• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prezzi e altro con tutte le compagnie

lingoss

Active member
Ciao serebbe interessante avere un prospetto (tipo file excel) dove confrontare tutti i prezzi ( stile, itinerari, servizi) in euro (in media) delle diverse compagnie .
Esempio
RCCL
Tipo compagnia Mass market
Navi (Stile delle navi)
Flotta
Mediterraneo da €700
N.Europa da €800
Caraibi da €900

Celebrity Cruises
Carnival

Si potrebbe aggiornare i prezzi anno dopo anno.
Risulta troppo laboriosa come idea?

Re: Prezzi e altro con tutte le compagnie

Noi come forum abbiamo sempre evitato di affrontare il discorso prezzi perchè non vorremmo mai apparire come quelli che vendono le crociere. Siamo tra i pochissimi che non sfruttano un sito web molto visitato per vendere o per piazzare pubblicità assillante.

Detto questo, i prezzi variano in base all'itinerario, al periodo, alla nave ed alla compagnia. Sarebbe un lavoro un tantino difficilotto..

..mi sbaglio?

Penso che sia un'idea alquanto laboriosa.... e potrebbe ingenerare dubbi sull'obiettività dei dati visto che non sono facilmente gestibili!
Un saluto
Daniela

Molto laboriosa considerando che compagnie come Celebrity e Royal hanno prezzi variabili che dipendono dal riempimento della nave.

Si è vero se con i prezzi la cosa diventa piu' laboriosa,e sembrerebbe un'operazione commerciale.
Pero' senza il parametro prezzo potrebbe essere una cosa fattibile,in modo da capire le differenze tra le compagnie con una semplice lettura.

Quindi intendi una semplice classificazione delle compagnie?

Si perche' definire le compagnie nave per nave è davvero troppo lungo.Mi mettero' in moto dopo la crociera.

Stilare una classifica delle principale compagnie crocieristiche in base ai prezzi non è possibile, visto che, oltre a Royal Caribbean e Celebrity, anche Carnival e NCL applicano spesso tariffe variabili od adottano tutta una serie di promozioni speciali. Basta guardare i prezzi sul sito Royal Caribbean. A seconda delle partenze si passa dal low cost a prezzi da compagnia di fascia premium-luxury.

Si potrebbe invece stilare una classifica tra le navi Costa e quelle MSC, senza indicare i prezzi, utilizzando un prospetto di questo tipo:

Esempio:

Costa Concordia, 7 giorni, Mediterraneo Occidentale, bassa stagione, più o meno conveniente di MSC Musica che offre un itinerario simile.

Personalmente credo che l'idea di Lingoss non sarebbe completamente da buttare a priori.

Cioè; vero che sarebbe quasi impossibile per le tariffe crociera ( troppe differenze già solo tra agenzie , figuriamoci se consideriamo poi la questione itinerari, compagnie e tipologie navi) , ma sarebbe interessante per quello che concerne i servizi.

Effettivamente, come futuro crocierista MSC , non son riuscito a trovare info inerenti i pacchetti bibite o i costi a bordo( ad esempio, giusto due smilze righette sul catalogo ) come pure per le escursioni ( lo stesso sito MSC italiano non le riporta, sigh , le ho trovate su quello...AUSTRALIANO!!). Ho dovuto scartabellare per ore con Google e Altavista per riuscire a trovare alcuni siti di viaggiatori che includessero dai menu ristorante a quelli bar e via di seguito.

Credo che un topic dedicato a questi piccoli dettagli ( che spesso tanto piccoli non sono ) ci starebbe bene. Magari in "testata" alla sezione "compagnie".
Quelli dovrebbero essere prezzi che cambiano al limite solamente annualmente .

O creare addirittura una sezione dedicata ... a voi staff l'ardua decisione in merito. :D

esempio per le escursioni MSC: http://www.msccruises.com.au/media/PDF/Med updated rates July 2007.pdf

canzius ha detto:
Personalmente credo che l'idea di Lingoss non sarebbe completamente da buttare a priori.

Cioè; vero che sarebbe quasi impossibile per le tariffe crociera ( troppe differenze già solo tra agenzie , figuriamoci se consideriamo poi la questione itinerari, compagnie e tipologie navi) , ma sarebbe interessante per quello che concerne i servizi.

Effettivamente, come futuro crocierista MSC , non son riuscito a trovare info inerenti i pacchetti bibite o i costi a bordo( ad esempio, giusto due smilze righette sul catalogo ) come pure per le escursioni ( lo stesso sito MSC italiano non le riporta, sigh , le ho trovate su quello...AUSTRALIANO!!). Ho dovuto scartabellare per ore con Google e Altavista per riuscire a trovare alcuni siti di viaggiatori che includessero dai menu ristorante a quelli bar e via di seguito.

Credo che un topic dedicato a questi piccoli dettagli ( che spesso tanto piccoli non sono ) ci starebbe bene. Magari in "testata" alla sezione "compagnie".
Quelli dovrebbero essere prezzi che cambiano al limite solamente annualmente .

O creare addirittura una sezione dedicata ... a voi staff l'ardua decisione in merito. :D

esempio per le escursioni MSC: http://www.msccruises.com.au/media/PDF/Med updated rates July 2007.pdf

Non sono d'accordo per le escursioni in quanto cambiano e sarebbe comunque una cosa difficile da gestire (sono tante, diverse per scalo e per compagnia, oltre al fatto che abbiamo una sezione scali molto completa), ma una suddivisione delle compagnie con le loro principali caratteristiche e quant'altro probabilmente sarà presente sul nuovo sito, possibilmente in 2 lingue!

anche io pensavo ai servizi, escursioni credo di no perche' hanno molte variabili come il costo delle varie crociere ma le altre cose per me sarebbe utilissimo :un giorno in spa, prezzi delle bibite piu' usate ,prezzi espresso, prezzo o supplemento per i ristoranti a tema, prezzo servizio in camera, quando si paga, non è male per qualcuno che ama la pizza o il caffe' sapere dove lo puo' prendere a meno, certo non incide sulla scelta della crociera, almeno per me è stato l'itinerario e il target della nave, ma se si è proprio indecisi, anche le piccole cose servono.

salve a tutti, mi sembra una bella idea.
Lo scorso anno viaggiavo su msc e tutto a bordo mi sembrava più caro che su costa. Arrivata a Barcellona ho acquistato sulla nave i biglietti per il bus che mi portava fuori al porto x 12 euro a persona, il tragitto durava 2/3 minuti. Fuori al porto ho incontrato un crocerista di Costa per per lo stesso tragitto aveva speso 6 euro.
Se non ricordo male anche le foto su msc erano molto care, se non sbaglio mi avevano chiesto 29 euro l'una, infatti mi sono rifiutata di comprarle mentre su costa e su Rc lo ho trovate più a buon mercato e le ho acquistate.

Riguardo i prezzi confermo la variabilità, a volte per chi deve partire da città come Miami, San Diego o cmq fuori Italia, ci si trova difronte ad una scelta che riguarda sia il costo offerto al momento dalla compagnia, sia il costo del volo che è quello più soggetto a sostanziali variazioni, quindi lo svantaggio e che la crociera 3-4 mesi prima ha un costo relativamente alto, mentre il volo è decisamente accessibile, quindi quasi costretto a prenotare e fermare il tutto.

Quest' anno mi son fatto più furbo visto la fiducia nella agenzia di viaggio e del tour operator che vende la crociera, ho potuto temporeggiare prenotando prima il volo ed aspettando che la crociera avesse un prezzo abbordabile..mi è andata decisamente bene!!

Vorrei aprire una parentesi riguardo i costi delle crociere offerti dalle compagnia in Italia: crociere nostrane che costano un tot, quindi stessa nave stesso itinerario e date, in altri stati Europei ed oltre oceano, perchè mi riferisco anche a quelle compagnie, hanno sempre un costo minore!!! ma variabile di molto!!
Qualche anno fa un collega che lavora in Polonia la stessa crociera costava quasi la metà da catalogo rispetto a l'offerta Italiana, ma ho verificato che anche in Inghilterra costava decisamente meno.
Quindi non fa differenza l'economia del Paese, è la politica applicata dalle compagnia!!
Cmq queste differenze sono discutibili!!

Vorrei aprire una parentesi riguardo i costi delle crociere offerti dalle compagnia in Italia: crociere nostrane che costano un tot, quindi stessa nave stesso itinerario e date, in altri stati Europei ed oltre oceano, perchè mi riferisco anche a quelle compagnie, hanno sempre un costo minore!!! ma variabile di molto!!
Qualche anno fa un collega che lavora in Polonia la stessa crociera costava quasi la metà da catalogo rispetto a l'offerta Italiana, ma ho verificato che anche in Inghilterra costava decisamente meno.
Quindi non fa differenza l'economia del Paese, è la politica applicata dalle compagnia!!
Cmq queste differenze sono discutibili!!

sono anni che lo dico ... e indovinate quali sono le uniche due compagnie (parlo sempre e solo di prezzi sui siti istituzionali) che hanno prezzi totalmente differenti secondo il dominio (.it, .com, .au, .de, .fr, .co.uk, .es, etc. etc.) dove si visualizza lo stesso? ;)

Cokj detta in parole povere parliamo anche liberamente quale sono le compagnie io so di Costa crociere, tra l'altro verificabile i costi anche nei vari siti, ma oltre le offerte da catalogo, ci sono agenzie on-line che spuntano come il prezzemolo tutti i giorni, li troviamo le offerte per tutti i gusti e tutte le tasche, direi quasi realizzati in maniera sartoriale...

La cosa che lascia sgomenti è il famoso "prima prenoti più risparmi" io rispondo "occhio a chi prenota prima" perchè sino a prova contraria mi hanno sempre lapidato...poi per vari motivi sia costretto ha decidere per via del mio lavoro di quello della signora Tarlo, di tutti gli amici che vengono con noi, è altro campo, solo in tal maniera ho la sicurezza di partire nelle date prescelte per via delle ferie.

Altri amici riescono anche un mese prima con dei costi inferiori ed ecco che una volta a bordo....prima cena in nave appare l'amico serafico con i denti lucidi e l'espressione vincente che ti fa notare mentre degusti una cheesecake che lui per quella fetta ha decisamente pagato quasi la metà!!!!

Ovviamente il rischio che ti rimanga sul groppone è molto alto!!

Cokj ma non dovevi partire con Holland??
Tarlo.

sono anni che lo dico ... e indovinate quali sono le uniche due compagnie (parlo sempre e solo di prezzi sui siti istituzionali) che hanno prezzi totalmente differenti secondo il dominio (.it, .com, .au, .de, .fr, .co.uk, .es, etc. etc.) dove si visualizza lo stesso? ;)

Ultima modifica:
già tornato :(.

Comunque io non parlo di agenzie online, ma solo di siti istituzionali delle varie compagnie.

sei stato chiarissimo, ma visto che di prezzi si parla è giusto notare e valutare sia quelli da catalogo che dei siti ufficiali tra un Paese e l'altro, che poi quelle online ti danno l'occasione più o meno valida è altro discorso.

Allora bentornato a terra....io parto venerdi con Splendour ultima crociera prima del restauro...porterò come souvenir un pezzettino di nave!! spero sparisca quel rosa antico da alcuni interni!! :p
A presto Tarlo.