Giorno 13 – Lerwick
È mattina e siamo ancora in mare. La navigazione prosegue sempre tranquilla, ci ha davvero graziati il mare in questo itinerario nel nord. L’arrivo a Lerwick è previsto per pranzo.
La mattina la passerò col giubbotto sui ponti esterni, tanta buona aria ed il mare che scorre.
Andremo poi a pranzo presto, al buffet, per anticipare l’arrivo e poter scendere subito.
Mangiato velocemente, via a godersi l’arrivo in quest’isola scozzese. La sosta anche qui sarà in rada (mai usato tante lance come in quest’itinerario). Oggi in porto troviamo anche compagnia, sempre in rada. La cittadina è qua difronte la nave.
Lo sbarco con le lance procede spedito, una crociera discretamente ordinata su questo tema, per fortuna.
A terra procediamo inizialmente tutti insieme (noi due + i miei genitori) nel centro di questo paesino, ne approfittiamo per visitare il municipio internamente. La passeggiata prosegue visitando il forte Charlotte con la sua bella vista sulla “baia”.
Successivamente torniamo nelle vie dal paesino e ci dividiamo dai miei genitori. Loro proseguono in città, noi ci allunghiamo a sud fuori dal paesino fino al promontorio, per apprezzare la vista e vedere alcune scogliere. Per riferimento, andiamo a “The Knab”. L’andata la facciamo diretta su vie principali e carrabili. Il ritorno lo faremo lungo costa/scogliera (a ridosso di un cimitero) fin a tornare in città.
Questo promontorio è veramente vicino a piedi, nulla di impegnativo.
Torniamo quindi a bordo, mentre navighiamo con la lancia verso la nave la nostra “vicina” molla gli ormeggi e riparte.
Una volta a bordo facciamo un salto ad un bar, ci godiamo la partenza che avviene di lì a breve e via tra teatro e cena.
E via alle foto.
La scia la mattina, movimentata dal mare del nord.
Avvistiamo le Shetland
Ed eccoci in approdo
Splendida vista sul centro cittadino, possiamo pianificare la giornata da qua
----ulteriori foto seguono separatamente ---