• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa o Royal Caribbean???

Re: Costa o Royal Caribbean???

Ciao Italian

Te lo faccio come domanda e non come una affermazione perche tra tante cose sei molto preparato con i prezzi : Io credo che a livello familiare conviene piú Costa anche se ci sono gli extras che tanti si possono evitare. Invece RCCl conviene per le coppie.
Tu che ne pensi ?

Un saluto.

tano ha detto:
Ciao Italian

Te lo faccio come domanda e non come una affermazione perche tra tante cose sei molto preparato con i prezzi : Io credo che a livello familiare conviene piú Costa anche se ci sono gli extras che tanti si possono evitare. Invece RCCl conviene per le coppie.
Tu che ne pensi ?

Un saluto.
Per noi con la pupa conveniva sicuramente RCCL, l'abbiamo scelta per quello... se conti che volevamo fare anche una escursione, ancora di più..
Dove andavo con Costa con 1900 euro??

Presumo che il 2008 è stato un anno particolare!

Il dollaro usa che valeva pochissimo!

La compagnia RCL ha abbassato notevolmente i prezzi ed ha tolto l’adeguamento carburante!

Questi sono i fattori che hanno consentito a RCL di penetrare il mercato italiano!

Pensate che Francorosso vendeva alcune partenze a 700 euro a persona (in cabina interna, di categoria medio- alta) a 1200 euro (la cabina con balcone, di categoria madio-alta).

Ma per il 2009, attualmente, è tutta un'altra cosa i prezzi sono di poco inferiori a Costa e a MSC, inoltre RCL ha già inserito l’adeguamento carburante!

P.S.: Peccato che per la mia partenza del 27/07/08 non ho prenotato con Francorosso!

tano ha detto:
Ciao Italian

Tu che ne pensi ?

Un saluto.

Se si hanno figli sotto i 12 anni Royal mediamente conviene di più.

Se invece sono nella fascia 12-17 conviene di più Costa. Royal non applica la gratuità minori 18 anni, ma quella minori 12 anni.

Per le coppie in genere conviene più Royal... visto che ha una politica sui prezzi molto aggressiva. Stesso discorso per chi ha da 55 anni in su, visto che c'è l'offerta per chi ha quest'età. Ne usufruiscono tutti gli ospiti della stessa cabina: basta solo che uno dei partecipanti rientri in questo requisito anagrafico.

Per il 2009 è difficile stabilire da adesso se i prezzi Royal saranno di poco inferiori a quelli Costa o MSC. Come ho detto Royal ha una politica molto aggressiva, con sconti ed offerte speciali formula last minute. Delle 6 crociere Royal che ho fatto nessuna è stata acquistata al prezzo di catalogo... ma usufruendo di prezzi promozionali.

Alla fine, oltre al prezzo entra in gioco l'itinerario di proprio interesse. E nessuno degli itinerari Royal nel Mediterraneo è esattamente sovrapponibile a quelli Costa.

Come ho già detto sono 2 prodotti molto differenti, entrambi estremamente validi.

nel conto bisogna mettere che fra la navigator, e la fortuna, a parità di cabina ci sono oltre 1000 euro di differenza di listino. Senza tenere conto delle mance e altri extra che costa fa pagare. Quindi domando, è cosa da poco ?non credo........

Ho fatto alcune considerazioni per il confronto tra Royal e Costa:
Premesso che cerco di viaggiare in periodi di scarsa affluenza ,da gennaio a fine aprile, Royal non ha navi in questo periodo, non ha navi in partenza da Savona, devo mettere in conto un viaggio a Civitavecchia (1000 KM andata e ritorno) contro i 100 per Savona.
ho provato allora a comparare i prezzi di due crociera quasi uguali : da Venezia il 30-mag-2009 -isole greche 7 giorni
Splendour of the sea : cabina vista mare con finestra ponte 7 = € 3.395
Victoria cabina esterna con finestra 8403 ponte 8 = € 1.907
prezzi completi di quote di servizio
Sone due navi simili in un itinerario simile stesso periodo cabine sulla stessa posizione ;
non ho calcolato le escursioni perche su questa crociera è possibile farle self.
per gli extra , io non bevo vino quindi ho calcolato 13 bottiglie acqua e 25 caffe ( sono i pacchetti Costa ) € 55 circa: Royal non sono riuscito a trovarne i prezzi
altri extra si limitano ad un paio di cocktal e qualche delizia di cioccolato per un costo pari a € 25
ho tralasciato i benefici Costa Club ,in quanto non ho paragone in Royal ,

deduzione :non mi sembra che Royal si più vantaggiosa di Costa
ho fatto un preventivo con largo anticipo soppratutto per avere una sistemazione di mio gradimento
se poi Royal per una politica sua applica ai prezzi sconti last minute,offrirà certamente cabine in posizioni non certo ottimali .
se poi aggiungiamo che è una nave Americana la lingua ufficiale sarà certamente l'Inglese ,(che io parlo come una vacca spagnola) :
Considerazione finale: finchè Costa non mi deludera veramente ,mi sà tanto che non cambierò compagnia

Il fatto che su Royal mi sono sentito un ospite un passeggero, mentre su Costa uno qualsiasi, un numero da spennare.
Costasse di più sceglierei comunque Royal.

Anch'io abito più vicino a Savona che non a Venezia , o Civittavecchia , ed è stato questo il motivo principale per qualle ho scelto le navi Costa .
Se poi devo prendere un aereo ed attraversare il mondo per imbarcarmi su una nave , scelgo altre compagnie , guardando sempre il miglior itinerario , più scali ,crociera più lunga , nave più elegante e lussosa .
Per poter comparare due o più compagnie si deve salire sulle navi e fare esperienza di persona , non per sentito dire !

bibilica ha detto:
Per poter comparare due o più compagnie si deve salire sulle navi e fare esperienza di persona , non per sentito dire !

La mia è una comparazione sui costi ,visto che nei post precedenti si fà riferimento ad un prezzo più vantaggioso applicato da Royal.
Sul trattamento non mi sono espresso ,e non intendo farlo,anche se penso che a parità di categoria di nave i quasi 700 € in più a pax che Royal chiede ,per una crociera di 7 giorni ,siano un pochino troppi, visto che nelle mie precedenti crociere non mi sono mai sentito trattato come un pollo ,bensi si sono sempre prodigati per esaudire ogni mia legittima richiesta,poi ognuno è diverso quello che và bene a me non piace assolutamente ad altri, e cosi deve essere.

Io ribadisco che con Royal crociera di 14 giorni ho speso meno che una settimana su Costa Serena, secondo me comunque non sono calcoli proprio esatti. :wink:

Per favore non iniziamo con la solita discussione stile rissa Costa versus Royal Caribbean ! :wink:

Ognuna delle due compagnie offre un prodotto valido... sta ai gusti personali di ognuno stabilire quello più adatto alle proprie esigenze.

Riguardo i costi delle singole crociere... la politica tariffaria delle due compagnie è diverse... visto che, da quanto mi risulta, Costa non prevede né sconti od offerte straordinari, né la promozione dai 55 anni di età in su.

Bisognerebbe fare una ricerca comparativa per crociera... per stabilire quale costa di meno.

In ogni caso... verificando i prezzi delle crociere di Ferragosto 2009 su Costa Serena e su Navigator of the Seas, Navigator costava sensibilmente di meno. :mrgreen:

tamburino ha detto:
ho provato allora a comparare i prezzi di due crociera quasi uguali : da Venezia il 30-mag-2009 -isole greche 7 giorni
Splendour of the sea : cabina vista mare con finestra ponte 7 = € 3.395
Victoria cabina esterna con finestra 8403 ponte 8 = € 1.907
prezzi completi di quote di servizio

Ammazza che prezzi!!!! Royal ha aumentato le cabine del 400% :shock: :shock: :shock:

vabbene tutto ma le bevande ??????
sicuramente saranno piu' care su costa che royal anche se dicono che su msc non c'e il 10% che costa impone su qualsiasi consumazione

OSTUNI72 ha detto:
vabbene tutto ma le bevande ??????
sicuramente saranno piu' care su costa che royal anche se dicono che su msc non c'e il 10% che costa impone su qualsiasi consumazione
Su Royal le bevande sono sicuramente meno care che su Costa. Un cocktail non supera i 5/6 euro. Il resto di conseguenza.
Credo che parte del risparmio dipenda dal cambio favorevole, ma in ogni caso i prezi sono abbastanza ragionevoli anche se avessimo un cambio alla pari.
A parte la questione prezzi, credo che le due compagnie più o meno diano un prodotto di qualità. Io per la prima volta quest'anno ho navigato con Royal e non ho rimpianto nè Costa nè MSC ( che per alcuni dettagli di servizio è migliore di Costa).
Resta a mio avviso giustissima la considerazione di bibilica, per poter giudicare si deve provare di persona e non solo una volta; il sentito dire non è assolutamente attendibile proprio perchè i giudizi sono soggettivi.
Due anni fa con Costa su Romantica, sono rimasto molto infastidito da diverse cose che ho fatto presenti prima all'addetto delle relazioni con il pubblico( una signora gentilissima ma di gomma) e poi tramite raccomandata.
Un solo esempio e poi rientro nei ranghi.
I fotografi rampanti di Costa mi hanno ripreso in video mentre mi trovavo a teatro la prima sera e per tutta la crociera vedevo le mie immagini nella TV della cabina, mia e di tutti i crocieristi, contravvenendo alla lagge sulla privacy( dovevano chiedere una liberatoria).
Indipendentemente da queste motivazioni non è detto che io in futuro non navigherò più con Costa, di solito la prima discriminante per la scelta di una crociera è l'itinerario.
Quest'anno invece è stata la voglia di provare Royal....e ne sono rimasto estremamente soddisfatto.
Saluti
Leo

Ebbene si, mi ero perso questo Topic, ringrazio Magellano per il collegamento e dopo oltre 5 anni, che ne dite di un'aggiornamento da parte di chi ha provato entrambe?

Ciao
Giuseppe