• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC mai piu' prenotare prima

tpascucc

Member
Rientrata oggi dalla crociera sul Mediterraneo con MSC Preziosa, tutto fantastico, solo che avevo prenotato ben 9 mesi prima una quadrupla balcone per un prezzo che ritenevo interessante per 4 persone (2 bambini) sapendo che le quadruple di solito all'ultimo momento sono irrintraccaibili.
Ho trovato persone che avevano prenotato uan settimana/due al massimo prima della partenza una quadruopla balcone al prezzo piu' che dimezzato rispetto al mio.
Non fidandomi oggi ho provato a fare uan simulazioen per partenza per domenica prossima ed è verom, le quadruple si trovano benissimo a prezzi del tutto dimezzati.
Non prenotero' mai piu' prima!

Rientrata oggi dalla crociera sul Mediterraneo con MSC Preziosa, tutto fantastico, solo che avevo prenotato ben 9 mesi prima una quadrupla balcone per un prezzo che ritenevo interessante per 4 persone (2 bambini) sapendo che le quadruple di solito all'ultimo momento sono irrintraccaibili.
Ho trovato persone che avevano prenotato uan settimana/due al massimo prima della partenza una quadruopla balcone al prezzo piu' che dimezzato rispetto al mio.
Non fidandomi oggi ho provato a fare uan simulazioen per partenza per domenica prossima ed è verom, le quadruple si trovano benissimo a prezzi del tutto dimezzati.
Non prenotero' mai piu' prima!

Scusa ma....è vero che è un problema noto..quindi un non problema ma un fatto, però se qualcuno ha pagato la stessa cabina addirittura la metà....beh tu 9 mesi prima non hai certo fatto un grande affare credo.
E cmq ti sei aggiudicata la cabina che volevi tu nella data che volevi tu nell'itinerario che volevi tu....il last minute costituisce sempre un rischio specie in alta stagione come adesso.
Per farti un esempio...io ho prenotato un holiday breaks per novembre pagando 6 notti 300 euro (questo si è un prezzaccio)....molto difficilmente qualcuno a fine ottobre la pagherà 150/200 euro....e difficilmente troverà una cabina interna libera....

E' vero, sotto data spesso (ma nn sempre) si trovano prezzi molto piu' bassi. Anche per le quadruple. Il discorso e' che per prenotare sotto data devi "accontentarti" di quel che trovi in termini di nave e/o itinerario. Non tutti sono disposti a farlo. Non tutti possono essere flessibili e prendere ferie l'ultimo minuto o cambiarle. L'anno scorso ho prenotato ad aprile x settembre, msc magnifica nord europa, e non ho mai trovato un prezzo piu' basso (ma x onore di cronaca il prezzo era gia' di per se' basso). Quest'anno aspetto l'ultimo minuto alla ricerca del buon prezzo ma se nn vado in crociera andro' altrove, no problem. Se si vuole il prezzo basso c'e' appunto anche la possibilita' di nn partire (almeno in crociera)..

Credo che molto presto le compagnie dovranno gestire anche questa nuova rogna ( per loro ) . Ormai dopo aver preso la " fregatura" di prenotare molto tempo prima e pagare il prezzo normale, la gente sta imparando che sotto data di partenza i prezzi possono variare anche di molto e allora si adegua. Io sarò uno di quelli.

Non credo che le compagnie siano all'ignaro di ciò! Se fanno determinati prezzi vuol dire che nonostante tutto hanno il loro profitto! Grazie Tpascucc per averci reso partecipi delle tue scelte future.

a differenza del settore aeronautico (dove piuttosto un aereo decolla con 2 passeggeri) nel mondo crocieristico giustamente viene applicato tale sistema secondo il quale a ridosso della partenza la Compagnia "svende" le cabine rimaste invendute con la speranza di riempire la nave abbassando il prezzo, non c'è nulla di strano...anzi è una mossa intelligente (piuttosto che partire con una nave a metà carico cerco di riempirla e come se nn rendendo più appetibile il prezzo).
Ovvio che se tutti prenotassimo last minute tale sistema decadrebbe per ovvie ragioni.
In base al ragionamento "mai più" nessuno dovrebbe più investire in borsa....dove vige la regola lapidaria: VENDI/COMPRA E PENTITI! :)

Io invece seguo la mia politica di prenotarle anche un anno prima, perchè così ho il tempo per accantonare i soldi, scelgo il periodo, se c'è volo abbinato prenoto anche quello con anticipo (bè non un anno prima) che costa poco in genere, ed altri motivi quali ad esempio mi piace organizzare per bene le escursioni nelle varie tappe ecc ed ho bisogno di tempo,e poi soprattutto psicologicamente ho una cosa bella a cui pensare ! E poi siamo in sei per cui ho bisogno di due cabine ...... Io credo che il prezzo migliore sia soggettivo, ed ho imparato che una volta prenotato non bisogna assolutamente più guardare i prezzi ! Comunque spesso la simulazione dà disponibili le cabine quadruple, poi in realtà non ci sono ... almeno così è capitato a me . Comunque Tapscucc l'importante che la crociera sia andata benissimo !

Per quella che è la mia piccola esperienza, posso dire che mi sono trovato nella situazione di dover prenotare una crociera ad agosto 5 giorni prima, pagandola di più di quanto altri amici avevano fatto prenotando mesi prima.
Alla fine penso che incida moltissimo anche il periodo (forse anche l'itinerario?).
Il prossimo anno regalerò una crociera ai miei genitori proprio a maggio/giugno e credo di prenotare a ridosso della partenza, considerato sopratutto che non ci sono esigenze particolari sulle date (mio padre è in pensione e mia madre casalinga) avendo la quasi certezza di beccare un prezzo migliore :)

Io invece seguo la mia politica di prenotarle anche un anno prima, perchè così ho il tempo per accantonare i soldi, scelgo il periodo, se c'è volo abbinato prenoto anche quello con anticipo (bè non un anno prima) che costa poco in genere, ed altri motivi quali ad esempio mi piace organizzare per bene le escursioni nelle varie tappe ecc ed ho bisogno di tempo,e poi soprattutto psicologicamente ho una cosa bella a cui pensare ! E poi siamo in sei per cui ho bisogno di due cabine ...... Io credo che il prezzo migliore sia soggettivo, ed ho imparato che una volta prenotato non bisogna assolutamente più guardare i prezzi ! Comunque spesso la simulazione dà disponibili le cabine quadruple, poi in realtà non ci sono ... almeno così è capitato a me .
Comunque Tapscucc l'importante che la crociera sia andata benissimo !
La crociera è andata stra bene, am riguardo il fatto di scegliere al cabina perche' prenotata un anno prima non vale perche' me l'hanno cambiata all'ultimo...con una auerea, solo piano superiore niente benefit...
anche io mi organizavo escursioni prima, ora sto facendo simulazioni tra una settimana/ due e ci sono sempre quadruple disponibili, con msc prezzo altto, con latri siti molto basso...
anche questo voglio dire, io preferirei prenotare con ap compagnia, perche' devo prediligere altri siti perche' em le svendono e loro no?

Perche' quei siti hanno a loro volta comprato un pacchetto di cabine e devono liberarsene
Confermo.
parecchi agenzie o broker , comprano mesi prima molti pacchetti per la crociera nella speranza che riescano a vendere il tutto con buon guadagno. Se in prossimità della partenza hanno ancora possibilità escono con il prezzo da loro pagato per quei servizi, che naturalmente sono molto più bassi di quelli "spuntabili" da un singolo.

io di solito prenoto prima almeno queste ultime 3 crociere e ho sempre avuto un ottimo prezzo per la mia cabina tenendo conto anche dei last minute, quest'anno per esempio ho prenotato i primi di febbraio per fine settembre un balcone con msc sinfonia, italia spagna e canarie, beh al momento mi ritengo fortunato, ho prenotato con la promozione il secondo paga la metà, ho scelto la mia cabina con balcone che preferivo. da fine febbraio i prezzi sono aumentati, di balconi ne sono tornati disponibili solo per pochissimi giorni e da circa una settimana la crociera non si puo acquistare (questa ultima cosa però non l'ho capita, non da che é completa ma non fa prenotare) ora dato che devo fissare le ferie con largo anticipo sono contento della prenotazione, se poi 10 giorni prima della partenza arriva un'offerta a prezzo stracciato non me la prendo perche mi devo organizzare per tempo e faccio i conti nelle mie tasche al momento della mia prenotazione, quindi per me il prezzo pagato per la mia crociera è giusto

Tutto vero quello che dite. Non credo che esista una "regola d'oro", entrano in gioco tanti, troppi fattori. L'unica cosa certa, a mio avviso e che, se si ha la possibilità di partire quando si vuole, quindi senza i problematici problemi di programmazione delle ferie, si riesco a fare degli affari (vedere oggi i prezzi, anche per cabine con balcone, della Costa Magica, giusto per fare un esempio).

Tutto vero quello che dite. Non credo che esista una "regola d'oro", entrano in gioco tanti, troppi fattori. L'unica cosa certa, a mio avviso e che, se si ha la possibilità di partire quando si vuole, quindi senza i problematici problemi di programmazione delle ferie, si riesco a fare degli affari (vedere oggi i prezzi, anche per cabine con balcone, della Costa Magica, giusto per fare un esempio).

La penso esattamente come te, logicamente prenotando sotto data come ti può andar bene come ti può andar male, nel senso di scelta di cabina ad esempio. In determinate crociere però conviene prenotare con largo anticipo per molti fattori, vuoi i voli vuoi per il tipo d' itinerario...quindi a conclusione, non c' è una regola.

Parole saggie, entrano in gioco tanti fattori, molti sono prevedibili altri No. Sicuramente neanche "Il Last" è la regola vincente in assoluto... Io ho prenotato all'ultimo momento e altre volte con larghi anticipi, dipende da crociera a crociera.... per limitare i danni al minimo bisogna "studiare";)

Per ora ho sempre prenotato con anticipo..ho delle "pretese" riguardo alla cabina: estrema poppa, centrale, ponte alto, ma comunque almeno 2 sotto il buffet(non ci alziamo presto la mattina e quindi non voglio rischiare di sentire rumore di sedie strisciate), la scelta è ovviamente limitata ponendo questi paletti e se prenotassi un last minute probabilmente non troverei quello che voglio.
E anche se poi in nave trovo chi ha pagato magari la metà di me...bhe, pace..io ho quello che volevo!

p.s. è anche per questo che prima o poi un'esperienza in YC la dovrò fare...

Per ora ho sempre prenotato con anticipo..ho delle "pretese" riguardo alla cabina: estrema poppa, centrale, ponte alto, ma comunque almeno 2 sotto il buffet(non ci alziamo presto la mattina e quindi non voglio rischiare di sentire rumore di sedie strisciate), la scelta è ovviamente limitata ponendo questi paletti e se prenotassi un last minute probabilmente non troverei quello che voglio.
E anche se poi in nave trovo chi ha pagato magari la metà di me...bhe, pace..io ho quello che volevo!

p.s. è anche per questo che prima o poi un'esperienza in YC la dovrò fare...

Concordo..... anch' io la penso come te

In effetti c'è un mercato delle cabine, e su questo vorrei aprire un post dedicato, capire come le compagnie vendono le cabine, le agenzie e siti internet, mi piacerebbe capire come si muovono le compagnie.
Ho preso ora un lastminute costa, sul sito la quadrupla non era disponibile in lastminute ma se la paghi con meno sconto c'è, ho preso due cabine doppie che mi costano meno della quadrupla. Ne deduco che con gli sconti vogliono che paghino tutti anche i minori.
Penso che siano segreti aziendali ma vorrei capire che sistema usano le per vendersi le cabine, quando decidono di aumentare e quando svenfono.

Ultima modifica: