• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica - 26 Marzo / 13 Aprile 2025 - Transoceanica dal Brasile all'Europa

Giorno 18 – Alicante

Dopo cena inizia il mio giro di saluti a questa nave che ci ha ospitato con amore, la nave di notte è magica, unica, silenziosa, intima. Mi riporta indietro nel tempo a quelle sensazioni da bambimo che mi hanno fatto innamorare delle crociere, un vero viaggio senza tempo.

IMG_9114.webp

Sentite quell'odore di mare?

IMG_9122.webp

IMG_9142.webp

IMG_9149.webp

Sembra quasi una nave fantasma

IMG_9158.webp

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 
Belle immagini, grazie.
Alicante non mi ha entusiasmato più di tanto e ricordo di essere andata a piedi anche se era presente il bus gratuito che in pratica ti lasciava subito in fondo al molo, in pratica era quasi inutile. Il percorso molto piacevole dato la giornata semi estiva, era ottobre e ancora parecchie persone in spiaggia. La considero più una tappa balneare per la bella spiaggia, più che culturale...tolto il Castello vi è poco in città. Qualche bella chiesa....per chi apprezza il genere, ed uno splendido borgo antico arrampicato sulla collina con vicoli, scalette e case dai colori pastello. Rispetto a tante altre località della Spagna, le strade erano molto sporche, trascurate.
 
Giorno 19 – Barcellona

Il terribile giorno è giunto, il termine di un bellissimo viaggio in mare che avevo tanto sognato.

È mattina e stiamo approdando a Barcellona, avremo uno dei due soliti terminal adottati da Costa, e siamo gli ultimi ad approdare in porto. Le altre navi sono già tutte ormeggiate, tra queste incontriamo il gigante, la Costa Smeralda.

IMG_9174.webp

IMG_9178.webp

IMG_9193.webp

IMG_9181.webp

IMG_9192.webp

Lasciamo presto la cabina, il tempo di far la nostra ultima colazione a bordo e ci rechiamo al punto d’incontro del nostro gruppo di sbarco al gran bar.
Questo si presenta abbastanza pieno di gene, e quasi tutti che tossiscono forzatamente. Questo non lo avevo specificato, ma ieri sera a teatro IDEM. Sembrava un ospedale di malati, di colpo…ed oggi allo sbarco ancor peggio.

Per fortuna siamo il primo gruppo a scendere e come sentiamo di esser chiamati ci lanciamo giù, siamo tra i primi a sbarcare. Una volta scesi come sbarcanti veniamo diretti al controllo passaporti per immigrazione che viene svolto senza suddivisione di Europei o non (cosa solitamente comune negli aeroporti), un poco di coda e sbrighiamo la pratica. Poco dopo ritiriamo le valigie, incredibilmente sono già tutte presenti ed ordinate, e stranamente anche sane senza errori di locazione (colore) e senza danni.
Appena prese veniamo fermati come tutti gli altri sbarcanti per un ultimo controllo anti droga con i cani, tutti in fila a muro, come avveniva in Brasile. Mai fatti tanti controlli su questo tema in vita mai di seguito.

Fatto tutto, usciamo dal terminal e andiamo diritti ai taxi, prendendo il primo disponibile senza alcuna fila, direzione hotel sulla Rambla.

In pochi minuti siamo in hotel ove ci consentono di fare il check-in dandoci la camera con largo anticipo rispetto all’orario previsto di check-in. Ottimo!
Saliamo in camera, lasciamo i bagagli, una rinfrescata al volo e via in giro a Barcellona.

L’idea di questo pernottamento è proprio per smorzare il distacco dalle ferie e poter spendere la giornata con comodità. Purtroppo, come voli diretti per casa abbiamo solo un volo mattutino ed uno serale. Siccome la nave arrivava di mattina (ma non in tempo per il primo volo) avremmo comunque dovuto “gestire” una giornata a Barcellona con i bagagli grandi al seguito, impensabile. Da qui l’idea di rimanere una notte così da estendere la vacanza e poter girare nella più che familiare, stravista, ma sempre piacevole Barcellona.

Usciremo per una lunga passeggiata di assoluto relax, non abbiamo grandi programmi ma solo voglia di passeggiare. Nota simpatica, incontreremo quasi subito degli amici che erano a bordo sulla nave, sorpresi di vederci ancora a Barcellona e di beccarci così a caso in giro 😊 loro continueranno il viaggio fino a Savona, beati loro aggiungo.

Faremo un giro classico risalendo la Rambla, piazza di Catalogna e proseguendo oltre fino a casa Milà, proseguendo poi verso la Sagrada Familia che ha fatto grandi progressi, nonostante passiamo spesso da Barcellona sono anni che non ci avviciniamo qua. Proseguiamo poi verso l’arena (La Monumental) ove, difronte, faremo una sosta pranzo in un localino interessante.

Post pranzo proseguiremo la passeggiata verso l’arco di trionfo ed il parco della cittadella. Il giro si concluderà poi alla cattedrale e con una sosta pomeridiana in hotel. Ndr, essendo domenica (delle palme) quasi tutto è chiuso in giro, compreso il mercato della Boqueria (non vorrei esser nei panni di crocieristi che vedono per la prima volta questa città passandoci solo oggi con le navi).

La sera faremo un altro giro andando verso la darsena e mangiando una cosa al volo al Mare Magnum (il centro commerciale sito sul porto turistico).
Da qua vedremo anche salpare la nostra amata Costa Pacifica, da lontano, senza noi a bordo.

La giornata si concluderà con un ultimo giro serale/notturno a Barcellona che onestamente parlando mi sorprenderà in termini di delinquenza e spaccio notturni… non credevo… e invece…

Beh, la giornata si chiude qua. Ora tante foto e rimane solo il giorno di domani, ancora Barcellona (poco) e rientro a casa.

Il diario continua…

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 
Giorno 19 – Barcellona

E siamo quasi al termine della passeggiata diurna

IMG_9439.webp

IMG_9442.webp

Faremo come detto una breve sosta in hotel per uscire nuovamente direzione marina e per una veloce cena, non siamo molto affamati.
La cena la faremo in un locale (catena) nettamente più turistica per la motivazione della posizione, volevo vedere la nave partire...

Cena1.webp

Cena2.webp

Ed eccola, la Costa Pacifica, salpa... un ultimo saluto è dovuto.

IMG_9462.webp

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 
Giorno 20 – Barcellona + rientro

Buongiornissimo da Barcellona. Ultimo breve giorno in vista.

Abbiamo preso intenzionalmente una camera senza colazione, quando viaggio in vacanza nelle città adoro provare qualcosa di locale e fresco per colazione; quindi, optiamo sempre per farla in giro.
Al contrario amo per praticità averla in hotel quando sono in giro per lavoro, ove ho degli orari da rispettare ed agevola di molto le operazioni.

Quindi si esce, e colazione in un forno poco distante dal nostro hotel.
Rifocillati e svegli (quasi) ci facciamo un ultimo giro a piedi in zona che prevederà dello Shopping prezzo Sephora (che la signorina ama, ma non lo abbiamo a Vienna) e due passi alla Bouqeria di mattina quando è ancora senza troppi turisti (meraviglioso).

IMG_9492.webp

A seguire pranzeremo in un altro locale tipico, in centro, proviamo e segniamo ogni volta quel che ci piace (o meno) su Maps così da avere in futuro sempre locali di riferimento in ogni città per future visite.

Pranzo1.webp

Pranzo2.webp

Una volta pranzato e fatte varie compere, torniamo in hotel a riprendere le valigie. Ora di checkout e prendere un taxi che ci viene gentilmente coordinato dall’hotel, stavolta destinazione “triste”, l’aeroporto.

IMG_9509.webp

Prima volta che passo in aeroporto a Barcellona, sono sempre “passato” di qua con le navi. Devo dire ben strutturato e molto rapido far tutto, almeno quando ci siamo capitati noi.

L’aereo è in orario, ottimo E si vola, un rientro calmo e veloce rispetto alla lunga tratta in andata fino in Brasile.

IMG_9523.webp

La giornata si conclude poi con una piacevole “vista panoramica” sulla città di Vienna. Fortuna vuole che oggi causa venti hanno anche la pista 11 in uso che regala un avvicinamento basso sopra la città.

Qua si conclude un viaggio memorabile.
Ora vi lascio le foto di oggi.

Seguirà un’ultima serie di post (uno testuale con qualche allegato a parte se necessario) ove tirerò giù le mie conclusioni su quest’esperienza ed allegherò per dovere di cronaca tutti i menù che non ho ancora condiviso, per futura memoria.
Conto anche di fornire qualche dato quali spettacoli tenuti ai teatri e temi di ogni serata.
Questo post conclusivo arriverà entro qualche giorno, devo mettere insieme tutto prima di postare.

A presto con la conclusione!

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 
Giorno 20 – Barcellona + rientro

Panorami "nuvolosi" sulle alpi

IMG_9535.webp

IMG_9542.webp

La sorpesa della città dall'alto

IMG_9545.webp

Che non facciamo un veloce tour anche qua?

Foto del primo distretto, centro storico, con il "canale del Danubio" ed il danubio vero sullo sfondo. Possiamo ben distinguere il Duomo, il complesso di Hofburg e la zona museale.

IMG_9547.webp

Come non immortalare anche il bellissimo Belvedere. Si vedono anche due Flaktürme, meno belle ma un simbolo di un recente passato.

IMG_9553.webp

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 
Top