Ciao a tutti
Rientrata anche io da una bellissima settimana trascorsa sull' Armonia (24-31 agosto)
Dunque inizio dicendo che per noi è stata la prima crociera in assoluto quindi non posso far confronti con altre navi o compagnie ma devo dire che la nostra Armonia non è niente male.
Rispetto ad altre navi è un po piu' piccina ma davvero non gli manca nulla , gli ambienti sono tutti tenuti benissimo ed è arredata in maniera classica , noi avevamo una cabina esterna al ponte 7 quasi verso Poppa è stata meravigliosa in qualsiasi momento della giornata potevamo andare su quelle magnifche balconate ad ammirare la scia della nave ed i tramonti , c erano anche dei lettini per poter star in tranquillità e godersi la navigazione.
La cabina piccola si ma confortevole il nostro cabinista è stato impeccabile pulizia 2 volte al giorno disegni con asciugamani ed addirittura con i pigiami :O) è stato davvero molto gentile , sorrideva sempre e ti salutava anche se ti incontrava mille volte al giorno :O)
Per quanto riguarda il cibo è stato tutto molto buono devo dire a volte era meglio il buffet del ristorante noi avevamo il Marco POlo, ma non ci si puo' certo lamentare, il pomeriggio sul ponte della piscina sfornavano pizze , e all interno del buffet focacce tramezzini panini biscotti frutta davvero di tutto.
Animazione in piscina carina e non troppo invadente , piscine piccoline e sempre invase dai bambini che si tuffavano a Bomba anche sopra la mia testa :shock: vabbe ma son bimbi .... Sono riuscita addirittura a farmi un idromassaggio nelle piccine vasche del ponte 11 tra le due piscine ovviamente insieme ad altri 5 bambini che non le mollavano mai

pero' basta adattarsi
Itinerario.
Allora noi nn abbiamo fatto nessuna escursione con msc e non abbiamo mai usufruito delle loro navette
Dubrovnik scesi in porto abbiamo preso un taxi che con dieci eu c ha portat in centro la navetta msc ne chiede 15 a persona se non ricordo male, li abbiamo fatto di prima mattina il giro delle mura un vero spettacolo , poi un giro in città e dall ora d pranzo fino al pomeriggio siamo stati al banje Beach la spiaggia della città molto carina mare bello ma freddo , lettini e ombrelloni un po cari in realtà. ALtro suggerimento fate attenzione al bar accettano euro ma il resto te lo danno solo in kune.
Corfu abbiamo prenotato dall italia una micra al costo di 40 eu eravamo in 4 e ce l hanno consegnata in porto saliti a bordo c dirigiamo verso paleokastriza ( ora non ricordo come si scrive) non siamo stati molto fortunati perche il mare è stato mosso e diciamo non era pulitissima come la grecia che conosco io pero non male stiamo 3 4 ore e poi c dirigiamo al monastero c è davvero una bella vista dall alto.
Riprendiam l auto e c dirgiamo verso un altra spiaggia Glifada sempre mare un po mosso pero' anche qui bella spiaggia.
Dedichiamo l ultima oretta e mezza al giro del centro di corfu , carina ma niente d entusiasmante.
Gythion
Dal porto abbiamo preso un taxi che con 30 eu e con appuntamento ci porta alla spiaggia di mavrovouni
Appena arrivati c offrono acqua gratis e lettini e ombrelloni anch essi gratis ma con consumazione obbligatoria ( anche se devo dire nessuno viene a pressarti per consumarti anzi) abbiamo cmqq preso due nescafè frappe a 3 euro , un insalata greca ne costava 4 quindi prezzi accessibilissimi, abbiamo trovato un mare limpidissimo
Passeggiata nel pomeriggio per la cittadina e il sito archeologico e poi verso il faro (molto bello) a me è piaciuta non c è niente di particolare è vero ma rispecchia i profumi e i colori della grecia

anzi se proprio ve la devo dir tutta ho preferito gythion a corfu .
Cefalonia
abbiamo preso un taxi appena fuori dal porto che con 10 eu c ha portato alla spiaggia costa costa beach makris gialos dove il mare è limpidissimooooo e poi passeggiatina per Argostoli ( noi cefalonia la conosciamo bene c siamo stati dieci gg un paio d anni fa ) ci sono molto spiagge belle tra cui myrtos , petani , o verso l altro porto che è Sami c è la spiaggia del film il mandolino del capitan corelli Antisamos , Cefalonia è un isola che merita veramente fantastica e secondo me 5 ore di scalo sono proprio poche poche poche
Kotor
Credo che sia la meta che mi ha stupito piu d tutte ....
siamo scesi soli qsta vlta perche uno dei nostri compagni d viaggio aveva la febbre, eravamo indecisi se prendere o no l escursiione msc ma io l ho trovata troppo cara e allora all' avventura ... Appena scesi dai Tender all uscita del porto c sono dei tour che offrono dei giri organizzati di circa 2 3 ore noi ne abbiamo preso con la compagnia di una famiglia siciliana davvero molto simpatici verso st. stefano e buvda al costo di 20 eu a persona durata circa 2 ore e mezza ... bhe ragazzi devo dire che e stata la scelta azzeccatissima Buvda è veramente carina ti sembra d tornar indietro nel tempo e la costa montenegrina non l avrei mai detto ma è attrezzatura , sarà una delle nostre future mete per le vacanze estive

alla fine del tour abbiamo avuto il tempo suffic per visitare Kotor anche qui sembra che il tempo si sia fermato. Bella BElla Bella.....
Ovviamente io mi sono alzata all alba per godermi la navigazione dell entrata al fiordo e poi mi son goduta tutta l uscita non ve la perdete !!!!
Venezia
Usciti dal porto prendete il metro acqua che con 12 euro vi porta nel quartiere san marco andata e ritorno ovviamente

Anche la navigazione nel canale della Giudecca è stata fantastica.
Noi siamo sbarcati ad Ancona....
Le mie conclusioni su questa crociera sono state positive anche se devo ammettere che non è stata affatta riposante

Sveglia alle 7 tutti i giorni per avere piu tempo possibile nelle località
Andate tranquilli e tornerete soddisfatti non vi aspettate il super lusso ma una buona nave tenuta bene e sopratutto almeno nella nostra settimana pulitissima.

Ciao