• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Meraviglia ( Vista Project )

Certo. Infatti io non contesto la loro politica, né sono scettica per il futuro.
Dico solo che una nave da 5500/6000 passeggeri, qualora fosse così, difficilmente mi vedrebbe a bordo.
In teoria, poi chissà...

Certo. Infatti io non contesto la loro politica, né sono scettica per il futuro.
Dico solo che una nave da 5500/6000 passeggeri, qualora fosse così, difficilmente mi vedrebbe a bordo.
In teoria, poi chissà...

Anche perché, a parità di stazza lorda con ad esempio la classe Quantum di Rccl, su navi della classe Meraviglia ci saranno circa 800 ospiti in più

Non poco in funzione delle probabili code da fare per accedere ai servizi delle navi, ristorazione e spettacoli in primis ma anche sbarco ed imbarco nei porti ed ovviamente dei minori spazi a disposizione per le attività comuni - Rapporto stazza / passeggero 34.1 circa per Quantum contro 29.4 circa per Meraviglia

Ultima modifica:
E' proprio questo che mi farebbe desistere, almeno sulla carta.

Anche a me. Infatti le classi Oasis e Quantum la vorrei provare e spero anche a breve mentre navi grandi ed anche troppo capienti no.

Diciamo che mi piacciono le navi grandi più vicine a Queen Mary 2 (Rapporto stazza / passeggero: Eccellente 49:1Rapporto passeggero / equipaggio: Premium 2:1) che a Meraviglia e simili sostanzialmente per le tue stesse ragioni.

Perdonami ma hai detto tu "...ma difficilmente credo che si possa avere liquidità tale da coprire contemporaneamente quasi 10 commesse a distanza di qualche mese una dall'altra! ...cut...
Sotto il mio punto di vista lo trovo molto rischioso....e meno male che Aponte qualche anno fa sosteneva di "navigare a vista"....mi sa invece che sta andando ben oltre ciò che si vede"

Mi sembrano affermazioni molto precise e non molto distanti da quanto ho riassunto io con "Aponte non è proprio l'ultimo arrivato." Ti invito a rileggerti con attenzione...;)

- "difficilmente credo che si possa avere liquidità tale da coprire contemporaneamente quasi 10 commesse a distanza di qualche mese una dall'altra!" è ben diverso dal dire che Che Aponte è l'ultimo arrivato, ma vuol dire esternare un dubbio sulla disponibilità immediata di una tale somma (che ripeto è diverso).
- "trovo molto rischioso" è ben diverso da dire che Aponte è l'ultimo arrivato, ma vuol dire che puoi essere chi vuoi, il papa, il PdR, berlusconi, la persona più ricca del pianeta, ma la mossa la trovo rischiosa. E per fare una mossa rischiosa non per forza devi essere l'ultimo arrivato.
- Aponte qualche anno fa sosteneva di "navigare a vista"....mi sa invece che sta andando ben oltre ciò che si vede, è ben diverso dal dire Aponte è l'ultimo arrivato, ma è la constatazione di un dato di fatto, qualche anno fa esordì con tale affermazione ed adesso sta facendo altro.
Ergo l'affermazione "Aponte non è l'ultimo arrivato" non riassume affatto il mio pensiero.
Invito io te a rileggermi con attenzione, o in alternativa, ti ringrazio già da ora per avermi spiegato ciò che penso e concludo con un "hai ragione".
Poi se si vuole avere pure la presunzione di sapere quello che dicono gli altri meglio di loro...stiamo messi bene!:rolleyes:
Ad ogni modo auguri per le nuove navi con la speranza che tutto fili per il verso giusto!

ps. Che poi se proprio vogliamo.....nel panorama crocieristico Aponte è tra gli ultimi arrivati!!!!!!!! ahahahahahahah! :-)

- "difficilmente credo che si possa avere liquidità tale da coprire contemporaneamente quasi 10 commesse a distanza di qualche mese una dall'altra!" è ben diverso dal dire che Che Aponte è l'ultimo arrivato, ma vuol dire esternare un dubbio sulla disponibilità immediata di una tale somma (che ripeto è diverso).
- "trovo molto rischioso" è ben diverso da dire che Aponte è l'ultimo arrivato, ma vuol dire che puoi essere chi vuoi, il papa, il PdR, berlusconi, la persona più ricca del pianeta, ma la mossa la trovo rischiosa. E per fare una mossa rischiosa non per forza devi essere l'ultimo arrivato.
- Aponte qualche anno fa sosteneva di "navigare a vista"....mi sa invece che sta andando ben oltre ciò che si vede, è ben diverso dal dire Aponte è l'ultimo arrivato, ma è la constatazione di un dato di fatto, qualche anno fa esordì con tale affermazione ed adesso sta facendo altro.
Ergo l'affermazione "Aponte non è l'ultimo arrivato" non riassume affatto il mio pensiero.
Invito io te a rileggermi con attenzione, o in alternativa, ti ringrazio già da ora per avermi spiegato ciò che penso e concludo con un "hai ragione".
Poi se si vuole avere pure la presunzione di sapere quello che dicono gli altri meglio di loro...stiamo messi bene!:rolleyes:
Ad ogni modo auguri per le nuove navi con la speranza che tutto fili per il verso giusto!

ps. Che poi se proprio vogliamo.....nel panorama crocieristico Aponte è tra gli ultimi arrivati!!!!!!!! ahahahahahahah! :-)

Non voglio avere la presunzione di sapere alcunché sul pensiero altrui, tante meno sul tuo.
Evidentemente ho capito male.
Poi se Aponte abbia o meno disponibilità immediata di tale somma (poi perché immediata: non penso che paghi 10 navi in anticipo per intero) non lo so io e non lo puoi sapere tu. Non ho altro da aggiungere. Saluti:D

Ho letto anche io in rete questa notizia, ma sinceramente mi ha lasciato un pò scettico!
Mi chiedo...ma con tutta sincerità, hanno intenzione di portare la compagnia sull'orlo del fallimento?!?!?!?!

4 commesse in contemporaneo mi sembravano tante...poi sono diventate 7 e mi son sembrate troppe....adesso si parla di una nuova commessa (1-2?!?!)
Cioè se hanno materialmente le risorse per farsi carico di un tale debito ben venga, ne sono felice e non vedo l'ora di vederle solcare i mari....ma difficilmente credo che si possa avere liquidità tale da coprire contemporaneamente quasi 10 commesse a distanza di qualche mese una dall'altra! E non credo che si possa fare affidamento all'advanced booking per racimolare liquidità....non si può pretendere di vendere a prezzi "normali" una crociera che sarà nel 2019 od oltre!
Sotto il mio punto di vista lo trovo molto rischioso....e meno male che Aponte qualche anno fa sosteneva di "navigare a vista"....mi sa invece che sta andando ben oltre ciò che si vede!

Scusa ma hai parlato anche di fallimento, non ti sembra un po' esagerato?

Non voglio avere la presunzione di sapere alcunché sul pensiero altrui, tante meno sul tuo.
Evidentemente ho capito male.
Poi se Aponte abbia o meno disponibilità immediata di tale somma (poi perché immediata: non penso che paghi 10 navi in anticipo per intero) non lo so io e non lo puoi sapere tu. Non ho altro da aggiungere. Saluti:D

Pienamente d'accordo

non ho sicuramente le vostre conoscenze sul mondo crocieristico!!!,,,,ma penso che nuovi mercati si stanno aprendo e che APONTE voglia arrivare preparato all'appuntamento.

Msc ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, e da tutti i punti di vista.
Quando ci feci la mia prima crociera, nel 2008, molti mi chiedevano "MS...chi?"
Ora è molto nota anche a chi non ha mai fatto una crociera in vita sua.
Senza entrare nella testa di Aponte, che mi risulta un pò difficile :D, io seguo questa espansione da anni, direttamente o indirettamente, perchè Msc, dal punto di vista crocieristico, per me è il primo amore.....Cosa poi avverrà negli anni, non sono in grado di prevederlo né di giudicarlo.
Vedremo.

Ma ordinare 10 navi non vuol dire staccare un assegno di diversi miliardi di euro...cosi come ordinarne una o due ecc.
Parliamo di un arco temporale molto molto ampio, per un settore in esponenziale crescita a livello planetario.
Il sistema di "acquisto" di simili imbarcazioni e' sicuramente molto complesso, non so nemmeno se qualcuno qua nel forum lo conosce...
Di certo Aponte non va domani a fare un "prestito" o un "fido" per acquistare 10 navi....

Di certo Aponte non va domani a fare un "prestito" o un "fido" per acquistare 10 navi....

Spesso, o quasi sempre, il perfezionamento del contratto di acquisto di una nuova nave è vincolato all'ottenimento di finanziamenti, altrettanto spesso agevolati, a favore delle compagnie armatoriali.
L'approvvigionamento di capitali adeguati (e ad un costo adeguato) è altrettanto importante quanto la commessa stessa ed il suo prezzo finale. In passato, l'accesso a forme di finanziamento agevolato ha fatto si che si concludessero accordi importanti, specie in quei cantieri con una partecipazione statale ed a forte rischio occupazionale (Stx France con il governo francese, e Fincantieri stessa con il governo italiano).
Nessuno paga le navi cash mettendo mani al proprio portafoglio, ma sono le navi stesse che negli anni si autoripagano grazie ai flussi finanziari prodotti e che vanno ad estinguere il debito.

Considera, giusto per dare una proporzione, che Carnival ha debiti patrimoniali per circa 7,5 miliardi di dollari. A fronte di oltre 31 miliardi di dollari di assets (valore netto).
Direi che ci può stare :D

Il "fido" invece non viene utilizzato o ampliato per operazioni in conto-capitale, ma per far fronte a possibili e momentanei incagli finanziari dovuti all'operatività quotidiana dell'azienda.
Brutalmente: il fido non lo utilizzi per comprare una nave, ma piuttosto per pagare chi ti ha portato a bordo le mozzarelle ed il lievito per la pizza :D

Ultima modifica:
Davvero una bella ammiraglia...resto sempre un po' deluso dall'atrio....la zona reception... Lo trovo un po' chiuso..mi ha sempre colpito di piu' lo stile Costa con gli ascensori colorati...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk