• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

info minorenne

losisat

Member
Salve a tutti
una amica di famiglia mi ha chiesto una informazione: sua figlia 17enne va in crociera ad agosto con il suo ragazzo maggiorenne e i genitori di lui.
Hanno prenotato 2 cabine doppie: ci vuole qualche documento particolare per la minorenne,tipo deleghe ..., oppure non serve nulla(chiaramente CI\Passaporto sono i regola)?
Ringrazio anticipatamente

L'importante è che ci sia nel gruppo un maggiorenne che ne assuma la responsabilità. La carta d'identità deve indicare l'espatrio del minorenne anche da solo.
Per i minori di 14 anni che viaggiano senza genitori serve anche una liberatoria dei genitori vidimata dalla questura dove sia menzionato il nome del maggiorenne che assume la responsabilità. Ma nel caso specifico la ragazza è più grande quindi non dovrebbe servire.

L'importante è che ci sia nel gruppo un maggiorenne che ne assuma la responsabilità. La carta d'identità deve indicare l'espatrio del minorenne anche da solo.
Per i minori di 14 anni che viaggiano senza genitori serve anche una liberatoria dei genitori vidimata dalla questura dove sia menzionato il nome del maggiorenne che assume la responsabilità. Ma nel caso specifico la ragazza è più grande quindi non dovrebbe servire.

Stando alle mie fonti in questura un minorenne non puo' mai espatriare da solo, serve un documento di affido!!!

Stando alle mie fonti in questura un minorenne non puo' mai espatriare da solo, serve un documento di affido!!!

E' esattamente quello che ho scritto!

ESPATRIO MINORE DI 10 ANNI CON ACCOMPAGNATORE

Il minore di anni 10 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere vistato dalla Questura. I genitori e l’accompagnatore possono sottoscrivere l’atto di assenso recandosi personalmente, con un documento di identità, alla Questura di zona, Ufficio Passaporti.

www.sottocoperta.net

scusate ho bisogno di una informazione sui minori accompagnati. ho prenotato un minicrociera medierraneo per la mia famiglia con l'agenzia tedesca.i ns documenti sono in ordine in quanto adulti e bambini abbiamo il passaporto. adesso mi trovo nella condizione di dover prenotare una ulteriore cabina per mia suocera e mio nipote di 13 anni. mio nipote ha la carta di identita' ed e' stato anche fatto, qualche mese fa, il modulo di accompagno in questura nel quale, come accompagntore, e' inserito il nominativo di mio marito. questo perche' quest'estate il ragazzino sarebbe dovuto partire con noi. ora io la cabina l'ho gia' prenotata. secondo voi mio nipote deve fare un altro modulo di accompagno in questura con il nome di mia suocera visto che non viaggia in cabina con mio marito o possiamo partire con il modulo di accompagnom gia' in suo possesso visto che l'accompagnatore fa la stessa crociera (ma in cabina diversa e con prenotazione successiva)?

si' chiamero' la compagnia anche perche' e' un caso un po' limite.. ma chissa' qualcuno del forum magari ne sa qualcosa :-)

Io penso che non ci saranno problemi...i documenti te li chiedono all' imbarco e quando scendi a terra...l'importante è che in quei momenti sia presente 'il tutore' citato nel documento...quale poi sia la disposizione in cabina, sinceramente non credo sia importante (potresti anche, per comodità tua, avergli preso una singola)...non sta scritto da nessuna parte che un minore non può stare solo in cabina.
L' unico dato di fatto è che dalla nave da solo non può scendere...ma presumo che non sarà questo il problema.
Ti consiglio comunque, al di là dei pareri che possiamo darti noi, di contattare il callcenter...visto che la chiarezza è importante ;)

chiamato il call center: l'accompagnatore e' colui che divide la cabina con il minore. non va bene il modulo con il nome di mio marito. dovro' rifarlo....