatti, viaggiando in taxi in due, abbiamo sempre speso circa la metà di quello che chiedeva la compagnia. Quindi il risparmio noi l'abbiamo visto eccome!!!!
Con la differenza che abbiamo utilizzato al meglio il nostro tempo, con i nostri ritmi, ecc. ecc.

A distanza di due anni, concordo con queste considerazioni. Dai voli scomodissimi, alla nave (tra le navi Costa che ho utilizzato, Fortuna è stata quella più "decadente" e deludente), fino ai risparmi con il fai da te. E' vero Cristina, l'escursione a Kashab è un esempio lampante.

Ahhh meno male... perchè è vero che poi le impressioni sono soggettive, ma davvero questa volta più di altre, mi è sembrato tutto molto lampante...
La nave una vera tristezza.... ci sono rimasta molto, molto male; per contro abbiamo avuto un cameriere ed un assistente al ristorante davvero squisiti e precisi come mai... ed anche il cabinista.
Sicuramente nel complesso un'esperienza positiva, ma davvero la nave è bocciata in toto!!! Il mattino dell'esercitazione, sul ponte 4, abbiamo visto uno sporco davvero indecente: cicche di sigarette sparse ovunque.. lattine e bottiglie vuote abbandonate... tovaglioli di carta usati ed appallottolati.... mi sono pentita di non aver fatto le foto.. ci ho pensato dopo, purtroppo...