• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera con nave di posizionamento

Quando una nave cambia area geografica di impiego. Per esempio una nave che passa dal Mediterraneo al Sud America. Il passaggio da una area all'altra viene indicata come crociera di posizionamento.
 
Vengono effettuate offerte speciali per questo cambio? Come si fa' a sapere quando avvengono? È una pratica che viene effettuata spesso?
 
I posizionamenti vengono fatti ogni anno, sia in andata che in ritorno.
Tipici sono i trasferimenti delle navi (non tutte, chiaro) a novembre dal mediterraneo ai Caraibi ed il Sud America, a dicembre verso il Medio Oriente, a marzo/aprile tornano verso il mediterraneo perché li fa troppo caldo, a maggio salgono ai Fiordi da dove scendono quando inizia a fare troppo freddo a settembre.
I mesi sono orientativamente questi, settimana più,settimana meno.
Nel mediterraneo sono sempre presenti navi in pianta stabile, così come su alcune rotte storiche.

Di norma sono meno attraenti per alcuni tipi di viaggiatori e costano molto meno di una crociera di pari durata per diversi motivi:
-non tutti possono prendersi così tanti giorni di ferie (spesso superano le due settimane)
-sono "fuori periodo" quindi bassa stagione: la stagione vera e propria inizia dove la nave va a posizionarsi e spesso non è periodo di chiusura di uffici o aziende.
-spesso sono poco attraenti per le famiglie che dovrebbero far assentare i figli molti giorni da scuola.
-l'età media tende ad essere alta per gli stessi motivi di sopra (più tempo libero)
-la nave deve comunque spostarsi: se lo facesse vuota sarebbe solo un costo. Scendendo la quota (e spesso comprendendo anche il volo) un guadagno c'è a prescindere. Da considerare comunque le spese a bordo.

Le offerte sono sui siti delle compagnie: basta scremare per periodo e durata, spesso sono parecchio pubblicizzare ed offrono cabine senza supplemento singola o supplemento molto bassi (non in tutte le compagnie, ma nelle mass market, quasi sempre)
 
Giusto, Zarina....

Molte volte le indicano come "crociere transoceaniche"; sono molto bravi a far apparire un "viaggio morto" come un "plus" :-)
 
a me piacciono tantissimo
ne ho fatto qualcuna e devo dire che qualcosina in più la danno e poi mi piacciono i giorni di navigazione e in questo tipo di crociera ce ne di più
 
Allora si deve tenere sotto osservazione le transoceaniche?Allora per una crociera ai fiordi a buon prezzo guardo a maggio? Come vengono e dove vengono reclamizzare?
 
Ultima modifica:
le trovi sul sito o sul catalogo
praticamente sono le crociere che partono dall'Italia (esempio Savona) e salgono al nord e poi di là si ritorna in aereo
questo per il posizionamento d'andata
viceversa per il posizionamento di ritorno, si raggiunge il porto d'imbarco in aereo e si scende al sud raggiungendo un porto italiano (quasi sempre Savona, quasi)
e cosi tutte le crociere di posizionamento
ovunque siano o ovunque vadano
 
Allora si deve tenere sotto osservazione le transoceaniche?Allora per una crociera ai fiordi a buon prezzo guardo a maggio? Come vengono e dove vengono reclamizzare?

Tieni conto che i Fiordi sono una crociera a sè. Il posizionamento al Nord non li tocca: parte da Savona, Francia, Spagna, Portogallo, di nuovo Francia (in genere Le Havre) poi arrivano a Kiel, Amburgo o Copenaghen da dove POI partono per i Fiordi.
Quelle per le capitali nordiche, anche da Warnemunde in genere.

A mia memoria nessuna Compagnia include nel posizionamento al nord il transito nei Fiordi: è una crociera sempre fully booked e non va mai in "saldo", quindi risulta (a meno di benefits personali di vario tipo)sempre piuttosto onerosa rispetto ad altre di pari durata.
 
infatti ha ragione l'amica zarina
arrivi al nord come posizionamento poi, se vuoi fare i fiordi devi aggiungere una seconda crociera che può essere di 7 o 10 o 14 giorni
però devo contraddire la stessa amica, l'anno della "Concordia" dovevo effettuare proprio una crociera simile
partenza dall' Italia, posizionamento a Amburgo e proseguo per una settimana nei Fiordi
purtroppo disdetta
e il tutto, crociera di posizionamento 14 giorni e Fiordi, giorni 7, comprensivo di volo di ritorno, con uno sconto che definirei "un signor sconto"
ma purtroppo, tutto andò in fumo
si ripresentasse...............
 
Eh, appunto Maria, erano due crociere unite e fortunatamente sottoposte a grosso sconto.
Oggi posizionamento + 10 gg ai Fiordi (in medio stat virtus!) non credo scenda sotto i 3000 cadacranio.
 
Ho guardato sul catalogo:confused:ma non ho capito quali sono.Sicuramente quando abbiamo fatto la crociera ai Caraibi,era l' ultima sul calendario,la nave tornava alle Canarie e Mediterraneo ,quella era una crociera di posizionamento.Vedo che ci sono forumisti che partono con una delle prossime di posizionamento ma non ritrovo il post.Sul catalogo dove bisogna guardare?
 
Si, siamo una ventina a partire con il Favolosa da Savona e una decina (seguo meno il post relativo) con il Deliziosa da Venezia verso i Caraibi.
Ma ci sono anche i posizionamenti di altre compagnie, attivi nella sezione apposita (Dubai o Abu Dhabi...al momento sono questi i posizionamenti invernali)

Su google (se ti interessasse Costa) basta che scrivi "crociera+Oceano+Caraibi+Favolosa" nella ricerca e ti compare subito la Sezione Costa della transatlantiche.
Il principio vale per tutte le Compagnie.
Ti avrei messo il link, ma non credo sia concesso.
 
Ultima modifica:
Top