• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

per chi ha amato la Azur.. foto della nave rinnovata..

kaystar1

New member
Ora è la Royal Iris della compagnia Mano Cruise.. l'abbiamo beccata per un soffio il giorno che siamo andati a vedere Costa Serena a Venezia, e abbiamo riconosciuto anche l'oblo' della nostra cabina.. che nostalgia, la nostra prima crociera!!
azur2od6.jpg

azur1bz9.jpg

Re: per chi ha amato la Azur.. foto della nave rinnovata..

bellissima grazie!!!!!!!!

ho fatto una crociera meravigliosa su quella nave quando era della chandris..... e non sapevo esattamente che fine aveva fatto....sono FELICISSIMO che naviga ancora.......

Sul divano conservo ancora l'orsetto con la maglietta azzurra con scritto m.n. azur!!!!!!!!!!!

Grazie per le foto. Me la son persa. Una volta era di casa, a Venezia. Faccio ancora in tempo vederla il prossimo primo novembre.

Belle foto, anche se a vederla da fuori mi ricorda tanto un traghetto della Moby Lines :) :)

Miglia ha detto:
Belle foto, anche se a vederla da fuori mi ricorda tanto un traghetto della Moby Lines :) :)
Sì, infatti anch'io ho pensato la stessa cosa.. pura (senza la balena) era uno spettacolo!!
Quando abbiamo passato il canale di Corinto ci sianmo portati via un bel pezzo del muro e la mattina dopo hanno dovuto riverniciare le fiancate... :)

Miglia ha detto:

Infatti la ex The Azur è nata come nave traghetto: Eagle del gruppo P&O. Adesso è considerata la nave di punta della Mano Cruises, una compagnia israeliana. Personalmente trovo che la nave risaltasse meglio nei colori della Chandris: ciminiera blu con grande X bianca.

Miglia ha detto:

Veramente sembre un traghetto della Moby.

...e se non ricordo male su questa nave venne girato un film con Gigi e/o Andrea di cui non ricordo il titolo. Chi se lo ricorda?

conte_zio ha detto:
...e se non ricordo male su questa nave venne girato un film con Gigi e/o Andrea di cui non ricordo il titolo. Chi se lo ricorda?

No, il film in questione, intitolato "Il Lupo di Mare", fu girato sulla nave Orient Express, all'epoca in servizio da Venezia.

Italian Cruiser ha detto:
[quote="conte_zio":bea82]...e se non ricordo male su questa nave venne girato un film con Gigi e/o Andrea di cui non ricordo il titolo. Chi se lo ricorda?

No, il film in questione, intitolato "Il Lupo di Mare", fu girato sulla nave Orient Express, all'epoca in servizio da Venezia.[/quote:bea82]

Grazie Paolo ora mi ricordo! Ma come fai ?

conte_zio ha detto:
[quote="Italian Cruiser":56b78][quote="conte_zio":56b78]...e se non ricordo male su questa nave venne girato un film con Gigi e/o Andrea di cui non ricordo il titolo. Chi se lo ricorda?

No, il film in questione, intitolato "Il Lupo di Mare", fu girato sulla nave Orient Express, all'epoca in servizio da Venezia.[/quote:56b78]

Grazie Paolo ora mi ricordo! Ma come fai ?[/quote:56b78]

Tutto ciò che riguarda le navi da crociera attira il mio interesse, quindi per me è piuttosto facile ricordare.

Grande nave la m/n Azur.Ricordo ancora quando la vidi l'ultima volta a Venezia nel lontano 1998 quando sbarcai dalla Bolero.Le cabine non erano grandi...ma comunque era una nave di buona qualità.Ottima cucina e buon servizio...il tutto ad un prezzo basso rispetto a quello che offriva la Costa.Ricordo che sino al 1999 (se non erro) la nave era utilizzata per crociere di 7 giorni verso le isole Greche con passaggio del canale di Corinto e poi la Festival decise di utilizzare la nave per rotte più lunghe con partenza sempre da Venezia per lunghe crociere verso Egitto,Turchia,Grecia e Croazia.L'itinerario non era male..
La cosa più triste di questa nave fu quando la società fallì.Se non erro i passeggeri che nel gennaio 2004 si trovavano a bordo vennero fatti scendere dalla nave non a Venezia ma bensì a Ravenna...

si potrebbe avere notizie piu' precise sulla chandris.... sul perche' falli' e cosa successe dopo??

Magari ne e' gia' stato parlato sul forum in passato e mi scuso... nel caso ditemi di fare una ricerca.. questo mex lo ho messo di getto.

Mi ricordo che feci il viaggio di nozze su questa nave e fu' un viaggio molto bello.

Il servizio ALLORA dicevano che era peggiore che su costa... ma se lo confronto all'ultima crociera su costa quest'anno era di elevato impatto.

Come viaggio di nozze abbiamo avuto l'happy sweet moon con candeline e luci spente in sala da pranzo con torta gigantesca A SORPRESA e senza l'esborso di una lira in piu'.

Inoltre valuto che a livello intrattenimento era 20 spanne sopra costa.... c'era una ottima equipe di animazione poliglotta.... organizzavano i vari giochini scemi ma a differenza di cio' che e' successo su costa europa non scadevano mai nelle offese o prese in giro di pessimo gusto ai passeggeri,non obbligavano nessuno e COSA IMPORTANTE non hanno mai INSISTITO con nessuno.

La navigazione e' stata precisa e tranquilla,il comandante era greco come tutti gli ufficiali di coperta ed erano eleganti e disponibili...

Ma soprattutto quello che ho notato di ENORMEMENTE diverso e' stato il programma di intrattenimento.... la sera invece che un solo spettacolo ce ne erano 3, uno di magia cabaret,uno di balletto e uno di scemate per chi le amava....insomma sulla costa o guardi sta' minestra o salti sta' finestra e una volta finito lo spettacolo o vai a rivederlo se sei al primo turno oppure trovi altro per passare la serata.. su chandris potevi vedere anche tutti e 3 gli spettacoli e andavi a letto tardi...

fosse per questo che e' fallita?? troppo expensive per loro????

Secondo me è assolutamente sbagliato fare un confronto tra navi così diverse e soprattutto a 17 anni di distanza.Nel 1990 la crociera veniva considerava una forma di vacanza di elité..di conseguenza anche i prezzi erano più alti (in rapporto) rispetto ad oggi.Anche la Costa nel 1990 offriva una qualità dei servizi non molto lontana dalla Festival..
Ti faccio un esempio: molto di quello che hai trovato te nella Azur nel 1990 l'ho ritrovato anche io nel 1998 a bordo della Bolero.Ma nel 20003 a bordo della European Stars molte cose piacevoli sulla Bolero erano letteralmente scomparse...

Da quello che ho letto il colpo di grazia alla compagnia della Festival lo diede il figlio dell'armatore, dopo la sua morte, per incapacità di gestire la compagnia.. fine comune di patrimoni di famiglia, purtroppo..
Il passaggio del canale di Corinto l'abbiamo fatto, e nonostante la nave fosse rimorchiata dal solito barchino (con un nome tipo TITANUS o giù di lì) siamo andati a sbattere di quà e di là, forse complice anche il buio.. è stato emozionante..

Cerchiamo di restare in tema.
Aprire nuove discussioni nelle apposite sezioni è la cosa migliore.

nautius ha detto:
si potrebbe avere notizie piu' precise sulla chandris.... sul perche' falli' e cosa successe dopo??

Magari ne e' gia' stato parlato sul forum in passato e mi scuso... nel caso ditemi di fare una ricerca.. questo mex lo ho messo di getto.

Non è stata la Chandris a fallire, ma la Festival Crociere, che operava la The Azur dal 1994.

Chandris Cruises è stata semplicemente chiusa. Nei primi anni '90 la famiglia Chandris decise di concentrarsi sullo sviluppo della Celebrity Cruises, procedendo alla dismissione della Chandris Fantasy Cruises. 1991 vendita di Romanza. 1993 vendita di The Victoria. 1994 fine del contratto di noleggio di The Azur. Morale: erano rimasti solo con la Britanis e l'Amerikanis, che dopo alcuni anni di servizio, sono state poste in disarmo per sopraggiunti limiti di età. Un vero peccato visto che la Chandris offriva belle crociere a prezzi decisamente convenienti per l'epoca. Del resto Festival Crociere, sino al varo di Mistral nel 1999, ha seguito le orme di Chandris, puntando inizialmente sul mercato delle crociere a costi ragionevoli su navi di medie dimensioni di seconda mano.

grazie Paolo..... le tue info sono state cortesi nonche' dettagliate... e mi hanno tolto delle curiosita'.

Mi scuso per il parziale ot! :mrgreen:

Ma foto degli interni ce ne sono? Ma perchè devastano le navi con quei disegnia assurdi? Giorni fa al tronchetto ho visto una nave Ncl , appena posso posto le immagini, aveva un disegno assurdo sulla poppa ma perchè fanno sti diesgni da traghetto appunto???

persistenzaretiniKa ha detto:
ma foto degli interni ce ne sono?' ma perchè devastano le navi con quei disegnia ssurdi?' giorni fa al tronchetto ho visto una nave lcn , appena posso posto le immagini, aveva un disegnoa ssurdo sulla poppa ma perchè fano sti diesgni da traghetto appunto???
Ho trovato questo sito
http://www.global-international.com/inc ... .php?id=17
mi sembra che in sostanza la nave negli interni non sia cambiata rispetto al 2002.. tranne l'idromassagio che non ricordo..