Idem, appena rientrata dalla stessa crociera su Fortuna... niente da dire per quanto riguarda il servizio, personale gentilissimo, cibo vario e ottima qualità ai ristoranti, ma.... la nave è veramente veramente veramente decadente... una delusione totale!!! Oltre alla ristrutturazione dovuta al prox posizionamento in Cina, che è veramente una cosa infelice, per non dire altro, le condizioni della nave lasciano molto a desiderare: i ponti esterni sporchi, il mobilio della cabina tutto scrostato, la tappezzeria delle sedie in cabina tutta macchiata e unta, la rubinetteria perdeva, lo scarico del wc non funzionava, la tenda della doccia troppo corta e ogni volta l'acqua fuoriusciva ed il pavimento di inondava (a tal proposito mi è venuto in mente un infortunio occorsa ad un ospite della Fortuna la scorsa estate, e letto su questo forum...).
Insomma, ho avuto una pessima impressione della nave, la più brutta e mal tenuta di tutte quelle sulle quali sono salita...
Nulla da dire, ribadisco, sul personale e sull'operato dello stesso, sulla qualità e sul servizio ai ristoranti, bellissimo itinerario..
Orari dei voli confermo molto infelici.
Con Costa abbiamo fatto solo un'escursione, ben organizzata; per il resto tutto in fai da te, possibilissimo con un minimo di organizzazione, e noi il risparmio lo abbiamo ben visto: ad esempio a Khasab stessa identica escursione (verificato sul riepilogo dei Tour che lasciano in cabina all'inizio della crociera) noi abbiamo pagato un terzo di quello che chiedeva la compagnia. A conti fatti, viaggiando in taxi in due, abbiamo sempre speso circa la metà di quello che chiedeva la compagnia. Quindi il risparmio noi l'abbiamo visto eccome!!!!
Con la differenza che abbiamo utilizzato al meglio il nostro tempo, con i nostri ritmi, ecc. ecc.