• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni su decadimento servizio Costa

La76, concordo: tanto ormai sulla nave ti ci ho fatto salire...

E ti ci ho fatto salire con prezzi uguali o più elevati della concorrenza.

Buongiorno a tutti,
apro una piccola parentesi che non centra con il gelato ma con i titolo della discussione.
Rientrato ieri dall'ennesima crociera di Pasqua e di uova o colombe neanche l'ombra.

Laura non so se fosse chiaro ma sono (ed ero anche nel messaggio precedente) perfettamente in linea con quanto scrivi... Intendevo proprio il fatto che speecuulano e pure per pochissimi soldi, con un danno di immagine a mio modestissimo parere molto più consistente dell'ipotetico introito aggiuntivo... Ma su questo sono certa che Max potrà dare un parere molto più circostanziato dell mio... È proprio il fatto che sia per poco e nulla che la mercificazione spinta sia un autogol.

Chiarissima...tranquilla!;)
Il problema maggiore, quello di cui dovrebbe accorgersi la compagnia, è che ormai stanno facendo incavolare i "fedelissimi-nonostante-tutto" ...è questo quello su cui dovrebbero riflettere!
Tra l'altro guardando i prezzi dell'estate, sinceramente non li trovo poi così lowcost...l'ho già detto e lo ripeto...Se poi ci vogliamo anche aggiungere che offre sempre gli stessi itinerari (spesso pure con le stesse navi)...mah...c'è tanto altro....forse anche meglio!
Se si esce dal tunnel "eccellenza Italiana" e si ha il coraggio di avventurarsi...

Rientrato ieri dall'ennesima crociera di Pasqua e di uova o colombe neanche l'ombra.

Ennesimo taglio...la fetta di colomba e/o il pezzettino di uovo non si può considerare un "costo"...toglierlo e solo un voler privare il cliente di un'attenzione alle sue tradizioni.
Sono tutti piccoli tagli...che però sommati iniziano ad essere troppi...

Perchè non avventurarsi, infatti? Anche proprio per poter dire "ho provato l'alternativa".
Tanto a tornare si fa sempre in tempo ;)

Io ho fatto 14 crociere su 20 con Costa...nonostante questo non mi sento di dire che Costa sia la mia compagnia preferita.
L'unico vero (ed importante) vantaggio che posso dirti di aver trovato fino ad oggi è quello di aver conosciuto più personale di bordo e aver costruito anche qualche bel rapporto di amicizia con loro...non ne ho nessun vantaggio "economico",sia chiaro..."solo" (ma resta un solo molto importante) il piacere di poter passare del tempo in loro compagnia...ma se da domani queste persone traslocassero altrove non avrei problema, soprattutto oggi, a cambiare anch'io!
Il mio discorso forse è influenzato anche dal fatto che, viaggiando spesso da sola, fa piacere incontrare a bordo una faccia "amica"...

Dovrebbe essere una novità della Nuova Costa. Come detto dal Cmagazine, il gelato è Agrimontana come sulla Diadema. Quindi un po' come per la pizza, tolgono il mediocre gratis e mettono il prodotto più buono e di maggior qualità a pagamento

Su Pacifica il gelato, gratuito al ristorante, era anche di ottima qualità.

Buongiorno a tutti,
apro una piccola parentesi che non centra con il gelato ma con i titolo della discussione.

La Colomba e l'Uovo di cioccolata non li abbiamo visti nemmeno noi...

Merluzzo? Ti andrebbe di lusso.
Parecchie volte ti rifilano Pangasio e Tilapia dei quali tutti sappiamo la provenienza e il costo.

Anche su questo punto devo dire, in tutta onestà, che il pesce servito al ristorante ed anche al buffet di Pacifica era di buona qualità.
Non ho visto pangasio e mi sembra nemmeno tilapia. L'ultimo giorno al buffet hanno servito anche gamberoni in abbondanza.
Nota per me stonata inserire l'astice a pagamento (15 euro) nel menu di gala. Una vera cafonata a mio modesto parere.

MyY0z6W.jpg

Qualcuno sa qualcosa del gelato al ristorante a cena? Mi sono arrivate notizie, da persone che sono sbarcate da poco, che il gelato al ristorante la sera, sia ormai solo a pagamento....anche questo?????
Qualcuno conosce il prezzo?

Siamo scesi da Pacifica 3 giorni fa e ti posso assicurare che il gelato, tra l'altro di ottima qualità, era disponibile ogni giorno nel menu dei dolci quindi gratuitamente e potevi prendere senza problemi gelato e dolce.

Io ho fatto 14 crociere su 20 con Costa...nonostante questo non mi sento di dire che Costa sia la mia compagnia preferita.
L'unico vero (ed importante) vantaggio che posso dirti di aver trovato fino ad oggi è quello di aver conosciuto più personale di bordo e aver costruito anche qualche bel rapporto di amicizia con loro...non ne ho nessun vantaggio "economico",sia chiaro..."solo" (ma resta un solo molto importante) il piacere di poter passare del tempo in loro compagnia...ma se da domani queste persone traslocassero altrove non avrei problema, soprattutto oggi, a cambiare anch'io!
Il mio discorso forse è influenzato anche dal fatto che, viaggiando spesso da sola, fa piacere incontrare a bordo una faccia "amica"...

Chiaro e giusto...specie per chi parte solo, l'atmosfera a bordo e incontrare persone conosciute hanno un loro perchè. Ma non è che ci marciano su questo? Se Msc o Royal cominciassero a mettere a pagamento pure il pane sul tavolo o lo togliessero per costringerti ad andare alla "panetteria" di bordo, credo che crollerebbero le prenotazioni dopo un mese ;)

Merluzzo? Ti andrebbe di lusso.
Parecchie volte ti rifilano Pangasio e Tilapia dei quali tutti sappiamo la provenienza e il costo.

Oh mamma...pangasio e tilapia ancora non mi erano capitati.
Più che altro, quello che disorienta è anche constatare che spesso ogni nave fa storia a sé. Vale a dire, nello stesso periodo su Costa Pacifica il gelato c'è, su Costa Diadema no; su Costa Serena il ristorante è chiuso a pranzo, su Costa Fortuna è aperto; su Costa Mediterranea c'è il buffet serale, su Costa Fascinosa no...e uno come si regola? Non c'è scritto su nessun catalogo. Poi certo non sono problemi esistenziali e neppure ti rovinano necessariamente la vacanza, ma sapendolo con certezza uno potrebbe partire preparato e non farsi sorprendere a bordo.

Sono due anni che non torno in costa ma l'ultima volta che ci sono stato e ancora tutte queste cose a pagamento non c'erano ma c'erano durante la serata in bianco le le fragole ricoperte di cioccolata al prezzo di 50cent più servizio al pezzo.
Era più il problema di fare la ricevuta a mano dato che viaggiavano con il carrello e non avevano il "pos" chiamiamolo così, stavano ancora a scrivere il secondo numero della card che la fragola era già digerita. Ammesso che qualcuno le prendeva. E qua mi veniva in mente una cosa meglio gratis o farle tornare indietro a fine serata dato che per immagine ce ne erano una gran quantità e le vendite ho visto molto limitate..??

Riguardo all'astice anche su msc è a pagamento inserito nel menù come in costa, astice e Fiorentina alternati
Non mi ricordo il prezzo ma siamo lì se non mi sbaglio

Ultima modifica:
Sono due anni che non torno in costa ma l'ultima volta che ci sono stato e ancora tutte queste cose a pagamento non c'erano ma c'erano durante la serata in bianco le le fragole ricoperte di cioccolata al prezzo di 50cent più servizio al pezzo.
Era più il problema di fare la ricevuta a mano dato che viaggiavano con il carrello e non avevano il "pos" chiamiamolo così, stavano ancora a scrivere il secondo numero della card che la fragola era già digerita. Ammesso che qualcuno le prendeva. E qua mi veniva in mente una cosa meglio gratis o farle tornare indietro a fine serata dato che per immagine ce ne erano una gran quantità e le vendite ho visto molto limitate..??

Riguardo all'astice anche su msc è a pagamento inserito nel menù come in costa, astice e Fiorentina alternati
Non mi ricordo il prezzo ma siamo lì se non mi sbaglio

Anche su Royal, al ristorante principale, la sera c'erano alcuni piatti speciali a pagamento, ma era roba tipo filetto alla Wellington, cose comunque particolari. Ma il menù non ne risentiva, nel senso che potevo scegliere anche cose un pochino ricercate come le escargots, l'anatra all'arancia...diverso se mi fai trovare solo trofie al pesto, spaghetti al pomodoro, petto di pollo e patate, mi sento in mensa.
Posso capire l'astice a pagamento, mentre la cotoletta e il piatto di prosciutto e grana a 10 e 5 euro, molto meno.

Però questo sovrapprezzo per certi piatti , è testimone del fatto che anche loro lo sanno ormai che la cucina a bordo non è più come prima e se vuoi qualcosa di buono lo devi pagare a parte. Una volta non era così . Mangiavi di tutto , aragosta e gamberi compresi, certo non in grandi quantità , ma tutto era incluso nel prezzo della crociera. Ormai è come se ti dicessero : io ti passo quello che c'è in mensa se vuoi mangiare bene pagalo. Che amarezza però.....

Certo, ma dipende.
Se ho pagato 300 euro per una settimana può anche starmi bene mangiare wurstel e patatine, se ne ho spesi 1000 e più no.
Inoltre verrebbe a crearsi uno stacco troppo netto con la pubblicità: non puoi vendermi "all inclusive a 5 stelle" e poi mi trovo su un traghetto.
Ovviamente sto estremizzando, non credo che a bordo la situazione sia così drammatica...fa però riflettere sul lungo termine questa politica di trasformare piano piano tutto quanto in un lusso, o comunque in extra a pagamento, quando in crociera certe cose sarebbero da dare per scontate.
Non parlo di aragoste o di buffet di mezzanotte, però il dispencer di bevande gassate, la tisana, il trancio di pizza, il gelato per dessert sono prodotti veramente "di base", non lussi da sceicchi.

volevo rispondere a Fernando 59
sono scesa da Neo Riviera quindici giorni fa e la tilapia c'è stata per ben tre volte al buffet del pranzo, se consideriamo che essendo una neo collection dovrebbe servire solo eccellenze, giudicate voi;
per il resto sono d'accordo con quanto scritto un po' da tutti, alla fine facendo i conti una crociera Costa costerà di più di altre, perché paga questo e paga quello saranno più gli extra che le cose incluse.
perfettamente d'accordo con Hermione

Faccio domandona, ma non c'era su Pacifica il menù di gala di Barbieri? Là si che ti paghi volentieri l'astice!
Anche mio marito era a bordo di Pacifica la scorsa settimana.
Dice che il menù di Barbieri non c'era (è stato fortunato? 😁)

Confermo, come già detto da Fernando, che la qualità della cucina era buona. In particolare il pesce. La prima cosa di cui mi ha parlato mio marito sono stati i gamberoni.