• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mi aiutate a scegliere tra royal e costa/msc?

Falisha

Member
Ciao a tutti! ho bisogno delle vostre esperienze x togliermi ogni dubbio sulla mia futura crociera e penso di essere nel posto giusto :)
premetto che ho solo fatto una crociera nella mia vita! nel 2005 con msc armonia nel mediterraneo e l'ho trovata soddisfacente, nella media. questa volta però devo andare in viaggio di nozze e tutti mi hanno consigliato la costa, così io e il mio ragazzo avevamo scelto l'itinerario MAGICO MEDITERRANEO con costa concordia x fine maggio 2012. cercando opinioni su internet però mi sono resa conto che questa compagnia non offre più la massima qualità di una volta, in particolare ci sono esperienze alquanto sgradevoli per la concordia!
quindi ci sto ripensando e credo che un ottima compagnia sia la ROYAL CARRIBBEAN!!! ho trovato un itinerario molto piu interessante nel mediterraneo della durata di 14 gioni che tocca francia, spagna, baleari, portogallo e regno unito. la nave è l'INDEPENDENCE OF THE SEAS... sembra che questa compagnia sia molto meglio di costa e msc, ma allo stesso tempo sono sorti altri dubbi che spero mi risolviate:

- è vero che avrò difficoltà a comunicare nella mia lingua col personale?
- l'animazione non parla anche italiano?
- e gli spettacoli lo stesso?
- ma soprattutto nelle escursioni non vi è una guida italiana?
- sto sbagliando a scegliere una compagnia non italianizzata quanto costa e msc?

spero che qualcuno possa aiutarmi anche perchè su questa nave ho trovato poche info in giro! quindi se ci sono altre differenze sostanziali tra royal e costa/msc avvisatemi! grazie a tutti! :)

Cia Falisha,
non sono esattamente la persona più indicata per darti le risposte che cerchi; dopo 2 crociere Costa ed una Msc ho prenotato su Royal per il prossimo Agosto, dunque compagnia tutta da scoprire per me.
D'altra parte posso dirti che sul forum troverai tutte le risposte, basta fare una ricerca.
Auguri per il tuo prossimo matrimonio ;-)

Ciao Falisha,

neanch'io sono la persona più indicata a darti consigli in merito a comparazioni fra le varie compagnie, avendo viaggiato, ed avendo previsto di farlo nel prossimo futuro, solo con Costa, ma ti sconsiglio l'itinerario di 7 gg. Magico Mediterraneo poiché trattasi della crociera traghettone, con tre imbarchi in sette giorni, che rende il tutto, a detta dello stesso personale di bordo, molto spesso alquanto caotico.

Ed essendo il viaggio di nozze poi, se avete modo perché non farne una di qualche giorno in più?

Riguardo alla nave in particolare, alla Concordia, essendo stato due volte sulla Pacifica (sua gemella più nuova) non avrei alcuna controindicazione al riguardo.

Auguroni e buona crociera!

Su Independence OTS devi sapere parlar inglese ( a differenza delle navi RCCL che partono dall'Italia ) .

Per il viaggio di nozze ti consiglio una bella crociera di 10-14 giorni con Costa dove gli animatori sono molto attenti con i novelli sposi e dove troverai persone della vostra età e magari sempre in viaggio di nozze .
Auguri per il matrimonio e per la scelta della crociera !

grazie! biblica con questo vuoi dirmi che con questa nave e questo itinerario non c'è ne animazione, ne escursioni in italiano? niente di niente? :(

Ultima modifica da un moderatore:
Animazione esiste su tutte le navi , su Independence è in lingua inglese , le escursioni in lingua inglese ,gli spettacoli in lingua inglese , forse dico forse puoi avere il menu in italiano o se hai fortuna trovi un cameriere italiano .
Se siete persone molto riservate e non vi interessa trovare compagni di viaggio con quale ridere , scherzare , chiaccherare , se volete stare per conto vostro , parlate un pò di inglese tanto per capire gli annunci sulla nave e farvi capire alla Reception , questo è un bel itinerario .

allora posso dire anche io la mia, nel senso che alla fine dipende dalla vostra conoscenza della lingua inglese, perché vi sia apre un'altro mondo, nel vero senso della parola, il nocciolo della questione è tutto lì.
vuoi mettere prenotare un volo per londra (organizzando anche una visita di 2/3 gg prima o dopo....) , poi organizzare il trasferimento per southhampton e fare una crociera in suite sulla indipendence of the seas di 14 giorni (pagando praticamente la metà)!!!!
altrimenti vi rimane rimanere in casa....
p.s.
un consiglio spassionato, visto che sarete sicuramente giovani e ci sono diversi mesi prima della partenza ....... e poi vi servirà sempre...... fate anche un corso online d'inglese...... e prenotate eventualmente il viaggio di nozze sull'Allure of the seas.

..."Altrimenti vi rimane rimanere a casa.".... Cioè se non partono Indipendence of the Seas è meglio che non facciano il viaggio di nozze?! Spero che sia una battuta o comunque un fraintendimento nello scrivere perchè altrimenti mi sembra una follia! Io sono d'accordo con Bibilica su tutto: se non se la sentono di partire con una nave che parla solo inglese allora possono scegliere o sempre Royal ma con partenza dal''Italia oppure una compagnia Italiana. Ma sicuramente non lo stare a casa!

Condivido tutto quel che ha detto biblica. Secondo me cercate una bella crociera di 12/14 giorni nel Mediterraneo con Costa e farete sicuramente un bellissimo viaggio di nozze.

grazie x i vostri consigli ma voglio capir bene una cosa: la royal parla italiano solo se ha partenze dall'italia o anche se nell'itinerario tocca l'italia senza che vi sia un porto di imbarco?

Per Giusri: scusa l'incomprensione! Avevo frainteso. Comunque fossi Falisha sceglierei sicuramente una crociera più lunga per il viaggio di nozze: una settimana vola! Per la compagnia se si rimane sull'area del Mediterraneo con partenza dall'Italia anche Royal offre assistenza in Italiano. Però forse Costa ha qualche piccola accortezza in più per i neosposi! Con l'Indipendence invece sarà tutto in inglese: animazione, clientela, camerieri, escursioni (a meno che non si raggiungano i 25 partecipanti ma ho dei dubbi che ci saranno almeno 25 italiani a bordo)...In tutti i casi ti consiglio di non farti condizionare dai giudizi vari sulle navi. Io sulla Concordia, per esempio, sono stata benissimo ed era la crociera subito successiva a quella ritenuta disastrosa da qualche utente (dicembre 2010).

Royal "parla" sempre Italiano, a bordo di tutte le navi c'è un ambasciatore Internazionale che parla anche l' Italiano, la compagnia è Royal Caribbean International.

Io ho trovato menù, compass e notizie anche essendo gli unici due Italiani a bordo (JOS Caraibi 2008 ). Gli spettacoli sono sempre in Inglese e per l' escursioni in lingua NON-INGLESE il numero minimo è sempre lo stesso 25 paertecipanti.

Ultima modifica:
non parlano italiano neache se partono dall'Italia, nel senso che ci sono diverse persone che parlano italiano, il cruise compass stampato in italiano, 2/3 canali televisivi in italiano, per il resto bisogna masticare almeno un po' d'inglese.
forse è consigliata una crociera Costa/MSC.

...ragazzi io sceglierei l'itinerario come prima cosa......poi se il fatto di non avere spettacoli in italiano e animazione in italiano è per voi un grosso problem tranquilli scegliete Costa o MSC.....ma non una settimana se potete almeno in viaggio di nozze fate un viaggio più lungo....dopo sarà più difficile soprattutto se arriveranno i bambini......

ragazzi è ovvio che non farò un viaggio di 7 giorni... il mio viaggio di nozze sarà di una ventina di giorni però potrebbe essere crociera di una settimana + villaggio turistico ai tropici, oppure tutta crociera... tutto dipende da quello che offrono gli itinerari e le navi che mi piacciono!
a quanto pare alla royal ci devo rinunciare... a me piace divertirmi e partecipare ai giochi di animazione, ma se qui è tutto in inglese a grandi linee lo capisco... ma non è mai come l'italiano!
avevo optato x la royal xkè mi sposo a fine maggio e,tra questo periodo e giugno, msc e costa non mi offrivano granchè! escludendo msc che non ha ancora pubblicato nulla sul 2012, costa mi può offrire solo mediterraneo e paesi nordici. I paesi nordici li ho esclusi xkè preferisco luoghi caldi. Restava così il mediterraneo! Le ultime navi costa viaggiano nel mediterraneo orientale, ma questo ormai lo conosco bene e non mi va di farlo al viaggio di nozze. Visto che restava il mediterraneo occidentale avrei preferito vedere, oltre alla spagna e tunisia, anche magari marocco, francia, regno unito... e invece la costa mi offre solo 2 itinerari:
- profumi di mediterraneo (tunisa, spagna e francia) con costa serena
- magico mediterraneo (spagna, baleari, tunisia) con costa concordia

ognuna dura 8 giorni ma, come ha affermato Trenta, sono delle vere e proprie crociere "traghettone"... :(

Ultima modifica:
io ti consiglio una settimana in Florida ed una crociera di una settimana ai Caraibi.
Volo+Florida+7notti in crociera ai Caraibi ti costeranno come una crociera "lunga" in Europa.

Quanto alle compagnie ... non mi pronuncio.

PS: la mia firma parla da sola ;)

Se non sai l'inglese non la fare perchè parlano solamente inglese sia gli annunci che a bordo, prendi le altre navi Costa MSC e vedrai che ti troverai bene e buon viaggio di nozze.

come viaggio di nozze lascerei stare il traghettone di 7 gg cercherei una bella crocierina lunga o un' abbinamento con un periodo a terra per quanto riguarda la compagnia ti posso solo dire che costa o msc si equivalgono,pero' anche buttarsi con royal non sarebbe male.