• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Louis si dichiara compagnia greca !

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
-Fonte: http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/6985-louis-cruises-building-up-in-the-eastern-med.html

Siamo una compagnia greca, con un'identità greca... sono queste le parole che segnano la strategia di rilancio di Louis Cruises come operatore di nicchia nelle crociere dal Pireo.

Possibile futura espansione delle operazioni nelle isole greche... magari riattivando 2 delle navi in disarmo (Coral e Calypso)... conferma della strategia di ristrutturazione delle navi esistenti... dell'acquisto di nuove navi usate... e magari della costruzione di una nuova nave in Corea del Sud.

Le mie osservazioni...

E' singolare che una compagnia cipriota... nata a Cipro... e con sede a Cipro... si "scopra" greca... i Greco-Ciprioti sono una cosa... i Grecia un'altra... senza polemica... sembra più che altro una strategia commerciale di stampo nazionalista.

Con le navi in disarmo... poca strada si fa... sono alquanto modeste... specie la Coral... ecco perché sono finite in disarmo. E nemmeno con le ristrutturazioni se ne fa tanta... il materiale di partenza è quello che è.

La costruzione di una nuova nave... potrebbe essere la soluzione giusta... ma Louis è sostanzialmente un marchio debole... con un'immagine tutta da costruirsi sui grandi mercati internazionali.
 
Il fatto di ritagliarsi un target di itinerario ben specifico, come dici tu, forse può aiutarla. Chiaramente se pensa a costruire una concorrenza nel Mediterraneo o altrove l'impresa sarà molto dura e lunga.
 
Anche secondo me è una chiara strategia commerciale, alla luce anche dei nuovi itinerari Louis, tutti in Grecia: non parte più dall'Italia (Genova) e dalla Francia (Marsiglia) ed ha abbandonato il Mediterraneo Occidentale.
 
E a me che sono un crocierista, può importare questa affermazione? Boh!! Forse è rivolta a un potenziale bacino di utenza.
 
Louis non parte più dall'Italia e dalla Francia... semplicemente perché non era più competitiva come navi... sarebbe rimasta stritolata dalla concorrenza delle grandi compagnie.

Dal Pireo ha ancora margine di manovra... non ha praticamente concorrenza interna... visto che le compagnie greche storiche sono tutte scomparse... e per il momento lì ha un futuro.

Non credo comunque che il Governo Greco, con tutti i grattacapi che ha... concederebbe aiuti di Stato... e non penso che l'Unione Europea lo permetterebbe.
 
Però sarebbe bello se la Louis diventasse magari di proprietà della MSC tipo Aida con Costa, e magari la MSC passasse i suoi porgetti alla Louis partendo da navi di classe Lirica :D
 
Non credo che MSC possa essere interessata a Louis... non è mica NCL... non è un marchio forte. Aida non è di proprietà di Costa... è semplicemente sotto il suo controllo. Apparteneva a P&O-Princess Cruises... e fu acquisita perché era un marchio forte in Germania. Non ha più senso costruire navi come MSC Lirica... è un progetto ormai superato (lo era già al suo debutto vista la struttura).
 
-Fonte: http://www.cybercruises.com/newsfile.htm

Nuovi particolari sulla strategia di rilancio di Louis come compagnia greca... il suo prodotto... a partire dalla cucina sarà grecizzato... ed a partire dal 2013 potrebbe scalare nuove isole greche.

Sorprendentemente la maggior parte dei passeggeri Louis proviene dai mercati crocieristici più sviluppati: USA, Regno Unito e Germania.
 
Per le crociere dal Pireo non servono navi particolarmente moderne... non c'è concorrenza... ecco perché Louis si è concentrata su queste.
 
A distanza di qualche anno posso confermare che Celestyal, ex Louis, incentra tutta la crociera sull'assunto di essere greca. Dal suo Kalimera che compare sotto al marchio, al menu, alla musica agli spettacoli teatrali. La strada imboccata è stata quindi proseguita con il passaggio a Celestyal e forse anche battuta con maggiore convinzione. Per quanto riguarda l'utenza, pochi in effetti sono i greci, il pubblico è piuttosto internazionale: Stati Uniti, tantissima Spagna, Francia, qualche italiano e giapponese.
 
Top