15 aprile 2017; Savona - Parte 2
All'esterno del tendone vi sono due gazebo: al primo si depositano i bagagli. Una volta depositati i bagagli si va al secondo gazebo dove viene consegnato il classico numerino, che per noi è il 6:
Alle 12.00 iniziano gli imbarchi e nel giro di 40 minuti il 6 viene già chiamato e siamo pronti per salire a bordo, l'emozione è sempre la stessa della prima crociera (nonostante il nostro terminal sia il tendone devo dire che l'organizzazione è stata davvero eccezionale, non ci siamo mai imbarcati così rapidamente):
Una volta a bordo ci viene comunicato che le cabine non sono ancora pronte e come da prassi veniamo indirizzati al buffet al ponte 9 dove non abbiamo trovato un'offerta molto ampia ma un'ottima qualità. Dopo esserci rifocillati andiamo a poppa a scattare un'altra foto alle due "sorelle" in porto con noi:
E non può mancare la classica foto al fumaiolo:
Verso le 14.15 gli altoparlanti annunciano che le cabine sono pronte e quindi noi ci dirigiamo verso la nostra, che è una suite frutto di un upgrade inaspettato ricevuto 4 giorni prima di partire (avevamo prenotato una balcone premium non garantita); la porta è addobbata essendo la crociera di Pasqua:
Una volta aperta la porta della cabina ci si para davanti la suite in tutta la sua grandezza:

Piccolo difetto di questa suite è il balcone: ha le dimensioni di un balcone normalissimo e non di quello di una suite per colpa di una scala di emergenza che dal ponte 4 porta ai punti di ritrovo al ponte 3, ma non ci possiamo lamentare, la sicurezza viene prima di tutto!
Alle 16.50, con 10 minuti di anticipo, lasciamo Savona con in sottofondo "Con te partirò" come da tradizione:

Mentre uscivamo dal porto la nave ha fatto tre fischi di sirena, cosa che mi ha sorpreso essendo a conoscenza del divieto sull'uso di essa vigente a Savona. Naturalmente Diadema e Favolosa non hanno risposto.
Appena la scia prende forma non può mancare la foto:
Durante la nottata navigheremo insieme a Costa Diadema e a Costa neoRiviera che troveremo il giorno dopo a Marsiglia, scalo per cui abbiamo prenotato l'escursione ad Avignone.
La prima serata a bordo passa molto rapidamente, tra il classico spettacolo, la cena, e le attività dell'animazione; ma soprattutto a disfare le valigie :lol:
A proposito della cena avrei da spendere due parole, ma me le riservo per la pagella che farò una volta raccontato tutto.