Grazie dei complimenti, cerco sempre di essere equilibrata nei giudizi... poi è ovvio che se gli aspetti positivi sono superiori a quelli negativi (che ripeto, secondo me sono legati al periodo dell'anno, non alla nave) è più facile non cadere in qualche descrizione esagerata ed "allucinata", se mi si passa il termine.
Io ho cominciato a guardare gli itinerari per agosto 2017, e fatalità uno di quelli possibili è sempre su Magnifica!
Non ti preoccupare, anch'io sono ipersensibile al fumo, l'unico posto da evitare per noi è il casino (credo che la moquette sia talmente impregnata che anche se nessuno sta fumando lo senti comunque). Altrove non si sente. Perfino nella Cigar Room, se entri quando è vuota, sembrerebbe che non ci abbia mai fumato nessuno.
Anch'io ero più o meno in quel punto, anche se al 12°, e ci siamo trovati benissimo lo stesso. Nè rumori nè movimenti esagerati della nave. Sarà che io sto male solo in macchina... Devo dire che se avessi avuto una cabina sulla scia non mi sarei più schiodata dal balcone!
Ti capisco, l'ansia pre-partenza è una delle più piacevoli... Se prenoto con più di 3 mesi di anticipo è un guaio, e lo faccio solo se devo organizzare un on the road! Buon mare