• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Souvenir Spagna del sud e Portogallo....

ELIPALEO

New member
prossima alla partenza per una crociera nel mediterraneo + portogallo, vi chiedo quali souvenir si possono comprare nella spagna del sud (Alicante, Malaga, Cadice, Gibilterra che vabbè non fa parte della spagna) e in portogallo a lisbona?

non vorrei quei souvenir classici tipo quadrettini, statuine ecc., ma qualcosa di tipico e diverso dal solito...
ad esempio per gibilterra ho sentito di souvenir che ricordano le tipiche scimmie del luogo, qualcuno ne ha sentito parlare?

sbizzarritevi! :P

Re: souvenir spagna del sud e portogallo....

ciao..mai sentito delle scimmie..ma i famosi ventagli sono molto belli..o che ne dici di un buon liquore?! :wink: :D

Continuo a dire di non essere proprio il soggetto abilitato a dare consigli sui souvenir (almeno per quelli commerciali, perchè non li sopporto).
Ti dò però un indirizzo particolare per Malaga veramente da non perdere!
Non si tratta di ventagli che mi fanno tanto "piccolo mondo antico" di Fogazzaro, ma di un atelier di ceramiche creative molto ma molto belle e di design, realizzate da giovani artisti nelle varie parti della Spagna, secondo le antiche tecniche artigianali. Sono pezzi unici firmati dagli autori e spaziano dai classici piatti a vasi dalle forme particolari, a lampade, posacenere ad animali etc.
Si trova al centro di Malaga vicino all'anfiteatro e quindi ai piedi dell'alcazaba : Alfajar Alcade G.Gomez 54 e lo shop è a Calle cister 13 http://www.alfajarceramica.com

Ad Alicante potrai comprare il famoso torrone, o il croccante, sono buonissimi e ben confezionati, a Lisbona il Porto, dove comprarlo se nò.

Grazie mille dei consigli!
il negozio delle ceramiche me lo segno sulla guida...!
mi segno anche del torrone e croccante di alicante, e del Porto (che però non so che cosa sia :roll: :oops: ).
ventagli...mi san di classico dell'andalusia....quindi non caratteristico....però uno per la zia potrebbe starci

Il porto è un vino liquoroso portoghese. Al porto di Lisbona c'è un negozio che ne ha un vasto assortimento. Sicuramente in centro c'è di meglio.

grazie mille della spiegazione...
lo proverò e sicuramente comprerò :P

A lisbona trovi oltre al Porto tanto declamato da Salgari (yanez era portoghese) anche le azuleios (mi pare si scriva così); sono maioliche decorate molto belle, anche vasi in ceramica e tanto, tanto baccalà, anche in confezione da viaggio...se piace l'articolo. La Spagna poi è il regno del souvenir utile o inutile che sia. Basterà girare un pochino che troverai cose che ti piacciono.
Leo

ho fatto la tua stessa crociera ad ottobre 2007. se ti "accontenti" delle solite cosette (abbastanza pacchiane) per turisti allora ne hai di scelta! ma altrimenti vai su del vino o altre prelibatezze locali. a gibilterra nella main street troverai centinai di negozietti che vendono a tutti i prezzi le famose scimmiette di pelouche anche strillanti, se devi fare un pensiero qualche bambino allora potrebbe essere un buon affare. io ho fatto l'escursione (stupenda che ti consiglio vivamente e cirellina mi darà conferma) a siviglia. la guida mentre eravamo nella città vecchia ci ha fatto fermare casualmente davanti ad alcuni negozi di souvenirs (uno in particolare) dicendo che avevamo 20minuti per fare acquisti. credo che in qualsiasi escursione capiti una cosa del genere, quei negozietti lì avevano un po' di tutto dai classici souvenis tipo ventagli a qualcosa di più carino e originale anche a prezzi modici. a siviglia tanto tempo per comprare non ce n'è quindi se vi fanno fare quella sosta vi conviene approfittarne! magari ad alicante che non c'è nulla da vedere potete dedicarvi allo shopping e ai regali, le altre mete sfruttatele per vedere il più possibile i luoghi. io solitamente porto dei dolcetti magari in qualche scatola di latta disegnata che poi si può sfruttare come contenitore, oppure delle penne o blocknotes con immagini del posto. almeno non vengono messe in un cassetto o date alla lotteria della parrocchia ma si usano. faccio pensieri in base ai miei gusti....

eccomi di rientro!
souvenir che ho comprato...quelle calamite con su paesaggi e piatti tipici spagnoli...poi come consigliato ho comprato il torrone (ad Elche però non ad Alicante), i datteri e un oggetto decorativo fatto con le foglie di palma (sempre ad Elche), il Porto a Lisbona.
a Gibilterra ho visto le scimmiette in peluche però non l'ho comprata perchè sono pienissima di pupazzi e l'unica che mi piaceva costava un sacco ed era piccina!
a malaga son stata nel negozio segnalatomi da cirellina e ho comprato un oggettino soprammobile in ceramica.
a barcellona ho preso dei portapastiglie con su dei disegni a mosaico.
poi ho assaggiato, comprato e consumato vari dolcetti e cibarie tipiche del posto.

Personalmente acquisto solo del buon Madera nell'omonima isola.. La prima volta che si visita un luogo qualcosa si acquista sempre ma la Spagna non mi sembra offrire niente di particolarissimo.. E' mia abitudine, ormai da anni, acquistare un bel libro fotografico di ogni città che visito. Per tutti gli scali spagnoli e portoghesi consueti già lo possiedo quindi difficilmente acquisto qualcosa in queste due nazioni.