• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Recensione Costa Diadema

DGutkowski

New member
Salve a tutti,
Mi scuso se ho inserito quanto segue in questa sezione qualora dovesse quest ultima risultare quella errata,
Ad ogni modo,vorrei recensirvi e raccontarvi le mie considerazioni circa la "Regina del Mediterraneo"
Senza entrare in discussioni più o meno inutili in merito al decadimento di costa crociere,a ciò che era e non è più per noi crocieristi e di eliminazione buffet il magnifico ecc ecc valuterò la qualità dei servizi che costa al momento offre e che sono chiaramente indicati nei loro depliant...
SPETTACOLI:7.
La qualità di questi ultimi è davvero molto variegata;c era un tenore di elevato livello che è stato protagonista di uno spettacolo e ha avuto un ruolo più piccolo in un altro...
Per il resto alcuni erano davvero deludenti,specialmente non commento neanche lo spettacolo dei membri dell equipaggio...
Il teatro moderno e L elevata qualità delle scenografie nonché delle luci e sistemi tecnologici in genere,hanno un ruolo fondamentale nel rendere alcuni spettacoli suggestivi dal punto di vista scenografico.
CIBO:6.
Davvero deludente la qualità di quest ultimo così come è stata fortissima la delusione per la serata di gala col menù tanto decantato e pubblicizzato da Bruno barbieri...
RISTORANTI A PAGAMENTO:9
Il ristorante club
per me è stato davvero provvidenziale...
Sembra un ritorno alla costa crociere del passato con alcune attenzioni che purtroppo oggigiorno da normalità sono diventate chicche assolute ( tovagliolo messo sulle gambe dal cameriere,sedia spostata prima di sedersi ecc ecc) la qualità del cibo è molto buona e L unica pecca riscontrabile sarebbe il menù diventato ormai ripetitivo.
Il Samsara
ha offerto del cibo di qualità ( se si è disposti ad assaporare accostamenti fra i cibi un po innovativi 😂
Pecca un po nel servizio da cui dovrebbe trarre ispirazione dal vicino ristorante club.
Il giapponese è davvero una bella esperienza;la comicità e capacità di intrattenimento dei cuochi la fa da padrona in uno spettacolo culinario davvero particolare
La pizzeria
è discreta considerando le basse aspettative che nutrivo verso di essa,è stata per me una relativamente piacevole sorpresa...
Nulla di eccezionale ma se si considera che è compresa nel pacchetto cene e che si sta usando un forno elettrico è discretamente buona.
Gelateria Amarillo
Davvero buoni i gelati che nulla hanno da invidiare a quelli prodotti da un gelataio di alto livello...
CABINA:7
Sobria e pratica ma ormai L arredo e le lampade che vedo da 10 anni su tutte le navi,stanno cominciando a starmi sulle OO...
PULIZIA:6
La mancia data di 50 e al cabinista non ha sortito L effetto desiderato.
La pulizia della cabina è stata sempre approssimativa...
Buono il rapporto umano col cabinista ( che mi ha spinto a dare 10 nel questionario ufficiale benché il voto reale sia ben diverso )
Il quale oltre alle ormai sparite composizioni di asciugamani ci faceva sempre trovare piccole attenzioni e benché non fosse pulitissimo passava sempre a controllare che tutto fosse ok.
È stato anche cortese da perdonare il fatto che io avessi abbandonato tutti gli asciugamani in piscina e metterne altri nuovi in cabina senza farmi pagare la penale da 20€ L uno e di non avermi addebitato le spese di smacchiatura cabina dopo che a seguito di una notte passata all insegna della tequila,ecco, risultava un po distrutta...( complice il golfo del leone che decise di mordere proprio mentre gli sballottolamenti e il pavimento che ti si muove sotto i piedi non sono proprio i migliori alleati).
INTEATTENIMENTO:7
Buono quello musicale con artisti di media bravura;meno quello di animazione vera e propria...
I ragazzi gliela mettono tutta...
Ma nun gnà fano proprio...
CASINÒ:6
Le nuove slot senza monetine ( e pure con percentuali di vincita bassa rispetto al passato)
E la presenza solo di roulette americana non mi possono che deludere rispetto alla mia aspettativa...
Tuttavia la sopracitata roulette ha deciso di regalarmi circa 600€ fra i vari giorni di gioco;ma è stata solo fortuna...
AMBIENTI:8
Se piace lo stile farkus ( che qui comunque è molto più sobrio )
Sono carini;belli gli ascensori anche se sottostimati per i passeggeri a bordo e sopratutto bello L uso dell acciaio lucido un po pbunque che trasmette pulizia ( vederlo sempre
Lucido nonostante la gente le riempia continuamente di ditate fa capire che è pulito spesso )
Infelice L idea di mettere le scialuppe davanti alle vetrate della hall...
SPA SAMSARA...:7
Bella ma non come L aspettavo e gli aromi che dicono di diffondere nell aria per me
È solo puzza di piedi.
Ho anche fatto il tour dietro le quinte della nave ed è una bella esperienza che merita anche se tristemente amputata la visita al ponte di comando e della sala macchine che non esiste più..
Che dire? Sono rimasto generalmente soddisfatto di questa crociera se dimentico tante piccole
Attenzioni costa che ormai non esistono più assieme ai mille sorrisi del personale che si sono trasformate in grandi musi lunghi...

Ultima modifica da un moderatore:
Anche io ho viaggiato su Diadema il mese scorso e quello che più mi ha lasciato con l'amaro in bocca è stata proprio il prevalere dei musi lunghi, non so se dovuti alla stanchezza del personale o al fatto che io manifesti i primi segni di "carenza di Freestyle".
Vengo infatti da una crociera l'estate scorsa su NCL Jade dove tutti, a qualunque livello, salutavano e si affaccendavano per il cliente in maniera superba (mi ha sconvolto il mio cabinista Caesar che per tutta la crociera ci ha sempre chiamato tutti per nome!!!), questa invece la definirei "la crociera dei cenni" per il modo "particolare" che l'80% dell'equipaggio aveva di salutare qualcuno...il rimanente 20 (tra cui la maggioranza degli ufficiali, purtroppo...),neanche ti considerava come entità meritevole di saluto!!!

Quoto in pieno...
Sara anche dovuto alla stanchezza del personale ma dispiace vedere che quando ti siedi al bancone di un bar,il cameriere non ti sorrida neanche una volta prima o durante la tua permanenza lì...
Una volta ricordo che proprio i sorrisi da parte del personale erano davvero piacevoli e ti facevano sentire a casa...
Ormai si ha quasi L impressione di disturbare...
Ps...
I sorrisi da chi deve venderti pacchetti o cartelle per il bingo però... Non mancano mai

Anche io ho viaggiato su Diadema il mese scorso e quello che più mi ha lasciato con l'amaro in bocca è stata proprio il prevalere dei musi lunghi, non so se dovuti alla stanchezza del personale o al fatto che io manifesti i primi segni di "carenza di Freestyle".
Vengo infatti da una crociera l'estate scorsa su NCL Jade dove tutti, a qualunque livello, salutavano e si affaccendavano per il cliente in maniera superba (mi ha sconvolto il mio cabinista Caesar che per tutta la crociera ci ha sempre chiamato tutti per nome!!!), questa invece la definirei "la crociera dei cenni" per il modo "particolare" che l'80% dell'equipaggio aveva di salutare qualcuno...il rimanente 20 (tra cui la maggioranza degli ufficiali, purtroppo...),neanche ti considerava come entità meritevole di saluto!!!

La gentilezza del personale non ha niente a che vedere con il Freestyle (che può piacere o meno, a me meno perché gli orari fissi mi rilassano), ma al massimo con il modo in cui queste persone sono istruite e trattate dai loro superiori.
Quello che posso dire è che non ricordo il nome di nessun membro dell'equipaggio di Costa Serena con cui ho viaggiato a gennaio dell'anno scorso (nemmeno il capitano), mentre ricordo moltissime persone della mia crociera su Rhapsody of the Seas (Royal Caribbean): il capitano Rob con le sue battute, il Cruise Director Seymour, il capo cameriere Angeles che ci stampava il menù in italiano apposta ogni giorno perché eravamo gli unici a bordo e non ce l'avevano già pronto, Viktor il cabinista ucraino eccetera...
Ecco quando le persone ti rimangono impresse, significa che il servizio è stato ottimo.

Io partirò con la diadema ad aprile; dato che dopo 2 crociere con Costa e msc non riesco ancora a dare una valutazione, vedremo com'è veramente sta nave dopo i millemila commenti negativi che ho letto qua e là.
Secondo me ogni nave è un mondo a se..

Quoto in pieno...
Sara anche dovuto alla stanchezza del personale ma dispiace vedere che quando ti siedi al bancone di un bar,il cameriere non ti sorrida neanche una volta prima o durante la tua permanenza lì...
Una volta ricordo che proprio i sorrisi da parte del personale erano davvero piacevoli e ti facevano sentire a casa...
Ormai si ha quasi L impressione di disturbare...
Ps...
I sorrisi da chi deve venderti pacchetti o cartelle per il bingo però... Non mancano mai

Ciao,

sono stato sia su navi Costa e sia sulla Norwegian Jade, per me il paragone è improponibile, La Jade è di gran lunga superiore per i servizi offerti per fare un paragone calcistico, Barcellona contro il Frosinone con tanto di rispetto per il Frosinone....

Ciao,

sono stato sia su navi Costa e sia sulla Norwegian Jade, per me il paragone è improponibile, La Jade è di gran lunga superiore per i servizi offerti per fare un paragone calcistico, Barcellona contro il Frosinone con tanto di rispetto per il Frosinone....

E quali sarebbero i servizi offerti in più sulla Jade che non hai trovato sulle navi di Costa?

buffet aperto 24 ore
Pizza gratis
gelato gratis
crepe gratis
acqua limonata amarena ecc 24 ore gratis
Piatti particolari gratis
Colazione in camera gratis
Pulizia cabina 2 o + volte al giorno,
Animazione bimbi
Spettacoli stile Broadway

Flessibilita orari ristorante

ecc ecc......

Da quello che hai scritto, noto solo la differenza, il buffet aperto 24 ore e le bevande 24 ore gratis, tutte le altre che hai elencato ci sono anche sulle navi costa,perciò tutta questa differenza che tu hai descritto non c'è, poi ognuno fa le proprie scelte.

Da quello che hai scritto, noto solo la differenza, il buffet aperto 24 ore e le bevande 24 ore gratis, tutte le altre che hai elencato ci sono anche sulle navi costa,perciò tutta questa differenza che tu hai descritto non c'è, poi ognuno fa le proprie scelte.

Un tempo ti avrei dato ragione...
Ora il buffet lo stanno riaprendo la sera, progressivamente su tutte le navi della flotta: è vero che funziona pressoché tutto il giorno ora, passando dalla colazione al pranzo, al tea time. Certamente incrementerà le ore di apertura.
La pizza è a pagamento, tolta quella del buffet di mezzogiorno dove talvolta la trovi (non so se su tutte le navi) margherita, focaccia o marinara e stop.
Gelato gratuito al ristorante come opzione dessert, ma sono sparite le macchinette che erogavano quello gratuito.
Crepes, l'ultima volta che le ho viste (io) ero sul Pacifica nel 2012
Le bibite alla spina rimangono l'apple juice e l'orange juice a colazione e poi basta.
Colazione gratuita se hai la cabina da Premium in su.
Non so sulle ultime navi come la Diadema se sia cambiato qualcosa, ma non credo...
Attendiamo chi è sbarcato dai giganti della flotta da poco.

Aggiungo poi che spesso la qualita' e' difficilmente quantificabile e trascrivibile....quindi se io compro una mozzarella di bufala a Nairobi e a Pozzuoli per fare un esempio...forma e colore magari sono anche le stesse...ma concordiamo tutti che la qualita' e' tutt'altra cosa...e sarebbe difficilissimo descriverne la differenza nel dettaglio.
Questo per dire...chi ha provato la Jade e l'ha trovata superiore....cio' e' anche dovuto a tante "attenzioni" che la compagnia offre al cliente le quali son difficili da spiegare o elencare, sono sensazioni che si percepiscono a prescindere dalle pizza o dal succo di cedro.

Ora il buffet lo stanno riaprendo la sera, progressivamente su tutte le navi della flotta: è vero che funziona pressoché tutto il giorno ora, passando dalla colazione al pranzo, al tea time. Certamente incrementerà le ore di apertura.
La pizza è a pagamento, tolta quella del buffet di mezzogiorno dove talvolta la trovi (non so se su tutte le navi) margherita, focaccia o marinara e stop.
Gelato gratuito al ristorante come opzione dessert, ma sono sparite le macchinette che erogavano quello gratuito.
Le bibite alla spina rimangono l'apple juice e l'orange juice a colazione e poi basta.
Non so sulle ultime navi come la Diadema se sia cambiato qualcosa, ma non credo...
Ti porto la mia esperienza a giugno 2015 su Magica la pizza a spicchi c'era tutti i giorni mi sembra sino alle ore 19 ed era gratis, nel 2014 su Neoromantica il gelato lo davano a palline al buffet in vari gusti ed era molto buono ed era a gratis, se nel 2016 hanno cambiato non lo so ci viaggero' a luglio e vedremo se "hanno tolto qualcosa", buona serata.

Tiziano, pur nella mia giovanissima età (crocieristica ) e pur essendo molto affezionato a Costa, devo francamente dirti che non c'è confronto.
Al di là del buffet, dei dieci ristoranti a bordo (alcuni gratuiti, altri a pagamento, di varie etnie e tutti di livello ) e degli spettacoli (le compagnie americane ci tengono particolarmente) , a bordo sei trattato da cliente, con tutte le attenzioni del caso. In Costa, hai in molti aspetti la sensazione di una compagnia che sta raschiando il fondo del barile.... alle spalle del cliente. Secondo me è proprio un problema che deriva da Genova / Miami. Anche se ti accorgi che su tante cose Costa rimane comunque una potente macchina organizzativa, un crogiolo di elevate professionalità a bordo. E sono questi aspetti ad innalzare ancora la compagnia. Nonostante Genova e nonostante Miami. Pur avendo riscontrato dei miglioramenti rispetto a due anni fa, il Gap con Ncl è veramente tanto (parlo delle crociere non Neo). Certamente Ncl non ha ancora partorito quel concentrato di figuracce che è stato il nuovo Costa club. Per non parlare delle promozioni farlocche in stile "soddisfatti o rimborsati " che sono un insulto all'intelligenza del crocierista medio. Spero si ricordino prima o poi che un tempo il mercato lo faceva Costa... Ora invece, cosa propone Costa come innovazione e come servizi rispetto alle altre? Niente.... se no non saremmo qui a sospirare per la riapertura di un semplice buffet serale. Mentre le altre sfornano nuove navi, si comprano le isole e cominciano a proporre nuovi itinerari che Costa non propone o non proporrà più perché continua a mandare navi in Oriente, e la coperta si accorcia. Personalmente, sarei tentato di provare il prodotto Neo. Ma poi quando leggo che su l'open sitting tanto pubblicizzato fanno alla fine come pare a loro... che gli orari dei buffet sono ballerini. ... etc etc etc.... allora penso che la compagnia oltre a recuperare dei servizi prima offerti a bordo... dovrebbe recuperare anche un pò di "stile" verso i propri clienti. ... E di certo non con il "soddisfatti o rimborsati" con 24h di scadenza come lo yougurt... o mandando mail di felicitazioni per aver accumulato BEN un punto con il nuovo Costa Club quando te ne hanno appena spazzolato via solo 20.000 il giorno prima... ;)
Mia opinione.

Ultima modifica:
Felix, condivido in toto il tuo post, ma non è che "l'erba del vicino" in questo caso NCLsia sempre tutto bello e che funziona sempre ogni cosa, come leggi anche tu qui sul forum alcuni si sono lamentati di NCL, certo stanno sviluppando un tipo di crociera molto giovanile, libero, navi sempre più tecnologiche che possono piacere ai più giovani, ma sinceramente non sono invidioso di questo tipo di crociera. Riguardo Costa oggi mi è artivato via email il questionario sul Costa club, sai cosa gli ho messo tra i vari pareri che ho scritto la crociera che farò nel 2016 sarà l'ultima chance che darò a Costa perciò la oenso come te.Ciao e buona serata.

Io capisco il campanilismo...ma difendere a tutti costi l'indifendibile mi sembra sciocco. .. sono un crocierista non troppo esigente. .ho provato tutte e 4 le maggiori compagnie che operano nel mercato italiano, costa, msc,ncl,Royal. ....la differenza c'è e si vede in tante piccole cose. .Ma quella che fa la differenza è l'attenzione che ci mettono le "Americane"... e per me il freestile. ...Il resto è come parlare di calcio. ...la tua squadra sarà sempre la migliore

Tiziano, per quanto mi riguarda, la compagnia perfetta non l'ho ancora incontrata. E non lo è nemmeno Ncl. Ma sono fortunato, perché ho fatto sempre crociere dove mi sono trovato bene. Anche con Costa. Però con altre compagnie ultimanente mi sono trovato decisamente meglio.... e non ho particolarmente apprezzato alcune politiche anche comunicative da parte della "C" ... e nel caso del C club direi pure poco trasparenti. ... Semplicemente questo.

Un saluto

Beh sono appena sbarcato ( giovedì ) confermo la colazione dalla premium in su ma di gelato neanche L ombra tranne che quello veramente eccezionale servito alla gelateria della nave ( a pagamento) così come neanche L ombra di buffet aperti di sera...( anche perché su diadema il buffet diventa un 3 ristorante open sittong

Beh sono appena sbarcato ( giovedì ) confermo la colazione dalla premium in su ma di gelato neanche L ombra tranne che quello veramente eccezionale servito alla gelateria della nave ( a pagamento) così come neanche L ombra di buffet aperti di sera...( anche perché su diadema il buffet diventa un 3 ristorante open sittong

Certo che se gestissero almeno le cose generiche tutte ugualmente su tutte le navi...le nostre esperienze ci dicono che cambiano le cose di nave in nave e sulla stessa nave di crociera in crociera.

Questa è la cosa principale. Se prenoto Costa, voglio un servizio Costa, non un servizio Costa Diadema, Costa Neoriviera, eccetera, a seconda del caso.
Io ho fatto solo quattro crociere, ma con quattro diverse compagnie, e pur non pretendendo di poter esprimere un giudizio definitivo ed esauriente su nessuna di loro, perchè una sola nave sperimentata per ciascuna è troppo poco, penso di essermi fatta un'idea di massima di quelli che sono i pregi e difetti di ciascuna. Leggo il forum e altri siti proprio per farmi un quadro più chiaro, che mi aiuti a scegliere per le prossime volte o per dare consigli a chi me li chiede. E su Costa, per quello che noto, si va un pò a casaccio: se vai su Costa X trovi il buffet aperto, su Costa Y il ristorante chiuso, su Costa Z chissà.
E no, così non va bene, anche perchè spesso certe cose non puoi saperle prima, non sono scritte sul catalogo, nè tantomeno esistono agenti di viaggio col dono dell'ubiquità che ti aggiornino in tempo reale su tutto ciò che avviene su ogni nave; nè tutti i crocieristi, alla prima o quarantacinquesima esperienza, possono passare giornate intere a leggere il forum prima di prenotare.
La compagnia perfetta, come dice Felix, non esiste, e nemmeno io penso di averla trovata. Però porto un esempio: Royal Caribbean, partiamo io e mia sorella, io con una nave piccolina e non troppo recente per il Nord Europa, lei su uno dei loro ultimi "giganti" per il Mediterraneo occidentale. La differenza tra le nostre due crociere l'hanno fatta la durata, gli scali e il fatto che io non avessi pareti da arrampicata e pista da pattinaggio, tutte cose che si sanno prima di partire. Ma il servizio, le modalità di imbarco e sbarco, il tipo di assistenza e la qualità e varietà della ristorazione sono stati esattamente gli stessi.
Questo è quello che dovrebbe fare Costa, che non nasce ieri e che ha un'esperienza nel settore che molte sue concorrenti si sognano: garantire una certa uniformità e un certo livello del servizio a tutti, e su tutte le navi.

Questa è la cosa principale. Se prenoto Costa, voglio un servizio Costa, non un servizio Costa Diadema, Costa Neoriviera, eccetera, a seconda del caso.
Io ho fatto solo quattro crociere, ma con quattro diverse compagnie, e pur non pretendendo di poter esprimere un giudizio definitivo ed esauriente su nessuna di loro, perchè una sola nave sperimentata per ciascuna è troppo poco, penso di essermi fatta un'idea di massima di quelli che sono i pregi e difetti di ciascuna. Leggo il forum e altri siti proprio per farmi un quadro più chiaro, che mi aiuti a scegliere per le prossime volte o per dare consigli a chi me li chiede. E su Costa, per quello che noto, si va un pò a casaccio: se vai su Costa X trovi il buffet aperto, su Costa Y il ristorante chiuso, su Costa Z chissà.
E no, così non va bene, anche perchè spesso certe cose non puoi saperle prima, non sono scritte sul catalogo, nè tantomeno esistono agenti di viaggio col dono dell'ubiquità che ti aggiornino in tempo reale su tutto ciò che avviene su ogni nave; nè tutti i crocieristi, alla prima o quarantacinquesima esperienza, possono passare giornate intere a leggere il forum prima di prenotare.
La compagnia perfetta, come dice Felix, non esiste, e nemmeno io penso di averla trovata. Però porto un esempio: Royal Caribbean, partiamo io e mia sorella, io con una nave piccolina e non troppo recente per il Nord Europa, lei su uno dei loro ultimi "giganti" per il Mediterraneo occidentale. La differenza tra le nostre due crociere l'hanno fatta la durata, gli scali e il fatto che io non avessi pareti da arrampicata e pista da pattinaggio, tutte cose che si sanno prima di partire. Ma il servizio, le modalità di imbarco e sbarco, il tipo di assistenza e la qualità e varietà della ristorazione sono stati esattamente gli stessi.
Questo è quello che dovrebbe fare Costa, che non nasce ieri e che ha un'esperienza nel settore che molte sue concorrenti si sognano: garantire una certa uniformità e un certo livello del servizio a tutti, e su tutte le navi.