ed eccoci nuovamente in aeroporto …..il prossimo volo ci porterà sopra il Circolo Polare Artico …… diamo tutti uno sguardo al meteo Lapponia …facciamo le nostre considerazioni sulla città appena visitata e siamo pronti per proseguire …
mentre scaldano i motori ……..si passa l’antigelo sulle ali e poi ...... si va !!!
Quando arriviamo in prossimità dell’aeroporto di Ivalo l’aereo inizia la sua discesa, una volta usciti dalla coltre di nuvole, sotto di noi si è prospettato uno spettacolo incredibile, le foreste finlandesi erano “ricamate” dai corsi d’acqua ghiacciati e puntellate dai laghi anch’essi completamente bianchi.
le foto non sono granché' ma rendono l'idea del panorama
Una volta a terra abbiamo immediatamente assaporato il clima lappone, infatti un vento gelido spazzava il piazzale dell’aeroporto. Comunque è stato impossibile resistere alla tentazione di tirare fuori dallo zaino la macchina fotografica ed iniziare a scattare fotografie.
Ritirati i bagagli dall’unico nastro trasportatore, siamo usciti ed abbiamo preso il bus/navetta che ci attendeva e che in circa 40 minuti ci avrebbe condotto alla nostra destinazione finale, IVALO.
durante il percorso e’ un susseguirsi di bellissimi paesaggi innevati, la neve copre quasi ogni cosa e i rami si piegano al suo peso….. intorno silenzio e pace….
IVALO e un paesino adiacente l’omonimo lago che di questi tempi e’ completamente ghiacciato
la nostra residenza e’ un camping , fatto di tante casette in legno , tutte indipendenti …..a gruppi di tre le occupiamo e tempo di lasciare i bagagli e siamo già fuori , la neve e’ altissima e quasi si fa fatica a camminare …esploriamo il posto incuranti del freddo ….
abbiamo in comune , una grande cucina dove consumeremo le colazioni e qualche cena …
una sauna e una reception che ci ha aspettato appena arrivati per consegnarci le chiavi e per darci le info più’ importanti , per il resto ci siamo gestiti in autonomia ….
raggiungiamo un pub/ristonarte dove consumeremo la maggior parte delle cene ….
diventera’ poi il nostro punto di incontro con il gruppo ci perdiamo in chiacchiere mangiando uno stufato di renna con patate e bevendo dell’ottima birra ….inizia a nevicare …..e noi felici come bambini corriamo in strada a giocare, come se fino a quel momento non ne avessimo mai vista….