• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ufficio escursioni vs Diari

b g

Member
Sono iscritto da qualche anno e mi permetto di riportare le difficoltà che sto riscontrando, probabilmente è il mio approccio al forum che è sbagliato, ma la mia intenzione è solo esprimere il mio punto di vista senza voler offendere nessuno.

Noto che sono molto incentivati i diari, anche a me è stato piu' volte richiesto di farlo. Non riesco a fare diari perchè mi richiedono troppo tempo. Offrendo poi come risultato finale informazioni non raggruppate e di difficile visualizzazione.
Quindi preferisco inserire informazioni puntuali e aggiornate sui singoli porti ed anche rispondere a chi fa domande. Perchè un conto è chiedere qualcosa che si ripete da post e bastava andare due pagine indietro, un conto e chiedere informazioni perchè l'ultimo post risale a 5 anni prima.

Dal mio punto di vista, e cosi' ho sempre fatto, popolare l'ufficio escursioni con esperienze recenti e puntuali, rende piu' veloce e semplice la ricerca.

Per fare un esempio pratico, prossimamente partirò con Msc Opera da Bari, e le informazioni piu' recenti sono nei diari, che pero' richiedono ore per essere sfogliati alla ricerca magari di informazioni solo per uno o due porti.

Quindi, vanno benissimo i diari che sono una piacevole condivisione di una esperienza, ma senza il complementare aggiornamento delle singole tappe, resta un contributo piu' difficile da usufruire per chi cerca informazioni puntuali.

Ciao e grazie per aver condiviso questo tuo pensiero assolutamente legittimo e giusto.

Il Forum è molto complesso specie per chi si approccia da poco, col tempo si riesce con più facilità a coglierne i diversi aspetti e capirne le potenzialità. Vero è che deve essere di facile consultazione per tutti, e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di parlarne.

Il diario, è la formula più completa di un ricordo di viaggio. È lo specchio delle emozioni, sensazioni e racchiude o meglio, deve racchiudere tutto ciò che rende meglio il proprio vissuto. Chi più chi meno segue questa traccia. Ovvio che un diario implica tempo, per scriverlo, ma anche per leggerlo. È piacevole specie per chi non ha la possibilità di vivere personalmente i luoghi; non ha fatto crociere e quindi può avere una visione d'insieme...per questo motivo viene consigliato.

Non tutti siamo uguali quindi non tutti hanno la possibilità di aver tempo da dedicare per cui a volte anche una recensione breve ma completa degli aspetti basilari, consigliamo di scriverla comunque magari inserendola sotto il nome della nave/ compagnia. Questo per una maggiore facilità di ricerca...del tipo : salgo su Opera, cerco in MSC crociere Opera...e trovo tutto a riguardo.

Ho bisogno urgentemente di info, ho poco tempo da dedicare alla ricerca. Ecco che mi viene utile : ufficio escursioni nei vari scali in cui è proposto.

Qui arriviamo alla tua domanda: non è aggiornato. Vero! Le notizie recenti sono altrove. Vero.

Noi lo abbiamo sempre detto consigliando agli autori dei diari , al termine o nel mentre, di riportare le notizie specie se aggiornate nella sezione Ufficio escursioni! Basta un copia incolla senza doverosamente riscrivere il tutto. Solamente così questa sezione sarà veramente utile e soprattutto veloce nella ricerca, stante sempre la buona regola di leggere a ritroso qualche pagina e non formulare a bomba domande di cui si è parlato e riparlato....tutto ciò per evitare di allungare a dismisura l'argomento.

Tengo a precisare ulteriormente che per salvaguardare un diario nella sua completezza senza inquinamento del tipo : io parto il tal giorno, io invece tra un mese ecc.ecc.trasformandolo in un incontriamoci a bordo o in richieste supplementari di informazioni, dopo un certo periodo dal suo termine viene chiuso...lo puntualizzo poiché ancora in molti si chiedono il perché.
Com'è giusto che sia tutte le richieste devono essere poste nelle aree idonee, non perché lo diciamo noi, semplicemente per tenere in ordine con una certa logica, questa piattaforma. Senza ordine si rischia di non trovare nulla. Auspichiamo con ciò la massima collaborazione da parte di tutti. Il Forum alla fine siete tutti voi!
Grazie.
Saluti.

Grazie per il veloce riscontro, personalmente sono iscritto da 14 anni, e nel tempo, sto avendo sempre piu' difficoltà a recuperare informazioni su questo forum. Sono anche rimasto male di sentirmi dire c'è già scritto tutto, leggi indietro (cosa che faccio sempre), quando il post prima del mio aveva oltre 5 anni.

Mi auguro nella buona volontà di tutti di condividere le informazioni essenziali nelle discussioni specifiche.

Il diario a volte è piu' un racconto di "me" che un racconto "per te". Anche qui, mia personalissima opinione.