• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo aver risposto per un giorno che si.. in effetti a loro non importava nulla di treni e aerei già prenotati e che comunque per loro il compito finiva a Napoli (ricordo che ci trovavamo nella Settimana Santa, ricordo che non funzionavano in alcun modo i telefoni, ricordo che la wifi costava 16 euro l'ora e che chi aveva deciso di pagare le spese della crociera con carta di credito non aveva più sulla stessa una grande disponibilità per pagare un aereo o un treno a prezzo pieno).. e dopo una serie di proteste, beh alla fine hanno convocato tutti coloro che avevano già prenotato treni ed aerei, e li hanno portati fino a destinazione.
La maleducazione della gente è un dato di fatto, testimoniato dal video.
La superficialità del personale nel dare le risposte del tipo "noi vi portiamo a Napoli e basta" non può essere testimoniata, dato che gli addetti alla sicurezza impedivano le riprese video del personale al Servizio Clienti.
E' ovvio che il personale a contatto col pubblico, i ragazzi alla reception, non sono responsabili del CONTENUTO delle risposte, ma forse un pochino del modo in cui le davano.
E forse se la gente non avesse protestato in quel modo, sarebbero stati vomitati a Napoli e lasciati lì in aeroporto: questo in realtà non ci è dato saperlo, perchè non sapremo mai se qualcosa è stato ottenuto "grazie" alle proteste (più o meno educate) o se la Costa avrebbe provveduto così a prescindere.

...ora capisco le reazioni...e la penso come te.
Mi dispiace per come sono andate le cose.

Ultima modifica:
La nave non è come la macchina, non ha un solo "motore"

Ha dei gruppi che producono corrente che fa funzionare tutto... Compreso l'apparato di propulsione... In casi gravi si riduce il carico tagliando i servizi che non servono e proseguire la navigazione

il vulcano è stata una calamità naturale di portata eccezionale. I voli sono stati tutti cancellati perchè era impossibile volare. Mio figlio è rimasto per caso fortuito a terra (era di turno al pomeriggio e quando si è presentato in crew room, stavano cancellando i voli). Molti suoi colleghi sono rimasti fuori sede per giorni e fatti rientrare con navi / treni. Lo stesso è stato fatto per i passeggeri rimasti a terra.
La colpa non era certo da attribuire alle compagnie aeree, come non hanno colpa quando nevica e i voli sono cancellati per chiusura degli aeroporti, ma nei giorni successivi vengono fatti operare voli supplementari.
In caso di guasto invece (ti parlo della compagnia dove lavora mio figlio) viene mandato un aereo sostitutivo nel più breve tempo possibile.
Non so per quale motivo la Fortuna abbia saltato lo scalo di Napoli, ma avrebbero potuto trovare soluzioni più consone.

Tralasciando il piccolo particolare che pur in presenza di guasto in navigazione la nave ha navigato in assoluta sicurezza, con disagi certo, ma riportando tutti a casa, mentre in caso di guasto in volo, qualche volta, e forse piu' di qualche, l'aereo si schianta ed casa non torna nessuno. Quanto alla sollecitudine nell'inviare nuovi aeromobili in caso di guasto a terra, ho visto gente bivaccare giorno e notte in aeroporto, quindi...
E' inutile girarci intorno, gli imprevisti accadono e porvi rimedio e trovar soluzioni non e' cosa ne' facile ne' veloce, ma l'importante e' riuscirci.
Da quanto ho letto tutti sono stati riportati alle loro abitazioni senza dover sborsare nulla, per qualcuno ( circa 200 persone, perche' per tutti coloro che non sbarcavano a Napoli, scali saltati a parte, nulla e' cambiato ) sara' saltato un impegno,un appuntamento, etc, ma credo che non ci sia nulla nella vita che non possa essere posticipato di un giorno!

in caso di guasto in volo, qualche volta, e forse piu' di qualche, l'aereo si schianta ed casa non torna nessuno. Quanto alla sollecitudine nell'inviare nuovi aeromobili in caso di guasto a terra, ho visto gente bivaccare giorno e notte in aeroporto, quindi...

Ho specificato "la compagnia per la quale lavora mio figlio". Difficile che un aereo si guasta in volo.... A terra è capitato qualche volta e nessuno bivacca. Loro mandano aereo sostitutivo nel più breve tempo possibile. Gli altri non so che fanno, ovviamente

A volte mi chiedo se la mattina ci svegliamo tutti o continuiamo a sognare....

Mai nella mia vita mi hanno mandato un secondo aereo... Mai.. È più facile che ti facciano dormire in aereoporto o se sei fortunato in hotel...

E questo avviene in ogni compagnia aerea, fidati...

Ritornando a Costa, io penso che hanno toppato nella comunicazione... Soprattutto verso i clienti a bordo che non sapevano cosa e come fare

più vi leggo e più penso che, ok che il comandante è in assoluto la personalità prevalente a bordo ma, chissà quali sono state le direttive dalla Casa Madre

A volte mi chiedo se la mattina ci svegliamo tutti o continuiamo a sognare....
Mai nella mia vita mi hanno mandato un secondo aereo... Mai.. È più facile che ti facciano dormire in aereoporto o se sei fortunato in hotel...
E questo avviene in ogni compagnia

Matteo mi fido e concordo con te, anche su base di esperienza personale.
In ogni caso "nel più breve tempo possibile" non quantifica l'attesa, che potrebbe essere di poche o di tante ore.
Organizzare un aereo sostitutivo, come anche un semplice pullman richiede tempo, ricerca del mezzo disponibile e del personale che lo conduca.
Io, per lavoro, passo molto tempo in pullman, in caso di guasto la ditta può avere un garage pieno di automezzi ma non avere neppure un autista a disposizione anche per via delle regole che riguardano le ore di lavoro e i turni di riposo.

E questo avviene in ogni compagnia aerea, fidati...

so benissimo quello che scrivo.... a mio figlio è capitato... non spesso per fortuna ma succede...

Matteo mi fido e concordo con te, anche su base di esperienza personale.
In ogni caso "nel più breve tempo possibile" non quantifica l'attesa, che potrebbe essere di poche o di tante ore.
Organizzare un aereo sostitutivo, come anche un semplice pullman richiede tempo, ricerca del mezzo disponibile e del personale che lo conduca.

quello che forse vi sfugge è che le compagnie aeree (cmq io mi riferisco a quella dove lavora mio figlio) hanno personale di volo in turno HSB, vale a dire che restano a casa in reperibilità e al bisogno vengono chiamati a lavorare. In un'ora al massimo sono in servizio. Poi se non ci credete.... affari vostri

I reperibili esistono anche nell'assistenza ascensori (senza nulla togliere a questo lavoro)
Le riserve, così chiamate, sono principalmente destinate alla sostituzione del personale di volo, per i vari motivi.

Con la carenza attuale e con la crisi, senza aggiungere il caro carburante.... È impensabile l'invio di un "nuovo" aereomobile se non in casi particolarissimi (vedi md 80 Meridiana bloccato in Libia qualche tempo fa, l'invio è stato "obbligatorio" non per prendersi i passeggeri chiusi in un hangar, sotto il sole è piantonato dall'esercito, ma per portare i tecnici e i ricambi per riparare l'aereomobile)

I costi sostenuti per mancato decollo sono sostenuti in parte dalla compagnia e per la maggior parte dalle assicurazioni.
Conviene molto di più pagare l'albergo a 150 persone piuttosto che inviare un nuovo aereo con un nuovo equipaggio . E non serve che me lo dica mio figlio...

. E non serve che me lo dica mio figlio...

senti..... mio figlio lavora li da 5 anni! So benissimo come funziona il suo lavoro! E' chiaro che ci sono dei costi a carico della compagnia aerea, vorrei vedere! Ma se l'aereo ha un guasto di qualunque natura l'equipaggio si rifiuta di partire!
Uno che ci lavora, è sicuro più informato di uno che fa il passeggero... ogni tanto....

senti..... mio figlio lavora li da 5 anni! So benissimo come funziona il suo lavoro! E' chiaro che ci sono dei costi a carico della compagnia aerea, vorrei vedere! Ma se l'aereo ha un guasto di qualunque natura l'equipaggio si rifiuta di partire!
Uno che ci lavora, è sicuro più informato di uno che fa il passeggero... ogni tanto....

Anche se lo si fa basandosi sull'esperienza personale non si può fare di tutta l'erba un fascio...nello specifico non è corretto dire che tutte le compagnie inviano immediatamente un aereo sostitutivo...dipende da molti fattori.
Recentemente a Genova un volo ha avuto un ritardo di più di 12 ore per un problema all'aereo e i passeggeri hanno dovuto aspettare...

Pur comprendendo la buona fede di certi commenti trovi i toni un po' troppo accesi...

Un passeggero può essere comunque molto ben informato. E poi se tu, Maluc, porti ad esempio una compagnia, non tutte applicano le stesse politiche. Quindi sarebbe buona cosa portare le proprie esperienze ma soprattutto rispettare quelle degli altri, magari con toni più tranquilli. A mio modesto parere.

quello che forse vi sfugge è che le compagnie aeree (cmq io mi riferisco a quella dove lavora mio figlio) hanno personale di volo in turno HSB
È risaputo che le compagnie aere hanno personale in Home Stand by, certo in un'ora devono essere in aeroporto, un'ora per presentare il piano di volo ed ottenere le autorizzazioni, aspettare lo slot, mica ti danno sempre la priorità, e poi se succede alla sera rischi che l'aeroporto sia chiuso e così le ore passano e i passeggeri bivaccano in aeroporto o vengono, se sono fortunati a viaggiare con alcune compagnie, ospitati in hotels.

Ma non ci sono, come già detto, condizioni particolari, cui anche la compagnia di tuo figlio è costretta a sottostare e quindi con inevitabili passeggeri a terra?

Ma non ci sono, come già detto, condizioni particolari, cui anche la compagnia di tuo figlio è costretta a sottostare e quindi con inevitabili passeggeri a terra?

la compagnia aerea di mio figlio possiede circa 300 aeromobili, con tanto di equipaggio sufficiente. E' chiaro che la sostituzione non avviene nell'immediato, ma nel più breve tempo possibile e con il minor disagio per i passeggeri.
I guasti non sono all'ordine del giorno...

Io invece penso proprio a Ryanair... È una delle poche con 300 aereomobili... E di questa taglia sono veramente poche... Neanche airfrance.... Signora compagnia, ha così tanti veivoli..

P.s. Ma non si stava parlando di Costa?

Anche io avevo pensato a Ryanair... ma visto che si sostiene che manda sempre un velivolo sostitutivo.. l'avevo esclusa. ..per mia esperienza. .
Buon pomeriggio a tutti

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.