Giorno 19 – Barcellona
Il terribile giorno è giunto, il termine di un bellissimo viaggio in mare che avevo tanto sognato.
È mattina e stiamo approdando a Barcellona, avremo uno dei due soliti terminal adottati da Costa, e siamo gli ultimi ad approdare in porto. Le altre navi sono già tutte ormeggiate, tra queste incontriamo il gigante, la Costa Smeralda.
Lasciamo presto la cabina, il tempo di far la nostra ultima colazione a bordo e ci rechiamo al punto d’incontro del nostro gruppo di sbarco al gran bar.
Questo si presenta abbastanza pieno di gene, e quasi tutti che tossiscono forzatamente. Questo non lo avevo specificato, ma ieri sera a teatro IDEM. Sembrava un ospedale di malati, di colpo…ed oggi allo sbarco ancor peggio.
Per fortuna siamo il primo gruppo a scendere e come sentiamo di esser chiamati ci lanciamo giù, siamo tra i primi a sbarcare. Una volta scesi come sbarcanti veniamo diretti al controllo passaporti per immigrazione che viene svolto senza suddivisione di Europei o non (cosa solitamente comune negli aeroporti), un poco di coda e sbrighiamo la pratica. Poco dopo ritiriamo le valigie, incredibilmente sono già tutte presenti ed ordinate, e stranamente anche sane senza errori di locazione (colore) e senza danni.
Appena prese veniamo fermati come tutti gli altri sbarcanti per un ultimo controllo anti droga con i cani, tutti in fila a muro, come avveniva in Brasile. Mai fatti tanti controlli su questo tema in vita mai di seguito.
Fatto tutto, usciamo dal terminal e andiamo diritti ai taxi, prendendo il primo disponibile senza alcuna fila, direzione hotel sulla Rambla.
In pochi minuti siamo in hotel ove ci consentono di fare il check-in dandoci la camera con largo anticipo rispetto all’orario previsto di check-in. Ottimo!
Saliamo in camera, lasciamo i bagagli, una rinfrescata al volo e via in giro a Barcellona.
L’idea di questo pernottamento è proprio per smorzare il distacco dalle ferie e poter spendere la giornata con comodità. Purtroppo, come voli diretti per casa abbiamo solo un volo mattutino ed uno serale. Siccome la nave arrivava di mattina (ma non in tempo per il primo volo) avremmo comunque dovuto “gestire” una giornata a Barcellona con i bagagli grandi al seguito, impensabile. Da qui l’idea di rimanere una notte così da estendere la vacanza e poter girare nella più che familiare, stravista, ma sempre piacevole Barcellona.
Usciremo per una lunga passeggiata di assoluto relax, non abbiamo grandi programmi ma solo voglia di passeggiare. Nota simpatica, incontreremo quasi subito degli amici che erano a bordo sulla nave, sorpresi di vederci ancora a Barcellona e di beccarci così a caso in giro

loro continueranno il viaggio fino a Savona, beati loro aggiungo.
Faremo un giro classico risalendo la Rambla, piazza di Catalogna e proseguendo oltre fino a casa Milà, proseguendo poi verso la Sagrada Familia che ha fatto grandi progressi, nonostante passiamo spesso da Barcellona sono anni che non ci avviciniamo qua. Proseguiamo poi verso l’arena (La Monumental) ove, difronte, faremo una sosta pranzo in un localino interessante.
Post pranzo proseguiremo la passeggiata verso l’arco di trionfo ed il parco della cittadella. Il giro si concluderà poi alla cattedrale e con una sosta pomeridiana in hotel. Ndr, essendo domenica (delle palme) quasi tutto è chiuso in giro, compreso il mercato della Boqueria (non vorrei esser nei panni di crocieristi che vedono per la prima volta questa città passandoci solo oggi con le navi).
La sera faremo un altro giro andando verso la darsena e mangiando una cosa al volo al Mare Magnum (il centro commerciale sito sul porto turistico).
Da qua vedremo anche salpare la nostra amata Costa Pacifica, da lontano, senza noi a bordo.
La giornata si concluderà con un ultimo giro serale/notturno a Barcellona che onestamente parlando mi sorprenderà in termini di delinquenza e spaccio notturni… non credevo… e invece…
Beh, la giornata si chiude qua. Ora tante foto e rimane solo il giorno di domani, ancora Barcellona (poco) e rientro a casa.
Il diario continua…
----ulteriori foto seguono separatamente ---