• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

fandelmare

New member
Il TG Campania delle 7,30 ha dato notizia di un incendio sviluppatosi a bordo del traghetto Florio della Tirrenia verso le 5 di stamane mentre era in navigazione da Napoli verso Palermo. L'incendio si è sviluppato nel garage di bordo. Secondo quanto riferito dal TG i passeggeri sono stati evacuati mediante le scialuppe mentre il personale è rimasto a bordo. Non ci sarebbero feriti. La notizia è stata riferita anche dal TG 5 delle 8.

Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Grazie fan
Stavo guardando su Marine Traffic che però non copre quel tratto di mare.
Speriamo che tutto si concluda per il meglio e che si continui a non registrare nessun ferito.

Tutti problemi che possono succedere sempre, ok.

Ma guarda caso questi problemi ai traghetti, succedono sempre in alta stagione quando le loro corse vengono aumentate al limite ed evidentemente il tempo per i dovuti controlli ridotto all’osso …

Poi ok, più traghetti operano, maggiori sono le probabilità di problemi è vero anche quello, però ...

Certo che abbandonare la nave in preda ad un incendio, con oltre 500 persone che devono prender posto nelle lance, non deve esser stata una cosa semplice, e così a freddo, dalle poche notizie che si hanno, se non risulta alcun ferito tra i passeggeri, oltre che una buona dose di fortuna, probabilmente anche una efficiente operazione di evacuazione.

Naturalmente nelle prossime ore dovremo assistere ad una valanga di accuse, prese di posizione, di presunte o reali inefficienze. Per intanto, speriamo che le prime notizie siano il più possibile aderenti alla realtà, è che nessuno si sia fatto male.

Rodolfo ha detto:
Per intanto, speriamo che le prime notizie siano il più possibile aderenti alla realtà, è che nessuno si sia fatto male.

Come sempre, la cosa più importante!!!

marco1978 ha detto:
Tutti problemi che possono succedere sempre, ok.
Ma guarda caso questi problemi ai traghetti, succedono sempre in alta stagione quando le loro corse vengono aumentate al limite ed evidentemente il tempo per i dovuti controlli ridotto all’osso …
Poi ok, più traghetti operano, maggiori sono le probabilità di problemi è vero anche quello, però ...
Marco l'ultimo episodio di incidente ad un traghetto, risale ai primi di febbraio di quest'anno, con un incendio a bordo dell'Athara.

Beh certo, però se ne sentono tanti di più d’estate, o forse sarà per il fatto che ci si fa più caso … non so, era una mia idea …

marco1978 ha detto:
Marco se fosse come hanno detto che l'incendio e' scoppiato nel garage, quindi probabilmente su qualche mezo imbarcato....quali sarebbero questi controlli ridotti all'osso. Se gia' iniziamo ad accusare motiviamo.

Ho visto un servizio al TG5 intervistavano l'ammiraglio comandante del porto di Palermo...ha detto che il Comandante ha fatto salire tutti i passeggeri in plancia...... ma cosa dice?! ed e' un ammiraglio.......

In nessun traghetto su cui ho viaggiato si e' fatta l'esercitazione per l'emergenza.Evidentemente non e' obbligatoria,eppure penso che i rischi siano gli stessi,se non maggiori, di una nave da crociera.Mi sbaglio? La brevita' del viaggio non credo possa
essere una giustificazione.

Norme SOLAS:

Regola 18 comma 3.2

"Sulle navi adibite a viaggi internazionali, che non siano quelli internazionali brevi, l'appello dei passeggeri deve essere effettuato entro 24 ore dal loro imbarco ed essi devono essere istruiti sull'impiego delle cinture di salvataggio, e sulle azioni da compiere in caso di emergenza ..... (omissis)"

Napoli - Palermo; viaggio nazionale, e in ogni caso inferiore alle 24 ore.

Molto, ma molto strano che sia il secondo incidente dello stesso tipo in quattro mesi ,che accade su un traghetto, peraltro abbastanza nuovo, della TIRRENIA compagnia a partecipazione statale da tempo 'in svendita'... Siccome a pensar male si sbaglia, ma spesso ci si coglie, mi viene il dubbio che questi incidenti siano stati provocati ad arte magari da persone senza scrupoli prezzolate dalla concorrenza al solo scopo ultimo di affrettarne la vendita abbassandone il prezzo.

Evitiamo di esporre dubbi diffamatori, senza alcun fondamento o prova.
Per dirla a modo.

Non ho diffamato nessuno. E il 'dubbio' che ho espresso non è solo mio, purtroppo.

Ma proprio perchè non c'è certezza, l'affermazione è piuttosto grave.

Con lo stesso metro, si potrebbe sostenere che l'incidente a Costa Serena, sia stato provocato da un prezzolato individuo di una compagnia concorrente.

alberto ha detto:
Non ho diffamato nessuno. E il 'dubbio' che ho espresso non è solo mio, purtroppo.
Io continuo a vedere tutti gli estremi della diffamazione. Affermazioni di questo tipo ledono all'immagine della compagnia, e accusano gratuitamente i concorrenti all'acquisto.
Ma la cosa principale e' che sono affermazioni prive di fondamento che non portano da nessuna parte.
Io di dubbi a riguardo ne ho ben pochi.........
Comunque tornando a discorsi piu' sensati....... aver eseguito un abbandono nave (certo con le condimenteo favorevoli) e non aver riportato alcun ferito, non puo' non farci pensare all'ottimo lavoro svolto dall'equipaggio, che in questi momenti e' ancora a bordo rischiando la propria incolumita' tentando di salvare il salvabile.
Speriamo bene

alberto ha detto:
Alberto, diciamo che questo è un vezzo da Italiani.. a volte abbiamo ragione (spesso a pensar male è peccato ma ci si vede bene) altre torto..Ma rimane il fatto che dirlo così mette un'ombra su una cosa che al momento ombre non ne merita ed è comunque gratuito..
unochenavigaverament ha detto:
aver eseguito un abbandono nave (certo con le condimenteo favorevoli) e non aver riportato alcun ferito, non puo' non farci pensare all'ottimo lavoro svolto dall'equipaggio, che in questi momenti e' ancora a bordo rischiando la propria incolumita' tentando di salvare il salvabile.
Mi associo: una prova di professionalità e bravura, anche umana, che spesso non viene riconosciuta a queste persone.
Invece quando ci sono stati i problemi li hanno sempre gestiti al meglio..
Salutoni!
Manlio

Hai ragione in tutto Manlio, ma vedrai che nelle prossime ore, verrà messo in dubbio anche il comportamento e l'operato dell'equipaggio; come sempre .....

Anche a me piacerebbe che si evitassero semplici conclusioni e gratuite diffamazioni.
Aspettiamo con attenzione l'evolversi della situazione.

I problemi economici della Tirrenia sono noti da tempo.
Di fronte ad un incidente, conclusosi per fortuna bene, credo sia opportuno avere notizie certe anche perchè di illazioni se ne possono fare mille , tutte perfettamente inutili.
Saluti
Leo