lux008
Member
http://www.crocieristi.it/index.php?pag ... ociera=456
Benvenuti eccomi quì per il mio secondo diario , scusate il ritardo e i pochi particolari .
Sono davvero felice di avere effettuato questa mia seconda subito dopo la prima sebbene con lo stesso itinerario ma con compagnia di navigazione diversa . Ho avuto modo di rivedere quanto mi è piaciuto di più delle città e di scoprire altri luoghi interessanti .
E' stato tutto perfetto !

Presto inserirò le foto , scattate solo ....581.... :roll: , ne inserirò pochissime .
24.06.2008 PALERMO ore 15.00
è giunta finalmente l’ora di chiudere tutto e recarsi al porto .
Un caldo afoso ci accompagna lungo il tragitto . Eccoci finalmente , dinanzi a noi la Navigator of seas , la Costa Magica , la MSC Orchestra . Dopo aver consegnato i bagagli ci rechiamo , munite del nostro modulo d’imbarco tagliacode , al primo ufficiale disponibile il quale ci rilascia la nostra card , scatta la foto per il riconoscimento e registra la carta di credito.
Il tutto in pochissimi minuti non sarà altrettanto così veloce il controllo documenti al posto di polizia la presenza di minorenni fra gli ospiti in partenza rallenta le operazioni . Circa 20 minuti ed eccoci per altre due foto , quelle di rito per l’imbarco dietro ad un timone e con tanto di cappello sulla testa . Foto che ci saranno proposte al costo di 20 euro cadauna!
Percorsa la passerella alla nostra destra troviamo alcuni membri del personale ad attenderci .
Una gentilissima ragazza si occupa del mio bagaglio a mano e ci accompagna alla nostra cabina dandoci le informazioni necessarie. La cabina si rivela davvero confortevole per due persone , di fianco alla portafinestra di fronte alla scrivania una poltronaletto ci fa comprendere che non lo sarebbe stata per tre ospiti. Sulla scrivania il cesto di frutta che verrà riassortito durante la settimana
Il balcone è più grande di quelli adiacenti essendo quasi ad angolo gode di questo piccolo vantaggio . E’ abbastanza grande da poter ospitare agevolmente due sdraio ma ahimè sono presenti le due poltroncine con tavolino.
Ma torniamo all’interno l’arredamento è sobrio e lineare , la presenza di innumerevoli cassetti si rivela un’ottima dotazione insieme al tv lcd . Il bagno è sufficientemente comodo.
Un grande specchio di fronte al letto ci darà l’illusione di una maggiore ampiezza.
Toc toc ecco i nostri bagagli che ci vengono consegnati dal nostro cabinista gentilissimo e sorridente . Si rivelerà molto tempestivo in tutte le occasioni .
E’ arrivato il momento della ricognizione della nave , confermata la valutazione iniziale arredamento anni 60/70 , certo un po’ datato ma di certo sobrio. Una particolarità riguarda la moquette dei corridoi il cui motivo complicei le zone di penombra e luce davano un senso sgradevole di ondulazione. Qualche foto e poi già al teatro per le informazioni di rito . Preparazione per la cena , saranno due di gala ed una elegante , così da sbizzarrirci , aperitivo e via all’Ibiscus . Al nostro tavolo due coppie di siciliani una di sposini giovanissimi ed un’altra più avanti negli anni , scopriremo solo a fine crociera che si trattava di quasi coetanei !!!!!! Decisamente un tavolo molto assortito per opinioni , esperienze , ecc. ecc.
Abbiamo comunque trascorso piacevoli serate con momenti di ilarità incontenibile ed episodi indimenticabili.
Non mi dilungherò su portate e menù delle cene perché ho trovato tutto perfetto e abbondante , a volere essere eccessivamente pignoli uniche imperfezioni solo due antipasti a base di pesce molto freddi ed un’insalata letteralmente annegata nell’aceto .
Naturalmente abbiamo utilizzato il pacchetto acqua e non quello vino , essendo l’unica a berlo sono state sufficienti tre bottiglie . Dopo cena ulteriore visita al teatro e poi in cabina la mattina dopo ci aspettava una levataccia inutile per lo sbarco a Tunisi .
25/06/2008 TUNISI ore 6.15
In piediiiiii alle 7 è previsto l’arrivo delle autorità tunisine per i visti giornalieri . La levataccia si rivelerà inutile perchè i visti saranno timbrati oltre il bazar e non a bordo quindi non avendo voglia di rivisitare la città libertà di sbarco e visita al bazar , acquisto souvenir e poi su per la colazione e successiva tintarella , ottima giornata , scegliamo una posizione privilegiata con soli cinque lettini e ci crogioliamo al sole approfittando dell’assenza degli escursionisti . Pranzo al buffet che ripeteremo solo un’altra volta per una nostra predilezione per le le comodità del ristorante. Quindi riposino pomeridiano e il resto del pomeriggio trascorso fra il nostro balconcino e i vari saloni , cocktail alla presenza del comandante .Certo non da invidiare costretto per ore a sorridere alla fotocamera per accontentare gli ospiti . Cena di gala e maggior cura nell’abbigliamento degli ospiti.
Dopo cena al teatro e poi in discoteca dove faremo le tre di notte . Una giornata perfetta .
26/6/2008 In navigazione verso PALMA DI MAIORCA
approfittiamo del sole mattutino quindi dopo pranzo sbarchiamo a Palma col bus n°1 ci rechiamo nella città vecchia , visitiamo la cattedrale il piccolo museo e poi a spasso per la città dove non perdiamo occasione di acquistare souvenir rientriamo giusto in tempo per prepararci per la cena e dopo rigorosamente al teatro per ascoltare un soprano ed un tenore . Fine della serata il caldo di Palma ci ha un po’ fiaccato.
27/6/2008 BARCELLONA
accipicchia la mia amica mi sveglia dicendomi che sta piovendo e non poco comincio a credere che le mie visite in questa città siano sempre accompagnate dal maltempo. Scegliamo un abbigliamento adeguato facciamo colazione e poi giù a prendere un taxi che ci condurrà direttamente al Parc Guell , una sola parola , indimenticabile . Trascorreremo delle ore piacevoli , nel frattempo ha cessato di piovere ed il sole implacabile ci segue , finché a malincuore lo lasceremo per recarci alla Sagrada Famiglia in metro dopo aver percorso circa 20 minuti a piedi . Inutile parlare della sua grandiosità , dalla bellezza opinabile , e dei fiumi di turisti … fiumi diciamo maree . Da li sempre in metro direzione la Pedrera e Casa Battlo’ quest’ultima la visitiamo internamente davvero originale , è stata una buona scelta , e l’audioguida in dotazione davvero utile.
Ci tratteniamo un’oretta e via giù per la Ramblas , il poco tempo a disposizione mi trattiene dall’entrare in uno degli antiquari di Passeig de Gracia . La Ramblas affollatissima , i chioschi degli animali sembrano interessare poco i visitatori più che altro attratti dalle statue viventi . Andiamo giù finchè non giungiamo alla Boqueria , che belli i loro banchi di frutta , dopo averla un po’ visitata ci fermiamo a pranzo appollaiate sugli sgabello . Una bella esperienza , dimentichiamo le norme igieniche e ci godiamo questo pranzo a base di gamberoni e calamari arrosto . E’ tardissimo percorriamo il resto della Ramblas fino al monumento a Cristoforo Colombo , un taxi ed eccoci giusto in tempo , il tempo di acquistare qualche altro souvenir, all’imbarco .
Stanche ma soddisfatte , ci aspetta la serata elegante , un gradevole spettacolo al teatro ed un riposo meritato.
28/6/2008 MARSIGLIA
Colazione e poi via con la navetta verso il porto vecchio , scendiamo alla stazione della metro per acquistare un biglietto giornaliero che sfrutteremo per il bus la metro ed il tram . Quindi col bus 60 ci rechiamo alla Notre Dame de la Garde , il panorama da li è fantastico torniamo quindi al porto vecchio col bus 60 acquistiamo delle baguette e delle bibite e ci rechiamo con la metro 1 al parco del Palais Longchamp dove all’ombra degli alberi ci rilassiamo e pranziamo , tante foto al Palazzo e quindi usciamo dalla parte opposta a quella da cui eravamo entrate e prendiamo il tram che in pochissimi minuti ci porta alla Canabiere ritorniamo quindi al porto vecchio e dopo avere fatto ulteriori acquisti ci gustiamo delle granite sedute al tavolo di uno dei bar stracolmi di turisti. Fa molto caldo , troppo , intorno dei venditori propongono nei loro stand articoli più o meno tipici ma a costi superiori dei negozi . Indecise se visitare i magazzini Lafayette optiamo per il rientro a bordo con la navetta , prima di imbarcarci acquistiamo altri souvenir .
Avremmo voluto visitare la Calanques ma in alternativa a quanto visitato ed essendo l’escursione in battello della durata di circa 4 ore con orari non proprio indicati temevamo di non fare in tempo ad essere a bordo in tempo.
Eccoci di nuovo per la seconda cena di gala teatro ecc.
29/6/2008 GENOVA
Siamo in Italia l’umidità a livelli elevatissimi ci toglie il respiro ci rechiamo all’acquario , per me appuntamento immancabile quando passo da Genova , e poi alla biosfera dove coloratissimi uccelli e farfalle ci svolazzano intorno , rientriamo per il pranzo e poi tintarella cena teatro e casino , non sono una “ scommettitrice “ ma una pura giocatrice quindi non mi diverto a frequentarli .
30/6/2008 NAPOLI
un’altra giornata di sole ci attende , la mattina dopo saremo a casa . riprenderemo a lavorare e questa bellissima settimana sarà solo un ricordo .Trascorriamo la giornata pigramente con i ritmi scanditi dagli appuntamenti quotidiani prima di cena prepariamo i bagagli che verranno ritirati , non conosco il motivo , solo la mattina dello sbarco La sera dopo il teatro un paio d’ore in discoteca e via a nanna .
1/7/2008 Palermo alle 6.21 un mio amico mi da il bentornata con un sms al cellulare . Confesso avrei preferito un sms di buon viaggio , ok siamo a casa aprendo la porta della cabina scopriamo che i nostri bagagli sono ancora li , una frettolosa colazione e giù al ponte 7 per lo sbarco che sarà quasi immediato .
E’ la mia seconda crociera davvero sono contenta di questa esperienza , la precedente non era stata proprio perfetta .
Alla mia amica è piaciuta talmente tanto che ha deciso di accompagnarmi nella prossima , dove? Spero la crociera “ le capitali del nord “ o alle Canarie ma con questa esperienza qualunque posto a me ignoto la renderà fantastica!
Benvenuti eccomi quì per il mio secondo diario , scusate il ritardo e i pochi particolari .
Sono davvero felice di avere effettuato questa mia seconda subito dopo la prima sebbene con lo stesso itinerario ma con compagnia di navigazione diversa . Ho avuto modo di rivedere quanto mi è piaciuto di più delle città e di scoprire altri luoghi interessanti .
E' stato tutto perfetto !


Presto inserirò le foto , scattate solo ....581.... :roll: , ne inserirò pochissime .
24.06.2008 PALERMO ore 15.00
è giunta finalmente l’ora di chiudere tutto e recarsi al porto .
Un caldo afoso ci accompagna lungo il tragitto . Eccoci finalmente , dinanzi a noi la Navigator of seas , la Costa Magica , la MSC Orchestra . Dopo aver consegnato i bagagli ci rechiamo , munite del nostro modulo d’imbarco tagliacode , al primo ufficiale disponibile il quale ci rilascia la nostra card , scatta la foto per il riconoscimento e registra la carta di credito.
Il tutto in pochissimi minuti non sarà altrettanto così veloce il controllo documenti al posto di polizia la presenza di minorenni fra gli ospiti in partenza rallenta le operazioni . Circa 20 minuti ed eccoci per altre due foto , quelle di rito per l’imbarco dietro ad un timone e con tanto di cappello sulla testa . Foto che ci saranno proposte al costo di 20 euro cadauna!
Percorsa la passerella alla nostra destra troviamo alcuni membri del personale ad attenderci .
Una gentilissima ragazza si occupa del mio bagaglio a mano e ci accompagna alla nostra cabina dandoci le informazioni necessarie. La cabina si rivela davvero confortevole per due persone , di fianco alla portafinestra di fronte alla scrivania una poltronaletto ci fa comprendere che non lo sarebbe stata per tre ospiti. Sulla scrivania il cesto di frutta che verrà riassortito durante la settimana
Il balcone è più grande di quelli adiacenti essendo quasi ad angolo gode di questo piccolo vantaggio . E’ abbastanza grande da poter ospitare agevolmente due sdraio ma ahimè sono presenti le due poltroncine con tavolino.
Ma torniamo all’interno l’arredamento è sobrio e lineare , la presenza di innumerevoli cassetti si rivela un’ottima dotazione insieme al tv lcd . Il bagno è sufficientemente comodo.
Un grande specchio di fronte al letto ci darà l’illusione di una maggiore ampiezza.
Toc toc ecco i nostri bagagli che ci vengono consegnati dal nostro cabinista gentilissimo e sorridente . Si rivelerà molto tempestivo in tutte le occasioni .
E’ arrivato il momento della ricognizione della nave , confermata la valutazione iniziale arredamento anni 60/70 , certo un po’ datato ma di certo sobrio. Una particolarità riguarda la moquette dei corridoi il cui motivo complicei le zone di penombra e luce davano un senso sgradevole di ondulazione. Qualche foto e poi già al teatro per le informazioni di rito . Preparazione per la cena , saranno due di gala ed una elegante , così da sbizzarrirci , aperitivo e via all’Ibiscus . Al nostro tavolo due coppie di siciliani una di sposini giovanissimi ed un’altra più avanti negli anni , scopriremo solo a fine crociera che si trattava di quasi coetanei !!!!!! Decisamente un tavolo molto assortito per opinioni , esperienze , ecc. ecc.
Abbiamo comunque trascorso piacevoli serate con momenti di ilarità incontenibile ed episodi indimenticabili.
Non mi dilungherò su portate e menù delle cene perché ho trovato tutto perfetto e abbondante , a volere essere eccessivamente pignoli uniche imperfezioni solo due antipasti a base di pesce molto freddi ed un’insalata letteralmente annegata nell’aceto .
Naturalmente abbiamo utilizzato il pacchetto acqua e non quello vino , essendo l’unica a berlo sono state sufficienti tre bottiglie . Dopo cena ulteriore visita al teatro e poi in cabina la mattina dopo ci aspettava una levataccia inutile per lo sbarco a Tunisi .
25/06/2008 TUNISI ore 6.15
In piediiiiii alle 7 è previsto l’arrivo delle autorità tunisine per i visti giornalieri . La levataccia si rivelerà inutile perchè i visti saranno timbrati oltre il bazar e non a bordo quindi non avendo voglia di rivisitare la città libertà di sbarco e visita al bazar , acquisto souvenir e poi su per la colazione e successiva tintarella , ottima giornata , scegliamo una posizione privilegiata con soli cinque lettini e ci crogioliamo al sole approfittando dell’assenza degli escursionisti . Pranzo al buffet che ripeteremo solo un’altra volta per una nostra predilezione per le le comodità del ristorante. Quindi riposino pomeridiano e il resto del pomeriggio trascorso fra il nostro balconcino e i vari saloni , cocktail alla presenza del comandante .Certo non da invidiare costretto per ore a sorridere alla fotocamera per accontentare gli ospiti . Cena di gala e maggior cura nell’abbigliamento degli ospiti.
Dopo cena al teatro e poi in discoteca dove faremo le tre di notte . Una giornata perfetta .
26/6/2008 In navigazione verso PALMA DI MAIORCA
approfittiamo del sole mattutino quindi dopo pranzo sbarchiamo a Palma col bus n°1 ci rechiamo nella città vecchia , visitiamo la cattedrale il piccolo museo e poi a spasso per la città dove non perdiamo occasione di acquistare souvenir rientriamo giusto in tempo per prepararci per la cena e dopo rigorosamente al teatro per ascoltare un soprano ed un tenore . Fine della serata il caldo di Palma ci ha un po’ fiaccato.
27/6/2008 BARCELLONA
accipicchia la mia amica mi sveglia dicendomi che sta piovendo e non poco comincio a credere che le mie visite in questa città siano sempre accompagnate dal maltempo. Scegliamo un abbigliamento adeguato facciamo colazione e poi giù a prendere un taxi che ci condurrà direttamente al Parc Guell , una sola parola , indimenticabile . Trascorreremo delle ore piacevoli , nel frattempo ha cessato di piovere ed il sole implacabile ci segue , finché a malincuore lo lasceremo per recarci alla Sagrada Famiglia in metro dopo aver percorso circa 20 minuti a piedi . Inutile parlare della sua grandiosità , dalla bellezza opinabile , e dei fiumi di turisti … fiumi diciamo maree . Da li sempre in metro direzione la Pedrera e Casa Battlo’ quest’ultima la visitiamo internamente davvero originale , è stata una buona scelta , e l’audioguida in dotazione davvero utile.
Ci tratteniamo un’oretta e via giù per la Ramblas , il poco tempo a disposizione mi trattiene dall’entrare in uno degli antiquari di Passeig de Gracia . La Ramblas affollatissima , i chioschi degli animali sembrano interessare poco i visitatori più che altro attratti dalle statue viventi . Andiamo giù finchè non giungiamo alla Boqueria , che belli i loro banchi di frutta , dopo averla un po’ visitata ci fermiamo a pranzo appollaiate sugli sgabello . Una bella esperienza , dimentichiamo le norme igieniche e ci godiamo questo pranzo a base di gamberoni e calamari arrosto . E’ tardissimo percorriamo il resto della Ramblas fino al monumento a Cristoforo Colombo , un taxi ed eccoci giusto in tempo , il tempo di acquistare qualche altro souvenir, all’imbarco .
Stanche ma soddisfatte , ci aspetta la serata elegante , un gradevole spettacolo al teatro ed un riposo meritato.
28/6/2008 MARSIGLIA
Colazione e poi via con la navetta verso il porto vecchio , scendiamo alla stazione della metro per acquistare un biglietto giornaliero che sfrutteremo per il bus la metro ed il tram . Quindi col bus 60 ci rechiamo alla Notre Dame de la Garde , il panorama da li è fantastico torniamo quindi al porto vecchio col bus 60 acquistiamo delle baguette e delle bibite e ci rechiamo con la metro 1 al parco del Palais Longchamp dove all’ombra degli alberi ci rilassiamo e pranziamo , tante foto al Palazzo e quindi usciamo dalla parte opposta a quella da cui eravamo entrate e prendiamo il tram che in pochissimi minuti ci porta alla Canabiere ritorniamo quindi al porto vecchio e dopo avere fatto ulteriori acquisti ci gustiamo delle granite sedute al tavolo di uno dei bar stracolmi di turisti. Fa molto caldo , troppo , intorno dei venditori propongono nei loro stand articoli più o meno tipici ma a costi superiori dei negozi . Indecise se visitare i magazzini Lafayette optiamo per il rientro a bordo con la navetta , prima di imbarcarci acquistiamo altri souvenir .
Avremmo voluto visitare la Calanques ma in alternativa a quanto visitato ed essendo l’escursione in battello della durata di circa 4 ore con orari non proprio indicati temevamo di non fare in tempo ad essere a bordo in tempo.
Eccoci di nuovo per la seconda cena di gala teatro ecc.
29/6/2008 GENOVA
Siamo in Italia l’umidità a livelli elevatissimi ci toglie il respiro ci rechiamo all’acquario , per me appuntamento immancabile quando passo da Genova , e poi alla biosfera dove coloratissimi uccelli e farfalle ci svolazzano intorno , rientriamo per il pranzo e poi tintarella cena teatro e casino , non sono una “ scommettitrice “ ma una pura giocatrice quindi non mi diverto a frequentarli .
30/6/2008 NAPOLI
un’altra giornata di sole ci attende , la mattina dopo saremo a casa . riprenderemo a lavorare e questa bellissima settimana sarà solo un ricordo .Trascorriamo la giornata pigramente con i ritmi scanditi dagli appuntamenti quotidiani prima di cena prepariamo i bagagli che verranno ritirati , non conosco il motivo , solo la mattina dello sbarco La sera dopo il teatro un paio d’ore in discoteca e via a nanna .
1/7/2008 Palermo alle 6.21 un mio amico mi da il bentornata con un sms al cellulare . Confesso avrei preferito un sms di buon viaggio , ok siamo a casa aprendo la porta della cabina scopriamo che i nostri bagagli sono ancora li , una frettolosa colazione e giù al ponte 7 per lo sbarco che sarà quasi immediato .
E’ la mia seconda crociera davvero sono contenta di questa esperienza , la precedente non era stata proprio perfetta .
Alla mia amica è piaciuta talmente tanto che ha deciso di accompagnarmi nella prossima , dove? Spero la crociera “ le capitali del nord “ o alle Canarie ma con questa esperienza qualunque posto a me ignoto la renderà fantastica!
Ultima modifica: