• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica salta Lisbona

mi astengo nel commentare anche perchè immagino i commenti,ci son passato parecchie volte anch'io e le filastrocche son sempre quelle, mi piacerebbe visitare malta ho fatto 4 crociere identiche e lo sempre saltata solo per la costanza dovrebbero omaggiarmi almeno di una crociera basterebbe anche cabina interna :p :p :p :p
Già me li vedo a farsi le stories e a vantarsi di chi è stato più furbo e ha ottenuto rimborsi o benefit più alti🤦
Forse cambiano le motivazioni che portano a fare vacanze e/o viaggi: noi partiamo per staccare la spina, lasciare a casa i problemi e vedere posti nuovi. Dispiace se non tutelano i miei interessi di turista, e nel rispetto della legge cerchiamo di avere ciò che ci spetta, ma non partiamo certo da casa con questa priorità, se poi la controparte si adopera per garantirti comfort e relax

Buonasera. Mi dispiace per questa serie di imprevisti. So cosa si può provare ma…chi va per mare con la coscienza di fare una crociera e non un soggiorno, sa anche che può capitare e affrontare, come te, con la cosa con obiettività e ragionevolezza.

Già sentito che Mahon era una delle più belle, subito dopo Lisbona... Però devo essere sincero, per il momento nessuna protesta eclatante... Ma vediamo se domani non si scende perché è ancora in forse...

Il problema piu grande è che occorre attraccare fuori dal Port Mahon e scendere con i tender: con mare mosso è già un problema, figuriamoci se c'è vento.
Fatto piu o meno lo stesso scalo ad ottobre 2022 con l'Orchestra, è andata di lusso ed eravamo tutti in maglietta (però i 3 giorni a Lisbona ci son cresciute le branchie!); purtroppo non ci si può far nulla.

A mio avviso, il problema è che molti immaginano di trascorrere una settimana come se fossero in un villaggio turistico a terra, dimenticando di trovarsi invece su una nave in mezzo al mare, dove gli imprevisti sono sempre possibili. Sentire qualcuno parlare di “parcheggiare” la nave in Marocco, oppure rischiare un attracco, o addirittura pensare che non si attracchi solo perché il Comandante è giovane, fa capire quanta ignoranza ancora circoli a bordo.

Notizia positiva, lo sbarco è stato possibile con i Tender. Il mare è abbastanza calmo.

Detto questo, penso che MSC debba rivalutare questa tappa... Ci sono 40 minuti di tender per andare e 40 per tornare... Il primo tender è partito alle 09.30 e dicono che dalle 13.30 c'è la coda lunga per prendere l'ultimo tender che sarebbe alle 14.30... ( tanto che msc stessa consiglia di andare prima delle 13 al punto per prendere il tender) se aggiungiamo che quasi 1 volta su 2 non si riesce a fare la tappa appunto per le condizioni del vento beh... Penso che quanto meno una valutazione MSC debba farla per il futuro.

E’ il problema di tutti i porti dove ci sono 30-40 minuti a tratta di tender, disagio vissuto la scorsa estate a Kotor. Ovviamente si formò una coda di circa un’ora con relativi fenomeni che passavano davanti a tutti in base a presunte priorità. Se la tappa verrà riproposta dipende anche da quanti riscontri negativi ci saranno dai passeggeri.

Intanto in navigazione verso Olbia, si " balla " parecchio... Abbastanza fastidioso, poca gente per la nave ( teatro mezzo vuoto )... Ovviamente gli stessi che si lamentano di aver saltato Lisbona stasera si lamentano che stanno male con il mare così...
Ovviamente.

Scusate il piccolo OT, ma chiedo a voi che siete sicuramente più esperti. Non per polemica ma per capire come funziona.
Perché certe volte quando salta uno scalo viene anticipato l'arrivo in quello successivo o posticipata la partenza dal precedente (come in questo caso a Cadice) o addirittura cambiato itinerario con nuovo scalo (come per Ilulissat) e altre volte invece si viene tenuti in navigazione a oltranza? Nel primo caso, comunque viene goduto del tempo a terra, pur se in altro luogo. Nel secondo, si rimane a consumare a bordo e basta.
A me è capitato, anni fa, che la nave non sia attraccata a Ocean Cay per il troppo vento (cosa che capita spesso), siamo ripartiti e, dato che dopo era già previsto un giorno di navigazione, invece che trovare una alternativa abbiamo fatto due giorni e più in mare (calmo, niente tifoni o uragani) navigando a velocità tartaruga e arrivando addirittura con un po' di ritardo in Giamaica. Su una crociera di 7 notti, due giorni e mezzo-quasi tre, a zonzo non è il massimo. Perché in questi casi non è prevista alternativa o scalo più lungo? Grazie

No, mi chiedo al contrario, mi chiedo come sia possibile a volte trovare una alternativa immediata, a meno che non sia già stata studiata in anticipo.
Immagino che anche rimanere una notte in più in un porto non sia facile, dato il turnover di navi...se salta uno scalo "vicino" tutte le navi che ci dovevano gravitare intorno si ritrovano a stazionare più a lungo, e non credo di sia posto per tutti.
I due casi sopra citati (Cadice e Ilulissat) mi hanno sorpresa positivamente.
Chiedo scusa se non ho trovato risposta in altre discussioni analoghe.

Ultima modifica:
Non devi scusarti, la domanda è lecita. Non è così semplice rispondere riferendoci alle varie località di scalo
A volte dipende dalla distanza tra due scali, non interessati dalle condimeteo, disponibili ed adatti ad accogliere la nave: in questo caso l'alternativa è realizzabile e relativamente semplice.
Ma se ad esempio chiudono uno scalo e alternative non ce ne sono nelle immediate vicinanze, che altro può fare una compagnia se non rimanere in mare e a lento moto raggiungere lo scalo successivo già programmato?
E non sempre è una soluzione semplice perché, scalo/i chiuso, e ritrovarsi in un mare fortemente agitato può diventare una alternativa peggiore, come già successo.
Negli U.S. causa uragani, le navi invece di raggiungere le Bermuda sono finite a Portland come alternativa, ma organizzata in via preventiva, che però al massimo può ospitare due navi.

Grazie. Comunque penso che per la compagnia sia un costo riprogrammare o allungare uno scalo, quindi tanto di cappello se riescono a farlo. Io ho sempre dato quasi per scontato che se uno scalo salta, si sta a mollo...invece vedo che a volte è possibile trovare una alternativa. Meglio così