Ok ,ora va bene e grazie di tutto.
Riprendo il filo del diario .
Questo e` il parking di cui sopra.
Appena arrivati alla nave ,entriamo subito perché avevo gia` in precedenza compilato on-line sul sito della Msc i fogli coi nostri dati. Ottenuta la card andiamo su in camera al 12 piano (cabina con balcone perché mia moglie ha paura della stanza chiusa) e troviamo gia` il nostro bagaglio. Ci sistemiamo e saliamo al 13 piano per il pranzo a Buffet.
A differenza della precedente crociera con la Rojal Caribbean che improntava il buffet ai gusti americani, qui invece c'e` piu` varieta` e pietanze mediterranee specie per i primi piatti e i contorni. In serata (il primo turno di cena conviene perché, anche se dicono che la sala chiude alle 19.00, molte persone arrivano alle 19.30 e vengono servite ugualmente).
Il menu della cena devo ammettere che non e` niente male. Lo chef e` un personaggio famoso in tv e prepara degli antipasti eccezionali. Infine si va` a teatro dove in alcune serate si possono gustare delle ottime performance di giocolieri e /o cantanti .Mi sono piaciuti molto i costumi. Poi mettero delle foto espicative.
1^ tappa Katakolon
Appena scesi dalla nave troviamo un bus gratuito del porto che ci conduce all'ingresso del paese e ritorno.Si puo` anche fare a piedi , ma sono 200 mt. quindi ..
Qui e` la nave vista dal Bus gratuito.
Come gia` detto in altri diari il paese e` piccolo e si visita in un'ora .C'e` il solito trenino per l'escursione alla spiaggia (15 min al costo di 6 euro).In genere si perde tempo solo per visitare i negozi e comprare qualche ricordino.
Qui alcune foto.
All'ingresso del paese ci son alcune agenzie che per 10 euro vi portano ad Olimpia e ritorno in tempo per la nave (l'escursione Msc costa molto di piu`).
All'ingresso del porto troviamo un'altra nave da crociera:
Bene.il pomeriggio trascorre similmente a quanto gia` detto .Il tempo e` stato bello ma un po` ventilato da non permettere il bagno in piscina esterna ,anche se molti lo facevano lo stesso.
Allego le tavole delle attivita` di ogni tappa che ci viene dato ogni sera verso le ore 11.00 (ce lo inseriscono sotto la porta della cabina).
Dimenticavo di dirvi una cosa importante. Se fate il Roaming del cellulare per l'estero,assicuratevi di telefonare entro le 12 miglia dal porto perché altrimenti valgono le tariffe in acque internazionali. A me hanno fregato 30 euro per 5 min di telefonate. Se volete telefonare dalla nave ,bisogna chiederlo alla Reception e costa 4 euro a min.
Appena salite a bordo andate nella sala ristorante al 5 0 6 piano a seconda di dove vi hanno messo (lo trovate scritto sulla card con anche il nr.del posto assegnatovi a tavola) e potete chiedere di cambiare il turno o il tavolo se siate magari 4 0 5 persone (in tal caso vi danno un tavolo solo per voi).Un altra cosa da fare alla Reception e` di farvi togliere le mance .Pero` prima dovete anticipare 250 euro in contanti o con la carta di credito che vi verranno restituiti alla fine.
Dovete per forza comprare un pacchetto bevande perché a cena non vi danno l'acqua in brocca. Io l'ho avuto gratis perché c'era un'offerta per chi prenotava la crociera 2 mesi prima. Sulla Rojal Caribbean invece c'era sempre l'acqua a tavola oltre che bevande e gelati free tipo aranciate o limonate tutta la giornata su ponte piscina.
Per ora mi fermo qui. Piu` tardi la seconda tappa.