• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - 8/23 Giugno 2024 - Islanda e Scozia

Giorno 14 – Invergordon

Siamo a cena:

CenaA.webp

CenaB.webp

Allego il menù già da ora, visto che le foto proseguono oggi.

A fine cena passa l'equipaggio con il consueto saluto ai passeggeri, segno che la crociera sta volgendo alla chiusura, manca purtroppo davvero poco.

IMG_2326.webp

E siamo alla festa in piscina

IMG_2330.webp

----ulteriori foto seguono separatamente ---

Allegati

Giorno 15 – navigazione

Un nuovo giorno ha inizio, l’ultimo a bordo del Favolosa per quest’anno.

La signorina ha ancora problemi di stomaco, nausea e quant’altro. È stata una nottata molto scombussolata.
Io per quanto posso la mattina mi godo il mare ma do prettamente assistenza a lei.
A pranzo mi reco poi al ristorante con i miei (credo sia il primo pranzo insieme a bordo).
Nel pomeriggio prendo un po’ di aria di mare ed aiuto la signorina a provare a metter fuori dalla cabina nuovamente i piedi. Sembra andar “meglio”. Era decisamente qualcosa andato male nella digestione di quanto mangiato ieri… meglio così da un lato ma senza sarebbe stato ancor meglio.

A cena riesce finalmente a tornare al ristorante, ma mangiando davvero poco.

Per il resto ci dedichiamo a chiudere le valigie da lasciare fuori dalla cabina, domani si sbarca. Questo momento è sempre un colpo al cuore.

Come consuetudine, l’ultima sera mi rifaccio un giro in notturna della nave. Il mio personale saluto alla nave, non cesserò mai questa tradizione fin da quando ero bambino. La nave di notte è magica, oggi ho anche qualche foto.

Poco altro da dire, via alle foto di oggi, poche ma forse buone.

Iniziamo direttamente col pranzo di oggi:

_PranzoA.webp

_PranzoB.webp

Inserisco già da ora il menù per pranzo a cena in allegato.

Ora godiamoci davvero il mare per qualche minuto. Calmo, pacioso, stupendo

IMG_2347.webp

IMG_2349.webp

----ulteriori foto seguono separatamente ---

Allegati

Giorno 16 – Hamburg

Siamo giunti allo sbarco.

Lasciamo le cabine, facciamo colazione e lo sbarco “ci attende”.
Salutiamo nel dubbio i miei genitori siccome abbiamo due gruppi differenti di sbarco, due punti di incontro, due orari e due voli totalmente differenti.’
Noi scenderemo dopo di loro, ma con raduno al gran bar. Loro dal teatro.

Chiamati, si scende. Le valigie le troviamo, o meglio, la signorina subito. La mia era assente nella fila del colore di sbarco, ma era appena arrivata nella fila “senza tag”. Si deve esser strappato durante le movimentazioni interne. Poco male, risolto subito.

Siamo arrivati tra l’altro al molo remoto di Hamburg, quello di più recente costruzione.
In relativo poco tempo ci direzionano ai pullman e prendiamo il transfer previsto per noi per l’aeroporto.

In aeroporto andiamo a fare check-in, un pelo scostanti. Prima volta dopo tanti anni che trovo personale scocciato in un aeroporto. Facciamo tutto e passiamo in air-side.

I miei arrivano in aeroporto prima, ma mi informano che sono anche loro in “air-side” in attesa.
Colgo quindi l’occasione per raggiungerli per un ultimo saluto, abbiamo molto tempo a disposizione.

Qua si conclude il viaggio. Loro partono con il charter Costa (operato da ITA Airways in questo caso) direzione Roma. Noi partiamo a seguire con un volo di linea Austrian, verso casa.

Il rientro procede con calma, anzi…con ritardo. Ma poco cambia, solo un’attesa più lunga... ma non abbiamo “orari” al ritorno dettati da alcuna partenza.

IMG_2367.webp

Seguiranno i post di chiusura, a tra poco.

Conclusioni

Quest’itinerario l’ho sempre mirato fin da ragazzino. Lo avevamo sempre “saltato” per mere questioni economiche ai tempi. Come tutto il nord Europa, le crociere “lunghe” (neanche tanto) hanno dei prezzi nettamente differenti dal mediterraneo.

Fare questo viaggio è stato davvero emozionante. Finalmente raggiunto. Finalmente vissuto!
Abbiamo anche avuto fortuna di trovare dopo un’osservazione di questi anni un itinerario discretamente completo sul versante islandese. Spesso le crociere in Islanda hanno solo una parte delle tappe di questa crociera. Raramente Akureyri viene messa insieme a Grundafjord. Questo le includeva tutte, discretamente lunghe come tempi ed anche un overnight a Reykjavik. Era imperdibile!

Ci ha entusiasmati, soddisfatti, fatti scendere col sorriso e tanta voglia di tornarci ancora una volta, in futuro.

Una crociera ben trascorsa, a bordo siamo stati bene, nessun particolare disguido, cibo nella media (buono). Itinerario da favola.

Lo consiglierei? SI! A MANI BASSE! SI!
Ma…se possibile, questo completo, più lungo della media. Se mai lo vedete in programma, prenotate. Non potrete mai pentirvene.
Noi stessi ci siamo ripromessi di rifarlo non appena ne rivediamo uno “completo” in un futuro prossimo. Per ora vedo che Costa ha tolto una tappa, e l’overnight non è ora consuetudine, ma tornerà… prima o poi (spero).

La nave è la terza volta che la viviamo a bordo, della flotta attuale di Costa una delle migliori. Almeno ha quella poppa “aperta” e riparata dal vento in navigazione che consente di godere tanto della navigazione e dei panorami senza congelare.

La compagnia, al solito. Ormai sono anche stufo di ripetere quanto la vedo cambiare negli anni, se ne parla fin troppo. Lo sappiamo tutti, lo vediamo… ma se ci torno… lo “accetto”. Fino a che gli itinerari mi piacciono, si naviga a gonfie vele con la mia amata C.

Vi lascio la trafila dei menù dei Ristoranti tematici e Bar di bordo relativi a questo itinerario. Magari tornano utili a qualcuno, che sia come riferimento o come raffronto su come cambia il mondo negli anni. Saranno in qualche post, solito limite dei 5 allegati per post.

Spero sia stato di gradimento questo diario, se pur scritto “in ritardo” e quindi probabilmente leggermente più scarno del Pacifica di quest’anno… ho provato a passare tutte quelle emozioni che vivono ancora dentro di me.

Un salutone.
Andrea

---
edit: mancheranno i menù seguenti menù essendo troppo "grandi" in dimensioni per il forum. Scusate
- Archipelago
- Beverage Packages List
- Pizza
- Sunset Bar

Allegati