• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2015/03/07 costa neo romantica Grecia antica e meteore

Buongiorno a tutti.Buongiorno Dornice.Visto che partiremo per questa crociera il 31 marzo da Savona,ci faresti la cortesia di inviarci i dati riguardanti le escursioni da prendere in loco presso Volos,Nauplia e Kalamata?Ho provato più volte ad inserire un messaggio del genere con la mia mail,ma non so perchè,non è ancora apparso.
Ti ringrazio anticipatamente!

Buongiorno a tutti.Buongiorno Dornice.Visto che partiremo per questa crociera il 31 marzo da Savona,ci faresti la cortesia di inviarci i dati riguardanti le escursioni da prendere in loco presso Volos,Nauplia e Kalamata?Ho provato più volte ad inserire un messaggio del genere con la mia mail,ma non so perchè,non è ancora apparso.
Ti ringrazio anticipatamente!

Ciao anche io partirò il 31 marzo quindi saremo "compagni di merende". Ti ho inviato per mail il programma completo.
Fammi sapere ciao Carlo

Ciao a tutti! :)
Ormai la partenza si avvicina :D C'è qualcuno interessato a condividere le escursioni con noi? Fatemi sapere entro fine mese dovrei confermare la guida :)

Ciao Streghetta, anch'io faccio la tua stessa crociera con mia madre, io ho la tua età mia madre 65. Mi sono imbattuta sulla Vostra discussione cercando qualcosa da fare per Kalamata, ha già visto per Marsiglia e credo che la farò fai da te anche se non mi sembra giusto dover pagare la navetta di Costa dal Porto nuovo al Porto vecchio 12 € o 15€ almeno dalle ultime informazioni perchè è l'unico mezzo di locomozione e farsi a piedi una passeggiata lunga in un porto che è un cantiere non mi sembra la cosa opportuna, però dopo ci sono due bus che ti fanno fare lo stesso giro di Costa, ognuno costa 7€ però ti da la possibilità di salire e scendere a ogni fermata e in più ti da una guida con cuffie, quest'ultime sono personali e non devi restituirle ogni volta che scendi. Si prede al Porto Vecchio e vai fino a Notre Dame de la Garde, mentre l'altro sempre a 7€ ti fa fare il giro nella città vecchia ma alcuni lo sconsigliano mentre altri no comunque ho trovato che è molto bella la zona del porto vecchio e della via centrale e fare una capatina a Lafayette a 15 minuti a piedi dal posto dove si prendono i bus. Poi c'è anche la possibilità di vedere Castello d'If. Partono i battelli ogni 15- 20 minuti dal porto vecchio, consigliate scarpe comode e farla però se non piove. Il costo tra i 7 e 10 €. Io non parto da Savona ma mi imbarco a Napoli il giorno dopo. Se sai qualcosa per Kalamata mi fai sapere? O anche per qualche altra escursione che tu sappia. Grazie

Ultima modifica:
Ciao! Anche noi per Marsiglia pensavamo al fai da te con navetta costa. perché non mi sembra il caso di sprecare energie per prendere il bus preferisco usarle per vedere la città. Per kalamata e nauplia così come per volos penso di affidarmi a un agenzia greca che organizza tour organizzati di ca 7 ore con guida in italiano per 30 euro.
Questi sono i tour proposti
1. Kalamata day*Kalamata port - ancient messini - methoni -koroni -ship return
2. NAFPLIO day*NAFPLIO port - ancient MYKINE -ancient EPIDARUS -NAFPLIO old city - ship return
*3. Volos day*Volos port - METEORA -old city of trikala -ship return*
Per atene invece sto ragionando se mi conviene fare un giro organizzato o fai da te. Mentre per trapani pensavo al fai da te e se si riesce andare a erice.
se ti va possiamo incontrarci a bordo a Napoli o giorno dopo durante la navigazione :)
Elisabetta

Per Atene posso darti le mie info perchè è la 4 volta che ci vado per cui non è un problema girarla allora se vuoi andare all'Acropoli ti conviene prendere il bus appena esci dal porto il 843 costa 1,40€ vale 90 minuti e con lo stesso bus puoi prendere anche la metro per arrivare all'Acropoli dici al conducente che devi scendere alla metro Pireas da lì entra e prendi la linea verde in direzione Kifissia sempre con lo stesso biglietto e scendi a Omonia qui prendi la linea rossa in direzione Aghios Dimitrios Alexandros Panagoulis e scendi fermata Acropoli, puoi anche fare un altro giro ma questo è quello che ti conviene perchè almeno ti ritrovi sotto l'Acropoli senza fare altre strade mi raccomando scarpe comode perchè dei salire i gradini che sono un pò e poi dentro dovrai vedertela con dei gradoni quindi sempre meglio stare comode. per il ritorno dalla metro Acropoli prendi la linea rossa e scendi a Omonia qui prendi la linea verde direzione Pireus. Poi riprendi l'843 però dalla parte opposta a dove ti ha fermato. Se vuoi vedere il parlamento dimmi che ti faccio sapere. Senti ma per Volos c'è da camminare molto a piedi? Non per me ma per mia madre se ci sono salite irte ecco preferirei saperlo.

Ultima modifica:
Per le informazioni che ho recuperato c'è solo un monastero comodo da raggiungere senza troppi problemi. anche io ho lo stesso problema con mia mamma che è un po più "grande" della tua, ma altri croceristi mi hanno detto che l'escursione merita anche senza la salita ai monasteri solo per il panorama. Mia mamma ha già detto che lei aspetta al pulman. :)

Per Erice ho trovato questa soluzione da Trapani:
Con un autobus della linea AST impiegherete circa tre quarti d’ora, il costo del biglietto è di €2,70 gli orari delle partenze sono i seguenti:
06:40 – 08:30 – 11:30 – 17:30 – 20:00
Con la Funivia si impiegano solo 15 minuti il costo del biglietto è di €5,50 corsa semplice e €9,00 andata e ritorno. La funivia effettua la manutenzione settimanalmente quindi il lunedì mattina apre solo alle 13:00 mentre gli altri giorni è in funzione dalle 06:30 alle 23:30. Nel caso in cui il vento non consentisse il funzionamento della struttura chi ha già il biglietto ha diritto ad esser trasportato, a valle o a monte, con un servizio di taxi a spese dell’ente che gestisce la funivia. Per raggiungere la funivia potete prendere l’autobus di linea numero 21 o numero 23, lungo l’arteria principale della città, via Giovan Battista Fardella, o dalla zona del porto, via Ammiraglio Staiti. La linea turistica fa i seguenti orari: LINEA turistica - TOURISTIC LINE – Porto – Spiaggia – Funivia / Harbour - Beaches - cableway
Percorso: Porto – Via XXX Gennaio – P.zza Vittorio Emanuele – Via Fardella – Via Scudaniglio – Lungomare Dante Alighieri – Rotonda San Cusumano
- Via Accardi - Viale delle Province – Via Cosenza – Via F.lli Aiuto – Funivia – Via Manzoni - Via Fardella – P.zza Vittorio Emanuele – Via Palmerio Abate -
Via XXX Gennaio – Via Amm. Staiti – Porto- P.zza Garibaldi.
Frequenza / frequency: 8,50 – 9,35 – 10,25 – 11,25 – 12,25 – 16,00 – 17,00 – 18,00 – 19,00.
Mentre per la linea 21 e 23 ci sono questi orari : LINEA 21 • LINE 21
TERMINAL • OSPEDALE • TERMINAL
TERMINAL P.le Papa Giovanni Paolo II (Capolinea) - Via Ilio - Via Amm. Staiti - Via XXX Gennaio - Viale R. Margherita - Via G.B. Fardella - Via
Scudaniglio - Lungomare Dante Alighieri - Via N. Riccio - Via XX Settembre - Via N. Bixio - P.zza 21 Aprile - Via Archi - Via della Pace - Via Ten.
Augugliaro - Via Caruso - Via Cappuccinelli - Lungomare Dante Alighieri – Via G. Garaffa – Via 26 – Via dei Pescatori – Via Lido di Venere - Lungomare
Dante Alighieri - Hotel Baia dei Mulini - Via Mad. di Fatima - Via Lido di Venere - Via I. Poma - P.zza Giovanni XXIII - Via Accardi - V.le della Provincia -
Via Cesarò - Via Cosenza - Via F.lli Aiuto - Via Manzoni - Via G.B. Fardella - Via P. Abate - Via Osorio - Via XXX Gennaio - Via Ilio - TERMINAL P.le Papa
Giovanni Paolo II (Capolinea)
TERMINAL 6.40 7.10 7.40 8.10 8.45 9.15 9.45 10.20 10.50 11.25 11.50 12.30 12.50 13.35 14.00 14.35 15.00 15.35 16.00 16.35 17.00 17.35 18.00
18.35 19.00 19.35 20.00 20.30 20.55
OSPEDALE – Hospital 7.05 7.30 8.05 8.30 9.10 9.35 10.10 10.40 11.10 11.45 12.10 12.50 13.10 13.55 14.20 14.55 15.20 15.55 16.20 16.55 17.20
17.55 18.20 18.55 19.20 19.55 20.20 20.50 21.15
Linea 21 LINEA 21 • LINE 21
TERMINAL P.le Papa Giovanni Paolo II (Capolinea) - Via Ilio - Via Amm. Staiti - Via XXX Gennaio - Viale R. Margherita - Via G.B. Fardella - Via
Scudaniglio - Lungomare Dante Alighieri - Via N. Riccio - Via XX Settembre - Via N. Bixio - P.zza 21 Aprile - Via Archi - Via della Pace - Via Ten.
Augugliaro - Via Caruso - Via Cappuccinelli - Lungomare Dante Alighieri – Via G. Garaffa – Via 26 – Via dei Pescatori – Via Lido di Venere - Lungomare
Dante Alighieri - Hotel Baia dei Mulini - Via Mad. di Fatima - Via Lido di Venere - Via I. Poma - P.zza Giovanni XXIII - Via Accardi - V.le della Provincia -
Via Cesarò - Via Cosenza - Via F.lli Aiuto - Via Manzoni - Via G.B. Fardella - Via P. Abate - Via Osorio - Via XXX Gennaio - Via Ilio - TERMINAL P.le Papa
Giovanni Paolo II (Capolinea)
TERMINAL 6.40 7.10 7.40 8.10 8.45 9.15 9.45 10.20 10.50 11.25 11.50 12.30 12.50 13.35 14.00 14.35 15.00 15.35 16.00 16.35 17.00 17.35 18.00
18.35 19.00 19.35 20.00 20.30 20.55
OSPEDALE – Hospital 7.05 7.30 8.05 8.30 9.10 9.35 10.10 10.40 11.10 11.45 12.10 12.50 13.10 13.55 14.20 14.55 15.20 15.55 16.20 16.55 17.20
17.55 18.20 18.55 19.20 19.55 20.20 20.50 21.15

• LINEA 23
TERMINAL P.le Papa Giovanni Paolo II (Capolinea) - Via Ilio - Via Amm. Staiti - Via XXX Gennaio – V.le Reg. Margherita - Via G.B. Fardella - Via
Manzoni - Via Cosenza - Ospedale - Via Lodi - Viale Europa - Via Cesarò - V.le della Provincia - Via Accardi - P.zza Giovanni XXIII - Via Poma - Via Lido di
Venere - Via Mad. di Fatima - Hotel Baia dei Mulini - Lungomare Dante Alighieri - Via Cappuccinelli - Via Caruso - Via Ten. Augugliaro - Via della Pace -
Via Erice - Via Tripoli - Via Archi - Via Nausica - Via Scudaniglio - Via G.B. Fardella - Via P. Abate - Via Osorio - Via XXX Gennaio - Via Ilio - TERMINAL P.le
Papa Giovanni Paolo II (Capolinea)
TERMINAL 6.55 7.25 7.55 8.25 9.00 9.30 10.00 10.30 11.00 11.30 12.05 12.35 13.15 13.45 14.20 14.45 15.20 15.45 16.25 16.50 17.25 17.50 18.25
18.55 19.30 20.00 20.30
OSPEDALE – Hospital 7.15 7.45 8.15 8.45 9.20 9.50 10.20 10.50 11.20 11.50 12.25 12.55 13.35 14.05 14.40 15.05 15.40 16.05 16.45 17.10 17.45
18.10 18.45 19.15 19.50 20.20 20.50

Poi potrei fare una visitina a Trapani dopo aver visto Erice che dicono le vale la pena

Okay anche mia madre ha detto la stessa cosa, allora io mi aggiungo per Volos e per Kalamata per 2 persone. Mentre NAFPLIO day no perchè già visto tutto quindi non mi conviene rifare di nuovo lo stesso giro. Però come faccio a riconoscerti e per il pagamento delle escursioni?

Quella era anche la mia idea. Mattina a Erice e pomeriggio a Trapani. Purtroppo non si può far conto della funivia perché è chiusa per manutenzione fino al 22 marzo. Un ragazzo che è appena tornato mi ha confermato che c'è un autobus ma purtroppo lui e ca altre 30 persone sono rimaste a piedi. Si è quindi affidato a un taxi.

Ciao! Se vuoi in qualche messaggio precedente ho messo la mia mail. Se mi mandi una mail ti mando il contatto dell'agenzia. Il pagamento avviene direttamente il giorno dell'escursione.

Ciao Streghetta, ciao a tutti...

Scusa, ti ho abbandonata.
Causa problemi lavoro e familiari non ho più guardato nulla sul cosa/come gestire gli scali, salvo leggere a spot il diario di Oriana.

Per Kalamata e Nauplia l'idea è di unirci
Volos lo faremo sicuramente con Costa

Per Atene self di sicuro.
Pensavamo al sightseeing o all'HOP HOP che dovrebbero essere subito fuori dal porto, almeno le altre 7 volte era così ;-)
io ho un di problemi nel camminare troppo, mi stanco facilmente...quindi fra aspettare, salire sul bus, metro e varie, preferivo così...anche perché ci aspetta la salita al Partenone visto 8 anni fa quando era in ristrutturazione parziale... ;-)

Trapani anche noi in self o con nolo auto per salire ad Erice che tutti mi consigliano e come te, Trapani al ritorno
Volevamo unire anche le saline che pare siano cmq sul tragitto...
Segesta invece è altra cosa e Selinunte, deliziosa, forse è più promettente durante l'estate

Marsiglia, idem come voi anche se con riluttanza...Shuttle Costa (ahimè per una volta preferisco la comodità e poi godermi Marsiglia anche se ci siamo già stati 4 volte...) che prendere bus vari, l'attracco è troppo lontano
C'è ancora una mezza idea di Valutare Avignone...anche perché conoscendoci non credo che avremo altra occasione di vederla...

noi abbiamo la 5054 se volete lasciarci msg !

imbrachiamo a Savona
non so se dalal foto si capisce ma...sono rossa, ver FINTA rossa, ora quasi Milva...quindi al Pala mi si dovrebbe riconoscere ;-)

Ho letto dello sciopero che faranno dal 6 per bloccare le navi.
Vista la questione lavoro, nonostante la ns vacanza, non posso che essere solidali con loro, 180 tagli o cmq personale a rischio...
Costa cmq dovrà reagire di conseguenza e farci partire cmq...

Mail non ne sono cmq arrivate...

Ciao ragazze!
Dello sciopero non ho sentito nulla. Anche io sono solidale con i lavoratori costa ma speriamo di non avere troppi contrattempi.

Per quanto riguardale escursioni ho una domanda da farvi: ci sono come già accennato due possibilità:
Una fissa a 30 euro con un'agenzia che sarebbe quella che ho già prenotato anche per volos con i seguenti itinerari:1. Kalamata day*Kalamata port - ancient messini - methoni -koroni -ship return*2. NAFPLIO day*NAFPLIO port - ancient MYKINE -ancient EPIDARUS -NAFPLIO old city - ship return
Oppure affittare un pulmino con guida molto brava che hanno già testato i croceristi partiti prima di noi ma qui non posso garantire il prezzo. Con *un pulmino di 7 posti l'escursione di Kalamata costa 340 euro e include guida e pulmino.Con il pulmino di 19 posti l'escursione di Nauplia costa480 euro e include guida e pulmino.Questi prezzi non includono l'entrata nei vari siti archeologici ( 5 euro alla persona per l'escursione di Kalamata, 16-17 euro a Nauplia)*L'escursione di Kalamata ci porta alle zone più belle di Messenia e ai monumenti più interessanti.*Si visita Messene antica ( città ellenistica con teatri, Agorà, stadio, generalmente le vestigia di una citta antica impressionante), si ferma per foto e cafè alla cittadina di Pylos con le viste sulla suggestiva baia di Navarino, e si visita il castello veneziano di Methone situato lungo il mare dell'omonimo paese pittoresco. Alla fine si da un pò di tempo nel centro storico di Kalamata per una breve passegiata.L'escursione di Nauplia include la visita di luoghi famosi: la citadela di Micene ( Regno di Agamenone, capo della guerra di Troia), il teatro di Epidauro ( famoso per la sua acustica, e la sua armonia di proporzioni), il castello di Palamedi con la vista meravigliosa sopra la cittadina di Nauplia, una passegiata nella cittadina di Nauplia.
Per kalamata si può prendere anche il pulmino da 19 e credo che il prezzo sia simile a quello di Nauplia.
Qui la domanda: per kalamata saremmo già in 6 e tutti quelli che sono partiti hanno detto che non hanno avuto problemi a riempire il pulmino però io *sono abbastanza timida e non so se saprei trovare altre persone per condividere escursioni. Voi ve la sentite di aiutare? Il costo verrebbe ridotto a ca meno di 25 euro.
Per nauplia saremmo solo in 4 al momento e qui c'è solo il pulmino da 19.
Fatemi sapere presto grazie :)
Elisabetta

Ciao Streghetta scusate se non ci sono stata in questi giorni ma non ho avuto molto tempo. Io ho fatto la prenotazione in quel sito che mi hai detto tu per Kalamata e per Volos con pagamento in loco e mi hanno detto che è tutto a posto, mi hanno mandato anche la ricevuta della prenotazione però a me hanno messo direttamente in un pullman di 50 persone in automatico con guida in Italiano al costo di 30 €. Posso consigliarvi la gita di Nauplia perchè ci sono già stata da quelle parti e ne vale la pena. Epidauro specialmente avrete un'acustica spettacolare si sente una moneta che cade di 1 centesimo anche sugli spalti più alti. Per quanto riguarda lo sciopero non nè ho sentito nulla e oggi mi sono arrivati i documenti e non mi hanno detto niente, spero che si faccia visto che io non parto nemmeno da Savona quindi partendo l'otto spero che veniate

Ultima modifica:
Ciao!
io ho guardato ieri in internet e in effetti si parla di uno sciopero per il 6 di marzo se domani non risolvono alcuni problemi. Noi cmq partiamo il 7 quindi speriamo no problem.
Anche io ho già prenotato volos con l'agenzia che ti ho detto. Le ragazze che l'hanno fatta ieri sono state contente e mi hanno detto che non dovrebbe essere un problema per mia mamma quindi penso anche prr la tua, dato che con loro c'era la loro mamma di 80 e non ha avuto problemi.
e quasi sicuramente faremo insieme anche quella a kalamata. :)
Spero di conoscerti prima cmq.
Lascio per te e Alcia il mio numero di cabina 4031. Di solito mi si trova in cabina solo dopo il tramonto :)