• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pasqua : Vienna o Roma ?

kilo

New member
[smilie=ciao_06[1].: Ciao a tutti, niente crociera per Pasqua ma 4 giorni da trascorrere in una città europea raggiungibile con l'auto da Milano, sono indecisa tra Vienna e Roma ......... siamo una famiglia con due figli grandi (17 e 20) e due più piccole (8 e 10) ... dai aiutatemi a scegliere ! In casa abbiamo già fatto le votazioni ma siamo 3 x Roma contro 3 x Vienna quindi non possiamo fare la maggioranza vince, toccherà a me decidere ..... col vostro aiuto di viaggiatori ! Grazie a tutti !

dipende da tante cose, sono due città diversissime, sia dal punto di vista storico, culturale, della lingua, del mangiare; peraltro raggiungere vienna in auto... non è proprio dietro l'angolo, da Brescia quasi 800 chilometri, da milano 90 di più con tanto di tarvisio.....; io sono per la capitale estera, in italia è più facile andarci, a roma prima o poi si approda (in gita scolastica, per lavoro, come cambio di un treno etc etc), ma vanno fatte molte considerazioni.

[smilie=ciao_06[1].: Ciao a tutti, niente crociera per Pasqua ma 4 giorni da trascorrere in una città europea raggiungibile con l'auto da Milano, sono indecisa tra Vienna e Roma ......... siamo una famiglia con due figli grandi (17 e 20) e due più piccole (8 e 10) ... dai aiutatemi a scegliere ! In casa abbiamo già fatto le votazioni ma siamo 3 x Roma contro 3 x Vienna quindi non possiamo fare la maggioranza vince, toccherà a me decidere ..... col vostro aiuto di viaggiatori ! Grazie a tutti !

Vienna ha un'impronta molto imperiale ed ha bellissimi posti da visitare, ma a parità di km da Milano c'è un'altra bellissima città: Praga, così nessuno dei due gruppi prevale.... Perchè Roma è più facile da raggiungere con voli e treni AV
Nello stesso raggio km c'è anche la favolosa Parigi, ma magari ci siete già stati, solo un po' più distante sono le bellissime Barcellona e Berlino

alco56 ha preceduto la mia opinione!!!Praga, è bellissima con il suo castello, le scale di " zlata ulicka "che fanno sognare soprattutto se scese la sera con tutte le luci, le chiese, la piazza del orologio ( staromestske namesti )ecc. Forse la mia opinione è di parte perche sono di Praga anche se oramai da tanti anni in Italia( motivo-amore).La città è facile anche per i spostamenti, la metropolitana è ben disposta.Però con la macchina è abbastanza lontana, vedi che ci sono le compagnie aeree ( ungherese, non saprei se posso scrivere il nome per non fare la pubb.) che hanno prezzi molto convenienti, io stessa mi servo di essa.Se scegliete Praga che è considerata " il cuore d'Europa" per la sua posizione dopo mi fai sapere le vostre opinioni!!!!!!ciao e buona vacanza

io invece penso che siano delle priorità oggettive che non possono essere ignorate .......... quindi Roma è da visitare prima di Vienna, per iniziare a vedere da dove veniamo ....... poi la prossima volta Vienna ........

ciao
Giuseppe
p.s.
Vienna è una bellissima città,ma imparagonabile con Roma .......

Non sono mai stato a Vienna, ma spero di colmare presto questa lacuna. Ogni volta che mia moglie me ne parla, le si illumano gli occhi.
Come dice Alberto, Roma la puoi raggiungere comodamente con mezzi diversi dall'automobile. Il treno AV Milano-Roma ormai impiega solo 3 ore e hai anche il vantaggio di trovarti alla stazione Termini, ossia nell'unico punto di Roma in cui metro A e B si incrociano, oltre ad essere anche capolinea di molti bus.
Ma sono del parere di Nicoletta, io voto per Vienna. ;)

Sarà che di vado 2 o 3 volte al mese ma io preferisco Vienna, ci si arriva in centro città senza code in 6/7 ore di auto, in aereo ci metti 1,30 e dall'aeroporto con il trenino in 20 minuti sei in centro, poi Roma è una città romanica che è tutta un'altra cosa.

Abbiate pazienza. Che a livello organizzativo Vienna sia impareggiabile è certo. Ma vogliamo mettere con Roma??? Se ci si organizza per tempo si possono trovare buone offerte e in primavera la mia città, seppur caotica, è bellissima...
Da turista però i disagi...si vivono con minore fastidio..almeno così succede a me...
Roma..Roma ora e sempre!!!
Oggi un pò di sano patriottismo!!!!

Con 4 giorni a disposizione sceglierei sicuramente Vienna ( per me bellissima città ) anche se più distante rispetto a Roma. Anni fa ci andai anche io per Pasqua e non trovai assolutamente caos, cosa che invece temo, come altri ti hanno già detto, troveresti sicuramente a Roma.

Se dovessi scegliere...ti direi subito Roma ! ..ma il periodo da te scelto e i pochi giorni a disposizione, onestamente non e' consigliabile. Sposterei la scelta su Vienna, molto piu' vivibile o Praga, non male come meta.
Roma lasciala per un'altro periodo, meno congestionato, aggiungendo, magari qualche giorno in più, c'e' molto da vedere. Io ci sono stata una sola volta...e non mi e' bastata.
Roma e' molto vasta e se non hai un programma ben definito, rischi di perdere tempo, credimi, non e' neppure facile da fare un programma....c' e' tanto da vedere.
Poi, come ti hanno già detto, valuterei anche i mezzi alternativi all'auto, eventualmente anche la possibilità di nolleggiare un'auto sul posto, per poter essere piu' liberi negli spostamenti.

Ultima modifica:
Intanto vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli ! Devo confessarvi che a Roma ci sono nata (ma non ci ho vissuto)e qualche anno fa l'ho visitata (3 giorni appena) ma senza figli, e devo dire che essendo tra le poche (forse l'unica?) città in cui convivono antico, classico, moderno il desiderio e il bisogno di tornarci è forte ! Ma il caos che ci sarà sicuramente a Pasqua depone a suo sfavore ...... E poi proprio oggi una bella e una cattiva novità : il costo del volo su Vienna si è abbassato notevolmente e un incidente (pesante tamponamento) mi ha fortemente danneggiato la macchina, il che mi sta facendo propendere per Vienna in aereo, ma devo sbrigarmi a prenotare il volo prima che si rialzi di nuovo il prezzo ! Vi aggiornerò ...
Per TIZIANO : approfitto per chiederti ulteriore parere : avrei trovato appartamento per 6 nella via vicino al Nashmarkt, che mi dici della zona ? Consigli in generale ? grazie
Per LISI : quest'anno avrò anche più giorni di vacanza e non solo x Pasqua ! Domani infatti ultimo giorno di lavoro, fine rapporto, e non per mia volontà ... sigh sigh .....
Per ALCO e JAMILA : grazie del suggerimento di Praga, l'ho proposto in famiglia, anzi ho proposto Vienna + Praga (allungando la vacanza di un paio di giorni) ma mi hanno risposto che sarebbe troppo tour de force ... in effetti ... Ma Praga ad agosto invece ?
Ciao a Tutti !!!!! e grazie

Praga ad agosto la farei al volo, è una città bellissima, elegante, ben tenuta, ci sono mille cose da visitare e da fare, ad agosto scorso ci sono stati degli amici che l'hanno trovata vivibilissima.
Noi ci andammo in marzo e trovammo una settimana fin troppo calda per i miei gusti (la settimana prima invece aveva nevicato, ricordo).
Spero di tornarci e starci qualche giorno in più, merita (nel forum c'è una discussione su Praga e ci sono anche consigli per gli alberghi).
Ciao!

Alla fine abbiamo optato per Vienna a Pasqua, Roma la faremo a settembre . E' stato un bellissimo viaggio, la città è una "gran signora", faceva freddino ma eravamo preparati, poi farò un breve resoconto ....

Alla fine abbiamo optato per Vienna a Pasqua, Roma la faremo a settembre . E' stato un bellissimo viaggio, la città è una "gran signora", faceva freddino ma eravamo preparati, poi farò un breve resoconto ....

Ciao Kilo, scusa ma non avevo visto il tuo post che mi chiedevi consigli per la zona, ma in quale distretto di Vienna si trova? Io vado sempre nel 1 distretto e vado quasi sempre nel medesimo hotel che si trova in centro, come ti sei trovata? Ciao.

Ciao Tiziano, siamo stati a Vienna 4 giorni Pasqua, è stato un bellissimo soggiorno nonostante il freddo ma eravamo preparati ! Eravamo nel 5 distretto sopra il Naschmarkt in un appartamento a 50 mt. dalla fermata metro Kettenbrukengasse, comodissimi. A parte tutte le attrazioni culturali, architettoniche ecc che offre, la cosa che mi ha colpito maggiormanete è la tranquillità di questa città, il nuovo che convive con il "vecchio" e l'aria pulita !

Ciao Tiziano, siamo stati a Vienna 4 giorni Pasqua, è stato un bellissimo soggiorno nonostante il freddo ma eravamo preparati ! Eravamo nel 5 distretto sopra il Naschmarkt in un appartamento a 50 mt. dalla fermata metro Kettenbrukengasse, comodissimi. A parte tutte le attrazioni culturali, architettoniche ecc che offre, la cosa che mi ha colpito maggiormanete è la tranquillità di questa città, il nuovo che convive con il "vecchio" e l'aria pulita !

È tutto un'altro mondo, ti sembra di essere in un paese del tirolo invece sei in una delle più belle capitali del nord europa, io mi trovo benissimo è proprio una città che ti porta tranquillità, si vive benissimo, ciao e buona serata.