• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tappa saltata senza preavviso... nessun benefit?

Fabio DB

Member
Scusate la domanda forse già posta da altri, ma secondo voi se in una crociera di soli 4 giorni (Majesty of the Seas del 17 Novembre) la tappa di Cococay viene saltata causa vento e sostituita con... niente (giornata di navigazione su nave minuscola = NOIA) è normale non aver ricevuto assolutamente nessun tipo di benefit.. che so, un piccolo credito da spendere a bordo, uno sconto su una prenotazione futura, un cocktail?

Lo chiedo perchè avevo una mezza intenzione di scrivere a Royal per lamentarmi della cosa visto che il meteo parlava chiaro già da due giorni (lo avevo consultato io dall'iPhone) e penso che non sarebbe stato impossibile sostituire lo scalo invece di annullarlo.... era la tappa "regina" della crociera, non vi dico la delusione!

Le scelte del bordo non sono mai facili, ne per chi le prende ne per chi le "subisce"
Il "meteo" del tuo telefono è ben diverso da quello usato a bordo, quindi non fa testo.

Se fossi in te proverei a scrivere a Royal, dispiace per l'accaduto ma nulla ti potrà ripagare di quello scalo... Sta a te decidere se il "contentino" sarà sufficiente...

Grazie per la risposta!

Sicuramente il "problema" Cococay è stato grosso, ci siamo rimasti tutti male. Ovviamente le previsioni meteo non sono affidabili ma almeno 10 siti web davano nuvoloso con molto vento per il giorno dopo, quindi immagini che anche gli ufficiali di bordo avessero informazioni simili.

Ho visto che anche ieri (sabato) lo scalo è stato saltato e parlando con i camerieri al ristorante ho scoperto che in questo periodo sono + le volte che lo saltano che le volte che riescono a scendere (almeno con la Majesty!). In questo caso quindi secondo me è necessario prevedere uno scalo alternativo o, che ne so, fare un overnight a Nassau. Un giorno di navigazione sulla Majesty è tremendo! :D

E di che! È un piacere.

La nave a parte il nostro meteo, potrebbe reagire male alle condizioni meteo marine in certe determinate situazioni.

Ti posso assicurare che per tutto lo staff non è mai una decisione semplice, anche perché poi si devono "giustificare" con la compagnia.
Fermare la nave in un porto, per una notte non prevista.. È particolarmente impossibile... Soprattutto in porti frequentat.. Anche cambiare scal non è semplice...
Ne convieni che un giorno in più di navigazione è la scelta più semplice e razionale (ovviamente anche la più redditizia... In termini di carburante e di spese a bordo)

E se il mancato accesso al Porto non fosse stato su decisione dello Staff di Majesty, ma delle Autorità Portuali? "Molto vento" non vuol dite molto se non paragonato alle qualità nautiche della nave e agli eventuali regolamenti del Porto.

@Fabio DB ... le crociere alla Bahamas da agosto a dicembre hanno sempre questo rischio, è periodo di tempeste tropicali e le previsioni meteo sono di quanto meno affidabile ci possa essere. Non è un caso se in questo periodo le crociere costano molto meno e le promozioni sono continue. Sulla nave non avrei avuto dubbi, la Majesty è forse la peggiore in assoluto ... io infatti avevo scelto la NCL Sky per un itinerario simile di 4 notti, ma ad aprile ... periodo di alta stagione quando gli scali raramente vengono saltati. La possibilità di restare 2 giorni a Nassau era inesistente perchè il 19 novembre il porto di Nassau era al completo come si può verificare da CruiseTT. Altre isole non ce ne sono ... Grand Bahama è troppo a nord e non si sarebbe raggiunta Key West in tempo, le altre isole private ... a parte il fatto che sono private, avevano gli stessi problemi di Coco Cay. Gli scali alle Bahamas sono questi e non se ne possono inventare altri. Credo che tra una giornata a Coco Cay con pioggia e vento e restare in nave, alla fine è preferibile la seconda soluzione. Purtroppo non resta che prendersela con la sfortuna ... non con la compagnia.

@Rodolfo ... A Coco Cay non c'è il porto, lo sbarco avviene in rada in mare aperto e se c'è molto vento e mare mosso è abbastanza problematico scendere con le lance

E' assurdo, dovrebbero semplicemente non effettuare questo genere di itinerari in questo periodo o perlomeno sostituire le tappe a rischio. La crociera non è stata regalata, proprio per niente! Purtroppo è la prima volta che vado in quelle zone in questo periodo, di solito mi concedo i Caraibi in Gennaio, tutta un'altra storia!

La cosa che comunque mi ha dato fastidio è l'atteggiamento di Royal: un annuncio del comandante durante la colazione con la gente già pronta a scendere, distribuzione del nuovo giornalino con qualche variazione e basta, neanche una scusa o una menzione per il resto della crociera. Sicuramente poi la nave piccola con tutti i limiti del caso ha accentuato a dismisura il problema..

Credo che prendersela con la compagnia e richiedere dei benefit ... nel tuo caso specifico non abbia molto senso.
Fare le vacanze fuori stagione comporta sempre dei rischi, le probabilità che possa andare male ci sono è vengono ricompensate con dei prezzi ridotti.
Ho fatto delle veloci simulazioni per una interna doppia sulla Majesty ... la partenza dell'8 dicembre costa 620 euro, quella del 30 marzo 1.020 euro. Un motivo di sarà.
Non ce la si può prendere con la compagnia se fa le crociere fuori stagione ... perchè basta non prenotarle.
Non ce la si può prendere con la compagnia se la nave è piccola ... perchè basta guardare il catalogo prima di prenotarla (e credo che tu avessi già questo dubbio)
Non ce la si può prendere con la compagnia se il tempo è brutto ... nel biglietto della crociera il bel tempo non è mai compreso.
Al di la della delusione che ci può stare e che capisco ... le scuse si pretendono da qualcuno che è in colpa ... e in questo caso la colpa della compagnia non può essere quella di aver salvaguardato la salute dei passeggeri evitando uno sbarco in lancia molto rischioso.
Il fatto che lo abbiamo comunicato appena prima dello sbarco dimostra come abbiamo voluto accertare sul posto le condizioni del mare per verificare cmq la possibilità di scendere. Possibilità che evidentemente non c'era così come non esistevano altre alternative alla navigazione. Per la cronaca il 19 novembre anche la Norwegian Breakaway (che è una mega nave) ha saltato Great Stirrup Cay che si trova esattamente a fianco di Coco Cay ...

Ultima modifica:
Purtropo a volte gli scali saltano per maltempo... Va messo in conto e non pu' essere imputato....
A me ad aprile con costa e' saltata Guersney per maltempo, sempre sbarco in rada... Ci tenevo moltissimo perche' e' un luogo dove difficilmente tornero'....
Cori di "potevano almeno tentare.."
" il mare oggi e' meglio di ieri..." Ecc..
Non ha senso prendersela con la compagnia o chiedere rimborsi.. Non credo avessero scelta! Neppure al comandante piace una nave piena di turisti furiosi:rolleyes:

confermo. Non è mai facile prendere una decisione di saltare una tappa. A me è capitato a mikonos, ha tentato ma non era il caso e ha dovuto lasciare perdere.

Sul fuoristagione non posso farci niente, lavoriamo io e la mia ragazza senza sosta alcuna da Marzo ai primi di Novembre :) Di solito ci concediamo i Caraibi in gennaio che sono uno spettacolo, ho voluto fare un esperimento - cambio periodo e nave piccola... da NON ripetere :)!

Ho chiesto se fosse il caso di scrivere alla compagnia perchè, per fortuna, è la prima volta in 7 crociere che mi capita di saltare uno scalo (al limite solo qualche variazione di orario di arrivo - partenza) e non so se qualcuno ci ha mai "rimediato" qualcosa.

Comunque il 99% della "colpa" è della Nave, se venisse saltato uno scalo con, esempio, la Indipendence per non dire la Oasis... non ci sarebbero problemi a trovare qualcosa da fare :)! Fortuna che almeno con Royal non ci sono i problemi di orari limitati per buffet e bevande varie...

Concordo sostanzialmente con Comax.
Io ho fatto i Caraibi ad Agosto...e so che in quel periodo và molto "a fortuna"...ne ero perfettamente consapevole.
Ho rischiato di saltare Great S.Cay, siamo riusciti a sbarcare in ritardo sfruttando un netto miglioramento delle condizioni meteo, tranne poi aver beccato una vera e propria tempesta di vento e pioggia un'ora dopo che siamo sbarcati.
Pace.

Purtroppo con l'itinerario che fa la Majesty è normale che se salta una tappa questo si ripercuote negativamente sull'umore pero' bisogna stare attenti quando uno sceglie una nave perche' le modifiche di itinerario possono succedere. La Majesty non è poi così piccola... ci sono poche attrattive, questo sicuro, ma credo che l'attrattiva maggiore in questo periodo sia il sole ed il caldo. Se uno vuole sulla nave avere maggiori attrattive sicuramente non deve scegliere questo tipo di navi che, come è specificato nei vari cataloghi e siti internet, è meno "luna park".