• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/03/12 - Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo

Ciao a tutti, partirò con mia moglie da Napoli il 12 marzo con Costa diadema. C'è qualcuno che parte la stessa data? Quest'anno le crociere Costa le vedo abbastanza poco frequentate rispetto a quelle Msc che ho trovato quasi sempre esaurite.

Ciao. Siamo nove ragazzi e vorremmo organizzare un gruppo di almeno 20 persone x visitare Barcellona. Se siete interessati alla cosa contattate ci. Saluti a bordo.

ciao noi partiremo anche noi
per la spezia vi siete organizzati?
avevamo intenzione di andare a pisa e firenze

Scusate il ritardo ma non avendo visto per molti giorni risposte non ero più passato a vedere. Noi a la spezia siamo indecisi se vedere pisa e firenze o qualche paese delle 5 terre magari in autonomia dato che la nave sta ferma fino alle 23,30. A barcellona dato che siamo stati piu volte e abbiamo visto quasi tutto anche andiamo in autonomia, per primo le ramblas che sono vicine al porto e poi vorremmo andare a montjuic a vedere la fontana magica, però è difficile capire come funzionano i mezzi pubblici. Per marsiglia e palma stesso discorso, gia stati e c'è la navetta che porta fino a centro città e da li ce un trenino che porta alla cattedrale di notre dame de la garde. Stesso discorso navetta anche da palma de maiorca. Le escursioni in generale organizzate dalla costa sono sempre state molto deludenti. Tanto per fare un esempio, per pisa e firenze l'escursione dura 9 ore, di cui 7 sono di viaggio, dubito che si possa vedere con calma le cose, sarà la solita cosa fatta di corsa.

Io abito a Spezia e senza nulla togliere a Pisa e Firenze, mi permetto di consigliarvi di restare in zona. Fareste solo delle corse vedendo poco e niente. Qui invece, già che si va nella bella stagione potete prendere il battello per Portovenere e poi proseguire per le 5 terre. In giornata si fa benissimo e i battelli partono sulla passeggiata Morin, vicinissimo al terminal crociere. Per uscire dal porto c'è la navetta gratuita dell'autorità portuale.

Io abito a Spezia e senza nulla togliere a Pisa e Firenze, mi permetto di consigliarvi di restare in zona. Fareste solo delle corse vedendo poco e niente. Qui invece, già che si va nella bella stagione potete prendere il battello per Portovenere e poi proseguire per le 5 terre. In giornata si fa benissimo e i battelli partono sulla passeggiata Morin, vicinissimo al terminal crociere. Per uscire dal porto c'è la navetta gratuita dell'autorità portuale.

Io ero interessato ad andare il mattino a riomaggiore, mi hanno detto che ci vuole il pullman per arrivare alla stazione e poi prendere il treno e il pomeriggio vorrei andare a portovenere, e tornare verso le 19 o le 20 dato che la nave parte alle 23,30. Solo che non so quali numeri di bus portano alla stazione e ogni quanto passano e da dove passa e ogni quanto passa il bus per portovenere. Secondo te sarebbe fattibile e si potrebbero visitare bene nel lasso di tempo 9,30-23,30? Se magari potessi darmi qualche informazione a riguardo mi faresti un piacere.
Anche il battello sarebbe un'ottima idea, sapresti dirmi che orari ha? e quanto tempo si puo rimanere nei singoli paesi?

Ultima modifica:
Io ero interessato ad andare il mattino a riomaggiore, mi hanno detto che ci vuole il pullman per arrivare alla stazione e poi prendere il treno e il pomeriggio vorrei andare a portovenere, e tornare verso le 19 o le 20 dato che la nave parte alle 23,30. Solo che non so quali numeri di bus portano alla stazione e ogni quanto passano e da dove passa e ogni quanto passa il bus per portovenere. Secondo te sarebbe fattibile e si potrebbero visitare bene nel lasso di tempo 9,30-23,30? Se magari potessi darmi qualche informazione a riguardo mi faresti un piacere.

In questo lasso di tempo visiti ben di più. E cmq non ha senso andare in treno a Riomaggiore, tornare a Spezia e ripartire per Portovenere. È uno sbattimento di mezzi di trasporto e risparmi ben poco rispetto al battello. In stazione puoi andare anche a piedi, sono poco meno di 2 km. I bus per Portovenere passano alla fermata sotto la cattedrale (orribile costruzione rotonda di cemento). Dal terminal attraversi il viale e la vedi. Direzione del bus sinistra con mare alle spalle. Numero bus 11 o P . Sono abbastanza frequenti.
Io cmq ti consiglio il battello, le 5 terre dal mare sono uno spettacolo e puoi scendere e salire come vuoi. Meno stress e panorama impagabile.

In questo lasso di tempo visiti ben di più. E cmq non ha senso andare in treno a Riomaggiore, tornare a Spezia e ripartire per Portovenere. È uno sbattimento di mezzi di trasporto e risparmi ben poco rispetto al battello. In stazione puoi andare anche a piedi, sono poco meno di 2 km. I bus per Portovenere passano alla fermata sotto la cattedrale (orribile costruzione rotonda di cemento). Dal terminal attraversi il viale e la vedi. Direzione del bus sinistra con mare alle spalle. Numero bus 11 o P . Sono abbastanza frequenti.
Io cmq ti consiglio il battello, le 5 terre dal mare sono uno spettacolo e puoi scendere e salire come vuoi. Meno stress e panorama impagabile.

Ho cercato tra i siti di questi battelli ma cercando nelle date di partenza dicono che il servizio parte dal 28 marzo o da aprile. ho visto per esempio questo link http://www.navigazionegolfodeipoeti.it/home.asp?lang=ita. Sapresti indicarmi qualche altro link di compagnia che effettua queste corse in questo periodo (dato che la partenza è domani e il 13 saremo a la spezia)? io girando in rete non ne ho ancora trovate per questo periodo.

Scusami tanto ma non ho letto la data [emoji4]
Niente allora devi usare treno e bus. Per andare in stazione segui la passeggiata Morin verso sinistra dal terminal, attraversi il viale, i giardini e l'altro viale. Segui dritto tutta via Prione e arrivi a Piazza Garibaldi (inconfondibile fontana in marmo di forma bizzarra) vai avanti ancora e poi prendi la salita per la stazione. Più lungo a dire che a fare. Prendi un regionale per Sestri Levante o cmq direzione Genova. Il sentiero azzurro con annessa via dell'amore è chiuso.

Per Portovenere c'è il bus ma devi tornare su Spezia e ripartire

Ok grazie maluc, sei stato molto gentile;). Speriamo di trovare il tempo clemente e di fare qualche bella foto, perchè mi hanno detto che questi due paesi riomaggiore e portovenere sono molto suggestivi. Ora vado a completare le valigie, a ore si parte, ci aggiorneremo col diario al ritorno.