Giorno 18 – Alicante
La fine inizia ad essere clamorosamente vicina, e questo inizia di pari passo a “pesare” sul nostro umore. Oggi è il penultimo giorno di crociera, domani si sbarca. Come sempre avviene, il tempo in vacanza VOLA velocissimo.
Il meteo purtroppo oggi sarà costantemente uggioso. Appena approdati diluvia pesantemente e per questo motivo ritardiamo la discesa.
Per oggi avevamo in programma di visitare la rocca, molto famosa e indubbiamente quanto di più interessante ad Alicante, ma date le condizioni meteo rinunciamo. Sarà per una prossima volta.
Incredibilmente, Alicante per ambedue è una nuova tappa, mai capitata prima. Quantomeno sarà tutta una scoperta.
La nave è ormeggiata in fondo al molo esterno del porto, ove è stato eretto un piccolo terminal crociere. Da qua secondo le recensioni che avevo trovato “spesso” veniva fornito un bus navetta gratuito fino al centro città… non pervenuto però nel nostro caso.
L’unica opzione per andar motorizzati verso il centro era un trenino navetta con una lunga fila, pochi posti (era uno solo che faceva viaggi A/R) e che lasciava al Casinò (sempre sul molo…neanche in centro). Abbiamo scelto l’alternativa, una sana passeggiata! Un pelo lunga, forse non la gradirei con un sole cocente, ma con le condizioni attuali sicuramente non soffriamo il caldo.
Assurdo che non ci sia neanche UN singolo TAXI sottobordo, prima volta che vedo un tale vuoto in una città spagnola. Stranissimo…
Ovviamente ancora piova, e quindi ombrello.
La città ha una bella spiaggia a due passi dalle case che sicuramente ispira una opzione “mare” in caso di bel tempo, lo considererei in futuro!
L’accesso alla rocca abbiamo osservato essere tramite un ascensore dentro la montagna, il tunnel per raggiungerlo ha l’entrata difronte la grossa spiaggia a destra, uscendo dal molo a piedi.
Invece, andando a sinistra (venendo sempre dal molo) si prende un grosso viale con una porzione totalmente pedonale che si presta ad una passeggiata. Proseguiremo poi verso l’interno della città, visiteremo qualche negozio locale, il mercato centrale e faremo un salto alla cattedrale e le piazze principali nei suoi dintorni. Tutto questo è decisamente a portata di piedi, il centro storico non sembra molto grande, anzi…
Concluso il giro panoramico a piedi, decidiamo di far rientro. Il meteo non accenna a migliorare e la pioggia si alternerà a sprazzi di calma per tutto il giorno.
Tornati a bordo ci dedichiamo a sistemare le valigie per lo sbarco e poi ci godiamo questa ultima partenza! Amo le partenze, e l’ultima mi lascia sempre un magone enorme…
Post partenza ci ricordiamo come non abbiamo ancora sfruttato la “pizza omaggio” del CostaClub. Non avendola mai a pranzo disponibile, ed avendo a cena sempre menù interessanti ci era passata di mente.
Siccome la fame non manca oggi, e la voglia di pizza ci sta, ma non vogliamo mollare l’ultima sera i compagni di tavolo da soli… decidiamo di fare “aperitivo” con una pizza, poi teatro, e poi cena al ristorante.
Seguirà dopo il ristorante un ultimo giro in notturna su questa nave, per questa crociera. Il mio solito giro di arrivederci che devo ad ogni nave di ogni crociera. Questo lo faccio sempre da solo, un piccolo momento dedicato a me e le navi che da quando ero un piccolo bimbo mi accompagnano con dolcezza.
Torno poi in cabina, e via le valigie fuori… questo ti fa davvero realizzare che siamo verso la fine.
In compenso la crociera non si concluderà, domani sbarcheremo a Barcellona e prolungheremo la permanenza con una notte in città, giusto per smorzare la sofferenza da distacco e rientrare cautamente alla realtà.
Il viaggio ed il diario proseguono presto. Ora un po’ di foto!
----ulteriori foto seguono separatamente ---