• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

New Cruise Terminal in Siracusa

bridge

New member
Buongiorno a tutti,

al fine di avere una conferma ad una heavy rumor che girava ad un meeting di strategia aziendale a cui ho partecipato nei giorni scorsi, vorrei chiedere a chiunque abbia una tastiera a portata di mano (e solid fresh news) :lol: se ha riscontri in merito al fatto che la Carnival Corporation sembra stia facendosi costruire un nuovo Cruise Terminal nel porto di Siracusa! La costruzione di due banchine da 300 metri con consegna nel 2010 sembra già iniziata da qualche settimana. L'operazione rientrerebbe nel progetto di realizzazione della nuova "Marina di Archimede", uno dei porticcioli turistici più grandi del Meridione d'Italia.
Il terminal sarebbe inizialmente destinato ad essere sfruttato dalle navi Costa e Aida, anzichè recarsi a Malta e Catania, visti gli indici di gradimento non proprio bellissimi e vista la necessità di introdurre qualcosa di nuovo negli itinerari dei prossimi anni. Inoltre gioco-forza sembrerebbe farlo l'opportunità di visitare l'Isola di Ortigia (patrimonio Unesco) a due passi dalle banchine, oltre a tutti gli altri scavi archeologici della città e della zona. Grazie all'apertura di due nuove autostrade Catania e l'Etna sarebbero raggiungibili in un'ora o poco più! Teniamo presente che molte escursioni in bus partono da Messina per fare più o meno la stessa strada ed arrivare sull'Etna. Inoltre altro cavallo di battaglia sarebbe la visita alla zona della Cattedrale di Noto, Avola, Pachino e giù di lì! E' stato riscontrato con sondaggi negli States che i futuri passeggeri gradirebbero, già oggi quelle zone sono piene di turisti americani, canadesi, europei.

Siccome per motivi di lavoro dovrei seguire un eventuale proposta di partnership, vorrei sapere se c'è qualche fondamento in più rispetto a quello che sono riuscito a sapere e cioè:

a) link del progetto http://www.comune.siracusa.it/nuove_ope ... grande.pdf :mrgreen:

b) numerose navi settore premium e de luxe scalano abbastanza con frequenza il porto (ma con le attuali strutture) :wink:

c) diverse toccate di navi Costa ultimamente :?:

d) null'altro perchè chiamando chi di competenza sembra di tirare via le parole di bocca con le pinze da dentista! :shock:

Vedendo il progetto mi sembra veramente bello, purtroppo non sono mai stato a Siracusa, non la conosco e solo adesso sto facendo delle ricerche!

Un sincero ringraziamento a chi mi potrà dare una mano con qualche notizia!

bridge

Re: New Cruise Terminal in Siracusa

Sono stata a Siracusa, Noto e Avola a settembre ed e' proprio una bella zona da visitare. :D

E te pareva!!!!
La Carnival aveva intenzione di costruire un terminal qui a Messina, ma come sempre noi messinesi siamo cornuti e mazziati.... :(

Non ci sono altre notizie su questa nuova iniziativa di Carnival?
Aldo, forse essendo siciliano e molto attento alle novità che riguardano la sua regione,
sarà piu' informato di noi!!!
Saluti Ro.

Il progetto per la realizzazione del nuovo porto turistico di Siracusa è stato affidato alla società Acquamarcia.
Quì sotto ci sono i rendering del progetto.
Credo che l'intervento per l'adattamento alle navi da crociera, non rientri nello specifico di questo progetto ma ne sia una conseguenza.
Anche dal pdf che ci ha indicato bridge, è evidente come di fatto le navi si avvarranno del Molo S. Antonio riqualificato ed adattato alle esigenze realizzando due scavi nel fondale( scavo A e scavo C) di 10 metri per adeguarlo al pescaggio delle navi.
Certo Ortigia è lì vicino...

molosiracusa.jpg

12_2.jpg

12_3.jpg

12_4.jpg

Saluti
Leo

bellissimo, eccezionale
scusate se sono di parte, ma la Sicilia è bella tutta
quello che vorrei sapere da voi esperti è:
facendo scalo a Siracusa, quale giro tipo farebbe una crociera?
farebbero scalo pure le navi Costa?

mariaefiglio ha detto:
bellissimo, eccezionale
scusate se sono di parte, ma la Sicilia è bella tutta
quello che vorrei sapere da voi esperti è:
facendo scalo a Siracusa, quale giro tipo farebbe una crociera?
farebbero scalo pure le navi Costa?

Da quello che indica bridge e da quel poco che sono riuscito a trovare sembra che Costa dovrebbe utilizzare lo scalo di Siracusa.
Per l'itinerario non credo che questo scalo comporti delle variazioni sostanziali rispetto alle crociere con scalo a Messina.
Probabilmente è un'altenativa allo scalo di Messina, considerando i problemi strutturali di quest'ultimo.

Ma guizzo ne sa più di me.
Saluti.

Scusate se ringrazio con quasi due mesi di ritardo, ma dopo le prime risposte avevo perso di vista questo argomento! Quando a breve sbarcherò metterò in programma una gitarella tipo: low cost Sestri-Fiumicino-Malta. Giretto annuale a trovare alcuni amici e catamarano veloce in Trinacria, giretto nella Sicilia Orientale e low-cost da Catania per tornare a casa!

A presto! :mrgreen:

bridge ha detto:
Scusate se ringrazio con quasi due mesi di ritardo, ma dopo le prime risposte avevo perso di vista questo argomento! Quando a breve sbarcherò metterò in programma una gitarella tipo: low cost Sestri-Fiumicino-Malta. Giretto annuale a trovare alcuni amici e catamarano veloce in Trinacria, giretto nella Sicilia Orientale e low-cost da Catania per tornare a casa!

A presto! :mrgreen:

Ciao!
Se passi da Messina potremmo fare un "Meeting dello Stretto"! :mrgreen:

Ciao Ragazzi io sono di Siracusa e posso dirvi che i lavori stanno procedendo,spero tanto in questo progetto!!!!