• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/06/21 MSC-SPLENDIDA Amburgo, Islanda, Amburgo

Grazie Nicola! .. allora forse è il loro "first minute" che rimettono in ballo come "last minute" quando rimangono poche cabine disponibili... facendo una simulazione di prenotazione dal sito dava ancora disponibilità per la nostra tipologia, e le cabine rimaste non sono peggio di quella che ci hanno affibiato pagando di più, il prezzo finale è quasi la metà di quello che abbiamo pagato :mad:
buono a sapersi! questa per noi è la prima crociera, se ci piace per le prossime volte si può aspettare il last minute e spendere la metà!

Non so quando avete avuto modo di consultare il sito,ma stamani c'è stato un ulteriore ribasso!!!!

Pensate che il giro precedente al ns, seppur di 14gg e verso capo nord, è stato ridotto ad un terzo rispetto alle tariffe applicate quando io ho prenotato.

Casualmente i furbetti della MSC hanno atteso che scadessero i 30 gg per applicare queste tariffe .....
Così non si può procedere alle disdette ... perchè economicamente svantaggioso per noi

Penale: 100% tasse, 100% assicurazioni e 50% del costo della crociera .....

Politica aziendale scorrettissima ... ma fin quando i numeri saranno a loro favore c'è ben poco da fare

Grazie Nicola! .. allora forse è il loro "first minute" che rimettono in ballo come "last minute" quando rimangono poche cabine disponibili... facendo una simulazione di prenotazione dal sito dava ancora disponibilità per la nostra tipologia, e le cabine rimaste non sono peggio di quella che ci hanno affibiato pagando di più, il prezzo finale è quasi la metà di quello che abbiamo pagato :mad:
buono a sapersi! questa per noi è la prima crociera, se ci piace per le prossime volte si può aspettare il last minute e spendere la metà!

Credo che la quota crociera non sia mai stata così bassa, neanche prenotando con largo anticipo...bisognerebbe chiedere a Giuseppe, che, a giudicare dalla data di apertura di questo thread, ha prenotato con quasi un anno di anticipo.
Non so se si tratti di un'offerta per le ultime cabine disponibili o se al contrario queste siano ancora parecchie; in ogni caso l'interesse primario di MSC è riempire la nave, credo che ciò spieghi il taglio prezzo man mano che si avvicina la partenza.
Purtroppo non è certo che un'offerta del genere si verifichi sempre; aspettare il last minute può essere molto conveniente, ma è possibile anche non trovare più disponibilità per l'itinerario scelto!

Non so quando avete avuto modo di consultare il sito,ma stamani c'è stato un ulteriore ribasso!!!!

Pensate che il giro precedente al ns, seppur di 14gg e verso capo nord, è stato ridotto ad un terzo rispetto alle tariffe applicate quando io ho prenotato.

Casualmente i furbetti della MSC hanno atteso che scadessero i 30 gg per applicare queste tariffe .....
Così non si può procedere alle disdette ... perchè economicamente svantaggioso per noi

Politica aziendale scorrettissima ... ma fin quando i numeri saranno a loro favore c'è ben poco da fare

Certo che un giro di 14 giorni sino alle Svalbard a partire da 449 euro è veramente un'offertona...immagino lo stato d'animo di chi ha pagato tre volte tanto[smilie=furioso_08[:
Ho il sospetto che anche il prezzo del nostro giro verrà ritoccato verso il basso, facendo una simulazione mi sembra che le cabine disponibili siano ancora parecchie.
Concordo sulla politica scorretta, non solo su questo, ma anche sull'assegnazione delle cabine:
Pochi giorni fa ho scoperto che mi era stata cambiata la cabina scelta all'atto della prenotazione con un'altra in posizione chiaramente peggiore e facendo una simulazione ho notato che la mia era di nuovo disponibile (da notare che la cabina da me scelta non aveva nessuna caratteristica particolare es. per disabili o comunicante): evidentemente, l'unico scopo del cambio, era quello di rendere disponibile una cabina più appetibile e rifilare la peggiore a me che ormai avevo già pagato.
Naturalmente ho scritto immediatamente a MSC, oltretutto con toni abbastanza seccati, e dopo qualche giorno ho avuto riassegnata la cabina originaria...certo, non ho la certezza che non mi verrà cambiata un'altra volta (sembra che le condizioni lo prevedano) ma almeno credo di avergli fatto capire che non è corretto trattare così con i clienti, tanto più se hanno prenotato con anticipo e ad un prezzo superiore rispetto al listino attuale.

.......Casualmente i furbetti della MSC hanno atteso che scadessero i 30 gg per applicare queste tariffe .....

....Concordo sulla politica scorretta......

Non sono d'accordo sulla politica scorretta..... la compagnia e' un'azienda a scopo di lucro quindi se ad un certo punto della stagione ha delle cabine invendute pur di partire con le stesse occupate ne abbassa il prezzo.... se poi lo fa a 30 giorni dalla partenza per evitare eventuali disdette di prenotazioni precedenti credo che faccia i suoi interessi come li farebbe chi disdice e riprenota per spendere meno...

Perche' dovrebbe essere scorretta la compagnia che cerca di vendere l'invenduto e non lo dovrebbe essere colui che disdice e riprenota.:confused:

Nicola, per quanto riguarda la cabina credo tu abbia ragione..... non e' "carino" da parte della compagnia cambiare (anche se previsto) la cabina... potrebbero almeno interpellare l'interessato...

Non sono d'accordo sulla politica scorretta..... la compagnia e' un'azienda a scopo di lucro quindi se ad un certo punto della stagione ha delle cabine invendute pur di partire con le stesse occupate ne abbassa il prezzo.... se poi lo fa a 30 giorni dalla partenza per evitare eventuali disdette di prenotazioni precedenti credo che faccia i suoi interessi come li farebbe chi disdice e riprenota per spendere meno...

Perche' dovrebbe essere scorretta la compagnia che cerca di vendere l'invenduto e non lo dovrebbe essere colui che disdice e riprenota.:confused:

Nicola, per quanto riguarda la cabina credo tu abbia ragione..... non e' "carino" da parte della compagnia cambiare (anche se previsto) la cabina... potrebbero almeno interpellare l'interessato...

Ciao Gianni

Mi sembra ovvio che che una compagnia crocieristica persegua i propri interessi economici ma penso che un po' più di attenzione, su questo aspetto in particolare debba esserci...
Mettiti nei panni di chi ha pagato lo stesso giro tre volte tanto, non ti sentiresti un po' preso in giro?
Mi sembra che Costa offra un tariffa che si chiama "gioca d'anticipo" o qualcosa del genere, che comunque garantisce un bel risparmio rispetto alle tariffe che poi si trovano man mano che ci si avvicina alla partenza...
Non mi pare che MSC faccia altrettanto

Ultima modifica:
Ciao Gianni

Mi sembra ovvio che che una compagnia crocieristica persegua i propri interessi economici ma penso che un po' più di attenzione, su questo aspetto in particolare debba esserci...
Mettiti nei panni di chi ha pagato lo stesso giro tre volte tanto, non ti sentiresti un po' preso in giro?
Mi sembra che Costa offra un tariffa che si chiama "gioca d'anticipo" o qualcosa del genere, che comunque garantisce un bel risparmio rispetto alle tariffe che poi si trovano man mano che ci si avvicina alla partenza...

Io penso che tutte le compagnie croceristiche facciano il proprio interesse, discutibile per altro.
Io sto provando MSC dopo 9 crociere con Costa per vari motivi, e ti posso assicurare che anche Costa ha la stessa politica.
Sul prezzo pagato io esattamente ho prenotato il 4/06/2014 e il prezzo era di circa 200 € inferiore sul totale crociera, proprio poco, ma quel tipo di cabina è circa 6 mesi che è esaurita, di conseguenza siamo contenti della nostra scelta.
Se la tua scelta ricade su determinate cabine non puoi aspettare, se decidi di partire all'ultimo momento (ferie permettendo) e trovi quello che ti aggrada fai bene ad accettare l'offerta del momento.

Ciao Gianni

Nicola, quelli che hanno acquistato prima e pagato 3 volte in piu, come dici tu, lo sapevano benissimo che il costo crociera sarebbe potuto scendere in prossimita della partenza e quindi non possono recriminare..... Se vedi le partenze nel mese di giugno di MSC Sinfonia ed Orchestra sono gia al completo e con unprezzo finale piu alto di quello pubblicato all'uscita del catalogo 2014/2016... Quindi chi ha acquistato prima questa volta ci ha guadagnato..... Io ho gia prenotato per i Caraibi nel 2017 e sicuramente spendero meno di quelli che acquisteranno tra qualche mese e sicuramente ci potra essere la possibilita che in prossimita della partenza il prezzo sia piu basso di quello che ho pagato io ma e' un rischio che ho deciso io di correre....
Un saluto ed un bacio al bimbo....

Ultima modifica:
Nicola, quelli che hanno acquistato prima e pagato 3 volte in piu, come dici tu, lo sapevano benissimo che il costo crociera sarebbe potuto scendere in prossimita della partenza e quindi non possono recriminare..... Se vedi le partenze nel mese di giugno di MSC Sinfonia ed Orchestra sono gia al completo e con unprezzo finale piu alto di quello pubblicato all'uscita del catalogo 2014/2016... Quindi chi ha acquistato prima questa volta ci ha guadagnato..... Io ho gia prenotato per i Caraibi nel 2017 e sicuramente spendero meno di quelli che acquisteranno tra qualche mese e sicuramente ci potra essere la possibilita che in prossimita della partenza il prezzo sia piu basso di quello che ho pagato io ma e' un rischio che ho deciso io di correre....
Un saluto ed un bacio al bimbo....

Le partenze di cui parli sono per caso quelle in cui nel prezzo sono compresi anche servizi a bordo ed escursioni?
Perché ho notato che per questo tipo di itinerari spesso (e stranamente) non risulta disponibilità....
Sicuramente capita anche ciò che dici tu e cioè che il prezzo in prossimità della partenza aumenta, ma non così spesso come il caso contrario!
Quindi partite ai Caraibi? Con quale compagnia?
Un abbraccio a te e a Daniela

Rispetto il Suo pensiero, ma potremmo discutere all'infinito circa da quale lato pende il piatto della bilancia della "scorrettezza".
Credo però che, in questa sezione del Forum, siamo già abbondantemente O.T..

Sarò ben felice spiegarLE in altra sezione (ove ritenesse che l'argomento vada posto all'attenzione di altri forumisti o essere di interesse generale) le reali motivazioni che mi hanno indotto a scrivere quanto al mio intervento n.ro 102.
E mi creda non è il fatto di aver pagato questa crociera quasi 700,00 euro/persona che più mi fa indignare...
Giuseppe D.

- 17 ... e stiamo quasi per conquistare la II° pagina ...

Mi è stato assicurato che in settimana invieranno, tramite mail, i biglietti e le etichette per i bagagli.

Nel frattempo ho dato un occhiatina al meteo ... in terra islandese ... Brrr ... Brrr ...

Il fresco lo troviamo di sicuro...speriamo almeno che non piova tanto!
Per quanto riguarda i biglietti c'è un link apposito nell'area riservata del sito MSC, in pochi minuti li riceverai sulla tua email!

scusate se mi intrufolo...
noi partiremo con la splendida il 23 agosto e ho visto ieri che partiremo dal nuovo terminal 3 a steinweder e non da altona....

anche la vostra nave è prevista in partenza da lì, e non da altona...

qualcuno di voi, visto che è domenica anche per voi, è riuscito ad organizzarsi con i mezzi pubblici dal centro città per quel giorno?

grazie...

Ciao bella domanda ...

Credo che il mezzo più sicuro sia il taxi.
Poi vi è la metro linea S3.
Avendo noi molto tempo a disposizione mi piacerebbe fare l'Elbetunnel e poi a piedi o in taxi fino al terminal.
Altra possibilità sarebbe giungere a Landungsbrücken e da uno dei pontili prendere il traghetto n. 73 (ancora non ho capito se ci sono corse di sabato e di domenica)

Ciao bella domanda ...

Credo che il mezzo più sicuro sia il taxi.
Poi vi è la metro linea S3.
Avendo noi molto tempo a disposizione mi piacerebbe fare l'Elbetunnel e poi a piedi o in taxi fino al terminal.
Altra possibilità sarebbe giungere a Landungsbrücken e da uno dei pontili prendere il traghetto n. 73 (ancora non ho capito se ci sono corse di sabato e di domenica)

Ciao lothar...
Purtroppo il bus 156 e il battello 73 che sono quelli che arrivano più vicino alla domenica non ci sono.
Mi risulta che il tunnel sia chiuso alle auto alla domenica e non so se è aperto ai pedoni...

Dall'elbtunnel al terminal per me è troppo lontano a piedi, ho un bambino al seguito e due/tre valigie, non è fattibile.
Coi mezzi lo farei, ma a piedi...

Però mi scoccia un po' sinceramente che il terminal non sia servito, ma me ne dovrò fare una ragione...:(

L'Elbtunnel la domenica è aperto ai pedoni ed ai ciclisti, quindi è fattibile percorrerlo a piedi.
La distanza calcolata da Google a piedi dall'ingresso del tunnel al terminal Steinwerder è di circa 3km, una bella camminata...
Il taxi deve fare un bel giro largo per raggiungere il terminal dal centro città, non so quanto potrà essere la tariffa richiesta...anche noi avremo valigie e bimbo al seguito, per cui credo che quest'ultima soluzione sarà una scelta quasi obbligata.

L'Elbtunnel la domenica è aperto ai pedoni ed ai ciclisti, quindi è fattibile percorrerlo a piedi.
La distanza calcolata da Google a piedi dall'ingresso del tunnel al terminal Steinwerder è di circa 3km, una bella camminata...
Il taxi deve fare un bel giro largo per raggiungere il terminal dal centro città, non so quanto potrà essere la tariffa richiesta...anche noi avremo valigie e bimbo al seguito, per cui credo che quest'ultima soluzione sarà una scelta quasi obbligata.
ciao n1c
anche noi opteremo per il tax...
appena ho tempo, tra oggi e domani, voglio chiedere un preventivo a qualche compagnia. Poi posto quello che mi dicono, magari può essere utile:)
i taxi non sono carissimi: l'anno scorso dall'aeroporto ad Altona, che sono comunque circa 25 km, ho pagato 27 euro...

ti saprò dire..

Aspetto le vostre risposte io partirò da Amburgo il 12 agosto, non è domenica ma avendo due bambini non so se prendere i mezzi pubblici o il taxi

- 17 ... e stiamo quasi per conquistare la II° pagina ...

Mi è stato assicurato che in settimana invieranno, tramite mail, i biglietti e le etichette per i bagagli.

Nel frattempo ho dato un occhiatina al meteo ... in terra islandese ... Brrr ... Brrr ...

siiiii il fresco ci sta.... è la pioggia che vorrei evitare :) manca pocoooooooooooooooo