• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Traffico Genova

ENRICO747

Active member
La Repubblica di oggi 27 ottobre riporta un martedi' record per il porto di Genova, con ben 6 navi all'attracco (ma credo solo 3 da crociera) e circa 15mila passeggeri movimentati.
Speriamo che il porto della Superba riesca a sfruttare meglio il fatto di essere Home Port di Msc...e riesca anzi ad attrarre (o tornare ad attrarre) altre compagnie al momento latitanti (RCCL in primis).
Sembra una maledizione che le compagnie con sede a Genova...non attracchino a Genova[emoji3]

Nel passato è stata la città a non offrire le condizioni di poterlo fare. Da qui la fuga di Costa.
Mi auguro naturalmente che torni ad essere un punto di riferimento nell'ambito crocieristico italiano.

Completamente d'accordo con te, ahime'.
L'unico appunto e' che forse...tale atteggiamento non fa parte solo del passato.

tante volte ci diamo la zappa sui piedi noi stessi credendo di essere indispensabili a volte la zappa manca il piede vedi venezia ma un po alla volta andandoci molte volte vicino lo prende in pieno.

La Repubblica di oggi 27 ottobre riporta un martedi' record per il porto di Genova, con ben 6 navi all'attracco (ma credo solo 3 da crociera)

Erano 5 da crociera Enrico...basta guardare il sito della Stazione Marittima

ARRIVI/ARRIVALS
Splendida Pan Casablanca M.S.C. 07.00 Mille 12
Orchestra Pan Casablanca M.S.C. 07.30 Doria Pon. T11
Crystal Serenity Bah Montecarlo Cosulich 07.30 Doria Lev.
Artania Ber Istanbul Cemar 08.00 Mille 3
Louis Aura Mal Livorno Trumpy 09.00 Colombo 4 T

Si hai ragione La76 non ci avevo fatto caso, pensavo 3 perche' dalle foto di Repubblica se ne vedevano solo 3...
Non capisco perche' anche Primocanale continua a dire che erano 6...
In ogni caso fa piacere vedere il porto full...ma fa tristezza che essendo a Genova ci stupiamo di simili giornate.

Si hai ragione La76 non ci avevo fatto caso, pensavo 3 perche' dalle foto di Repubblica se ne vedevano solo 3...
Non capisco perche' anche Primocanale continua a dire che erano 6...
In ogni caso fa piacere vedere il porto full...ma fa tristezza che essendo a Genova ci stupiamo di simili giornate.

Qui anche l'articolo del secolo:
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015/10/27/AS49xCD-cinque_genova_crociera.shtml

Io personalmente non mi stupisco...non è affatto una rarità vedere tante navi nel nostro porto...qualche tempo fa avevo anche postato un articolo in cui era scritto che "perdere" Costa alla fine non era stata una gran perdita...nel senso che la somma delle navi delle altre compagnie (a cui il porto avrebbe dovuto rinunciare in caso avesse deciso di concedere l'esclusiva a Costa) era nettamente superiore a quella dei soli scali Costa a Savona.

Dire che dispiace non vedere una C sotto la lanterna è un discorso...ma è ben diverso dal dire che il Porto di Genova ci ha perso...volendo si poteva trovare una soluzione per accontentare tutti, ma alla fine l'amministrazione non ha sbagliato...

6 navi da crociera in porto a Genova e' una notizia da CNN.
Non e' assolutamente comune una simile situazione tanto e' vero che tale concomitanza si e' creata unicamente (come per Divina sabato) per il periodo di riposizionamento.
Aver perso Costa come dici tu non e' stata una gran perdita e' vero...e' stata semplicemente un'ecatombe, oltre che una vergogna per la citta'.

Guizzo chiedo venia ma lavorando non vicino al porto ero un attimo fuori mano[emoji3] posto qua un video che avevo gia' pubblicato ma in una sezione credo poco battuta...e' di sabato scorso, Divina e Preziosa si salutano[emoji3]
https://vimeo.com/143782097

Qui anche l'articolo del secolo:
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015/10/27/AS49xCD-cinque_genova_crociera.shtml

Io personalmente non mi stupisco...non è affatto una rarità vedere tante navi nel nostro porto...qualche tempo fa avevo anche postato un articolo in cui era scritto che "perdere" Costa alla fine non era stata una gran perdita...nel senso che la somma delle navi delle altre compagnie (a cui il porto avrebbe dovuto rinunciare in caso avesse deciso di concedere l'esclusiva a Costa) era nettamente superiore a quella dei soli scali Costa a Savona.

Dire che dispiace non vedere una C sotto la lanterna è un discorso...ma è ben diverso dal dire che il Porto di Genova ci ha perso...volendo si poteva trovare una soluzione per accontentare tutti, ma alla fine l'amministrazione non ha sbagliato...

Un momento Laura; se i miei dati non son sbagliati nel 2014, ultimo anno utile, Savona, da sola con Costa ha, visto transitare 1.019.000 passeggeri, mentre, Genova 824.109 in forte flessione rispetto l'anno precedente.

Non a caso, Savona, è al 4° posto in Italia dopo Civitavecchia, Venezia e Napoli.

Se Genova avesse Costa sarebbe davvero un colosso con pochi (o nessun) rivali.
Magra consolazione il primato nazionale comunque detenuto dalla Liguria.

Un momento Laura; se i miei dati non son sbagliati nel 2014, ultimo anno utile, Savona, da sola, con Costa, ha visto transitare 1.019.000 passeggeri, mentre, Genova 824.109 in forte flessione rispetto l'anno precedente.

Non a caso, Savona, è al 4° posto in Italia dopo Civitavecchia, Venezia e Napoli.

Rodolfo è passato un po' di tempo da quando ne avevo scritto...non ricordo sinceramente che anno fosse, però ricordo di aver fatto questa riflesione...

Traffico Genova

La situazione di oggi (ma secondo me anche di ieri) fa ripiangere la perdita della C sotto la lanterna.
Genova ha perso il 22% di passeggeri nel 2014 rispetto al 2013.
Savona nel 2014 rispetto al 2013 ha registrato anzi un +8% quindi la situazione si e' anche aggravata.

Guizzo chiedo venia ma lavorando non vicino al porto ero un attimo fuori mano[emoji3] posto qua un video che avevo gia' pubblicato ma in una sezione credo poco battuta...e' di sabato scorso, Divina e Preziosa si salutano[emoji3]
https://vimeo.com/143782097

Ma figurati Enrico, la mia era una battuta!
Grazie per il video, lo scorso anno qui a Messina ho assistito al saluto tra Fantasia e Splendida, davvero emozionante!

Traffico Genova

Ho una domanda per voi...
Da quanto emerso all'ultimo "Italian Cruise Day" si nota una generale crescita (prevista) del traffico croceristico per l'anno in corso.
A fronte pero' di una sostanziale stabilita' dei principali porti italiani spicca lo sprint del porto di Genova che prevede, rispetto al 2015, addirittuta un +35% di passeggeri movimentati.
Qualcuno sa la causa di questo massiccio aumento di traffico?
E' imputabile in gran parte a Msc o e' previsto l'arrivo di nuove compagnie?

b6cae8424de90c29d1732d0d9ae92b5a.jpg

La maggior parte dell'incremento è dato da MSC che ha spostato da La Spezia a Genova le attività di homeport di Armonia (che ha abbandonato definitivamente La Spezia) e Fantasia (che sostituisce Divina). L'anno scorso c'erano 2 navi MSC ogni fine settimana, quest'anno 4. Inoltre Princess ha messo Royal al posto di Emerald e questo porta qualche passeggero in più

La maggior parte dell'incremento è dato da MSC che ha spostato da La Spezia a Genova le attività di homeport di Armonia (che ha abbandonato definitivamente La Spezia) e Fantasia (che sostituisce Divina). L'anno scorso c'erano 2 navi MSC ogni fine settimana, quest'anno 4. Inoltre Princess ha messo Royal al posto di Emerald e questo porta qualche passeggero in più

Allora se Spezia perde solo il 3....vuol dire che sara' lei a ricevere nuove navi...e' corretto?

Qualcuno sa perche' talvolta (tipo due volte l'anno) una nave Costa arriva in porto a Genova(come presenza schedulata e non di emergenza)?
E' successo ad esempio ieri, sabato 23 aprile, con Costa Favolosa.
Mancanza di spazio a Savona...o altro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk